Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 13:14   #121 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
anche a me durano circa 4 min!

difatti ho postato, vedi pagine precedenti, una mia modifica (un accrocco in lexan ritagliato da un blister, incollato con biadesivo) per usare batterie scorpio - duremax e simili da 1000-1200
il volo dura molto di più,10 min abbondanti, ed è molto gratificante non dover atterrare subito
le batterie le trovi facilmente in qualsiasi negozio, e costano circa 10 euro quindi circa lo stesso di quelle originali
la modifica ha 3 vantaggi
1- è rimuovibile senza rovinare la fuso, basta staccare il biadesivo quando ti stufi
2- puo tenere attaccata la modifica ed usare lo stesso le batterie originali
, non devi nemmeno trimmare perchè come ho provato io stesso non altera il cg, comunque pesa nemmeno 2 grammi, e se proprio ti sembra una tacca di trim si riesce a darla anche in volo
3- essendo di lexan trasparente non lo vedi nemmeno quando usi le batterie originali e hai l'accrocco attaccato, quindi l'estetica non è compromessa

vai a vedere i post precedenti!
Comunque, 3/4 minuti sono troppo pochi. Ho il timore che abbiate portato l'elettronica in cut off qualche volta di troppo.
Io in genere con un elicottero nuovo, oppure con un nuovo tipo di batteria, imposto il timer a 4 min e volo un po' di volte così, intanto le lipo si "rodano". Poi aumento il tempo di 20" alla volta fermandomi a 5'40". Se arrivo prima al cut off, sto 30" meno e la uso così. Se non ci arrivo, per me 5'30" sono più che sufficienti e non vado oltre.
Inoltre, quando ho molte lipo (ad esempio con l'mSR), imposto il timer a 4 min e non vado oltre.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:36   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: Locarno
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Comunque, 3/4 minuti sono troppo pochi. Ho il timore che abbiate portato l'elettronica in cut off qualche volta di troppo.
Io in genere con un elicottero nuovo, oppure con un nuovo tipo di batteria, imposto il timer a 4 min e volo un po' di volte così, intanto le lipo si "rodano". Poi aumento il tempo di 20" alla volta fermandomi a 5'40". Se arrivo prima al cut off, sto 30" meno e la uso così. Se non ci arrivo, per me 5'30" sono più che sufficienti e non vado oltre.
Inoltre, quando ho molte lipo (ad esempio con l'mSR), imposto il timer a 4 min e non vado oltre.
Quoto al 100%! Anche io ora ho impostato a 5'20" con quelle originali cosi atterro senza mandarlo in riserva
befanello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:38   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ma il cutoff non dovrebbe intervenire e 3 volt? In questo caso le lipo non dovrebbero soffrire, no?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:41   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ma il cutoff non dovrebbe intervenire e 3 volt? In questo caso le lipo non dovrebbero soffrire, no?
Mi piacerebbe saperlo, ma senza telemetria... scherzo, diciamo senza voltmetro (che acquisterò quando passerò al 500), è difficile stabilirlo.
Io temo che il cut-off di queste elettroniche intervenga un po' troppo in basso, compromettendo la longevità delle lipo di chi ne fa spesso uso.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:48   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi piacerebbe saperlo, ma senza telemetria... scherzo, diciamo senza voltmetro (che acquisterò quando passerò al 500), è difficile stabilirlo.
Io temo che il cut-off di queste elettroniche intervenga un po' troppo in basso, compromettendo la longevità delle lipo di chi ne fa spesso uso.
mah, basta un tester, provo e ti dico
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 19:28   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi piacerebbe saperlo, ma senza telemetria... scherzo, diciamo senza voltmetro (che acquisterò quando passerò al 500), è difficile stabilirlo.
Io temo che il cut-off di queste elettroniche intervenga un po' troppo in basso, compromettendo la longevità delle lipo di chi ne fa spesso uso.
Che radio usate con il cut-off? DX6 e seguenti?
io -che sovente uso ancora la radiolina di plastica base- mi fermo quando sento che la lipo non è più "vispa" e che non risponde prontamente
sistema molto casalingo, ma non ho mai rovinato le lipo
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 19:44   #127 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Che radio usate con il cut-off? DX6 e seguenti?
io -che sovente uso ancora la radiolina di plastica base- mi fermo quando sento che la lipo non è più "vispa" e che non risponde prontamente
sistema molto casalingo, ma non ho mai rovinato le lipo
Ma in questi modelli il cut-off non è nella radio, ma nella 5 in 1 (sul 120SR lo suppongo, perché non ce l'ho ancora).
Sull'mSR, quando la tensione scende sotto un certo livello, il led inizia a lampeggiare e il numeto di giri al rotore diminuisce in modo da scendere delicatamente, mantenendo comunque la manovrabilità del ciclico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 06:40   #128 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Allora nel manuale dice di caricarle a 0,7 ma secondo me e' troppo io la carico a 0,5 poi dura veramente poco ho fatto 8 cariche ma penso che sia la batteria difettosa e non se ne trovano in giro uffa.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 10:48   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Allora nel manuale dice di caricarle a 0,7 ma secondo me e' troppo io la carico a 0,5 poi dura veramente poco ho fatto 8 cariche ma penso che sia la batteria difettosa e non se ne trovano in giro uffa.
fatto la prova: il BEC taglia l'alimentazione a 3,65 volt; molto conservativo. Anzi, enormemente conservativo: per forza il volo dura poco, siamo un capello sotto il valore nominale di 3,70!

Direi che a meno che non siano celle veramente di infima qualità, è impossibile che si rovinino a scaricarle fino all'intervento del BEC, dal momento che la soglia di sicurezza è enormemente più bassa, attorno ai 3 volt.

Semplicemente, i voli durano poco perché la cella ha pochissimo margine tra la carica completa (circa 4,2 volt) e l'intervento del BEC (a 3,65); e visto che invecchiando le celle progressivamente scendono più velocemente di voltaggio, ecco spiegato anche il motivo per il quale dopo un numero limitato di cariche le batterie sembrano esauste; in realtà sono in salute, ma il loro margine operativo è molto assottigliato.

Mi sa che il BEC interviene così in alto non tanto per proteggere la cella, quano perché attorno ai 3,5 volt non c'è abbastanza tensione per tenere dignitosamente in volo l'elicottero; il problema allora potrebbe essere che la cella singola è al limite per volare, ma due sarebbero troppo. Finestra stretta, volo corto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 10:54   #130 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
fatto la prova: il BEC taglia l'alimentazione a 3,65 volt; molto conservativo. Anzi, enormemente conservativo: per forza il volo dura poco, siamo un capello sotto il valore nominale di 3,70!

Direi che a meno che non siano celle veramente di infima qualità, è impossibile che si rovinino a scaricarle fino all'intervento del BEC, dal momento che la soglia di sicurezza è enormemente più bassa, attorno ai 3 volt.

Semplicemente, i voli durano poco perché la cella ha pochissimo margine tra la carica completa (circa 4,2 volt) e l'intervento del BEC (a 3,65); e visto che invecchiando le celle progressivamente scendono più velocemente di voltaggio, ecco spiegato anche il motivo per il quale dopo un numero limitato di cariche le batterie sembrano esauste; in realtà sono in salute, ma il loro margine operativo è molto assottigliato.

Mi sa che il BEC interviene così in alto non tanto per proteggere la cella, quano perché attorno ai 3,5 volt non c'è abbastanza tensione per tenere dignitosamente in volo l'elicottero; il problema allora potrebbe essere che la cella singola è al limite per volare, ma due sarebbero troppo. Finestra stretta, volo corto
Interessante, molto interessante.
Se esistesse un BEC a tensione variabile in uscita (per avere diciamo 4,2 volt) si potrebbero utilizzare batterie 2S da 250 mAh sfruttandole molto meglio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002