02 agosto 10, 17:51 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.925
| Citazione:
non c'è paragone x la qualità dei materiali, lo noti anche dalla bulloneria. Considera che nel Trex 700 elettrico consigliano di montare la corona Mikado... | |
03 agosto 10, 00:45 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Bhe,
che siano fatti bene non ci sono dubbi. Con piacere leggo e sento di gente che passa a Mikado e ne resta sbalordita. Con un volato allegro, ma non esagerato, e figure più o meno semplici sono arrivato al compimento del 300° volo. Tutto, ma proprio tutto, ha 300 voli all'attivo!! La manutenzione? Pulizia e lubrificazione, ed ogni tanto il controllo della viteria... che è sempre risultata ben serrata, incredibile! Mikado Logo 500 3D v-stabi Desmoboss. |
03 agosto 10, 18:04 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
|
Ho avuto incarico dall'amico Alberto partito per le vacanze di cercare di trovare la soluzione per il suo 600 SE che ha già sgranato due corone ai primi due voli di collaudo (nel secondo caso l'accoppiamento era massimo e fatto addirittura con la leva di un cacciavite per spingere il motore contro la corona). Usa 12S con motore Pyro e pale 690, passo +/-13 servi Torq alimentati a 8V, regolatore Jive 80A con dissipatore, MiniVstabi V5. Ho letto di supporti cuscinettatti per l'albero del motore ed anche di supporti doppi per l'albero motore + albero rotore. Dove si possono comprare (a parte che da quanto ricordo non gli sporge l'albero dal pignone per cui dovrebbe cambiare anche l'albero motore). Esistono corone in delrin ? Esistono corone e pignoni con modulo maggiore di 1,0 ? Anche io col vecchio logo 14 sgranavo corone a go go ma alla fine avevo risolto con corona e pignone modulo 1,0. Non credo però sia sufficiente con la potenza erogata dai nuovi Pyro che se non erro corrisponde a circa 5 cavalli. In effetti fino a prima di sgranare, ho visto che quel motore spinge come una bestia e non cala di giri neanche nelle manovre più violente di cambio passo tipo l'anaconda veloce e il modello schizza come una fionda. Credo per entrambe le esperienze mia e di Alberto che l'accoppiamento corona pignone dei logo in generale sia il loro punto più debole viste anche le potenze sempre maggiori dei moderni motori elettrici (prevedo che anche i prossimi scoppio da 120 non riusciranno neanche ad avvicinarsi alle potenze degli attuali elettrici). Spero qualcuno abbia la soluzione per l'amico Alberto e dica anche dove poterla trovare. (Anche se meno importante, pure la coda non tiene un gran che in salita veloce [è un missile]. Suggerite l'uso di palini più larghi e/o lunghi ?) Ciao e grazie in anticipo. |
03 agosto 10, 18:18 | #126 (permalink) Top |
Sospeso |
x la coda con i palini da 106 non dovresti avere problemi..... per le corone non è un problema di accoppiamento poco serrato oppure troppo, il problema è che nelle forse di torsione il pignone e la corona si disallineano, soprattutto con tic toc laterali ..... quindi non servono materiali speciali, il telaio non riesce a contenere le svergolature di un classe 90. per risolvere le cose sono 2: o ti fai una piastra come quella che ha fatto il Gabutti oppure aspetti il lancio del nuovo telaio che ha già di serie la piastra. il LOGO 600 standard va benissimo e non ha questi problemi, lo scrivo perchè non si sa mai che qualcuno leggendo questo post si faccia strane idee di affidabilità, i problemi si hanno solamente sulla versione SE ElyTeo |
03 agosto 10, 18:56 | #127 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
NON è un problema di corone,è un problema di torsione tra gli assi del rotore principale e l'asse del motore essendo svincolati tra di loro,difatti sul Logo 600 SE di Seba per il set manovre,dove la macchina non viene stressata piu' di tanto,montiamo a versione di serie (senza nessuna piastra) Ben diversa la cosa sulle macchine da frestye dove si tirano botte ben piu' secche e sulle quali abbiamo reso rigida la piastra motore con l'albero principale. Tanto per fare un esempio,anche sulle macchine da F3C riscontravano lo stesso problema sia sugli Hirobo che sui JR boccati i due assi di rotazione finite le sgranate. Tutto questo non succede sui Logo 600 normali perchè le torsioni generate dal rotore piu' piccolo vengono tranquilamente assorbite dal telaio. Stai attento a dare il giusto gioco ed il giusto allineamento tra pignone e corona,se li avvicini troppo crei dei grossi atriti con conseguente surriscaldamento del pignone sino a portate alla fusione della pastica,intrapponi per il serraggio uno spessore di carta da fotocopie ed hai il giusto gioco. Voglio ancora ricordare che Mikado indica l'uso del Logo 600 SE per i soft 3D in carrozzeria,come hanno presentato al 3D Master. Il vero 700 da 3D di Mikado sara' il Logo 700 di prossima uscita. Ultima modifica di carlogabutti : 03 agosto 10 alle ore 19:00 | |
03 agosto 10, 22:12 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Cosa devo quindi dire ad Alberto che vola non certo "soft", non ama i modelli "in carrozzeria" ma ama i modelli potenti, veloci ed "hard", i servi a 8 Volt da 0,05sec, le latenze minime, etc. etc. ? Deve rivendere subito il modello ora che è ancora nuovo mai caduto e ci ha fatto solo tre voli (uno per il set up e due per sgranare le corone) ? Mi spiace solo essere stato anche io convinto che il 600 SE fosse oggi il migliore (anche come reperibilità dei ricambi) tra gli elettrici "grossi". E pensare che stavo facendoci anche io un pensierino.... Non pensavo proprio / non sapevo che Mikado si fosse ora messa a fare concorrenza alla Vario per le riproduzioni in carrozzeria. Stavolta ho proprio toppato alla grande (nonostante le esperienze di corone sgranate sul logo 14 che però aveva telaio in carbonio e piastra unica d'alluminio per albero e motore). Spero che almeno il motore e l'elettronica appena acquistata la potrà ancora usare su qualcosa di più robusto e migliore (Henseleit rigid ?). Mi spiace per Alberto, per tutto il tempo che ci ha perso e i soldi inutilmente spesi. Ciao e grazie per l'onesta spiegazione. | |
03 agosto 10, 22:24 | #129 (permalink) Top |
User |
dopo l accopiamento giusto usa le pale da 62, supera i 2150 giri rotore la copia si scarica su piu' denti, non superare i 12 gradi di passo che ne avanzano digli di provar cosi e di far sapere. la striscia di carta con quelle corone va bene solo quando sei seduto sulla tazza ciao |
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