Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 21:41   #3091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
azzo due mesi
Io ho dovuto sostituirli tempo addietro ma i servi originali non mi davano granchè fiducia e li ho timpiazzati con altri servi (che son costati tanto uguale) presi su HK cn ingranaggi in metallo; ho dovuto fare qualche piccola modifica per adattarli al frame ma il lavoro alla fine è riuscito decentemente. I risultati credo che siano accettabili e la loro robustezza comunque sono una garanzia per i futuri (ma anche no ) crash.
buon lavoro allora e buoni voli
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 22:57   #3092 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-09-2012
Residenza: camporosso
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ricorda che nell'1#A NON ti conviene provare a mettere le squadrette a 90°
Ne terrò conto
grazie
Norton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 23:24   #3093 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-09-2012
Residenza: camporosso
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
azzo due mesi
Io ho dovuto sostituirli tempo addietro ma i servi originali non mi davano granchè fiducia e li ho timpiazzati con altri servi (che son costati tanto uguale) presi su HK cn ingranaggi in metallo; ho dovuto fare qualche piccola modifica per adattarli al frame ma il lavoro alla fine è riuscito decentemente. I risultati credo che siano accettabili e la loro robustezza comunque sono una garanzia per i futuri (ma anche no ) crash.
buon lavoro allora e buoni voli
Io ho preferito prendere i suoi proprio per non stare troppo a modificare, sul sito erano disponibili( o almeno cosi si leggeva) in pratica poi ritardi su ritardi ma alla fine sono arrivati, adesso mi aspetta un po di lavoro infatti devo sostituire sia il main shaft sia tutta la testa rotore piu tubo di coda ecc.,via un gran bel crash.
Grazie per i buoni voli( speriamo senza crash )
Norton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 13:23   #3094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Oggi col bel sole che finalmente splende di nuovo nella mia valle spero di fare qualche bel voletto
Volevo chiederVi se avete mai ingrassato la main gear, mi è capitato x caso ;) tra le mani un tubetto di grasso siliconico Loctite 8104 specifico per plastiche e mi chiedevo se potesse fargli bene !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 17:30   #3095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ammazza che avventura oggi ... Preso bene dal bel tempo mi sono fatto 3 lipo in scioltezza provando a fare qualche secondo di hovering di muso , alla 4^ batteria penso : " lo faccio salire un po' di più per vedere come riesco ad orientarmi con l'assetto" e salgo a circa 7-8 metri ( prima rimanevo al massimo a 3-4 metri) in quello stesso istante sento una raffica pazzesca di vento che prima mi tira su di almeno 5-6 metri nel giro di una frazione di secondo , seguita da una seconda raffica ancora più intensa che mi catapulta il modello sulla cima di un abete ad almeno 20 metri da dove mi trovavo ... Risultato ? Beh intanto circa un ora persa tra l'arrampicata e successiva discesa per recuperare ciò che credevo ormai un mucchio di rottami e poi grande sorpresa nel trovare l'elicottero praticamente intatto , solo una pala si è leggermente scheggiata
Sono cosciente del fatto che la colpa non è del vento ma dei miei pollici al rallentatore che non sono stati in grado di far scendere il modello di quota non appena ho sentito salire il vento; ma ora ho capito l'importanza della manica a vento che è presente nei campi volo...
Che giornata !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 17:36   #3096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Oggi col bel sole che finalmente splende di nuovo nella mia valle spero di fare qualche bel voletto
Volevo chiederVi se avete mai ingrassato la main gear, mi è capitato x caso ;) tra le mani un tubetto di grasso siliconico Loctite 8104 specifico per plastiche e mi chiedevo se potesse fargli bene !
nessun grasso, la corona funziona e dura finché non crashi pesante
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 17:47   #3097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ammazza che avventura oggi ... Preso bene dal bel tempo mi sono fatto 3 lipo in scioltezza provando a fare qualche secondo di hovering di muso , alla 4^ batteria penso : " lo faccio salire un po' di più per vedere come riesco ad orientarmi con l'assetto" e salgo a circa 7-8 metri ( prima rimanevo al massimo a 3-4 metri) in quello stesso istante sento una raffica pazzesca di vento che prima mi tira su di almeno 5-6 metri nel giro di una frazione di secondo , seguita da una seconda raffica ancora più intensa che mi catapulta il modello sulla cima di un abete ad almeno 20 metri da dove mi trovavo ... Risultato ? Beh intanto circa un ora persa tra l'arrampicata e successiva discesa per recuperare ciò che credevo ormai un mucchio di rottami e poi grande sorpresa nel trovare l'elicottero praticamente intatto , solo una pala si è leggermente scheggiata
Sono cosciente del fatto che la colpa non è del vento ma dei miei pollici al rallentatore che non sono stati in grado di far scendere il modello di quota non appena ho sentito salire il vento; ma ora ho capito l'importanza della manica a vento che è presente nei campi volo...
Che giornata !!!!
la manica non serve a quello ...

il problema è il gradiente di vento, e le differenze presenti a distanze non umane (noi percepiamo fino a due-tre metri


poi: quando vuoi alzare il modello, devi sapere varie cose, ed essere preparato a gestirle, se non dal punto di vista pratico (visto che non hai l'esperienza, né qualcuno che ti insegni ad acquisirla), almeno da quello teorico: perché in certe situazioni impreviste e sconosciute un conto è fare una cosa a caso, un conto una cosa razionale (a volte hai il tempo di farla)

Premesso che alzare sopra la testa o quasi un elicottero è una cosa difficile da gestire, perché la percezione del suo assetto non può essere precisa, devi appunto conoscere l'esistenza del gradiente di vento, e anche avere delle curve gas-passo adatte per scendere in "tiro": in pratica disporre di un flight mode dove oltre ad almeno 3 o 4 gradi di passo negativo hai anche motore, quindi una curva motore "idle/stunt", poi ricordarti che ce l'hai ed inserirla ...

insomma, un po' di preparazione teorica potrebbe evitare queste situazioni


un tempo (ma ancora adesso), anche in altri settori del volo molte persone si sono trovate in situazioni che non conoscevano e si sono messe nei pasticci se non peggio

Se il modello non ti andava sulla pianta, 90 su 100 lo fracassavi a terra
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 20:51   #3098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ora però vorrei sapere a cosa serve la manica a vento ! Per il resto non posso che darti ragione ! Oggi comunque il vento ogni tanto si faceva sentire ma dalla brutta esperienza di ieri son riuscito ad evitare altri disastri e ho anche tolto l'hula hop; tutta un altra cosa ! Aiuta di certo le prime volte ma ora senza l'elicottero è molto più stabile e senza vibrazioni, sicuramente il TK creava qualche problema!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:09   #3099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ora però vorrei sapere a cosa serve la manica a vento ! Per il resto non posso che darti ragione ! Oggi comunque il vento ogni tanto si faceva sentire ma dalla brutta esperienza di ieri son riuscito ad evitare altri disastri e ho anche tolto l'hula hop; tutta un altra cosa ! Aiuta di certo le prime volte ma ora senza l'elicottero è molto più stabile e senza vibrazioni, sicuramente il TK creava qualche problema!
la direzione (e anche intensità) del vento a terra ... (quindi a vista), anche se nel volo professionistico (militare e civile) ci sono altri parametri forniti da ulteriori strumenti, anche nelle vicinanze di un aeroporto

la manica a vento invece resta l'unico ausilio per il volo da diporto o sportivo ed è fondamentale: cercare di decollare o peggio ancora atterrare con il vento a favore significa problemi da seri a gravi (se il tuo carrello di atterraggio sono le gambe, come nel deltaplano e nel parapendio, fai conto di dover atterrare a velocità-suolo di 40-50 kmh+il vento e di 25-30kmh più il vento, rispettivamente)

Se invece sei su un aggeggio che ha il carrello con le ruote, la pista potrebbe rivelarsi improvvisamente moolto ma moolto corta ...



per quanto riguarda i modelli di elicottero, tornando alle condizioni aerologiche di giornate come questa tua:

-quelli a passo fisso li perdi nell'aria

-quelli a passo variabile potrebbero scendere male o troppo lentamente o scomposti, se non hai passo negativo, motore anche togliendo gas ( gradi negativi li hai nella posizione "down" del gas), e cognizione di causa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:33   #3100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ok capito ! L'unico dubbio mi resta sull'uso di una curva con passo negativo per fronteggiare il vento ( se era questo che intendevi dire prima ).
Cioè se in casi d'emergenza avere sempre il motore che tira e dare passo negativo si che contrasterebbe l'ascesa indotta dalla raffica di vento ma non potrebbe spiaccicare il modello ? Io chiedo perché vorrei capire non metto in dubbio nulla di ciò che dici, sia chiaro !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002