Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 23:09   #2471 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Regolazione gyro

Ciao rug, tornato a casa da Corsico ho sostituito il servo di coda con quello originale e sembra che così funzioni, ma ora si pone il problema di regolare il Gyro; fatto questo, penserò dopo a capire perchè non funziona con il servo nuovo.
Mi sono riletto una quantità di post sull'argomento ma non ho messo a punto nessun metodo completo. Credo di aver capito che sul gyro devo mettere su digitale un dip switch e su reverse il secondo se il servo si muove in senso opposto; delle due vitine una regola la corsa del servo e la seconda la sua sensibilità o velocità di risposta del gyro alle variazioni di imbardata. Con rudmixgyro v1 >50% abilito AVCS e V2 devo metterlo a 0 se AVCS è attivo.
Non ho capito bene le funzioni che svolgono V1 (AVCS?) e V2 e non conosco appieno il significato di queste due regolazioni. Un'altra cosa poco chiara è la posizione del servo sulla coda che condiziona l'antirotazione e così anche la lunghezza dell'asta di comando del rudder.
Per semplificare avrei bisogno di uno procedura per settare la coda usando il servo originale e il gyro Storm Rock-5 con cui mi è arrivato l'1#a.
Grazie ancora
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 00:11   #2472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
.
Oggi ho provato in un garage con pavimento liscio senza TK,un'altra cosa l'ho sollevato 3/4 volte molto tranquillo poi ho mollato due volte poco inclinato e le pale si sono consumate a terra inclinato,ha un'inerzia che gira molto il motore anche senza gas e vabbè bisogna ordinare altre pale e le ha Helipal,care,ed Hobbywing che spedisce solo EMS,bisognerà capire quanti ricambi si troveranno in seguito.........
Ciao cerco le foto delle spine......
ciao Astroroma, io ho provato col TK sull'asfalto e non ho avuto i problemi della volta scorsa sull'erba. Sull'asfalto il TK non tende ad incastrarsi e l'assetto orizzontale si riesce a mantenere molto più facilmente. In pratica sono riuscito a fare 5 anzi 6 lipo senza danni.
Non è che mi sia staccato troppo da terra, per lo più solo pochi cm e solo qualche volta ho sollevato il TK da terra, ma per iniziare a farsi i pollici penso sia un buon inizio.
quando mi sentirò un pò più sicuro leverò il TK e mi sposterò sull'erba.
un saluto
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 10:58   #2473 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Angry Regolazione giro, coda impazzita

Ho tolto il TK e su una superfice liscia per valutare meglio l'effetto, ho fatto alcune prove sia con il servo di coda originale sia con ACER-LAB D12-MG, modificando i vari parametri come di seguito riportato:

RUDDERMIXGYRO:
V1 0 25 50 75 (valore a cui si spegne la luce blu del gyro)
V2 sempre a 0

Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on

Purtroppo ho sempre ottenuto che al minimo accenno di gas l'eli gira come una trottola, suppongo quindi che il gyro non entri mai in funzione; devo intervenire sulla posizione del servo?? Cosa posso fare ?????

Ho poi alcune domande sulla radio 2602 perchè sul manuale e in rete non ho trovato nulla al riguardo:
A cosa servono l'interrutore Gear e quello ELE/AILE/RUDD ?
La funzione GYRO nel menu sul display, su cosa agisce ?
Cos'è la funzione D/R (dual rate ?) di cui si parla spesso ? c'è anche sulla mia radio?
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 12:02   #2474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e sarebbe ora tu usassi l' 1#A con la dx6i !!!

che aspettavi ?

hai le curve

l'Hold

i DR programambili

ecc

13 dollari una AR6100? regalata

ovviamente ci va, se non ti ci sbrighi, posti qua e facciamo in 15 minuti
Ciao Rug,

ho installato la nuova ricevente AR6100 e ho cambiato i due servi difettosi.

ho settato il tutto e ho ottenuto -11° 0° +11°

ho impostato poi la seguente curva del pitch:

- 1°
+2°
+5°
+8°
+11°

Può andar bene secondo te ?

Ho fatto solo un po di hovering a casa e sembra ok, poi magari fine settimana provo a farlo volare...
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 13:18   #2475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Ciao Rug,

ho installato la nuova ricevente AR6100 e ho cambiato i due servi difettosi.

ho settato il tutto e ho ottenuto -11° 0° +11°

ho impostato poi la seguente curva del pitch:

- 1°
+2°
+5°
+8°
+11°

Può andar bene secondo te ?

Ho fatto solo un po di hovering a casa e sembra ok, poi magari fine settimana provo a farlo volare...
sì, va bene, ma imposta anche la curva del passo sia in "STUNT" che in "HOLD" (puoi farle uguali):

-3°

+1°

+5°

+8°

+11°
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 14:16   #2476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
Ho tolto il TK e su una superfice liscia per valutare meglio l'effetto, ho fatto alcune prove sia con il servo di coda originale sia con ACER-LAB D12-MG, modificando i vari parametri come di seguito riportato:

RUDDERMIXGYRO:
V1 0 25 50 75 (valore a cui si spegne la luce blu del gyro)
V2 sempre a 0

Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on

Purtroppo ho sempre ottenuto che al minimo accenno di gas l'eli gira come una trottola, suppongo quindi che il gyro non entri mai in funzione; devo intervenire sulla posizione del servo?? Cosa posso fare ?????

Ho poi alcune domande sulla radio 2602 perchè sul manuale e in rete non ho trovato nulla al riguardo:
A cosa servono l'interrutore Gear e quello ELE/AILE/RUDD ?
La funzione GYRO nel menu sul display, su cosa agisce ?
Cos'è la funzione D/R (dual rate ?) di cui si parla spesso ? c'è anche sulla mia radio?
iniziamo dalla radio:

l'interruttore GEAR mette sotto switch il canale GEAR, che negli elicotteri walkera in genere rimane vuoto (servirebbe al carrello retrattile) : lo puoi notare sulla ricevente, che c'è un vuoto tra RUDD e AUX1

la funzione gyro agisce sul "guadagno" (gyro gain) o "sensibilità" (gyro sense o sensivity) che determina con quanta "autorità" il gyro deve intervenire sulle variazioni di movimento della coda


la leva ELEV/AILE/RUDD D/R (Dual Rate) serve a ridurre l'escursione dei servocomandi del ciclico (Elev e Aile) e della coda (Rudd): è una riduzione PREIMPOSTATA in fabbrica e NON modificabile, e rende l'elicottero molto inerte, forse anche troppo (ad esempio tarda a recuperare eventuali assetti sbagliati)


Citazione:
Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on
il reverse del gyro serve a dare la direzione in cui il gyro, tramite il servo, deve correggere un eventuale movimento della coda: se il reverse è sbagliato, l'elicottero ruota su se stesso, generalmente imbarda a sinistra, proprio perché anziché contrastare l'effetto giroscopico del rotore principale, lo asseconda, amplificando l'imbardata






nel tuo caso occorrerebbe provare un altro giroscopio...

mi pare tu abbia già provato a spostare la posizione REV sul gyro, e che non sortisce effetto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 15:40   #2477 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
iniziamo dalla radio:

il reverse del gyro serve a dare la direzione in cui il gyro, tramite il servo, deve correggere un eventuale movimento della coda: se il reverse è sbagliato, l'elicottero ruota su se stesso, generalmente imbarda a sinistra, proprio perché anziché contrastare l'effetto giroscopico del rotore principale, lo asseconda, amplificando l'imbardata

mi pare tu abbia già provato a spostare la posizione REV sul gyro, e che non sortisce effetto
Grazie per le delucidazioni.
In effetti ho già provato a spostare la posizione Rev sul Gyro.
Che giro devo provare e dove lo trovo?
Come è possibile che si sia rotto il gyro. Nel mio crash si sono solo smangiati alcuni denti della corona, scheggiata una pala e stortata una fly bar.
Grazie
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 15:52   #2478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
Grazie per le delucidazioni.
In effetti ho già provato a spostare la posizione Rev sul Gyro.
Che giro devo provare e dove lo trovo?
Come è possibile che si sia rotto il gyro. Nel mio crash si sono solo smangiati alcuni denti della corona, scheggiata una pala e stortata una fly bar.
Grazie
è solo l'ipotesi più probabile... le abbiamo provate un po' tutte...


guarda, con un 1#A a cui avevano messo un altro giro ci siamo diventati matti

poi idem usando un GA250 che è un buon giro, non ne siamo venuti fuori


l'unico che pare funzionare bene è il suo

c'è però da chiedersi perché prima andava e adesso no, anche perché tu non hai spostato nulla


il piccolo crash non mi pare motivo di guasto sicuro per il gyro...


proprio non saprei dove guardare, resta da fare delle prove crociate


un gyro nuovo non è che costi poco...(però molto meno di quelli di marca)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 17:06   #2479 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
giroscopio

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
è solo l'ipotesi più probabile... le abbiamo provate un po' tutte...

proprio non saprei dove guardare, resta da fare delle prove crociate

un gyro nuovo non è che costi poco...(però molto meno di quelli di marca)
Ok, cosa intendi che prove crociate, provo tutto quello che suggerisci.
Ma quanto costa un giro nuovo e dove lo si compra?

Non mi va di avere da due mesi il mio Eli e per ritardo nei ricambi e giro misterioso non poterlo nemmeno provare.
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 18:06   #2480 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 6
consiglio

Ciao a tutti volevo un coonsiglio, ho comprato un elicottero fatto male 3 ch dopo il decollo inizia a dondolarsi, che ne dite se appesantisco il bilanciere?
tanello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002