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Vecchio 26 maggio 12, 17:54   #1141 (permalink)  Top
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L'avatar di pala.lberto
 
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tubo

mi sapreste dire che differenza c'è tra il tubo per cardano e quello a cinghia.
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Vecchio 26 maggio 12, 20:48   #1142 (permalink)  Top
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mi sapreste dire che differenza c'è tra il tubo per cardano e quello a cinghia.
Mi sembra che a cinghia sia più lungo.
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Vecchio 26 maggio 12, 21:15   #1143 (permalink)  Top
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L'avatar di charly78
 
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mi sapreste dire che differenza c'è tra il tubo per cardano e quello a cinghia.
Si infatti il tubo a cinghia è quasi 5 cm più lungo di quello a cardano
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Vecchio 26 maggio 12, 23:02   #1144 (permalink)  Top
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Si infatti il tubo a cinghia è quasi 5 cm più lungo di quello a cardano
Il tubo è solamente 5 -10 mm più lungo, nel complesso sporge di diversi cm, ma in pratica è di pochi mm più lungo di quello del cardano; deve essere così!. Se provi ad usare il tubo del cardanico ti accorgi che gli manca giusto qualche mm per essere preso dal collare anteriore (deve terminare subito dopo.
Infatti non avendo a disposizione un tubo per cinghia, si può allungare un pelino il tubo con il trucco. E' inutile che descrivo come fare, provare con un po' di fantasia........... siamo sempre modellisti no ?

Ciao
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 23:14   #1145 (permalink)  Top
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si può allungare un pelino il tubo con il trucco. E' inutile che descrivo come fare, provare con un po' di fantasia........... siamo sempre modellisti no ?

Ciao
Io ho accorciato la cinghia e giuntata con la pinzatrice...
Spostiamo il supporto anteriore indietro di 10mm magari...

Ma la coppia conica anteriore, si può dire che sia "delicatina"? Si può rovinare per un cattivo accoppiamento, senza dubbio, ma per manovre estreme (intese come eccessi di passo/comando coda ecc.)? O per un motore un pò più potente di quello di scatola?
Ogni tanto (spesso) mi abbandona, anche prima di dover cambiare il motore.
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Vecchio 26 maggio 12, 23:31   #1146 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Ma la coppia conica anteriore, si può dire che sia "delicatina"? Si può rovinare per un cattivo accoppiamento, senza dubbio, ma per manovre estreme (intese come eccessi di passo/comando coda ecc.)? O per un motore un pò più potente di quello di scatola?
Nutro qualche dubbio che durante il normale funzionamento riesci a stressarlo più di Bobby Watts...
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Vecchio 26 maggio 12, 23:31   #1147 (permalink)  Top
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Io ho accorciato la cinghia e giuntata con la pinzatrice...
Spostiamo il supporto anteriore indietro di 10mm magari...

Ma la coppia conica anteriore, si può dire che sia "delicatina"? Si può rovinare per un cattivo accoppiamento, senza dubbio, ma per manovre estreme (intese come eccessi di passo/comando coda ecc.)? O per un motore un pò più potente di quello di scatola?
Ogni tanto (spesso) mi abbandona, anche prima di dover cambiare il motore.
oooopss, altre due soluzioni da modellista ;)

se ben accoppiato ci si fa decine di voli.
Per noi mettere la cinghia è un test; lo scopo è di poter rasare i palini in carbonio sul cemento o asfalto senza finire a carrelli all'aria. (Gabutti docet) Ma non è quella la destinazione dell'elicottero ;)
Vieni ad Ozzano ?

P.S. a proposito di moddelisti (le origini della nostra specie ;), hai visto per caso sul "tubo" come abbiamo elettrificati con pochi spiccioli un '700 nitro? Va meglio dell'originale.
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Vecchio 26 maggio 12, 23:43   #1148 (permalink)  Top
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Ma la coppia conica anteriore, si può dire che sia "delicatina"? Si può rovinare per un cattivo accoppiamento, senza dubbio, ma per manovre estreme (intese come eccessi di passo/comando coda ecc.)? O per un motore un pò più potente di quello di scatola?
Ogni tanto (spesso) mi abbandona, anche prima di dover cambiare il motore.
Guarda Sergio, è già da un poco che non lo uso più per volare, però l'ultimo volo con una lipo mi son fatto 2 minuti di tic toc laterale e frontale tutti consecutivi e la coppia conica ha tenuto più che bene, ma è anche vero che ho fatto solo un 6 voli
__________________
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charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 00:17   #1149 (permalink)  Top
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Nutro qualche dubbio che durante il normale funzionamento riesci a stressarlo più di Bobby Watts...
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se ben accoppiato ci si fa decine di voli.
Vieni ad Ozzano ?
P.S. a proposito di modelisti (le origini della nostra specie ;), hai visto per caso sul "tubo" come abbiamo elettrificati con pochi spiccioli un '700 nitro? Va meglio dell'originale.
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Guarda Sergio, è già da un poco che non lo uso più per volare, però l'ultimo volo con una lipo mi son fatto 2 minuti di tic toc laterale e frontale tutti consecutivi e la coppia conica ha tenuto più che bene, ma è anche vero che ho fatto solo un 6 voli
Purtroppo, io li stresso troppo... Saper volare, significa saper dosare i comandi per avere il massimo col minimo. Ecco, io ho il minimo consuamndo il massimo!
So che è un mio limite, ma ancora non ho imparato a "pennellare" il cielo con un pollice, e allora, una volta è la coppia conica, una volta è il fumo dal motore.
No, ad Ozzano no, sono pigro e detesto il "bordello".
E, ripurtroppo, non nasco modellista, mi sono avvicinato agli eli da pochi anni senza mai avere preso in mano una radio prima di allora. Me la cavo con i lavori manuali/saldatura, se necessario, ma non ho basi tecniche, e il nitro, ad esempio, è per me come l'uncinetto.
Ho fiducia in tutti voi che non lamentate particolari problemi alla coppia conica. Metterò un distanziale a fine corsa stick, quello dovrei riuscire a farlo...
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Vecchio 27 maggio 12, 01:41   #1150 (permalink)  Top
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Purtroppo, io li stresso troppo... Saper volare, significa saper dosare i comandi per avere il massimo col minimo. Ecco, io ho il minimo consuamndo il massimo!
So che è un mio limite, ma ancora non ho imparato a "pennellare" il cielo con un pollice, e allora, una volta è la coppia conica, una volta è il fumo dal motore.
No, ad Ozzano no, sono pigro e detesto il "bordello".
E, ripurtroppo, non nasco modellista, mi sono avvicinato agli eli da pochi anni senza mai avere preso in mano una radio prima di allora. Me la cavo con i lavori manuali/saldatura, se necessario, ma non ho basi tecniche, e il nitro, ad esempio, è per me come l'uncinetto.
Ho fiducia in tutti voi che non lamentate particolari problemi alla coppia conica. Metterò un distanziale a fine corsa stick, quello dovrei riuscire a farlo...
Guarda la coppia conica ti abbandona dopo una 50ina di voli, almeno a me e' successo cosi , per fortuna ho salvato il modello con un'autorotazione...
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