Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 11:16   #1191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Gli attacchi sul telaio sono fatti con dei grani M3. In realtà per adesso non li ho e mi sto arrangiando con delle viti a brugola tornite (un sacchetto costa 24€!). Per quanto riguarda il portabatteria supplementare oggi spero di avere tempo per poter disegnare l'estensione di quello che ho fatto in modo da predisporre il tutto per lavorare sia con il portabatteria originale sia con le batterie aftermarket semplicemente avvitando un supporto sottostante. Inoltre l'estensione potrà fungere anteriormente da supporto per una minicam mentre sulla "mensola" posteriore si potrà aggiungere una batteria per bilanciare il carico sul muso ...
e mica micio micio bau bau... .

Cmq, come diceva Lift, un po' di grammi in più non guastano per migliorare il volo. Ancora non ho pesato il tutto, saranno meno di 10 grammi (il carrello del T-rex è bello massiccio) ma l'eli, oltre ad essere molto più bello, vola anche meglio.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 11:51   #1192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Gli attacchi sul telaio sono fatti con dei grani M3. In realtà per adesso non li ho e mi sto arrangiando con delle viti a brugola tornite (un sacchetto costa 24€!). Per quanto riguarda il portabatteria supplementare oggi spero di avere tempo per poter disegnare l'estensione di quello che ho fatto in modo da predisporre il tutto per lavorare sia con il portabatteria originale sia con le batterie aftermarket semplicemente avvitando un supporto sottostante. Inoltre l'estensione potrà fungere anteriormente da supporto per una minicam mentre sulla "mensola" posteriore si potrà aggiungere una batteria per bilanciare il carico sul muso ...
e mica micio micio bau bau... .
Ueh, ma qui si stanno raggiungendo livelli di eccellenza...bene! Vedo che sei anche tu di Roma ti mando MP per chiederti un paio di cosette.

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Cmq, come diceva Lift, un po' di grammi in più non guastano per migliorare il volo. Ancora non ho pesato il tutto, saranno meno di 10 grammi (il carrello del T-rex è bello massiccio) ma l'eli, oltre ad essere molto più bello, vola anche meglio.
Non posso esimermi dal quotare quanto scrivi e quanto già evidenziato dal grande Lift!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 17:36   #1193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
invece il mio se gli dò il gas a manetta mi si gira di un bel 45° ??? è forse percè con la radio di serie non si riesce a settarlo bene? con la dx6i che spero mi arrivi questo fine settimana c'è la possibilità di variare un pò il rapporto tra rotore e palino per rimediare a questo inconveniente??? chi sà parli per piacere??
forse perchè i motori sono nuovi o sono stato semplicemente fortunato,ma la coda è veramente stabile,con le manate di gas si sposta di pochissimo per poi tornare in posizione appena tolgo gas... nella radio non ho fatto nessun tipo di miscelazione,di sicuro però la DX6 è migliore,un mio amico con il sukhoi xp e radio si serie si era avvilito perchè pensava di non saper più a pilotare,dopo qualche giorno ha provato con la DX6 ed è tornato a divertirsi
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 18:25   #1194 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Gli attacchi sul telaio sono fatti con dei grani M3. In realtà per adesso non li ho e mi sto arrangiando con delle viti a brugola tornite (un sacchetto costa 24€!). Per quanto riguarda il portabatteria supplementare oggi spero di avere tempo per poter disegnare l'estensione di quello che ho fatto in modo da predisporre il tutto per lavorare sia con il portabatteria originale sia con le batterie aftermarket semplicemente avvitando un supporto sottostante. Inoltre l'estensione potrà fungere anteriormente da supporto per una minicam mentre sulla "mensola" posteriore si potrà aggiungere una batteria per bilanciare il carico sul muso ...
e mica micio micio bau bau... .

Cmq, come diceva Lift, un po' di grammi in più non guastano per migliorare il volo. Ancora non ho pesato il tutto, saranno meno di 10 grammi (il carrello del T-rex è bello massiccio) ma l'eli, oltre ad essere molto più bello, vola anche meglio.
Io sono dell'idea che questa soluzione non si sposi più con il portabatterie originale e che il volerlo mantenere sia un'inutile spreco di risorse e spiego perché.

L'elicottero da il suo meglio in volo quando il tail boom è orizzontale in hovering stabile. E' vero che eventuali sbilanciamenti possono essere compensati con i trim o con la lunghezza dei pushrod, ma il rimedio non è mai efficace come avere l'elicottero stabile in hovering con il tail boom orizzontale.
Questa condizione si ha con l'elicottero originale e non modificato.
Le modifiche che variano il centro di gravità devono tenere conto di questo aspetto.

Nel caso specifico, utilizzare pattini pesanti ed una flangia per adattarli e magari anche un tail boom brace, sposta il baricentro indietro. Nulla di preoccupante se si può giocare con la posizione della lipo.
Ed è proprio qui che il porta batterie originale, che si accoppia necessariamente con le lipo originali, funziona male, perché non consente di spostare in avanti la lipo per compensare l'arretramento del centro di gravità.
Invece un portabatterie a velcro ben progettato, consente qualsiasi posizione con qualsiasi lipo, comprese le originali.

Per quanto riguarda la videocamera montata anteriormente, i risultati migliori io li ho ottenuti utilizzando lipo leggere e performanti (lipo pesanti + videocamera = troppo peso!) montate dietro la 5 in 1 con il velcro.

Ho sperimentato anche il posizionamento laterale (sia della cam sia della lipo, contrapposte e quest'ultima opportunamente distanziata per correggere il cg) e devo dire che forse l'elicottero vola meglio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 18:33   #1195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
forse perchè i motori sono nuovi o sono stato semplicemente fortunato,ma la coda è veramente stabile,con le manate di gas si sposta di pochissimo per poi tornare in posizione appena tolgo gas... nella radio non ho fatto nessun tipo di miscelazione,di sicuro però la DX6 è migliore,un mio amico con il sukhoi xp e radio si serie si era avvilito perchè pensava di non saper più a pilotare,dopo qualche giorno ha provato con la DX6 ed è tornato a divertirsi
a ok anche la mia torna appena alleggerisco....però quando dò full gas si sposta per benino direi almeno 45°
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 22:31   #1196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 211
ragazzi anche il mio se do una botta di gas si gira. avrei una domanda, ho provato a tenerlo bloccato con la mano, e mettere il rotore al minimo e girare in modo che il rotore di coda sarebbe andato al max, ma è normale che quest'ultimo (quando il rotore principale è al minimo) alla max potenza, non abbia una potenza stable continua? cioè x esempio arriva alla max potenza tipo 100% e poi 98%, 100% 98% 100% 98% e così via, tutto ciò in modo molto veloce e sequenziale ovviamente. magari potreste provare??
xxleonardoxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 23:06   #1197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io sono dell'idea che questa soluzione non si sposi più con il portabatterie originale ...
Dunque per la prima volta non sono d'accordo. Mi spiego, il principio è ovviamente corretto, ma in questo caso con la lipo standard, anche se il peso è aumentato il baricentro non si è spostato. In volo non tocco minimamente il trim è tutto esattamente come prima, leggermente più lento nelle reazioni e, naturalmente, più stabile. Non vedo l'ora di provarlo fuori. Anzi la batteria resta leggermente arretrata di circa 8mm.

Intanto sono arrivato all'ultima versione. Credo sia quasi definitiva. Come dicevo ho allungato la "prua" con uno scasso per far entrare il portabatterie originale che si può togliere senza smontare tutto, solo svitando le gambe anteriori.
Ho già predisposto gli attacchi (si intravedono i fori nella seconda foto) per le flangette da mettere sotto la pancia e sul muso con relativo velcro per le altre batterie. Le faccio avvitabili. Insomma mi piace che tutto sia smontabile e configurabile a piacere in pochi minuti. Anche se è diventato un progetto abbastanza complicato.
Ho comprato anche del pvc rosso per la versione finale... farà molto sporty ...

stay tuned ...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-adattatoretrex_d.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-adattatoretrex_e.jpg  

Ultima modifica di bandit : 20 gennaio 11 alle ore 23:13
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 23:20   #1198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la videocamera montata anteriormente, i risultati migliori io li ho ottenuti utilizzando lipo leggere e performanti (lipo pesanti + videocamera = troppo peso!) montate dietro la 5 in 1 con il velcro.

Ho sperimentato anche il posizionamento laterale (sia della cam sia della lipo, contrapposte e quest'ultima opportunamente distanziata per correggere il cg) e devo dire che forse l'elicottero vola meglio.
Per ripassare un po' guardare il post #451
vorrà dire che farò anche la flangetta per il montaggio laterale ...
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 07:50   #1199 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Dunque per la prima volta non sono d'accordo. Mi spiego, il principio è ovviamente corretto, ma in questo caso con la lipo standard, anche se il peso è aumentato il baricentro non si è spostato. In volo non tocco minimamente il trim è tutto esattamente come prima, leggermente più lento nelle reazioni e, naturalmente, più stabile. Non vedo l'ora di provarlo fuori. Anzi la batteria resta leggermente arretrata di circa 8mm.
In effetti il portapattini è centrato e l'aumento di peso non sposta il baricentro.
Probabilmente la necessità di levarlo l'ho avuta dopo il tail boom brace.
Comunque come pensi di implementare un portabatterie a velcro? Aggiungendo qualcosa di smontabile?
Ti butto lì un'altro spunto: i pattini del Gaui Hurricane 200 sono più leggeri, un pelo più corti (gli align sono forse un po' troppo lunghi) e gli archetti sono più elastici. Hanno però la caratteristica di esssere a profilo basso, cosa che potrebbe essere mitigata distanziando il tuo adattatore dal telaio.
Esteticamente mi piacciono molto di più.

Sul mio gaui 200 ho montato provvisoriamente i pattini del t-rex 200 SE per meglio difendere la ricevente montata sotto il telaio (fino a quando non saró in grado di atterrare come una farfalla).
Con quei pattini non mi piace più; non vedo l'ora di rimontare i gaui
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 13:52   #1200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Comunque come pensi di implementare un portabatterie a velcro? Aggiungendo qualcosa di smontabile?
Si come ti dicevo ho previsto 4 fori per aggiungere una flangetta sotto la pancia e 3 fori per aggiungerne una sotto la punta. Si vedono nella seconda foto.

Cmq ora che la flangetta è fatta si può mettere qualunque tipo di carrello ... . Giusto per curiosità qual'è l'interasse dei fori sul singolo pattino del GAUI?

Ultima modifica di bandit : 21 gennaio 11 alle ore 13:58
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002