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Vecchio 17 marzo 12, 13:47   #2601 (permalink)  Top
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Fai una X "annodando" insiema le due bacchette.
Fissalo col nastro isolante, bracci più corti davanti, più lunghi dietro.
Estremità arrotondate con occhielli e rivolte in alto.
Impara a volare "strisciando" sul terreno.
Alla nostra età, non c'è altro modo: non abbiamo più l'incoscienza e l'istintività dei giovani!
non sapevo tu fossi così "avanti" negli anni... uno che prende uno Sport in genere lo immagino molto giovane


complimenti, allora
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 marzo 12, 14:38   #2602 (permalink)  Top
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non sapevo tu fossi così "avanti" negli anni... uno che prende uno Sport in genere lo immagino molto giovane


complimenti, allora
Quando mi rinnovano la patente, lo fanno solo per altri 5 anni.
E con obbligo di lenti (spesse)!

Grazie per i complimenti, ma non perchè ho comprato lo sport. Basta pagare, e può comprarlo chiunque.
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Vecchio 17 marzo 12, 15:02   #2603 (permalink)  Top
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Quando mi rinnovano la patente, lo fanno solo per altri 5 anni.
E con obbligo di lenti (spesse)!

Grazie per i complimenti, ma non perchè ho comprato lo sport. Basta pagare, e può comprarlo chiunque.
vedo che hai anche un ottimo 60B, il fratello maggiore dell'1#A
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Vecchio 17 marzo 12, 15:07   #2604 (permalink)  Top
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Nuova vita per l'1#A

Il mio vecchio 1#A (acquistato con radio PCM in mode1, usato un anno in mode 1, trasformato in mode 2, riusato, infine distrutto nel tentativo di volo rovescio) è rinato.

Un mio amico ha acquistato un Walkera 1#B a 2.4 GHz in svendita per fine serie.
Ovviamete aveva un sacco di problemi, in particolare la gestione della coda.
Per farla breve, io gli ho fornito il motore brushless, regolatore, coda completa con trasmissione a cinghia, giroscopio, testa in metallo ecc.
Lui ha messo telaio, pale, ricevente, servi e main gear.

Risultato: un 1#A praticamente nuovo, un peperino che va a meraviglia.
Me l'ha fatto provare e quasi mi sono commosso nel sentirlo docile sotto i miei pollici!
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Vecchio 18 marzo 12, 11:04   #2605 (permalink)  Top
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Ciao, cortesemente tienimi aggiornato se li trovi, anch'io sarei interessato ad acquistarne una paio di coppie.
Grazie
ok... se li trovo di dico
ciao
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Vecchio 18 marzo 12, 15:29   #2606 (permalink)  Top
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Fai una X "annodando" insiema le due bacchette.
Fissalo col nastro isolante, bracci più corti davanti, più lunghi dietro.
Estremità arrotondate con occhielli e rivolte in alto.
Impara a volare "strisciando" sul terreno.
Alla nostra età, non c'è altro modo: non abbiamo più l'incoscienza e l'istintività dei giovani!
Sto ancora provando ad alzarmi da terra con il TK con le palle gialle ed ho letto che ne consigli un altro fatto con le bacchette da lavanderia. Poichè non capisco come sia fatto, puoi darmi qualche altra spiegazione ed eventualomente mettere una sua foto per favore?
Grazie
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Vecchio 18 marzo 12, 16:22   #2607 (permalink)  Top
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Sto ancora provando ad alzarmi da terra con il TK con le palle gialle ed ho letto che ne consigli un altro fatto con le bacchette da lavanderia. Poichè non capisco come sia fatto, puoi darmi qualche altra spiegazione ed eventualomente mettere una sua foto per favore?
Grazie
Non è detto che il mio sia migliore: sicuramente ha due difetti
1) pesa di più rispetto alle bacchette in carbonio
2) ammortizza meno gli atterraggi bruschi

per contro, ha tre vantaggi
1) permette di scivolare sul pavimento senza impuntarsi
2) non induce oscillazioni all'elicottero
2) non si consuma come la gommapiuma

Non ho fotografie e non ho più neanche l'originale: ormai volo senza da un po'.
La costruzione è semplicissima: una X come tutti i tk in commercio, ma senza le palle.
Per ridurre il peso, deve essere però più piccolo.
E per scivolare, deve avere le punte rialzate.
Io lo "accorciavo" via via che diventavo più bravo, finché mi sono ritrovato con 4 moncherini... allora l'ho buttato via.

Ripeto: non è detto che per tutti sia la soluzione migliore: l'ho consigliato ad astroroma perchè entrambi abbiamo una certa età e ho immaginato che anche lui possa avere gli stessi problemi che ho avuto io.
Magari non è così.
Ma se vuoi provare non costa niente: in lavanderia una gruccia usata te la regalano.

Fammi sapere cosa ne pensi, magari lo brevettiamo
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Vecchio 18 marzo 12, 17:44   #2608 (permalink)  Top
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Spektrum dx6i

Seguendo i consigli di Rug ho comperato usate sia la radio DX6i che la ricevente.
Ora che riesco, con la radio wk2602, a stare a quasi un metro da terra andando però a destra e sinistra senza molto controllo invero, ho pensato di iniziare a studiare la radio per settarla per l'1A.
Oltre a studiare il manuale chiedo se qualcuno sa in quale post del gruppo c'è un riferimento al settagio dell'eli con la dx6 per facilitarmi/sveltirmi nell'apprendimento su come settare il pitch ed altro per l'1A.
Altro consiglio che chiedo è se è meglio cercare di migliorare le mie capacità con la radio walkera oppure passare direttamente alla dx6 e sperare nel miracolo?
Grazie come sempre
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Vecchio 18 marzo 12, 17:51   #2609 (permalink)  Top
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Seguendo i consigli di Rug ho comperato usate sia la radio DX6i che la ricevente.
Ora che riesco, con la radio wk2602, a stare a quasi un metro da terra andando però a destra e sinistra senza molto controllo invero, ho pensato di iniziare a studiare la radio per settarla per l'1A.
Oltre a studiare il manuale chiedo se qualcuno sa in quale post del gruppo c'è un riferimento al settagio dell'eli con la dx6 per facilitarmi/sveltirmi nell'apprendimento su come settare il pitch ed altro per l'1A.
Altro consiglio che chiedo è se è meglio cercare di migliorare le mie capacità con la radio walkera oppure passare direttamente alla dx6 e sperare nel miracolo?
Grazie come sempre
io pensavo tu avessi già fatto tutto !!!


che aspetti ancora ?

che la dx6i faccia le ragnatele ?


forza forza, eccoti qua come devi fare (sei fortunato che le scritte sulle riceventi sono uguali, devi solo mettere il cavetto che è in Aux2 della Walkera in Gear sulla Spektrum)



http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-235.html

Schema di setup della testa per gli elicotteri in cui il piatto lavora in positivo a "scendere" (esempi: Blade400, Mini Titan, Walkera 1#A, Walkera 60



due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato:

si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto,

oppure collegarne uno alla volta



per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello del passo, che in un piatto ccpm a 120°, è di solito quello di destra , messo ad ore 2 o ad ore 4.
Occorre impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto), oppure anche a 0% 50% 50% 50% 100% (NON va bene per volarci !!! ma solo per fare i settaggi !!!)

Poi impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto)

impostare i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR

staccare i cavi del motore (almeno due !!)



collegare il servo di destra*** alla rx, precisamente nel sesto canale (ch6 o Aux1 a seconda delle riceventi)

dare gas: il servo deve far scendere il piatto

dare comando destra poi sinistra: il piatto deve abbassarsi a destra poi a sinistra


se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce PIT (PITC o PITCH) nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà)


ripetere la procedura fin qui detta anche per AILE, dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx (ch1 o Aile, nelle Walkera è il secondo)


idem per il terzo servo, quello centrale, anteriore o posteriore, che andrà collegato al canale dell’ELEVATORE (in alcune riceventi è indicato con ch2, in altre con ELE o ELEV)


*** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che dei riverse (servo reverse)

più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa (nell’1#A Pitch è a sinistra e Aile è a destra)


il risultato deve essere questo:

YouTube - 1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi


1#A ccpm (4).AVI - YouTube





Poi si mette il gas a metà e si posizionano le squadrette dei tre servocomandi del piatto a 90°, trovando la posizione più prossima ai 90° e poi agendo sui SUBTRIM nel relativo menu della radio

Al tempo stesso si controlla che il piatto sia a metà corsa lungo l'albero del rotore, e che in alto e in basso non arrivi al limite


A questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza


YouTube - Pitch measurement.avi




in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica

la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso


se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale


Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
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Vecchio 19 marzo 12, 10:29   #2610 (permalink)  Top
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Grazie per i complimenti, ma non perchè ho comprato lo sport. Basta pagare, e può comprarlo chiunque.
Aldooo e che sei vecchio??
A me la patente da mò che la rinnovano per 3anni3 !!!!!

Un volenteroso che fa un Logo pe il gruppo "Diversamente giovani" si trova?
Dai un Elicotterino con una barbetta bianca.......
Per fortuna che non riesco a volà con la scusa dell'età.....ho paura che sia manifesta incapacità altro che età......!!!!
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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