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Vecchio 11 febbraio 13, 09:46   #3101 (permalink)  Top
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Ok capito ! L'unico dubbio mi resta sull'uso di una curva con passo negativo per fronteggiare il vento ( se era questo che intendevi dire prima ).
Cioè se in casi d'emergenza avere sempre il motore che tira e dare passo negativo si che contrasterebbe l'ascesa indotta dalla raffica di vento ma non potrebbe spiaccicare il modello ? Io chiedo perché vorrei capire non metto in dubbio nulla di ciò che dici, sia chiaro !
se devi scendere velocemente (perché la raffica ti manda su il modello, e più si allontana più ti metti nei casini) e vuoi che il mezzo non si "scomponga", hai bisogno, oltre ad un buon passo negativo (diciamo -6° va bene), di "trazione", cioè motore, proprio quello che non hai quando usi le curve "normal", cioè con gas 0% al punto primo (Low), ovvero la posizione tutta giù dello stick

Devi impostare questa curva "d'emergenza" (più avanti può diventare una curva di uso normale, se vorrai fare le prime semplici figure acrobatiche) in una stunt/idle ... che sulla tua radio hai, e in emergenza, anche ricordarti che ce l'hai, e inserirla

Una volta tornato a quote basse, puoi passare in normal e atterrare, oppure tirare l'hold, appena atterrato

è chiaro che l'elicottero scende di più, però cmq sono curve che quando inizi ad avere un minimo di controllo del mezzo devi provare
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Vecchio 11 febbraio 13, 11:02   #3102 (permalink)  Top
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Salve ragazzi ho preso il simulatore phoenix v4 ma quando lo provò con un elicottero e la mia radio e dettata per il galera 1#a questo si cappotto di fianco senza alzarsi ho una spectrum dx6i devo settare la radio o e un problema che può sorgere anche con il modello reale grazie
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Vecchio 11 febbraio 13, 12:23   #3103 (permalink)  Top
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se devi scendere velocemente (perché la raffica ti manda su il modello, e più si allontana più ti metti nei casini) e vuoi che il mezzo non si "scomponga", hai bisogno, oltre ad un buon passo negativo (diciamo -6° va bene), di "trazione", cioè motore, proprio quello che non hai quando usi le curve "normal", cioè con gas 0% al punto primo (Low), ovvero la posizione tutta giù dello stick

Devi impostare questa curva "d'emergenza" (più avanti può diventare una curva di uso normale, se vorrai fare le prime semplici figure acrobatiche) in una stunt/idle ... che sulla tua radio hai, e in emergenza, anche ricordarti che ce l'hai, e inserirla

Una volta tornato a quote basse, puoi passare in normal e atterrare, oppure tirare l'hold, appena atterrato

è chiaro che l'elicottero scende di più, però cmq sono curve che quando inizi ad avere un minimo di controllo del mezzo devi provare
Beh diciamo che il controllo del mezzo (tenendo la coda rivolta verso di me) diciamo che è al 80% ; oggi con la neve che sta continuando a scendere farò qualche prova con la radio per settare la suddetta curva. Quando poi la userò non so davvero ma almeno so che in caso estremo c'è !!! Grazie come al solito degli utili consigli !!!
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Vecchio 11 febbraio 13, 13:34   #3104 (permalink)  Top
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Beh diciamo che il controllo del mezzo (tenendo la coda rivolta verso di me) diciamo che è al 80% ; oggi con la neve che sta continuando a scendere farò qualche prova con la radio per settare la suddetta curva. Quando poi la userò non so davvero ma almeno so che in caso estremo c'è !!! Grazie come al solito degli utili consigli !!!
esatto

imposta la curva stunt in modo che non ci siano più di due gradi di differenza al centro rispetto alla curva normal, poi quando sei ad un paio di metri di altezza, provala
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Vecchio 11 febbraio 13, 13:36   #3105 (permalink)  Top
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Salve ragazzi ho preso il simulatore phoenix v4 ma quando lo provò con un elicottero e la mia radio e dettata per il galera 1#a questo si cappotto di fianco senza alzarsi ho una spectrum dx6i devo settare la radio o e un problema che può sorgere anche con il modello reale grazie
devi usare una memoria separata (solitamente si usa l'ultima, la n° 10)

poi impostare lo SWASH TYPE in 90° (1 servo)

poi impostare i reverse o sulla radio o sul menu del simulatore
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Vecchio 11 febbraio 13, 14:24   #3106 (permalink)  Top
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Infatti grazie ci sono riuscito poi però per il walkera il settaggio della radio è totalmente differente ma quale e il settaggio giusto per la dx6i
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Vecchio 11 febbraio 13, 15:33   #3107 (permalink)  Top
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Infatti grazie ci sono riuscito poi però per il walkera il settaggio della radio è totalmente differente ma quale e il settaggio giusto per la dx6i



due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato:

si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto,

oppure collegarne uno alla volta



per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello del passo, che in un piatto ccpm a 120°, è quello che va nel sesto canale / AUX1
Occorre impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto), oppure anche a 0% 50% 50% 50% 100% (NON va bene per volarci !!! ma solo per fare i settaggi !!!)

Poi impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto)

impostare i suddetti reverse nel menu Reverse in NOR

staccare i cavi del motore (almeno due !!)



collegare il servo di destra*** alla rx, precisamente nel sesto canale (ch6 o Aux1 a seconda delle riceventi)

dare gas: il servo deve far scendere il piatto

dare comando destra poi sinistra: il piatto deve abbassarsi a destra poi a sinistra


se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce PIT (PITC o PITCH) nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà)


ripetere la procedura fin qui detta anche per AILE, dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx (ch1 o Aile, nelle Walkera è il secondo)


idem per il terzo servo, quello centrale, anteriore o posteriore, che andrà collegato al canale dell’ELEVATORE (in alcune riceventi è indicato con ch2, in altre con ELE o ELEV)


*** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che dei riverse (servo reverse)

più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa (nell’1#A Pitch è a sinistra e Aile è a destra)


il risultato deve essere questo:

YouTube - 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi


1#A ccpm (4).AVI - YouTube




Si controlla che il piatto sia a metà corsa lungo l'albero del rotore, e che in alto e in basso non arrivi al limite


A questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza


YouTube - Pitch measurement.avi




in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica

la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch (curva del passo, gas a metà) dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso


se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale


Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
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Vecchio 11 febbraio 13, 15:52   #3108 (permalink)  Top
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Naturalmente io volo in mode 2 che penso sia meglio anche perché vorrei provare a fare 3d o freeware stile non so come si dice
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Vecchio 12 febbraio 13, 17:43   #3109 (permalink)  Top
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imposta la curva stunt in modo che non ci siano più di due gradi di differenza al centro rispetto alla curva normal, poi quando sei ad un paio di metri di altezza, provala
Curva Stunt fatta e provata, ora in caso di evenienza so che c'è , devo solo aggiungere un altro cassetto nel cervello !!! Oggi fatto altre 6 lipo sulla neve ! Per fortuna la giornata era limpida senza un filo di vento, le batterie che ho si comportano benissimo e 5 minuti di volo se li fanno tranquille con ancora 3.8 V per cella. Ribadisco che il TK serve ma appena lo riesci a togliere si nota subito la differenza, dovuta sicuramente alla "mole" del walkerino ;)
Sto facendo piccoli passi che però mi stanno dando tanta soddisfazione !
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Vecchio 14 febbraio 13, 09:29   #3110 (permalink)  Top
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Come si fa a capoturno a testa dingiu ho provato con il simulatore ma mi si spetascia
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