01 febbraio 11, 14:49 | #761 (permalink) Top | |
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se ad esempio hai molto passo positivo nella prima metà della corsa del gas, l'eli si alza rapidamente e bruscamente il grande vantaggio dei CP (Collective Pitch) rispetto agli FP (Fixed Pitch) è proprio di poter regolare l'erogazione del motore e del collettivo separatamente ma in modo correlato e coordinato tra loro il numero di giri del motore è un altro fattore importante, perché l'erogazione e il rendimento dei motori brushless è solitamente migliore a regimi di rotazione medio-alti la radio che avrai ha piena possibilità di costruzione di tali curve tu misurerai il passo per sapere se la tua testa è regolata bene oppure necessita di aggiustamenti meccanici (modifica della lunghezza dei tiranti) il tuo approccio alle curve del gas e del passo sarà un po' diverso da quelli che hanno la radio di serie, dove non ci sono curve grafiche ma solo valori percentuali generici sul display prendere e regolare un elicottero ccpm pur semplice come un 1#A implica anche imparare come funziona... e quindi entrare appieno nella tecnica che è alla base del loro volo e delle loro prestazioni
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
01 febbraio 11, 16:45 | #763 (permalink) Top |
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[QUOTE=[B]joebrownag;2422088]Quindi misurare il passo serve solo a questo?[/B][/QUOTE hai visto questo grafico? YouTube - Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi questa è una CURVA GRAFICA DEL PASSO 0% è il valore minimo di incidenza (quindi il massimo valore di GRADI NEGATIVI) che possono assumere le pale (e questo valore dipende da come è fatta la testa dell'elicottero, da come è regolata meccanicamente e da come è regolata col settaggio dello Swashmix sulla radio). 100% invece è il massimo valore di gradi positivi ci sono grossi elicotteri moderni capaci di darti +18° e -18° un buon 450 senza regolazioni estreme ti dà un +12° -12° (e anche l' 1#A, ma non con la sua radio di serie) la prima coda da controllare, sia in un elicottero già montato che in uno che ti monti da solo, è di ottenere lo stesso valore di gradi negativi e di gradi positivi, e ZERO GRADI quando il PIATTO CICLICO è a metà escursione della sua corsa lungo l'albero del rotore (MAIN SHAFT) facciamo un esempio (anche in riferimento al video): questo elicottero con una regolazione di PITCH pari al 60% nello swashmix (che determina le quote percentuali e assolute di mixaggio ccpm della testa), fornisce +12° (Pitch 100% nella curva del passo) e -12° (Pitch 0% nella curva del passo). Abbiamo quindi un RANGE di 24 gradi NOTA: NON confondere il Pitch della curva del passo con quello nello swashmix... se io modifico il valore di Pitch nello swashmix, l'estensione di quel range di 24 gradi aumenta o diminuisce al variare del valore assoluto della voce pitch (swashmix, come si è detto) se la testa non è settata correttamente dal punto di vista meccanico, io avrò ancora 24° di range col pitch (swashmix) al 60% , ma magari avrò +15° -9°... un po' complicato...? per tornare alla "pratica", una volta accertato che a 0% di passo (Pitch Curve) hai gli stessi gradi che al 100%, ovviamente di segno contrario, puoi fare varie misure e trovare i vari gradi di passo delle pale a che % corrispondono sulla curva del passo (ad esempio ogni due gradi o ogni 3 o 4 o come preferisci) in questo modo ti costruisci uno schema che ti permette di fare le tue curve senza più misurare il passo materialmente vien da sé che se devi semplicmente usare una curva lineare a 45° (diagonale) da -12° a +12° non hai bisogno di misurare i gradi intermedi, perché saranno 0° intorno al 50%, -6° intorno al 25% e +6° intorno al 75% (Pitch Curve)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 01 febbraio 11 alle ore 16:53 |
02 febbraio 11, 19:24 | #764 (permalink) Top |
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| coda
ho visto questo tuo video YouTube - 4 van de 002.avi e mi sono accorto che la mia coda non si comporta cosi: se do passo al rotore di coda cioè muovo lo stick va tutto bene, ma poi quando riporto quest'ultimo al centro il passo non torna alla posizione originale. è normale? si deve regolare qualche cosa? poi ho altre domande: 2- è normale che al decollo l'heli tenda a sinistra vistosamente? 3- all'accensione scoda tantissimo e in volo devo regolare continuamente lo stick del rotore di coda anche stando in hovering, si puo fare qualcosa? cosa consigli? quali regolazioni? |
02 febbraio 11, 20:14 | #765 (permalink) Top | |
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1 - che non ritorni alla posizione centrale può essere normale, l'AVCS fa così 2 - vistosamente non è normale, ma bisognerebbe misurare la tua sensibilità, in fondo l'1#A non è che viene su placido senza alcun intervento sul ciclico (tutti) per provare a rispondere alla tua domanda dovrei sapere, una volta in volo e portando il ciclico sul neutro, se tira ancora o no (e cmq ovunque tiri, va corretto modificando la lunghezza dei tiranti) 3 - all'accensione intendi mentre decolli? se parti da una superficie liscia devi tenere di più il timone, rispetto all'erba guarda il video, dimmi se intendi questo YouTube - 1#A meglio l'erba - 12.04.10 .avi quanto alla seconda parte della domanda (nr.3), CERTO CHE SI PUò FARE QUALCOSA, ci dovrebbero essere dei post proprio su questo 3D, vedo se te li rimedio
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02 febbraio 11, 22:37 | #766 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda la 2 domanda che ti ho fatto probabilmente è la mia inesperienza e paura che parla, poiche al momento del decollo ho una fifa di spaccarlo incredibile! e ogni minimo movimento sembra sbagliato! In hovering devo fare correzioni soprattutto all'indietro e verso destra con il ciclico e come ho gia detto prima al rotore di coda, altrimenti continuerebbe a girare. Invece potrei togliermi un altro dubbio? se il blade tracking non è corretto cosa succede? | |
03 febbraio 11, 00:50 | #767 (permalink) Top | |
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il momento che vai oltre il tuo range di controllo della situazione, è il momento che sei al 90% di crash puoi usare il D/R (Dual RAte) ma prima devi avere assetto corretto e coda che funziona, altrimenti risponde meno e rischi ancora di più BLADE TRACKING se non è ok, l'eli vibra e vola peggio per controllarlo, attenzione moltissima ma essendo un modello piccolo puoi fare anche così (ripeto, attenzione e il piano orizzontale del disco del rotore non in direzione di una parte del tuo corpo) YouTube - Blade Tracking (incorrect).avi YouTube - blade tracking.avi CODA hai parlato di regolazioni del rudmixgyro.... attento, devi ESCLUDERE OGNI RUDMIX, quindi devi entrare nel rudmixgyro e portare V2 a zero, poi memorizzi il setup ed esci conosci la sequenza di memorizzazione (se non esegui la procedura corretta non ti prende i valori). Tieni sempre la V2 a zero anche quando non devi entrare nel menu
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03 febbraio 11, 18:24 | #769 (permalink) Top | |
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(ma tutte le risposte che ho dato agli altri non le vuoi leggere...?) il tuo modello è quello con testa rossa in metallo? radio di serie 2601 o 2602 ? altra radio?
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03 febbraio 11, 20:51 | #770 (permalink) Top | |
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ah questo non lo sapevo! infatti la regolavo a 40 % quindi lo regolo a 0 % poi clicco ENTER poi metto su OFF lampeggiante , poi ancora ENTER e poi EXiT sul manuale c'è scritto così per salvare! Vediamo se ora il rotore di coda non mi fa più innervosire! | |
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