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Vecchio 23 ottobre 12, 23:47   #3001 (permalink)  Top
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come pensavo........grazie della conferma, domenica ci smanetto, ti farò sapere come va






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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 24 ottobre 12, 23:57   #3002 (permalink)  Top
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Quando do tutto Rudder a SX e lascio Stick la leva del Servo ritorna al Centro !

In volo non vedevo cose particolari,da fermo agisce così.

Dico vedevo perché poco dopo me lo sono tirato addosso,si è ribellato,non ne può più di capocciate..., ho capito il messaggio e penso che mollerò sul serio a questo giro !!!!!!
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 28 ottobre 12, 13:18   #3003 (permalink)  Top
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ok il meccanismo l'ho capito, penso che comunque sia una cosa più che millimetrica, perchè a spostare in più o in meno anche di poco più di un millimetro il servo, l'effetto cambia moltissimo, non è facile trovare il posto giusto.......

oggi ho provato a volare, a parte il vento che non permetteva il volo, devo lavorare ancora sulle regolazioni, a vedere i vostri video, il vostro 1#a appena si stacca da terra rimane immobile........io mi chiedo, siete voi che siete così abili coi comandi, o sono tutte le regolazioni messe a posto al 100% che lo tengono dritto e fermo in quel modo..........

Rugrug, ammettendo di riuscire a regolare la coda e sempre ammettendo di tenere l'eli dritto quando decolla, se si sposta ( sempre stando dritto ) verso dx diciamo, tu cosa andresti a regolare ?
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Vecchio 28 ottobre 12, 15:25   #3004 (permalink)  Top
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ok il meccanismo l'ho capito, penso che comunque sia una cosa più che millimetrica, perchè a spostare in più o in meno anche di poco più di un millimetro il servo, l'effetto cambia moltissimo, non è facile trovare il posto giusto.......

oggi ho provato a volare, a parte il vento che non permetteva il volo, devo lavorare ancora sulle regolazioni, a vedere i vostri video, il vostro 1#a appena si stacca da terra rimane immobile........io mi chiedo, siete voi che siete così abili coi comandi, o sono tutte le regolazioni messe a posto al 100% che lo tengono dritto e fermo in quel modo..........

Rugrug, ammettendo di riuscire a regolare la coda e sempre ammettendo di tenere l'eli dritto quando decolla, se si sposta ( sempre stando dritto ) verso dx diciamo, tu cosa andresti a regolare ?
confermo le "discrete" variazioni della coda spostando la posizione del servo lungo il tubo (però prima devi "centrare" la squadretta del servo)


quanto alle regolazioni dell'ASSETTO , andrebbero eseguite in due condizioni ideali:

-assenza di vento (o cmq il meno possibile)

-elicottero ad un buon metro di altezza (e qui è il vero "problema" del principiante, che non lo sa ancora tenere fermo a sufficienza)


la soluzione più immediatamente pratica e fattibile, è quella di farselo regolare da uno che "sa" (non serve un campione, anzi). Non essendo ciò fattibile, allora ci si deve "arrangiare" (così ho fatto io, e pur non essendo un'aquila, ci sono riuscito, quindi ritengo che ci può riuscire il 90% delle persone)

Come puoi fare, da solo:

-controlla visivamente il piatto, cioè se è orizzontale, soprattutto sull'asse trasversale (destra sinistra), perché il rollio è il più "noioso" da regolare, e va fatto prima del beccheggio, altrimenti fai il lavoro due o tre volte. L'orizzontalità ad occhio non basta, però almeno ti evita grossi scompensi di assetto in rollio

-poi devi tener conto che questi elicotteri "tirano" tutti a sinistra (perché tale è l'effetto "coppia" generato da un rotore destrorso), e soprattutto in fase di decollo, quando dando passo per salire l'effetto aumenta. Devi quindi imparare a compensare un po' verso destra, e a capire che verso destra "scivola" meno che verso sinistra


qualcuno ha pensato che poteva essere utile trimmare verso destra, ma poi quando finisce l'effetto coppia e sei in volo, avresti un assetto tutto sbarellato verso destra, mentre noi vogliamo un assetto neutro o prossimo alla neutralità

Una volta sistemato il rollio, allora si provvede a sistemare il beccheggio


cmq sia, dato lo schema del piatto dell'1#A, che ha l'elevatore anteriore (a ore 12) e gli altri due servi latero-posteriori (a ore 8 e a ore 4), i concetti sono questi:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-244.html
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Vecchio 28 ottobre 12, 19:06   #3005 (permalink)  Top
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ok la faccenda dei tiranti lo capita benissimo e penso che siano ok, però ho ancora delle difficolta con la radio, non riesco a capire cosa serve v1 e v2, in che menu vado per cambiarne i valori ?

aux
buzz
exp
va bene tenerli in off vero ?
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Vecchio 28 ottobre 12, 19:15   #3006 (permalink)  Top
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ok la faccenda dei tiranti lo capita benissimo e penso che siano ok, però ho ancora delle difficolta con la radio, non riesco a capire cosa serve v1 e v2, in che menu vado per cambiarne i valori ?

aux
buzz
exp
va bene tenerli in off vero ?
AUX è il canale AUX3 quindi lo hai vuoto, non cambia nulla (potrebbe servirti per un servo accessorio)

BUZZ è il sonoro dei tasti, quindi puoi attivarlo o escluderlo

EXP sono gli "Expo", cioè gli esponenziali per avere una risposta degli stick più moribda o più aggressiva (vedi libretto istruzioni della radio)


V1 e V2 regolano passo e l'escursione dei servi del piatto nel menu PITPLT, e Gyro Sense (=guadagno) e Rudmix (va tenuto a zero !) nel menu RUDMIXGYRO



nel primo caso ti serve a regolare la massima escursione del piatto e quindi i valori massimi e minimi del passo

nel secondo caso ti serve a regolare il valore del giroscopio, e in dettaglio:


IMPORTANTE: MEMORIZZA LA SEQUENZA che ti metto qua sotto, PERCHE’ altrimenti la radio potrebbe non prendere le impostazioni.

Dunque devi entrare nel menu RUDMIXGYRO:

PREMI ENT

PREMI UP / DN fino a che non lampeggia RUDMIXGYRO (lampeggia OFF, in alto a destra)

PREMI tasto grande di destra (L / R) > ORA LAMPEGGIA ON

PREMI ENT

RUOTA V2 (manopola di destra) al centro poi GIRALA TUTTA A SINISTRA FINO A 0%

ORA REGOLA V1 (manopola di sinistra) al 53>55%

PREMI ENT (lampeggia ON)

PREMI L / R in modo che LAMPEGGI OFF

PREMI ENT

PREMI EXT (EXIT)



nota: se parliamo della Walkera WK-2602 (o WK-2603) è bene che V2 stia a zero, perché può accadere che la radio perda alcune impostazioni, ed "inserisca" il rudmix (che come hai visto si imposta con V2 nel relativo menu), per cui la coda perde autorità e l'elicottero gira su se stesso. Questo te lo fa all'accensione, per cui te ne accorgi, però non è simpatico. A mio avviso, ma non ho la certezza, se quando perde la memoria trova il V2 a zero, forse il rudmix non si inserisce, quindi non c'è sovrapposizione tra questo e la funzione del giroscopio.

Nel dubbio, meglio lasciare la manopola a zero
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Ultima modifica di rugrug : 28 ottobre 12 alle ore 19:21
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Vecchio 03 novembre 12, 18:31   #3007 (permalink)  Top
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Dubbi Perplessità

Vista la giornata piovosa, ho provato a modificare i valori della mia radio DX6i per vedere cosa succede:

Ho inserito i valori 65% nel menu D/R per elev/ail/rud e misurando l'angolo delle pale mi sono accorto che questi diminuiscono di due gradi rispetto a quando i D/R non sono inseriti cioè -2° 9° invece di 0° 11°.
1° come mai ?
2° posso provare a volare con i D/R inseriti sulle tre posizioni ?

Guardando poi sulla radio i valori impostati per il Gyro, trovo un 69% per interruttore su 0 e 65% per interruttore su 1. Io non mi ricordo di averli sistemati.
1° variando questi valori in + o in meno cosa succede?
2° se imposto due valori diversi su 0 e 1 posso cambiarli in volo?

Grazie come sempre
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Vecchio 03 novembre 12, 20:30   #3008 (permalink)  Top
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Vista la giornata piovosa, ho provato a modificare i valori della mia radio DX6i per vedere cosa succede:

Ho inserito i valori 65% nel menu D/R per elev/ail/rud e misurando l'angolo delle pale mi sono accorto che questi diminuiscono di due gradi rispetto a quando i D/R non sono inseriti cioè -2° 9° invece di 0° 11°.
1° come mai ?
2° posso provare a volare con i D/R inseriti sulle tre posizioni ?

Guardando poi sulla radio i valori impostati per il Gyro, trovo un 69% per interruttore su 0 e 65% per interruttore su 1. Io non mi ricordo di averli sistemati.
1° variando questi valori in + o in meno cosa succede?
2° se imposto due valori diversi su 0 e 1 posso cambiarli in volo?

Grazie come sempre
D/R = 100% = normale escursione del servo, o meglio, essendo un ccpm, dei servi (servo travel) nel caso di ELEV e AILE

valori % inferiori = diminuzione dell'escursione, quindi minore velocità di risposta, per la nota formula:

SPAZIO = VELOCITà x TEMPO

e le relative formule inverse:

VELOCITà = SPAZIO : TEMPO

TEMPO = SPAZIO : VELOCITà

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-13.html



questo è ciò che accade inserendo un D/R inferiore (nella WK-2602 è un valore preimpostato, che non saprei quantificare, comunque significativo)





se riduci ancora, i servi praticamente si muovono appena

tieni conto che se da un lato l'elicottero diventa meno reattivo (è come se avesse dei servi più lenti), dall'altro eventuali recuperi di assetti critici avvengono con tempi più lunghi, quindi devi sempre trovare il giusto compromesso in rapporto a quello che ti serve e a come voli.

tu sei all'inizio, ma credimi che i servi dell'1#A sono già "lentini" di per sé (non ridacchiare, anche a me all'inizio sembrava un missile ...), e tutto sommato lascerei i D/R al 100%, o comunque non meno di 80%.
Ricorda che devi sempre avere gli stessi valori sia per Aile che Elev, altrimenti la risposta del ciclico non è omogenea in tutte le direzioni


per il gyro: l'ho impostati io, quei due valori, e sono entrambi in Avcs. L'1#A in "rate" vola male, anzi forse la coda non sta neppure ferma, quindi puoi provare a divertirti a cambiare i valori, ma stai sopra 55% ...

i valori "0" e "1" sono in relazione alla posizione della levetta "GYRO" in alto a sinistra, come puoi vedere anche da questo post (22.12.11 h 04:48)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
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Vecchio 13 novembre 12, 19:55   #3009 (permalink)  Top
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Acquisto batterie

Inizio subito a salutare tutti gli 1#Aisti e un ciao particolare a Rug e Astro.
Torno a scrivere dopo una bella pausa dedicata agli aerei e, devo dire, che riprendendo l'1#A dopo la pratica con gli aeromodelli le cose vanno anche meglio di prima: 3-4 lipo, cerchi e "8" anche veloci senza più romperlo!... spero di continuare così.

Un consiglio: alcune mie batterie cominciano a cedere, voi quali usate?
Da Helipal ho trovato:
STORM
ACE
Mi sembra che le misure vadano bene.
Avete di meglio?
Ciao a tutto il Club
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
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Vecchio 13 novembre 12, 20:04   #3010 (permalink)  Top
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Inizio subito a salutare tutti gli 1#Aisti e un ciao particolare a Rug e Astro.
Torno a scrivere dopo una bella pausa dedicata agli aerei e, devo dire, che riprendendo l'1#A dopo la pratica con gli aeromodelli le cose vanno anche meglio di prima: 3-4 lipo, cerchi e "8" anche veloci senza più romperlo!... spero di continuare così.

Un consiglio: alcune mie batterie cominciano a cedere, voi quali usate?
Da Helipal ho trovato:
STORM
ACE
Mi sembra che le misure vadano bene.
Avete di meglio?
Ciao a tutto il Club
ciao !!!

bravo-oh !

le Storm durano una 50ina di cicli, anche perché (forse) l'1#A "ciuccia" ...

le ACE non le ho mai provate

altre LiPo per l'1#A:

5C Charge Loong max Tipple 1300 2S1P 20C-30C Lipo Battery

FlightTech > DualSky LiPo 1300mAh 2S 7.4V ,20C ES Series


Modellismo Italia - batterie lipo
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