Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 22:15   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ciao Rug! proprio oggi ho passato la mia radio optic dall' XP450 all'1#A, elicottero che ho tenuto un pò fermo per diverso tempo.

Oggi mi è venuta voglia di fare il travaso è approfondire il mio rapporto col walkerino. Ho però dei dubbi relativi al tipo di flybar che ha questo elicottero. In effetti, rispetto al mio xp450 (simile al Trex ed eli simili), ha un meccanismo del tutto diverso sul quale non mi sono mai soffermato: la flybar, come tu sicuramente saprai, è collegata a due squadrette di mettallo tramite i tirantini del tracking collegati a loro volta con delle testine sferiche di metalo fissate sulla flybar con dei grani. Ogni squadretta ha 3 fori su un lato disposti orizzontalmente ed altri 3 verticalmente, a questi ultimi sono collegati dei tiranti in plastica lunghi.

Vorrei sapere: La lunghezza dei suddetti tiranti in plastica lunghi. La lunghezza dei tirantini tracking. Quali fori utilizzare sulle suadrette di metallo (e capire su cosa incide la loro scelta). La distanza tra le testina sferiche fissate col grano e l'interno dell'albero (cioè l'inclinazione da dare ai tirantini tracking che attualmente sono leggermente divaricati verso l'esterno). La distanza tra la testina sferica e i paddle.

Scusa delle domande noiose Rug Ma solo tu mi puoi aiutare
io ti posso dare anche le "distanze", ma tu PER PRIMA COSA devi solo lasciare TUTTI I TIRANTI "SUPERIORI" come sono, e regolare invece i tre inferiori, cioè quelli del piatto

-STACCA I CAVI DEL MOTORE

-IMPOSTA UNA CURVA GAS 0% 50% 50% 50% 100%

-IDEM LA CURVA DEL PASSO

-FAI TUTTO IL SETUP DELLA TESTA, tenendo presente che:
l'elevatore ovviamente è il servo davanti al piatto
l'alettone (AILE) è il servo laterale DESTRO
il pitch (PIT.) è il servo laterale SINISTRO

-LA TESTA DEVE ABBASSARSI, QUANDO DAI GAS E QUINDI PASSO COLLETTIVO (al contrario degli Align e molti altri), e ovviamente il piatto ciclico deve seguire il movimento dello stick corrispondente



UNA VOLTA FATTO QUESTO:

-metti lo stick del gas a metà

-controlla che il piatto più o meno sia a metà della corsa lungo l'albero (main shaft), e che non tocchi né in basso né in alto.
Regola se necessario la lunghezza dei tiranti affinché il piatto appaia a metà corsa e sia, almeno ad occhio, orizzontale (le regolazioni fini le farai all'ultimo, quando lo mandi in volo)

-adesso misura il PASSO su entrambe le pale, sia a zero gas (pitch 0%), che a metà gas (pitch 50%), che a tutto gas (pitch 100%), e riporta i valori

poi andiamo avanti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 03:42   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ciao Rug! proprio oggi ho passato la mia radio optic dall' XP450 all'1#A, elicottero che ho tenuto un pò fermo per diverso tempo.

Oggi mi è venuta voglia di fare il travaso è approfondire il mio rapporto col walkerino. Ho però dei dubbi relativi al tipo di flybar che ha questo elicottero. In effetti, rispetto al mio xp450 (simile al Trex ed eli simili), ha un meccanismo del tutto diverso sul quale non mi sono mai soffermato: la flybar, come tu sicuramente saprai, è collegata a due squadrette di mettallo tramite i tirantini del tracking collegati a loro volta con delle testine sferiche di metalo fissate sulla flybar stessa con dei grani. Ogni squadretta ha 3 fori su un lato disposti orizzontalmente ed altri 3 verticalmente, a questi ultimi sono collegati dei tiranti in plastica lunghi.

Vorrei sapere: La lunghezza dei suddetti tiranti in plastica lunghi. La lunghezza dei tirantini tracking. Quali fori utilizzare sulle suadrette di metallo (e capire su cosa incide la loro scelta). La distanza tra le testina sferiche fissate col grano e l'interno dell'albero (cioè l'inclinazione da dare ai tirantini tracking che attualmente sono leggermente divaricati verso l'esterno). La distanza tra la testina sferica e i paddle.



Scusa delle domande noiose Rug Ma solo tu mi puoi aiutare
beh, prima delle cose che ti ho elencato nel post precedente, fai questo:

club Walkera 1#A-1-rotorhead-mod..jpg
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 05:28   #573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
beh, prima delle cose che ti ho elencato nel post precedente, fai questo:

Allegato 175238
Interessante!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 17:58   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Rug, tutto fatto.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 18:02   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Rug, tutto fatto.
tutto fatto.. = sei a posto?

oppure bisogna andare avanti?

nel qual caso mi devi dare i valori di passo che hai riscontrato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 09:23   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
ciao club!

...volevo dire che ho riscontrato di avere un tracking corretto seppur con i tiranti diversi tra loro (quelli che dal piatto vanno alle squadrette basculanti)
è possibile?! immagino di si visto che la differenza forse è compensata dal fatto che ho pure una leggera differenza di angolo trai due link che vanno dalla flybar alle solite squadrette...

mah?! il tracking è corretto e l'eli ben bilanciato...mistero
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 11:42   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
tutto fatto.. = sei a posto?

oppure bisogna andare avanti?

nel qual caso mi devi dare i valori di passo che hai riscontrato

Ho -2/5.5/9 (partendo con zero gradi con stick al centro e passo 50%).
Però per ottenerlo ho dovuto avvitare un bel pò i tiranti del piatto. Quelli del tacking sono un pò più avvitati rispetto a due giri completi, cioè sono quasi del tutto avvitati (fa qualcosa? o posso lasciarli così?). Per il resto è tutto come nella fotina che mi hai gentilmente postato.

Mi sono fatto un voletto in casa, pare vada bene. Mi tira solo un pò da qualche lato, ma evidentemente devo livellare meglio il piatto. Tracking già in linea senza toccare niente (sono bastati i zero gradi).
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 11:46   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
ciao club!

...volevo dire che ho riscontrato di avere un tracking corretto seppur con i tiranti diversi tra loro (quelli che dal piatto vanno alle squadrette basculanti)
è possibile?! immagino di si visto che la differenza forse è compensata dal fatto che ho pure una leggera differenza di angolo trai due link che vanno dalla flybar alle solite squadrette...

mah?! il tracking è corretto e l'eli ben bilanciato...mistero

Si, può accadere benissimo. L'importante è che il tracking stia a posto, la differenza dei tirantini è relativa.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 12:11   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
ho appena volato qui in magazzino dove lavoro...
non so cosa mi è preso,ma avevo le mani tremolanti ed ero reso come una corda di violino...mah?!
cmq tutto apposto!

anche io ho i tiranti del piatto tutti chiusi o quasi

ma ho un passo 4-6-11
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 12:28   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
ho appena volato qui in magazzino dove lavoro...
non so cosa mi è preso,ma avevo le mani tremolanti ed ero reso come una corda di violino...mah?!
cmq tutto apposto!

anche io ho i tiranti del piatto tutti chiusi o quasi

ma ho un passo 4-6-11

Hai la radio digitale o con le manopoline?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002