Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 12, 18:17   #1281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Volendo cambiare l'ESC di scatola, che suggerite? L'YGE 100A potrebbe andare?

Lo voglio cambiare perchè l'hobbywing non va benissimo con il governor esterno del SK720. Mentre l'YGE che monto sul protos 500 sempre con governor esterno funge alla grande.

Grazie.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 23:22   #1282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Vicenza
Messaggi: 363
Non ti so aiutare, in cambio spero che mi arrivi presto il sensore di giri così provo il governor del V-stabi!

Quanto ai miei problemi con la rotore di coda stasera ho notato che facendo girare il motore al minimo il modello vibra tanto da saltellare. Non vi dico la coda come balla.
Può tale problema essere dovuto a un piccolo sbilanciamento delle pale?
Scusate le mille domande ma sono un completo autodidatta e l'x5 è praticamente il primo modello...
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 23:34   #1283 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Non ti so aiutare, in cambio spero che mi arrivi presto il sensore di giri così provo il governor del V-stabi!

Quanto ai miei problemi con la rotore di coda stasera ho notato che facendo girare il motore al minimo il modello vibra tanto da saltellare. Non vi dico la coda come balla.
Può tale problema essere dovuto a un piccolo sbilanciamento delle pale?
Scusate le mille domande ma sono un completo autodidatta e l'x5 è praticamente il primo modello...
Se il rotore non gira abbastanza, le pale non si distendono (o allineano, come preferisci), creando squilibrio. Anche la coda è dimensionata per un certo regime minimo ......
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 23:39   #1284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Vicenza
Messaggi: 363
Ok, pensavo che queste vibrazioni così evidenti a basso regime diventassero dannose agli alti regimi per il v-stabi che per la cronaca di tanto in tanto da errore per alte vibrazioni.
Comunque ho provato le pale col bilanciatore e vi è un leggero squilibrio, è il caso di portarle e zero?
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 23:55   #1285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Ok, pensavo che queste vibrazioni così evidenti a basso regime diventassero dannose agli alti regimi per il v-stabi che per la cronaca di tanto in tanto da errore per alte vibrazioni.
Comunque ho provato le pale col bilanciatore e vi è un leggero squilibrio, è il caso di portarle e zero?
Dipende dalle pale. Con buone pale in carbonio, non ci è capitato mai. (e ne usiamo tantissime)
Se sono pale economiche ........... auguri, non saprei neanche suggerirti il da farsi.

La vibrazione (se significativa) può dipendere da tante cosine. E' sempre meglio avere vicino qualcuno con esperienza, per non perdere tempo e soldi.

Se c'è uno squilibrio significativo, sul bilanciere una pala va giù nettamente, diversamente basta la polvere sui cuscinetti per tenerle un po' inclinate.
Fammi capire, ogni tanto hai triangolini gialli ? Tranquillo, non sarà quello a buttarti giù ;) Durante una sessione di volo 3D saltano fuori decine di crocette rosse, e di norma si ha il triangolo giallo.
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 08:52   #1286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Vicenza
Messaggi: 363
Fortunatamente sto usando ancora la pale originali! Le ho verificate sul bilanciatore e c'è un piccolo squilibrio ma non mi sono messo ad apportare modifiche visto che non è così semplice...
Ogni tanto sul log spuntano triangolini gialli ma in effetti l'elicottero è comunque molto preciso, però non riesco a risolvere l'onnipresente scodinziolio e l'inclinazione sul lato destro del modello.
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 09:36   #1287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Risolvere lo squilibrio è utile e poco difficile, dovresti usare o:
1) termorestringente per pale (un tubo di plastica colorata sottile) che si chiude con il calore, tagliarne una strisciolina minuscola e metterla sulla pala leggera, vedere se è pesante e ridurla di conseguenza, poi trovata la misura la scaldi sulla pala e la blocchi con una goccia di ciano per evitare che la forza centrifuga la faccia partire
2)Usi gli adesivi appositi tipo quelli SAB dati con le pale, ne tagli un pezzetto e lo poggi sulla pala leggera, sempre riducendo per arrivare alla dimensione voluta, poi devi attacarlo avendo cura di tenere il lembo finale di chisura "sottovento" così da evitare che si apra con il vento
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 09:48   #1288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Fortunatamente sto usando ancora la pale originali! Le ho verificate sul bilanciatore e c'è un piccolo squilibrio ma non mi sono messo ad apportare modifiche visto che non è così semplice...
Ogni tanto sul log spuntano triangolini gialli ma in effetti l'elicottero è comunque molto preciso, però non riesco a risolvere l'onnipresente scodinziolio e l'inclinazione sul lato destro del modello.
Ogni tanto, lasciali spuntare ........

Se ben ricordo, (non leggo molto i 3D) hai un miniV-bar. é importante che i cavi arrivino morbidi all'unità e siano fissati a qualche cm di distanza. Per caso si inclina dal lato da cui vengono i cavi ? Tornerebbero utili un paio di foto dell'installazione. L'unità deve essere ben allineata sugli assi dell'elicottero e non deve avere nulla che possa portagli vibrazioni in modo anomalo. Riguardo la coda, dando per scontato che il servo sia adatto (e che tu abbia impostato il tipo giusto) e che la coda ed il rinvio si muovano liberamente, devi solo lavorare di guadagno. Ma non vorrei che nel setup abbia indicato un modello con una frequenza inadatta. Ciao
(hai i gaui 501 e 502, giusto?)
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 10:27   #1289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Vicenza
Messaggi: 363
Si ho i servi Gaui 501 e 502 che danno assieme al mini V-bar nel kit FES per il mercato asiatico. Il V-stabi l'ho aggiornato alla 5.3 e il servo di coda l'ho impostato come 9254. Uso la squadretta a sei bracci e l'uniball è sul secondo foro partendo dal centro. Potrei provare a metterlo sul primo foro e vedere cosa succede.
L'unità è perfettamente allineata col telaio, tempo fa ho fatto qualche prova anche modificando il giro dei fili e invertendo di 180° la posizione del V-stabi ma non è migliorata la situazione, il modello continuava a pendere a destra.
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 10:44   #1290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Si ho i servi Gaui 501 e 502 che danno assieme al mini V-bar nel kit FES per il mercato asiatico. Il V-stabi l'ho aggiornato alla 5.3 e il servo di coda l'ho impostato come 9254. Uso la squadretta a sei bracci e l'uniball è sul secondo foro partendo dal centro. Potrei provare a metterlo sul primo foro e vedere cosa succede.
L'unità è perfettamente allineata col telaio, tempo fa ho fatto qualche prova anche modificando il giro dei fili e invertendo di 180° la posizione del V-stabi ma non è migliorata la situazione, il modello continuava a pendere a destra.
ok per il servo, 1520/333 è giusto, se sbagli frequenza il servo diventa lento ....
Squadretta: se per primo foro intendi allungare il braccio di leva allora va bene, stai lontano dal centro della squadretta, lo rallenti. Ma l'elicottero pende leggermente a destra e sta fermo o drifta verso destra?
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gaui 200 V2 dytona Elimodellismo Acrobazia 24 20 dicembre 09 20:28
Club GIUppY83 Segnalazione Bug e consigli 0 29 aprile 09 14:02
gaui 200 se Tommyxx Elimodellismo Motore Elettrico 5 16 febbraio 09 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002