20 marzo 12, 21:15 | #2621 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 08-03-2010
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in alcune rx (Spektrum, ovviamente) hai Batt e Thro in "alto" e "Aux1" in basso, in altre viceversa non cambia nulla Aile è sempre aile, elev è sempre elev eccetera sì, devi limare un poco gli spinotti, perché le rx Walkera hanno una "slot" che le spektrum non hanno il cavetto del segnale (bianco, o giallo, o azzurro, o arancio) va verso la scritta, allo stesso modo che nella tua "vecchia" rx 2806 ti conviene staccare uno spinotto alla volta, oppure "segnarli" come facciamo noi (un pezzetto di nastrocarta oppure semplice carta con un po' di colla) Citazione:
o l'alimentazione con pacco batterie ? Aurelio, è bene che tu inizi ad avere un po' di info/nozioni... i cavetti dei servi e del regolatore, ecc, hanno solitamente tre cavi: uno è il segnale quello CENTRALE, è SEMPRE IL POSITIVO DELL'ALIMENTAZIONE (ROSSO) il terzo (di solito nero o marrone) è il negativo il sistema è molto intelligente, perché se tu inverti lo spinotto, NON succede nulla, o meglio, non bruci nulla perché non ci può essere "corto", in quanto il positivo resta sempre al centro: se sbagli semplicemente non funziona... Citazione:
non badare a dove è la porta BATT, l'importante è che ci infili il Bind Plug se hai il pacco batteria, usa quello, altrimenti usa l'ESC e la batteria dell'elicottero, MA STACCA I SOLITI DUE CAVI DEL MOTORE !!! questa la procedura esatta -scegli la memoria-modello che preferisci -RESETTALA, SE NON ERA "VERGINE" -imposta la modalità Helicopter -imposta 120° CCPM nel menu SWASH TYPE -METTI L TRIM DEL GAS A ZERO -ora spegni la radio -infila il bind plug nella presa BATT -alimenta la rx -solleva la levetta TRAINER e CONTEMPORANEAMENTE accendi la radio -vedrai che il LED sulla rx lampeggia, poi si spegne per un momento, poi diventa fisso (Bind eseguito) -spegni la radio -stacca il Bind Plug -stacca l'alimentazione, oppure riaccendi la radio fatto questo, collega radio e rx e comincia ad infilare il servo che avevi in Aux1 nell'Aux 1 della Spektrum poi quando sei pronto, cominciamo il setup dei reverse
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21 marzo 12, 20:36 | #2622 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: a milano
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Nella porta BATT infilo il Bind Plug In una porta qualsiasi infilo lo spinotto della batteria che avendo solo due fili, da quello che dici, va messo con il positivo al centro ed il negativo a destra o a sinistra? si deve provare e vedere se funziona? Grazie | |
21 marzo 12, 20:41 | #2623 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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il filo positivo al centro, quello negativo DALLA PARTE OPPOSTA ALLE SCRITTE... (ti ho già spiegato che il segnale, che è il filo antitesico al negativo, va dal lato scritte... )
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22 marzo 12, 12:33 | #2625 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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Rug scusami, un'altra cosa: quando tu devi correggere un pò l'assetto in volo dell'eli, preferisci intervenire più sui trim o i subtrim? Te lo chiedo perchè, come ben sai, quando muovi i trim si muovono collettivamente tutti e tre i servi (o meglio 2 per gli alettoni e 3 per l'elevatore). Mentre con i sub trim puoi intervenire solo sui singoli servi, correggendone uno alla volta. Però in quest'ultimo caso capita che magari correggi troppo uno e di meno un altro. Mentre con i trim esterni sei sicuro che si "adeguano" tutti i servi. Però sorge un altro problema: volendo usare i trim esterni, ad esempio sull'Hitec optic (non so per le altre radio), la loro regolazione non vale per tutte le modalità di volo, per cui bisogna regolarli nello stesso modo sia in normal che in idle-up, e ciò è molto noioso. Tu cosa consigli? Come operi di solito? | |
22 marzo 12, 17:10 | #2626 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
il subtrim peraltro lavora in questo modo: il lavoro dei trim lo puoi fare agendo sulla lunghezza dei tiranti, "ragionando" sulla posizione dei loro punti di ancoraggio sul piatto, ossia se è uno schema di tipo EAP/EPA, (attacco elevatore anteriore), oppure APE/PAE (attacco elevatore posteriore) [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] l' 1#A è di tipo E-P-A l'1#A puoi lasciar perdere il discorso dei subtrim, ovvero puoi fare quello che vuoi, anche agire sui subtrim altrimenti per correggere l'ASSETTO (una volta che il range di passo è quello giusto), devi fare così: Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi: se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra NOTA IMPORTANTE le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell UNIBALL (la sferetta su cui si inserisce il tirante). Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto. E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc. il trim agisce peraltro in modo differente dai subtrim (il trim dell'elevatore può essere utile quando ad esempio usi una batteria che per peso e dimensioni ti varia l'assetto in beccheggio dell'elicottero, per evitare di agire continuamente sul tirante, se passi da una batteria all'altra. Ovviamente la cosa migliore è avere batterie tutte uguali. L'1#A risente molto meno di queste problematiche perché la lipo ce l'ha ventrale e molto centrale)
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24 marzo 12, 08:22 | #2629 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: a milano
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Sono pronto per il resto | |
24 marzo 12, 10:06 | #2630 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
poi dai alettone verso destra (stick destro a destra): dimmi se la squadretta si abbassa o si alza confermami che si tratta del servo laterale di sinistra
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