09 maggio 12, 21:58 | #1101 (permalink) Top |
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Il mio modello vibra un po' troppo, qualcuno mi dice se è normale o se devo preoccuparmi?? Inoltre c'è il rotore di coda che scatta un pelino se lo faccio girare piano, forse devo allentare l'accoppiamento tra tubo di coda e main rotor. [YOUTUBE]http://youtu.be/YImREZF3doE[/YOUTUBE] |
09 maggio 12, 22:41 | #1102 (permalink) Top | |
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Ciao | |
10 maggio 12, 20:32 | #1103 (permalink) Top |
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Ok grazie, nel weekend farò i controlli che mi consigli! Visto che devo fare un po' di regolazioni vorrei fare in modo che l'elicottero voli perfettamente piatto, ora è un po' sbilanciato sulla destra. Devo regolare i link del piatto o il Vstabi?
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10 maggio 12, 21:55 | #1104 (permalink) Top |
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[QUOTE=tony2k;3192749]Ok grazie, nel weekend farò i controlli che mi consigli! Visto che devo fare un po' di regolazioni vorrei fare in modo che l'elicottero voli perfettamente piatto, ora è un po' sbilanciato sulla destra. Devo regolare i link del piatto o il Vstabi?[/QUOTE Partiamo un attimo dal presupposto che l'elicottero abbia un buon set-up meccanico di base, quindi hai i servocomandi centrati, i gruppi di link di uguale lunghezza ed il piatto al centro ed in piano e le pale a zero gradi. Ora, come su di un flybarred, devi eseguire la trimmatura dinamica. (quella statica l'hai fatta dal pannello del v-bar con l'apposita funzione). Esiste la procedura di autotrim, infatti non potendo agire sulla radio, c'è una funzione di correzione e memorizzazione automatica. Poi ti spiego brevemente come si esegue. Devi però tener presente che il "tendere a destra", (diciamo di lato) è un classico nei sistemi flybarless in presenza di vibrazioni. Quindi elimina prima quelle, poi fai l'autotrim. Vado a cena e poi ti scrivo due righe al riguardo. (nel frattempo cerca anche un po' di videoistruzioni ) Ciao |
10 maggio 12, 22:46 | #1105 (permalink) Top | |
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[QUOTE=flyman1;3192872] Citazione:
quando si opera sul setup dell'hely, attraverso il Vbar, è doveroso cancellare i valori dell'autotrim dalla memoria; quindi sul pannello principale, in basso. Tornando all'autotrim, ti premetto che non è indispensabile quando il lavoro di setup è fatto con cura; esso compensa le piccole imprecisioni meccaniche e lo sbilanciamento che ha l'elicottero in volo stazionario e durante la rotazione sull'asse verticale. Per fare l'autotrim, bisogna innanzitutto "flaggare" l'apposita casella sull'interfaccia PC (così ancora non è attivato) Per effettuere il volo di autotrim: > accendere la radio, iserire HOLD e mettere il pitch al massimo; > accendere l'elicottero, aspettare l'inizializzazione, (due saltelli del piatto) portare il pitch in basso; >ora l'autotrim è attivo, il VBAR memorizza tutti gli einterventi di compensazione, quindi anche i movimenti bruschi, quindi massima attenzione ;); >solleva l'elicottero in volo stazionario, mandalo alto e cerca di non toccare per niente i comandi non devi assolutamente compensare le derive, se si allontana, dai dei colpi di richiamo secchi e brevi; > quando si sarà stabilizzato, fallo anche piroettare verso destra destra e verso sinistra per fare la trimmatura in fase dinamica; >in un tempo che varia da pochi secondi a due-tre minuti, dovresti aver fatto. > atterra, spegni l'elicottero, togli il flag sull'autotrim (da PC). Ora è trimmato. Comprendi da te, che le vibrazioni comprometterebbero tutta la procedura. Ciao, buoni voli P.S. se hai l'opzione PRO del Vbar, scarica il file di LOG; se hai troppe vibrazioni troverai un eccesso di allarmi "rossi" . | |
10 maggio 12, 23:45 | #1106 (permalink) Top |
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Accidenti, grazie mille per questo super post!! Domani sera seguirò i tuoi consigli, nel frattempo stasera ho ricontrollato tutta la coda e ne è risultato che l'albero principale era storto e un cuscinetto dell'alberino del rotore scattava. Fortunatamente avevo i ricambi in casa e sono riuscito a sistemare tutto: ora l'elicottero non vibra più!! Non l'ho fatto staccare da terra però, ci aggiorniamo domani per il resto! Devo ancora capire come è possibile che si sia storto l'albero di un elicottero che 10-12 voli di vita. Spesso volo su un piazzale di ghiaia e una volta ci ho preso dentro con un sasso, me ne sono accorto perchè un'elica di coda era ammaccata. Può questo episodio aver causato il danno? |
11 maggio 12, 08:36 | #1107 (permalink) Top | |
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Albero principale: probabilmente quando è stato infilato, il cuscinetto si è separato dal supporto di gomma che lo tiene centrato; verificare sempre (vale per qualsiasi elicottero;) prima dell'infilaggio che il cuscinetto sia ben incollato all'albero; quando si infila il tutto nel tubo, verificare che il gommino "segua" il cuscinetto che deve rimanere alloggiato nella sede. Diversamente resterà il gommino su di un lato ed il cuscinetto, con la sua massa, sarà libero di far danni. Per facilitare l'inserzione, può tornare utile ungere pochino la parte esterna del supporto. Sui cl 90, può accadere che i cuscinetti non incollati bene, con le vibrazioni scorrano fino in fondo; a quel punto l'albero, libero di vibrare, pian piano si trancia. Ciao | |
11 maggio 12, 22:32 | #1109 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Adoro questo modello, la sola cosa che non mi piace, è l'accoppiamento anteriore del torque tube. Ecco, prima di piegare l'albero, sbeccare un palino, faccio una strage di denti in quella zona. | |
11 maggio 12, 22:38 | #1110 (permalink) Top |
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| Si, ma lo pieghi solo se il gommino non segue il cuscinetto, cosa molto probabile, direi certa. Diversamente è praticamente impossibile ! Inoltre un albero leggermente piegato da crash, è riutilizzabile xchè è corto.
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