Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 11:04   #711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
ciao serafino....volevo montare un pignone da 17/18 mi hanno detto che in questo modo aumento i giri del rotore,
Vero

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
...sforzando meno il motore e batterie che ora a fine volo 4 mint. sono,motore caldissimo e lipo gonfie...
Falso.
Direi che aumentando il pignone riduci il rapporto di riduzione tra motore e rotore: per rendere l'idea dico che "lo sforzo generato del rotore si scarica in modo piu' diretto sul motore".
Di giri il GAUI di scatola è già molto ben messo.
Per la temperatura controlla il timing del regolatore: il motore scorpion vorrebbe un timing di 5° e un valore troppo alto può portare il motore a scaldare. Altro argomento può essere la scorrevolezza della trasmissione, che non abbia attriti eccessivi.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:35   #712 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Vero


Falso.
Direi che aumentando il pignone riduci il rapporto di riduzione tra motore e rotore: per rendere l'idea dico che "lo sforzo generato del rotore si scarica in modo piu' diretto sul motore".
Di giri il GAUI di scatola è già molto ben messo.
Per la temperatura controlla il timing del regolatore: il motore scorpion vorrebbe un timing di 5° e un valore troppo alto può portare il motore a scaldare. Altro argomento può essere la scorrevolezza della trasmissione, che non abbia attriti eccessivi.

Ciao

timing a 22,5°........consigliato..!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:37   #713 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
dico la mia: 3,5 minuti e lasci tutto com'è, fa gia un botto di giri di scatola. Piuttosto, pale da 500mm tassative, con le 520mm non mi piace.



ehehehehe...caro sescot, il problema e' trovarle le pale da 500....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:45   #714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
timing a 22,5°........consigliato..!!!
Uhm, da chi?
Scorpion HK-4020-910KV - Scorpion Power System

Onestamente io ho messo il timing a 7.5° (valore piu' prossimo) il motore gira bene e eroga bene (non ho comportamenti strani ne' cali di potenza).
Perchè dovrei rovinarlo solo per "moda"?
Sono cose che non capisco...
__________________
AGEM Genovamodel.it

Ultima modifica di eriskio : 29 novembre 11 alle ore 12:51
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:47   #715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Sergio ma tu quali hai preso come pale da 500mm?
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 13:07   #716 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da charly78 Visualizza messaggio
Sergio ma tu quali hai preso come pale da 500mm?
strano ma ho ancora le gaui intere, e poi le ho trovate da hobbyking. Carbon, mi pare ora siano in back order però.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 15:41   #717 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Uhm, da chi?
Scorpion HK-4020-910KV - Scorpion Power System

Onestamente io ho messo il timing a 7.5° (valore piu' prossimo) il motore gira bene e eroga bene (non ho comportamenti strani ne' cali di potenza).
Perchè dovrei rovinarlo solo per "moda"?
Sono cose che non capisco...


sorry......quale moda...!! tu dici che va bene a 7.5°...??? di default il regolatore di scatola GauiX5 il timing lo da a 15°.....mha, non ci capisco piu' una beata mazza...qualcuno puo' chiarire grazie...!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 16:40   #718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
sorry......quale moda...!! tu dici che va bene a 7.5°...??? di default il regolatore di scatola GauiX5 il timing lo da a 15°.....mha, non ci capisco piu' una beata mazza...qualcuno puo' chiarire grazie...!!!
Il regolatore di scatola è un Hobbywing Platinum 100A (come da mio precedente post, programmabile con il software PC Hobbywing e il programmatore USB "2in1") e il valore di timing di default è sempre quello su tutti i regolatori Hobbywing: 15°.
Ovvio che il regolatore non è "fatto apposta" per il motore Scorpion, ma per qualunque motore brushless fino a 100A, inrunner o outrunner che sia.
Ne ho comprato un'altro uguale di ESC Platinum 100A che uso per il motore Turnigy classe 600 da 110A di picco che ho messo sull'Outrage (2400Watt di picco contro i soli 1650 del motore Scorpion 4020 originale ). il motore Turnigy al contrario ha il timing a 15°, per cui il valore di default va' benissimo (e volendo pompare un po' di piu' allora sì che si passa ai 22.5° e non succede nulla - nel senso che il motore non scalda, ma ha - forse - prestazioni migliori).
Ma dare qualche grado in piu' di quanto prescritto dal fabbricante non è come dargliene 18 in piu' che, a mio avviso, sono troppi.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 18:24   #719 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Il regolatore di scatola è un Hobbywing Platinum 100A (come da mio precedente post, programmabile con il software PC Hobbywing e il programmatore USB "2in1") e il valore di timing di default è sempre quello su tutti i regolatori Hobbywing: 15°.
Ovvio che il regolatore non è "fatto apposta" per il motore Scorpion, ma per qualunque motore brushless fino a 100A, inrunner o outrunner che sia.
Ne ho comprato un'altro uguale di ESC Platinum 100A che uso per il motore Turnigy classe 600 da 110A di picco che ho messo sull'Outrage (2400Watt di picco contro i soli 1650 del motore Scorpion 4020 originale ). il motore Turnigy al contrario ha il timing a 15°, per cui il valore di default va' benissimo (e volendo pompare un po' di piu' allora sì che si passa ai 22.5° e non succede nulla - nel senso che il motore non scalda, ma ha - forse - prestazioni migliori).
Ma dare qualche grado in piu' di quanto prescritto dal fabbricante non è come dargliene 18 in piu' che, a mio avviso, sono troppi.
Ciao
In sostanza affermi che, il gaui di scatola, NECESSITA del programmatore per abbassare il timing. Buono a sapersi!
Oltre a scaldare meno, magari, guadagno qualche secondo di volo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 18:39   #720 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Il programmatore serve anche per aggiornare il firmware. E' il classico necessorio!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gaui 200 V2 dytona Elimodellismo Acrobazia 24 20 dicembre 09 20:28
Club GIUppY83 Segnalazione Bug e consigli 0 29 aprile 09 14:02
gaui 200 se Tommyxx Elimodellismo Motore Elettrico 5 16 febbraio 09 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002