Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 14:23   #991 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
Salve raga,ho preso il t-rex550 3g circa un mese fa e nn riesco a togliere due problemi:
il primo è che il regolatore scalda tantissimo,dopo circa un minuto di hovering a 1mt da terra sento che il motore all improviso cala notevolmente di potenza. ho provato a metterlo su un tavolo,bloccarlo e con un misuratore ho verificato se erano le batterie o il motore. le batterie sono ok,ma è il voltaggio in assorbimento che cala di 10v circa,quindi sono dell idea che va in protezione il regolatore,giusto???devo cambiarlo???cavolo ma è nuovo!
il secondo problema è la coda che mi sbanchetta tremendemente...in assenza di vento ogni tanto tende a sbanchettarte a dx e sx poi smette e ricomincia quando gli pare,ma se tira un po di vento allora da completamente di matto,nn si ferma piu!!!!cosa posso fare???ho la versione 2.1 dell align 3g adesso aspetto che mi arrivi la chiavetta e provo ad istallare la versione 3.0,ma nn so se riusciro a togliere il problema!! chiedo aiuto!!!

per il 3g non ti so aiutare, ma l'assorbimento è da saldatrice...
Innanzitutto, se dai retta a me, non bloccare mai i modelli, fattelo dire da chi ha avuto brutte esperienze...

Procedi in un modo + semplice:

eli in terra, allontani il motore dalla corona, e lo fai girare, e verifichi.
Se tutto sembra ok, TOGLI le pale, allontana la coda in modo che giri solo la testa, SENZA pale, e verifica, se tutto è ok, avvicina la coda e riprova, ora non può essere ok...
In queste prove dovresti aver capito il problema, se non cambia nulla dall'hovering, scalda ecc, hai 3 cose: lipo, motore, esc.
La lipo è in ordine? Motore ed esc. Il motore non bolle? E' l'esc...
Queste le prova che farei.

Tieni presente che un modello che gira a 12 volt anzichè a 22, non può NON avere problemi in coda...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 15:17   #992 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Data registr.: 04-04-2008
Lo so è pericoloso fermare l eli al tavolo,ci sto molto attento...ma secondo me è essenziale,poiche sia il motore che il regolatore hanno piu sforzo cn tutto il carico associato(pale,testa,coda) per questo lo provo al tavolo...cmq ho usato il multiplex che misura voltaggi,ampere e potenza sia in uscita che in entrata e posso escludere le batterie,vanno una meraviglia(hacker 5500) xo la variazione di volt ce l ho in assorbimento,subito dopo ho toccato sia il motore che il regolatore,e il motore è calduccio mentre il regolatore è bollente...appena posso provo cn un termometro digitale x verificare i gradi effettivi,ma a tatto è il regolatore il piu caldo...
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 15:21   #993 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Lo so è pericoloso fermare l eli al tavolo,ci sto molto attento...ma secondo me è essenziale,poiche sia il motore che il regolatore hanno piu sforzo cn tutto il carico associato(pale,testa,coda) per questo lo provo al tavolo...cmq ho usato il multiplex che misura voltaggi,ampere e potenza sia in uscita che in entrata e posso escludere le batterie,vanno una meraviglia(hacker 5500) xo la variazione di volt ce l ho in assorbimento,subito dopo ho toccato sia il motore che il regolatore,e il motore è calduccio mentre il regolatore è bollente...appena posso provo cn un termometro digitale x verificare i gradi effettivi,ma a tatto è il regolatore il piu caldo...
bah, io posso dirti che un 500 bloccato con 2 traverse in legno, 4 morsetti, ad un piastrone di alluminio da almeno 15kg... l'ha alzato, non tutto, da un lato causa una probabile scentratura, ad esempio quando le pale vanno in trazione per forza centrifuga. Con le pale, il 250 almeo a 5 mt da me, il 500 a 20... In cantina con le pale solo modelli statici... State attenti, la si può pagare cara!
Ci riprovo, all'esterno, togli le pale e fallo girare, lo so, non fa sforzo, ma se l'esc è guasto, secondo me scalda ugualmente. Poi, come sempre, fate come vi pare!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 15:26   #994 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

ti ringrazio x il consiglio,me ne rendo conto che è pericoloso....vedro di provare il tuo sistema x vedere se riesco ad avere i soliti risultati!!
Vecchio 18 luglio 11, 19:37   #995 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Ho finito di fare i miei test....86 °c x il regolatore e 38°c x il motore...direi che nn c è dubbio.....il reg va in protezione!!
subito ordine:
Castle Creations Phoenix ICE 100SB Brushless ESC puo andare??? in previsione di cambiare anche il motore tra un po....
Vecchio 18 luglio 11, 19:48   #996 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Ho finito di fare i miei test....86 °c x il regolatore e 38°c x il motore...direi che nn c è dubbio.....il reg va in protezione!!
subito ordine:
Castle Creations Phoenix ICE 100SB Brushless ESC puo andare??? in previsione di cambiare anche il motore tra un po....
stranissimo,il regolatore da 70A aling va benissimo
Vecchio 18 luglio 11, 19:51   #997 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
stranissimo,il regolatore da 70A aling va benissimo
va strabenissimo !
Vecchio 18 luglio 11, 20:17   #998 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
subito ordine:
Un bel kontronik o yge e non ci pensi più........? Occhio a CC, si leggono brutte esperienze..... A parte alcuni casi..
Vecchio 18 luglio 11, 20:25   #999 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Un bel kontronik o yge e non ci pensi più........? Occhio a CC, si leggono brutte esperienze..... A parte alcuni casi..
Vecchio 18 luglio 11, 20:36   #1000 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Lo so che è strano,ma mentre volavo in hovering dopo circa un minuto ho visto l eliperdere potenza drasticamente,ho dovuto portare lo stick dal 50 al 90'/. x nn farlo schiantare. sn atterrato e poi ho riprovato dopo un pochino a riportarlo in volo, e continua a fare questo scherzetto...ho toccato il regolatore e scottava di brutto!!! che puo essere secondo voi???x me è il regolatore....
Rispondi

Bookmarks