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Vecchio 20 marzo 12, 20:15   #2621 (permalink)  Top
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Ok ho iniziato ma subito alcune domande:
- le spinette dei servi che si infilano nella vecchia rx hanno uno scalino che non permette il loro inserimento nella nuova rx; eliminerei lo scalino con limetta o altro, ma non so se il filo nero dei tre esistenti deve stare verso le scritte del nuovo rx o verso l'esterno quando lo inserisco.
allora

in alcune rx (Spektrum, ovviamente) hai Batt e Thro in "alto" e "Aux1" in basso, in altre viceversa

non cambia nulla

Aile è sempre aile, elev è sempre elev eccetera


sì, devi limare un poco gli spinotti, perché le rx Walkera hanno una "slot" che le spektrum non hanno


il cavetto del segnale (bianco, o giallo, o azzurro, o arancio) va verso la scritta, allo stesso modo che nella tua "vecchia" rx 2806


ti conviene staccare uno spinotto alla volta, oppure "segnarli" come facciamo noi (un pezzetto di nastrocarta oppure semplice carta con un po' di colla)



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- la spinetta della batteria ha due contatti, come la inserisco nella rx che ha tre contatti, sul manuale non è scritto.
intendi il BIND PLUG ?

o l'alimentazione con pacco batterie ?

Aurelio, è bene che tu inizi ad avere un po' di info/nozioni...

i cavetti dei servi e del regolatore, ecc, hanno solitamente tre cavi:


uno è il segnale

quello CENTRALE, è SEMPRE IL POSITIVO DELL'ALIMENTAZIONE (ROSSO)

il terzo (di solito nero o marrone) è il negativo



il sistema è molto intelligente, perché se tu inverti lo spinotto, NON succede nulla, o meglio, non bruci nulla perché non ci può essere "corto", in quanto il positivo resta sempre al centro: se sbagli semplicemente non funziona...


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- per fare il binding è ininfluente la disposizione dei due contatti (sono due alle estremità della spinetta) che si infilano nella rx ?
- nel tuo filmato you tube per fare il binding la rx AR6200 è diversa dalla mia per cui ho cercato il manuale

http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/Files/SPMAR6200.pdf

Questa è la mia Rx

* aux1 . . .
* gear . . .
* rud . . .
* AR6200 elev . . .
* aile . . .
* thro . . .
* bat bind . . .

Sul manuale della rx in inglese, fa due casi:
1- using a separate receiver pack.
2- using an ESC/BEC and a flight pack.
(Battery can be plugged into any open port.)

quale è meglio seguire ? io seguirei il punto 1

Grazie
per il binding è sufficiente che tu infili la chiavetta nella porta BATT e che tu alimenti la rx prima di accendere la radio


non badare a dove è la porta BATT, l'importante è che ci infili il Bind Plug


se hai il pacco batteria, usa quello, altrimenti usa l'ESC e la batteria dell'elicottero, MA STACCA I SOLITI DUE CAVI DEL MOTORE !!!




questa la procedura esatta


-scegli la memoria-modello che preferisci

-RESETTALA, SE NON ERA "VERGINE"

-imposta la modalità Helicopter

-imposta 120° CCPM nel menu SWASH TYPE

-METTI L TRIM DEL GAS A ZERO

-ora spegni la radio



-infila il bind plug nella presa BATT

-alimenta la rx

-solleva la levetta TRAINER e CONTEMPORANEAMENTE accendi la radio

-vedrai che il LED sulla rx lampeggia, poi si spegne per un momento, poi diventa fisso (Bind eseguito)

-spegni la radio

-stacca il Bind Plug

-stacca l'alimentazione, oppure riaccendi la radio




fatto questo, collega radio e rx e comincia ad infilare il servo che avevi in Aux1 nell'Aux 1 della Spektrum


poi quando sei pronto, cominciamo il setup dei reverse
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Vecchio 21 marzo 12, 19:36   #2622 (permalink)  Top
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per il binding è sufficiente che tu infili la chiavetta nella porta BATT e che tu alimenti la rx prima di accendere la radio

non badare a dove è la porta BATT, l'importante è che ci infili il Bind Plug

uno è il segnale

quello CENTRALE, è SEMPRE IL POSITIVO DELL'ALIMENTAZIONE (ROSSO)

il terzo (di solito nero o marrone) è il negativo

poi quando sei pronto, cominciamo il setup dei reverse
Ok
Nella porta BATT infilo il Bind Plug
In una porta qualsiasi infilo lo spinotto della batteria che avendo solo due fili, da quello che dici, va messo con il positivo al centro ed il negativo a destra o a sinistra?
si deve provare e vedere se funziona?
Grazie
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Vecchio 21 marzo 12, 19:41   #2623 (permalink)  Top
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Ok
Nella porta BATT infilo il Bind Plug
In una porta qualsiasi infilo lo spinotto della batteria che avendo solo due fili, da quello che dici, va messo con il positivo al centro ed il negativo a destra o a sinistra?
si deve provare e vedere se funziona?
Grazie
infila lo spinotto batteria nel più logico, ovvero THRO (anche perché su gli altri dovremo poi inserire i vari servocomandi ... )



il filo positivo al centro, quello negativo DALLA PARTE OPPOSTA ALLE SCRITTE...
(ti ho già spiegato che il segnale, che è il filo antitesico al negativo, va dal lato scritte... )
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Vecchio 21 marzo 12, 21:19   #2624 (permalink)  Top
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Se vuoi ti faccio un copia incollolla di quello che ho fatto con il mio 1#A perfettamente funzionante con la dx6
Ps x rugrug l'acerlab alla coda è uno spettacolo!!!
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Vecchio 22 marzo 12, 11:33   #2625 (permalink)  Top
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non so se possa dipendere da quel gioco, però direi che dovete cmq provvedere, e una volta provveduto con buona probabilità avrete la risposta al quesito


sai, gli Esky son facili e rapidi a prendere i giochi, ricordo questo che appena uscito di scatola vibrava

Belt CPX - 27.04.11.avi - YouTube
Hai ragione, aveva diversi giochi. Pare che ricontrollando un pò qui e un pò lì tutta la meccanica, il difetto si sia ridotto.

Rug scusami, un'altra cosa: quando tu devi correggere un pò l'assetto in volo dell'eli, preferisci intervenire più sui trim o i subtrim? Te lo chiedo perchè, come ben sai, quando muovi i trim si muovono collettivamente tutti e tre i servi (o meglio 2 per gli alettoni e 3 per l'elevatore). Mentre con i sub trim puoi intervenire solo sui singoli servi, correggendone uno alla volta. Però in quest'ultimo caso capita che magari correggi troppo uno e di meno un altro. Mentre con i trim esterni sei sicuro che si "adeguano" tutti i servi. Però sorge un altro problema: volendo usare i trim esterni, ad esempio sull'Hitec optic (non so per le altre radio), la loro regolazione non vale per tutte le modalità di volo, per cui bisogna regolarli nello stesso modo sia in normal che in idle-up, e ciò è molto noioso. Tu cosa consigli? Come operi di solito?
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Vecchio 22 marzo 12, 16:10   #2626 (permalink)  Top
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Hai ragione, aveva diversi giochi. Pare che ricontrollando un pò qui e un pò lì tutta la meccanica, il difetto si sia ridotto.

Rug scusami, un'altra cosa: quando tu devi correggere un pò l'assetto in volo dell'eli, preferisci intervenire più sui trim o i subtrim? Te lo chiedo perchè, come ben sai, quando muovi i trim si muovono collettivamente tutti e tre i servi (o meglio 2 per gli alettoni e 3 per l'elevatore). Mentre con i sub trim puoi intervenire solo sui singoli servi, correggendone uno alla volta. Però in quest'ultimo caso capita che magari correggi troppo uno e di meno un altro. Mentre con i trim esterni sei sicuro che si "adeguano" tutti i servi. Però sorge un altro problema: volendo usare i trim esterni, ad esempio sull'Hitec optic (non so per le altre radio), la loro regolazione non vale per tutte le modalità di volo, per cui bisogna regolarli nello stesso modo sia in normal che in idle-up, e ciò è molto noioso. Tu cosa consigli? Come operi di solito?
i SUBTRIM si regolano in fase di setup della testa, poi NON si devono toccare


il subtrim peraltro lavora in questo modo:




il lavoro dei trim lo puoi fare agendo sulla lunghezza dei tiranti, "ragionando" sulla posizione dei loro punti di ancoraggio sul piatto, ossia se è uno schema di tipo EAP/EPA, (attacco elevatore anteriore), oppure APE/PAE (attacco elevatore posteriore)


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


l' 1#A è di tipo E-P-A



l'1#A puoi lasciar perdere il discorso dei subtrim, ovvero puoi fare quello che vuoi, anche agire sui subtrim

altrimenti per correggere l'ASSETTO (una volta che il range di passo è quello giusto), devi fare così:

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.













il trim agisce peraltro in modo differente dai subtrim (il trim dell'elevatore può essere utile quando ad esempio usi una batteria che per peso e dimensioni ti varia l'assetto in beccheggio dell'elicottero, per evitare di agire continuamente sul tirante, se passi da una batteria all'altra. Ovviamente la cosa migliore è avere batterie tutte uguali. L'1#A risente molto meno di queste problematiche perché la lipo ce l'ha ventrale e molto centrale)

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Grazie Rug, sempre preciso
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Vecchio 23 marzo 12, 17:24   #2628 (permalink)  Top
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Ps x rugrug l'acerlab alla coda è uno spettacolo!!!
Grazie, è tutto ben accetto
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Vecchio 24 marzo 12, 07:22   #2629 (permalink)  Top
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Ok rug, radio con binding e collegati i servo.
Sono pronto per il resto
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Vecchio 24 marzo 12, 09:06   #2630 (permalink)  Top
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Ok rug, radio con binding e collegati i servo.
Sono pronto per il resto
adesso dai gas e dimmi che cosa fa il servo: se alza o abbassa il piatto


poi dai alettone verso destra (stick destro a destra): dimmi se la squadretta si abbassa o si alza



confermami che si tratta del servo laterale di sinistra
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