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Vecchio 17 febbraio 13, 22:22   #3131 (permalink)  Top
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Stamattina con un po' di tempo ho fatto le verifiche suggerite: l'albero sembra dritto, ho smontato la testa piatto compreso e facendo girare il motore l'albero ruota quasi perfetto; dico quasi perché un piccolo sfarfallio nella rotazione si nota ma molto lieve tant'è che l'elicottero non ha grosse vibrazioni se non durante l'avviamento ( spool up?) mentre a regime in volo non vibra. Ho poi provato a verificare il bilanciamento statico con un accrocchio alla buona :

Allegato 262196

Credo si veda come l'elicottero è leggermente inclinato verso la coda ( ammesso che abbia utilizzato un metodo attendibile)
Qui invece mettendo qualche grammo sul naso si vede ( traguardando con il bordo del tavolo sullo sfondo) che sembra "in bolla":

Allegato 262197

P.S. Non fate caso alla cappottina home made ricavata da una bottiglia di acqua minerale, la uso per non guastare quella originale!

Premesso che questo tipo di verifica alla buona è esposta a diversi errori , il più probabile e difficile a occhio nudo da eliminare è quello di parallasse, il peso in volo ha migliorato la tendenza a tirare indietro. Ho comunque modificato la lunghezza dei link per ridurre i trim e sub trim e sembra che sia migliorato l'assetto. Boh spero di aver migliorato il setup, i voli sono un tantino più precisi e il divertimento è tantissimo!! Sto prendendo confidenza a muovere avanti e indietro seguendo una linea retta, gli hovering di lato mi riescono male e devo riprendere il controllo rimettendo il muso avanti; sicuramente un po' di confidenza in più mi sta rendendo meno agitato e il controllo ne guadagna ! Dopo qualche crash posso dire di avere fatto bene a seguire i sacri consigli di Ruggero, l'1#A è un ottimo modello 6 ch per iniziare, robusto si aggiusta molte volte con pochi soldi e a volte anche senza! L'avventura elimodellistica mi piace e mi appassiona, ogni giorno di più !!!
il piatto così inclinato non è mica normale ...


guarda il mio (ex)

1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube





poi, sempre rigurardo alle foto che hai postato: forse ci vedo male, ma le paddle della flybar sono al contrario ...?
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Ultima modifica di rugrug : 17 febbraio 13 alle ore 22:26
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Vecchio 18 febbraio 13, 00:25   #3132 (permalink)  Top
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Azzo che occhio !! Avevo smontato tutto e ho dato una raddrizzata alla flybar ma ho montato al contrario le paddle in effetti!!!! Il piatto era così inclinato perché non era collegata la batteria, forse avrei dovuto provarlo con tutto acceso....
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Vecchio 18 febbraio 13, 09:12   #3133 (permalink)  Top
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Azzo che occhio !! Avevo smontato tutto e ho dato una raddrizzata alla flybar ma ho montato al contrario le paddle in effetti!!!! Il piatto era così inclinato perché non era collegata la batteria, forse avrei dovuto provarlo con tutto acceso....
mah, vedi un po' se con le paddle dritte cambia qualcosa ...
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Vecchio 18 febbraio 13, 09:58   #3134 (permalink)  Top
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Le paddle sono sempre state diritte, erano solo messe girate male in foto, perché prima di fare quella prova avevo smontato tutta la testa per dare una raddrizzata alla flybar, e nel rimontarle avevo messo i paddle al contrario, ma dopo averle notate facendo le foto ho rimesso tutto a posto ! Piuttosto credo che ordinerò un alberino nuovo, questo non è perfetto al 100%
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Vecchio 20 febbraio 13, 23:04   #3135 (permalink)  Top
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azzo due mesi
Io ho dovuto sostituirli tempo addietro ma i servi originali non mi davano granchè fiducia e li ho timpiazzati con altri servi (che son costati tanto uguale) presi su HK cn ingranaggi in metallo; ho dovuto fare qualche piccola modifica per adattarli al frame ma il lavoro alla fine è riuscito decentemente. I risultati credo che siano accettabili e la loro robustezza comunque sono una garanzia per i futuri (ma anche no ) crash.
buon lavoro allora e buoni voli
Scusami dato che io sto ancora insistendo con 1-A a forza di musate,prima di passare al Rex 450,che ho già preso ma mai volato,vorrei riuscire bene con 1-A,anche se ho perso le speranze...in questo periodo "fulmino" i Servi originali in modo impressionante e pensare che il primo Servo si rovinò dopo almeno 10 mesi...forse per meningite a forza di Capocciate !!!!!

Nell'ultimo mese si sono tritati gli Ingranaggi di 4 Servi serza particolari Crash forse useranno plastiche di Acqua Minerale scadente......4 Ingranaggi di Plastica Buona costeranno in produzione 1€ in più o forse 1€ ogni 100 ingranaggi....ma è un mondo dove ormai la Vergogna l'hanno tolta anche da Wikipedia......

Tu che Servi hai ordinato,il Link per favore,e le modifiche me le puoi spiegare sarebbero utili per tutti i "seguaci" dell'1-A,stabilito che fanno proprio schifo gli ingranaggi degli originali,le li guardi troppo,si sfaldano......ammazza per oltre 25€ ti danno proprio niente!!!
Cerca di fare qualche foto alle modifiche e dicci la sigla di quelli presi,questa è l'utilità dei Forum.
Ciao e grazie
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 21 febbraio 13, 00:51   #3136 (permalink)  Top
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Non ho postato nulla delle modifiche che ho fatto perché mi era parso che ormai quasi tutti lo avevano accantonato per modelli più grandi!!
Ora non ho il walkerino con me ma posso intanto iniziare dando il link dei suddetti servi acquistati da HK:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=14279

Dato che sono più profondi soprattutto c'è da fare un po' di cesellature nel frame e nelle alette dei servi stessi per infilarli nelle asole di fissaggio, lavori da poco che con un dremel si fanno facilmente. Tanto per dare un idea ciò che va eliminato è la paratia su cui è fissato il gyro ( avendo cura di mantenere intatto la parte centrale per non indebolire troppo ), i servi posteriori così andranno ad avere la posizione del pignone all'incirca nello stesso punto di quelli originali. Per quello anteriore invece va aggiunto un paio di millimetri di spessori tra servo e basetta a cui va avvitato; tutto a me è risultato abbastanza solidale e fermo ma per sicurezza e per sopperire alle cesellature ho messo una fascetta intorno ai servi. Domani se riesco posto qualche foto.
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Vecchio 21 febbraio 13, 20:32   #3137 (permalink)  Top
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Non ho postato nulla delle modifiche che ho fatto perché mi era parso che ormai quasi tutti lo avevano accantonato per modelli più grandi!!
Ora non ho il walkerino con me ma posso intanto iniziare dando il link dei suddetti servi acquistati da HK:
HobbyKing HK-922MG Digital Metal Gear Servo 1.8kg/ 12g/ 0.07sec

Dato che sono più profondi soprattutto c'è da fare un po' di cesellature nel frame e nelle alette dei servi stessi per infilarli nelle asole di fissaggio, lavori da poco che con un dremel si fanno facilmente. Tanto per dare un idea ciò che va eliminato è la paratia su cui è fissato il gyro ( avendo cura di mantenere intatto la parte centrale per non indebolire troppo ), i servi posteriori così andranno ad avere la posizione del pignone all'incirca nello stesso punto di quelli originali. Per quello anteriore invece va aggiunto un paio di millimetri di spessori tra servo e basetta a cui va avvitato; tutto a me è risultato abbastanza solidale e fermo ma per sicurezza e per sopperire alle cesellature ho messo una fascetta intorno ai servi. Domani se riesco posto qualche foto.
....Grazie,il mio non era un rimprovero per il fatto che non spiegavi....ero egoisticamente interessato a capire come avevi fatto!!
Se è possibile la foto,con calma,grazie di nuovo.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 21 febbraio 13, 20:41   #3138 (permalink)  Top
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....Grazie,il mio non era un rimprovero per il fatto che non spiegavi....ero egoisticamente interessato a capire come avevi fatto!!
Se è possibile la foto,con calma,grazie di nuovo.
Eheh no rimproveri lo so che non erano!! Ecco qui qualche foto spero si capisca qualcosa:

club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361471994.309789.jpg
club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361472005.166196.jpg
club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361472014.699498.jpg
club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361472025.115498.jpg
club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361472040.039103.jpg

Ciao !!!
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Vecchio 27 febbraio 13, 17:42   #3139 (permalink)  Top
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Do per scontato che le mie modifiche abbiano lasciato Astrororma completamente senza parole 😉😉😉
Da un paio di settimane faccio in media 6 voletti ( 6 batterie per volta !!) e la confidenza con l'1#A aumenta piano piano, ormai hovering di coda mi riesce decentemente e riesco in quella posizione a recuperare l'assetto con una discreta sicurezza; ora sono passato a fare con un po' di costanza hovering di lato sia dx che sx ma mi risulta alquanto difficile se non per più di alcuni secondi. Immagino sia normale dato che i comandi vanno interpretati in maniera diversa, ma mi chiedevo se c'è qualche trucchetto per facilitare l'apprendimento di queste manovre oppure c'è bisogno solo di tempo e tante prove.
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Vecchio 28 febbraio 13, 01:00   #3140 (permalink)  Top
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... mi era parso che ormai quasi tutti lo avevano accantonato per modelli più grandi!!
E no, no!
Volo ancora con l'1#A, alternato con gli aerei, ma volo!
Mi sono appena arrivati alcuni ricambi che ho preso per non rischiare di lasciarlo rotto (toccando ferro) e per poterlo usare sempre.
Mi diverto ancora e faccio dei bei voletti da quando ho trovato la giusta impostazione (per i miei pollici) della radio.
Un saluto a Ruggero e a tutti gli 1#Aisti rimasti fedeli.
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
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