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Vecchio 22 dicembre 11, 08:52   #801 (permalink)  Top
Alexvan
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Sto timing co lo scorpion di scatola?
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Vecchio 22 dicembre 11, 08:53   #802 (permalink)  Top
Alexvan
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In definitiva, con governor off e curva motore lineare, avremo una variazione continua di giri durante tutto il volo, condizione che và contro le basilari regole legate al volo di un eli.

Illuminatemi su queste condizioni, grazie!

Ciao
Io infatti le ho sempre viste con un avvallamento al centro le curve in idle. BTW goveronor forevere!
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Vecchio 22 dicembre 11, 09:34   #803 (permalink)  Top
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Io infatti le ho sempre viste con un avvallamento al centro le curve in idle. BTW goveronor forevere!
Io posso dire poco, perchè non sono quel gran pilota 3D, e magari non ho certe esigenze estreme.
Diciamo che, seguendo questa discussione avevo provato a mettere curva piatta senza governor al 90%.
Ma non mi piaceva perchè sentivo il rotore scendere di giri, specie verso la fine della carica (e anche peggio provando al 95%).
Allora avevo fatto una V con 95% sugli estremi e 85% al centro, in modo da aumentare la richiesta di potenza con il passo, potendo compensare un po' a mano l'effetto "batteria scarica".
L'ho tenuto così per due mesi circa. Andava bene, anche se nei flip e nei tic toc ad esempio (lavoro esclusivo di ciclico) la compensazione manuale non funzionava.
Alla fine sono tornato al governor (governor HI) con curva piatta al 75% (che secondo tabelle dovrebbe corrispondere a 2600 giri).
In conclusione e a mio avviso va' meglio con il governor. Certo il motore "urla" di meno e sarà anche meno "estremo", però è regolare per tutto il volo e uniforme in qualunque condizione di carico.
Per quanto riguarda il timing invece, dopo le necessarie prove, sono d'accordo con "mamma" scorpion: 5° vanno bene .
Sul regolatore 5° esatti non ci sono, ma la posizione 3 dovrebbe essere 7.5° e io tengo quella: il motore non scalda e le batterie non si stressano.
22.5° mi sembrano una vera esagerazione.
Se sentissi la necessità di piu' potenza piuttosto cambierei motore, come ho già fatto sull'Outrage dove lo scorpion 4020 di serie da 1680 Watt poteva andare bene nel 2008 ma non nel 2011.
Ho messo sotto un Turnigy 600 (4030) da 2450 Watt .
Con 1680 Watt andava, ma lo sentivo moscio: con il Turnigy invece è uno spettacolo (stesso ESC del GAUI, governor HI, timing 15°)

Ciao


Scusate Sono prolisso, me ne rendo conto. Devo trovare il modo di condensare e scrivere meno ... . Farò del mio meglio!
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Ultima modifica di eriskio : 22 dicembre 11 alle ore 09:38
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Vecchio 22 dicembre 11, 11:38   #804 (permalink)  Top
Alexvan
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Non mi pare che siano in molti a lamentarsi dei 1820W continui dello Scorpion HK-4020-910KV di scatola sul X5. Scorpion raccomanda:

Motor Timing 5deg
Drive Frequency 8kHz
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Vecchio 22 dicembre 11, 11:39   #805 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Io posso dire poco, perchè non sono quel gran pilota 3D, e magari non ho certe esigenze estreme.
Diciamo che, seguendo questa discussione avevo provato a mettere curva piatta senza governor al 90%.
Ma non mi piaceva perchè sentivo il rotore scendere di giri, specie verso la fine della carica (e anche peggio provando al 95%).
Allora avevo fatto una V con 95% sugli estremi e 85% al centro, in modo da aumentare la richiesta di potenza con il passo, potendo compensare un po' a mano l'effetto "batteria scarica".
L'ho tenuto così per due mesi circa. Andava bene, anche se nei flip e nei tic toc ad esempio (lavoro esclusivo di ciclico) la compensazione manuale non funzionava.
Alla fine sono tornato al governor (governor HI) con curva piatta al 75% (che secondo tabelle dovrebbe corrispondere a 2600 giri).
In conclusione e a mio avviso va' meglio con il governor. Certo il motore "urla" di meno e sarà anche meno "estremo", però è regolare per tutto il volo e uniforme in qualunque condizione di carico.
Per quanto riguarda il timing invece, dopo le necessarie prove, sono d'accordo con "mamma" scorpion: 5° vanno bene .
Sul regolatore 5° esatti non ci sono, ma la posizione 3 dovrebbe essere 7.5° e io tengo quella: il motore non scalda e le batterie non si stressano.
22.5° mi sembrano una vera esagerazione.
Se sentissi la necessità di piu' potenza piuttosto cambierei motore, come ho già fatto sull'Outrage dove lo scorpion 4020 di serie da 1680 Watt poteva andare bene nel 2008 ma non nel 2011.
Ho messo sotto un Turnigy 600 (4030) da 2450 Watt .
Con 1680 Watt andava, ma lo sentivo moscio: con il Turnigy invece è uno spettacolo (stesso ESC del GAUI, governor HI, timing 15°)

Ciao


Scusate Sono prolisso, me ne rendo conto. Devo trovare il modo di condensare e scrivere meno ... . Farò del mio meglio!
Ma quale prolisso le esperienze altrui sono sempre ben accette
Ti volevo fare una domanda però ...............
Che pignone monti per avere 2600 giri al 75%???
Io con la versione Lite ho trovato di scatola il pignone da 15 e per avere quei giri devo salire almeno a 85%
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Vecchio 22 dicembre 11, 11:41   #806 (permalink)  Top
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Non mi pare che siano in molti a lamentarsi dei 1820W continui dello Scorpion HK-4020-910KV di scatola sul X5. Scorpion raccomanda:

Motor Timing 5deg
Drive Frequency 8kHz
OK ci siamo per questo, però ora c'è il problema governor o no
Ma qualcuno ha avuto modo di fare una telemetria dell'ESC di scatola con il governor inserito?
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Vecchio 22 dicembre 11, 11:47   #807 (permalink)  Top
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Ma quale prolisso le esperienze altrui sono sempre ben accette
Ti volevo fare una domanda però ...............
Che pignone monti per avere 2600 giri al 75%???
Io con la versione Lite ho trovato di scatola il pignone da 15 e per avere quei giri devo salire almeno a 85%
Il pignone è quello di scatola (nel mio è da 16).
In ogni modo, attivando il governor i giri dovrebbero essere quelli calcolati con la formula e il grafico del manuale dell'ESC ovvero:

RPM_2poles = RPM_voluto / (16/4/120) e quindi:
- 2200 giri = 66000. Dal grafico del Governor HI trovo un THROTTLE di circa 67%
- 2400 giri = 72000. Dal grafico del Governor HI trovo un THROTTLE di circa 71%
- 2600 giri = 78000. Dal grafico del Governor HI trovo un THROTTLE di circa 74%

Questa la teoria, almeno, se ho capito bene.

Ciao


P.s. edito per dire che la formula l'ho già "girata" ovvero risolta per ottenere gli RMP di un motore a 2 poli, mentre la formula indicata è:
RPM_voluto = (RPM_2poles * denti pignone (16)) / coppie di poli (4) / denti corona (120).
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Ultima modifica di eriskio : 22 dicembre 11 alle ore 11:55
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Io calcolavo i giri con questo:

MrMel headspeed calculator v3
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Io calcolavo i giri con questo:

MrMel headspeed calculator v3
Essì questo va bene senza governor, con il governor non ha piu' valore e bisogna attenersi alle istruzioni dell'ESC.
Tant'è che sul sito MrMel se inserisci il governor devi scegliere anche il modello che usi... e il GAUI (HobbyWing) non c'è nell'elenco.



EDIT: resta il fatto che non ho piu' incontrato al campo l'omino giusto e soprattutto il suo contagiri strobo e quindi mi manca la misura precisa (e la prova che HobbyWing racconta p.alle sui suoi manuali)
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Essì questo va bene senza governor, con il governor non ha piu' valore e bisogna attenersi alle istruzioni dell'ESC.
Tant'è che sul sito MrMel se inserisci il governor devi scegliere anche il modello che usi... e il GAUI (HobbyWing) non c'è nell'elenco.

Domani voglio fare la prova
Metto il Timing a 7,5° e setto il governor HI
Poi metto la percentuale gas a 85% visto che ho il pignone più piccolo di un dente
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