17 marzo 12, 14:47 | #2601 (permalink) Top | |
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complimenti, allora
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
17 marzo 12, 15:38 | #2602 (permalink) Top | |
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E con obbligo di lenti (spesse)! Grazie per i complimenti, ma non perchè ho comprato lo sport. Basta pagare, e può comprarlo chiunque.
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i | |
17 marzo 12, 16:02 | #2603 (permalink) Top |
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| vedo che hai anche un ottimo 60B, il fratello maggiore dell'1#A
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17 marzo 12, 16:07 | #2604 (permalink) Top |
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| Nuova vita per l'1#A
Il mio vecchio 1#A (acquistato con radio PCM in mode1, usato un anno in mode 1, trasformato in mode 2, riusato, infine distrutto nel tentativo di volo rovescio) è rinato. Un mio amico ha acquistato un Walkera 1#B a 2.4 GHz in svendita per fine serie. Ovviamete aveva un sacco di problemi, in particolare la gestione della coda. Per farla breve, io gli ho fornito il motore brushless, regolatore, coda completa con trasmissione a cinghia, giroscopio, testa in metallo ecc. Lui ha messo telaio, pale, ricevente, servi e main gear. Risultato: un 1#A praticamente nuovo, un peperino che va a meraviglia. Me l'ha fatto provare e quasi mi sono commosso nel sentirlo docile sotto i miei pollici!
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18 marzo 12, 16:29 | #2606 (permalink) Top | |
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Grazie | |
18 marzo 12, 17:22 | #2607 (permalink) Top | |
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1) pesa di più rispetto alle bacchette in carbonio 2) ammortizza meno gli atterraggi bruschi per contro, ha tre vantaggi 1) permette di scivolare sul pavimento senza impuntarsi 2) non induce oscillazioni all'elicottero 2) non si consuma come la gommapiuma Non ho fotografie e non ho più neanche l'originale: ormai volo senza da un po'. La costruzione è semplicissima: una X come tutti i tk in commercio, ma senza le palle. Per ridurre il peso, deve essere però più piccolo. E per scivolare, deve avere le punte rialzate. Io lo "accorciavo" via via che diventavo più bravo, finché mi sono ritrovato con 4 moncherini... allora l'ho buttato via. Ripeto: non è detto che per tutti sia la soluzione migliore: l'ho consigliato ad astroroma perchè entrambi abbiamo una certa età e ho immaginato che anche lui possa avere gli stessi problemi che ho avuto io. Magari non è così. Ma se vuoi provare non costa niente: in lavanderia una gruccia usata te la regalano. Fammi sapere cosa ne pensi, magari lo brevettiamo
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18 marzo 12, 18:44 | #2608 (permalink) Top |
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| Spektrum dx6i
Seguendo i consigli di Rug ho comperato usate sia la radio DX6i che la ricevente. Ora che riesco, con la radio wk2602, a stare a quasi un metro da terra andando però a destra e sinistra senza molto controllo invero, ho pensato di iniziare a studiare la radio per settarla per l'1A. Oltre a studiare il manuale chiedo se qualcuno sa in quale post del gruppo c'è un riferimento al settagio dell'eli con la dx6 per facilitarmi/sveltirmi nell'apprendimento su come settare il pitch ed altro per l'1A. Altro consiglio che chiedo è se è meglio cercare di migliorare le mie capacità con la radio walkera oppure passare direttamente alla dx6 e sperare nel miracolo? Grazie come sempre |
18 marzo 12, 18:51 | #2609 (permalink) Top | |
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| Citazione:
che aspetti ancora ? che la dx6i faccia le ragnatele ? forza forza, eccoti qua come devi fare (sei fortunato che le scritte sulle riceventi sono uguali, devi solo mettere il cavetto che è in Aux2 della Walkera in Gear sulla Spektrum) http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-235.html Schema di setup della testa per gli elicotteri in cui il piatto lavora in positivo a "scendere" (esempi: Blade400, Mini Titan, Walkera 1#A, Walkera 60 due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato: si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto, oppure collegarne uno alla volta per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello del passo, che in un piatto ccpm a 120°, è di solito quello di destra , messo ad ore 2 o ad ore 4. Occorre impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto), oppure anche a 0% 50% 50% 50% 100% (NON va bene per volarci !!! ma solo per fare i settaggi !!!) Poi impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto) impostare i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR staccare i cavi del motore (almeno due !!) collegare il servo di destra*** alla rx, precisamente nel sesto canale (ch6 o Aux1 a seconda delle riceventi) dare gas: il servo deve far scendere il piatto dare comando destra poi sinistra: il piatto deve abbassarsi a destra poi a sinistra se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce PIT (PITC o PITCH) nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà) ripetere la procedura fin qui detta anche per AILE, dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx (ch1 o Aile, nelle Walkera è il secondo) idem per il terzo servo, quello centrale, anteriore o posteriore, che andrà collegato al canale dellELEVATORE (in alcune riceventi è indicato con ch2, in altre con ELE o ELEV) *** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che dei riverse (servo reverse) più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa (nell1#A Pitch è a sinistra e Aile è a destra) il risultato deve essere questo: YouTube - 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi 1#A ccpm (4).AVI - YouTube Poi si mette il gas a metà e si posizionano le squadrette dei tre servocomandi del piatto a 90°, trovando la posizione più prossima ai 90° e poi agendo sui SUBTRIM nel relativo menu della radio Al tempo stesso si controlla che il piatto sia a metà corsa lungo l'albero del rotore, e che in alto e in basso non arrivi al limite A questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza YouTube - Pitch measurement.avi in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
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19 marzo 12, 11:29 | #2610 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
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A me la patente da mò che la rinnovano per 3anni3 !!!!! Un volenteroso che fa un Logo pe il gruppo "Diversamente giovani" si trova? Dai un Elicotterino con una barbetta bianca....... Per fortuna che non riesco a volà con la scusa dell'età.....ho paura che sia manifesta incapacità altro che età......!!!!
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