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Vecchio 18 novembre 11, 00:15   #701 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-10-2001
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Ciao sescot,
grazie per la risposta.
Allora, in linea di massima, senza l'uso del governor, le curve per un eli elettrico seguono il principio del modello glow?
Tu usi 85% sulla curva motore su tutti i punti in idle 1, significa che per tutti i punti della curva di passo hai lo stesso regime di rotazione.
sul punto 1 magari usi -5° e hai, che ne sò, 2300 rpm, a 0° non potrai avere 2300rpm o sbaglio? Forse la proprietà di un esc comporta già "l'inseguimento" del regime impostato?
Se così fosse allora, perchè impostare percentuali diverse in idle2?
Perchè impostare percentuali diverse sul punto 3,4,5 della normal (capisco i primi 2 punti allo scopo di accelerare il rotore senza danni a persone/hely

Scusa per le troppe domande...ma devo capire bene il concetto.

Ciao, grazie



, 98-95-98 in idle 2.
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 00:37   #702 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2008
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Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Ciao sescot,
grazie per la risposta.
Allora, in linea di massima, senza l'uso del governor, le curve per un eli elettrico seguono il principio del modello glow?
Tu usi 85% sulla curva motore su tutti i punti in idle 1, significa che per tutti i punti della curva di passo hai lo stesso regime di rotazione.
sul punto 1 magari usi -5° e hai, che ne sò, 2300 rpm, a 0° non potrai avere 2300rpm o sbaglio? Forse la proprietà di un esc comporta già "l'inseguimento" del regime impostato?
Se così fosse allora, perchè impostare percentuali diverse in idle2?
Perchè impostare percentuali diverse sul punto 3,4,5 della normal (capisco i primi 2 punti allo scopo di accelerare il rotore senza danni a persone/hely

Scusa per le troppe domande...ma devo capire bene il concetto.

Ciao, grazie



, 98-95-98 in idle 2.
La teoria vorrebbe che la curva a v, come dici tu, mantenga i giri costanti al variare del passo, se non si usa il governor.
La pratica è sempre diversa...
Se hai (esempio) 10° di passo massimo (+ e -) molto difficilmente calerà di giri, se ne hai 14° li perderà molto facilmente. Anche se la curva fosse 95-90-85-90-95... se i 14° li dai di botto. Quindi forse tanto vale stare + alti e lineari di % gas, e cercare di dosare le manovre per evitare cedimenti. Tenendo presente che in un elettrico, i cedimenti, possono essere dovuti a diversi fattori: lipo, connettori, motori, regolatori, settaggi e "dosaggi". Non so assolutamente nulla di nitro/benzina.

In effetti, le curve gas, a parte la normal per partire, ma considera che dove ho esc YGE con governor inserito parto con l'hold e non ho 0% di gas se non in hold, potrebbero essere senza governor piatte tipo: 80-85-90% in normal-idle 1-idle2.
Però... siamo a parlare di % ma sarebbe molto più corretto parlare di giri...
Denti pignone... non si finisce mai...
Col governor inserito invece è fondamentale avere la curva piatta, ma è fondamentale non superare una certa % di giri, per lasciare margine di intervento all'esc. Solitamente 85%. Purtroppo di governor ne so poco, avevo provato ad aprire un thread, ma con scarso successo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 10:46   #703 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
vorrei cambiare il pignone al mio X5....ma non trovo variabili oltre quello di scatola...!!grazie..!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 14:15   #704 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
vorrei cambiare il pignone al mio X5....ma non trovo variabili oltre quello di scatola...!!grazie..!!
Vanno bene anche quelli del gaui 425/550.
Altrimenti prendi la corona con denti obbliqui e trovi anche il 14T e 15T.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 15:51   #705 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
vorrei cambiare il pignone al mio X5....ma non trovo variabili oltre quello di scatola...!!grazie..!!
Ad esempio qui: Pignoni Modulo 0.8 : il motore originale ha albero da 5 mm.

L'importante che siano pignoni con Modulo 0.8.
Ciau
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AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 18:09   #706 (permalink)  Top
Sospeso
 
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grazie ragazzi......!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 19:03   #707 (permalink)  Top
Alexvan
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Messaggi: n/a
Sti tuoi post fanno impressione!
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Vecchio 28 novembre 11, 16:45   #708 (permalink)  Top
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L'avatar di @serafino@
 
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
vorrei cambiare il pignone al mio X5....ma non trovo variabili oltre quello di scatola...!!grazie..!!
per cosa ti serve? fammi capire, va già molto forte così
__________________
@serafino@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:23   #709 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
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Originalmente inviato da @serafino@ Visualizza messaggio
per cosa ti serve? fammi capire, va già molto forte così
ciao serafino....volevo montare un pignone da 17/18 mi hanno detto che in questo modo aumento i giri del rotore,sforzando meno il motore e batterie che ora a fine volo 4 mint. sono,motore caldissimo e lipo gonfie......sai sto facendo un po' di esperimenti essendo da poco tempo passato agli eli a scossa......se hai altri suggerimenti son ben accetti....grazie e ciao!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:37   #710 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2008
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
ciao serafino....volevo montare un pignone da 17/18 mi hanno detto che in questo modo aumento i giri del rotore,sforzando meno il motore e batterie che ora a fine volo 4 mint. sono,motore caldissimo e lipo gonfie......sai sto facendo un po' di esperimenti essendo da poco tempo passato agli eli a scossa......se hai altri suggerimenti son ben accetti....grazie e ciao!!
dico la mia: 3,5 minuti e lasci tutto com'è, fa gia un botto di giri di scatola. Piuttosto, pale da 500mm tassative, con le 520mm non mi piace.
sescot non è collegato   Rispondi citando
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