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Vecchio 07 gennaio 12, 17:15   #2411 (permalink)  Top
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Grazie
Ho fatto un pò di prove con V1 e V2.
Riporto i risultati in allegato perchè qui non si possono fare le tabelle.
Potrei usare V1=60% e V2=100% ?
Ora rimane il problema che la pala Blu ha 2 gradi di differenze da quella rossa e comunque allunghi e/o accorci i link non ottengo risultati apprezzabili.
della differenza tra le pale ci occupiamo poi, scegliendo la "migliore" e portando l'altra ai valori di questa


ho visto dalla tabella che dici che il piatto scende poco ?


che cosa intendi esattamente ?


con gas al massimo, il piatto deve essere tutto giù, diciamo a circa un mm dal "limite", e ci devono essere almeno +10° o +11°
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 07 gennaio 12, 21:04   #2412 (permalink)  Top
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è arrivata alle 23:11 e m'ha portato a sorpresa una bella matassa da dipanare, con biglietto accluso dove mi avverte che devo solo finire prima del 5 gennaio 2013 altrimenti non mi porta altro...



e poiché "chi ben comincia è a metà dell'opra" e "tempus fugit"... passiamo ora ai vari fili & nodi...

puoi fare come vuoi, nel senso che io solitamente (ma ho più volte ripetuto che l' 1#A è sui generis, ma non è l'unico RTF ad essere così) imposto e spiego di impostare MECCANICAMENTE come un elicottero che dovesse fare volo 3D, perché così regolato, può essere volato come più si confà al livello del pilota, semplicemente facendo le curve adatte, e senza quindi dover rimettere mano alla meccanica.

Nel caso dell' 1#A, principalmente usato come trainer basico (CP, s'intende ! ) , e con rotore (per le dimensioni) e motore (per l'alimentazione a 2S) non particolarmente prestazionali, la gamma di passo utilizzata va da 5 o 6 gradi di negativo a 12 o 13 di positivo (vola anche con 10, ma recupera peggio una discendenza, che per le dimensioni del rotore subisce più di altri modelli). Il principiante in pratica sfrutta un passo da 2 negativi a 12 positivi... e tanto basta per volare un 1#A. Se e quando progredisce, spesso anche prima, passa a macchina superiore...


perché mai sarebbe tutto da rifare ?

se riesci ad avere un passo a 100% di pitch di almeno +11°, non devi rifare un bel nulla...

ti misuri i tuoi bei valori a 0% e 100% poi ti fai le curve come si deve, che difficilmente vedranno un negativo oltre i 6 gradi




la corsa dei tre servi dipende dal valore di Pitch nello Swashmix, e anche da come hai impostato la curva del passo: se ad esempio hai messo 50% al punto "L" e 80% al punto "H", la corsa del piatto sarà ridotta


se invece intendi la corsa dell'elevatore e dell'alettone, magari hai inserito dei valori ridotti di Dual Rate e quindi il movimento è minore




parliamone...


Questo è quello che ho :

se riesci ad avere un passo a 100% di pitch di almeno +11°, non devi rifare un bel nulla...

ti misuri i tuoi bei valori a 0% e 100% poi ti fai le curve come si deve, che difficilmente vedranno un negativo oltre i 6 gradi

>Passo misurato:
PALA ROSSA. : 0% +1 50% : +5,0. 100%. : +12
PALA BLU. : 0% +1 50%. : +5,0 100% : +12
Tracking : OK

la corsa dei tre servi dipende dal valore di Pitch nello Swashmix, e anche da come hai impostato la curva del passo: se ad esempio hai messo 50% al punto "L" e 80% al punto "H", la corsa del piatto sarà ridotta

>Pitch in Swashmix. +60%
Curva del Passo. : L : 46% 1 : 58% 2 : 70% 3 : 83% H : 96%

se invece intendi la corsa dell'elevatore e dell'alettone, magari hai inserito dei valori ridotti di Dual Rate e quindi il movimento è minore

>D/R
ELEV. Pos. 0 : 100%. POS 1. : 85%
AILE. ". 100%. ". : 85%

Posso vedere di portare a 0
Le due pale a Throt 0%........
PROVATO : su pavimento liscio nel momento in cui sta per staccare subito pericolosa inclinazione a DX,staccato e messo a posto,non c'è spazio però tende,come sempre a mettersi sul pattino Dx e fare casino!

P.S.
La "frittura" del servo di coda SMETTE se tengo lo Stick Rudd spinto a fine corsa

Grazie Rug
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Vecchio 07 gennaio 12, 21:30   #2413 (permalink)  Top
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Questo è quello che ho :


>Passo misurato:
PALA ROSSA. : 0% +1 50% : +5,0. 100%. : +12
PALA BLU. : 0% +1 50%. : +5,0 100% : +12
Tracking : OK


>Pitch in Swashmix. +60%
Curva del Passo. : L : 46% 1 : 58% 2 : 70% 3 : 83% H : 96%


>D/R
ELEV. Pos. 0 : 100%. POS 1. : 85%
AILE. ". 100%. ". : 85%



P.S.
La "frittura" del servo di coda SMETTE se tengo lo Stick Rudd spinto a fine corsa

Grazie Rug
mi sembra tutto a posto

pale, curva passo, dual rate

dunque ?




p.s. per maggior facilità di lettura, potresti iniziare a "quotare" parti di frasi...

è sufficiente che tu copi ed incolli la frase, poi la evidenzi, infine clicchi il quinto simbolo ("pulsante") da destra nella riga inferiore, sopra la finestra in cui scriviamo (Racchiudi tra i tags [QUOTE] )
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Vecchio 07 gennaio 12, 22:38   #2414 (permalink)  Top
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della differenza tra le pale ci occupiamo poi, scegliendo la "migliore" e portando l'altra ai valori di questa


ho visto dalla tabella che dici che il piatto scende poco ?


che cosa intendi esattamente ?


con gas al massimo, il piatto deve essere tutto giù, diciamo a circa un mm dal "limite", e ci devono essere almeno +10° o +11°
Forse non mi sono spiegato. I dati della tabella sono relativi al movimento del piatto quando con posizione del gas fissa e valore V2 fisso, muovo la manopola V1.

Pensavo di completare con il tempo questa tabella per capire come i valori di V1 e V2 influenziono il passo.

Confermo che una volta usciti dalla regolazione il piatto si muove regolarmente di quasi 1 cm tra gas min e gas max; con gas al massimo, il piatto è a circa 2 mm dal "limite", e ci sono 10° di passo.
Ora devo sistemare la seconda pala.
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Vecchio 07 gennaio 12, 23:04   #2415 (permalink)  Top
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[QUOTE=rugrug;2961268]mi sembra tutto a posto

pale, curva passo, dual rate

dunque ?




p.s. per maggior facilità di lettura, potresti iniziare a "quotare" parti di frasi...

è sufficiente che tu copi ed incolli la frase, poi la evidenzi, infine clicchi il quinto simbolo ("pulsante") da destra nella riga inferiore, sopra la finestra in cui scriviamo (Racchiudi tra i tags
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Prova che non ho capito niente!!!
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Vecchio 07 gennaio 12, 23:09   #2416 (permalink)  Top
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mi sembra tutto a posto

pale, curva passo, dual rate

dunque ?




p.s. per maggior facilità di lettura, potresti iniziare a "quotare" parti di frasi...

è sufficiente che tu copi ed incolli la frase, poi la evidenzi, infine clicchi il quinto simbolo ("pulsante") da destra nella riga inferiore, sopra la finestra in cui scriviamo (Racchiudi tra i tags



Prova che non ho capito niente!!!

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Prova che non ho capito niente!!!
Allora funziona così?
Aho,ricorda che ho i Neuroni contati....
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Vecchio 07 gennaio 12, 23:26   #2417 (permalink)  Top
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Allora funziona così?
Aho,ricorda che ho i Neuroni contati....
ottimo, sempre meglio i Neuroni contati che i Neroni scontati...
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Forse non mi sono spiegato. I dati della tabella sono relativi al movimento del piatto quando con posizione del gas fissa e valore V2 fisso, muovo la manopola V1.

Pensavo di completare con il tempo questa tabella per capire come i valori di V1 e V2 influenziono il passo.

Confermo che una volta usciti dalla regolazione il piatto si muove regolarmente di quasi 1 cm tra gas min e gas max; con gas al massimo, il piatto è a circa 2 mm dal "limite", e ci sono 10° di passo.
Ora devo sistemare la seconda pala.
guarda, il sistema più semplice e rapido e anche razionale è questo


-stacca cavi motore (solito rosso + altro a caso)

-accendi radio e modello

-metti gas al MASSIMO

-spippola su V1 e V2 e riporta i valori




facciamo intanto così:

V1 = 30%

V2 = 40% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 50% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?




V1 = 40%

V2 = 40% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 50% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?




V1 = 50%

V2 = 40% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 50% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?




e se hai ancora voglia

V1 = 60%

V2 = 40% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 50% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
V2 = 60% >>> passo con gas al massimo = GRADI ?
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Ultima modifica di rugrug : 07 gennaio 12 alle ore 23:34
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Vecchio 08 gennaio 12, 02:29   #2419 (permalink)  Top
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CONFRONTI ED ALTERNATIVE

chiarisco subito che tutti i concetti che seguiranno sono o frutto di esperienza personale, quindi soggettiva, oppure una sintesi di testimonianze dei possessori dei modelli, sia dirette che indirette, pertanto devono essere presi semplicemente come un orientamento di massima.

Il segmento a cui sono rivolti questi modelli è quello dei principianti o poco più, tra i quali anch'io di buon grado mi includo.

Mancando di esperienza (che o si fa, o non ci sta...), ho visto che molti sono piuttosto indecisi nella scelta, e hanno ragione perché comprare un modello che poi non soddisfa è un' eventualità "fastidiosa".

Dunque, tiriamo fuori quei modelli di cui spesso si parla, non micro e non iniziali.

CB180D, CB180Q e SCORPIO 1&21

il prezzo è buono, la testa del rotore è metallica, ma hanno i motori tradizionali, quindi soggetti ad usura, anche se la sostituzione è semplice e poco costosa. Alla fine dei giochi, è uno scotto sopportabile.
Il maggior limite di questi elicotteri è la loro notevole difficoltà a volare in esterni già con una brezza leggera. Altro punto debole, seppure di scarsa rilevanza, è la delicatezza del palino di coda...
Sono cmq elicotteri dalla facile gestione anche nei pezzi di ricambio. La radio è a 4 canali, ed è ben fatta, moderna

Esky Honey Bee V2 (Fixed Pitch)
Anche questo modello ha i motori tradizionali a spazzole, uno principale e uno in coda. Il gyro è integrato nel ricevitore/mixer. E' un 4 canali ma inizia già ad essere un elicottero che "vola". E' tutto in plastica, è robusto, molto semplice da riparare, da molti consigliato senza riserve. Molto diffuso, i pezzi di ricambio si trovano facilmente.
Consuma precocemente i motori.
Quando cade, di solito si fa poco male...
E' l'ideale per progredire, ma il salto da un coassiale è un pelo eccessivo, la cosa migliore sarebbe venire da un elicottero a rotore singolo.
Fuori vola bene, dicevo, ma attenzione alla turbolenza e all'intensità del vento, perché è leggero.
La radio è essenziale, non digitale.
Costa la metà del suo fratellone, il Belt CP V2.
E' assolutamente RTF (Ready-to-Fly) appena fuori della scatola (salvo rare eccezioni)


Esky Honey Bee CP3
è la versione "CP" 6 canali dell' Honey Bee, quindi ha doti dinamiche superiori. Soffre del solito problema ai motori, che sono due (uno di coda). Costa poco più di un Bee "base", ha parimenti una radio spartana.


E-flite Blade SR
ben fatto, e di qualità, con rx Spektrum compatibile, vola molto bene, il pilotaggio è superiore all' Honey Bee. Ha un assurdo Tallone D' Achille nel motore di coda, che al contrario di quello principale, è a spazzole, e soggetto a precoce usura. Un terribile ed inspiegabile "buco", molto criticato dai clienti E-flite... Anche perché non costa poco, la qualità si paga ma si vorrebbe la quasi perfezione...

Walkera HM 1#A
è l'oggetto del nostro 3D. E' un "outsider", poco conosciuto, poco diffuso, e quindi scarsissime sono le info in rete...
Costa il doppio di un Bee, ma è completo, almeno sulla carta, ovvero ha motore brushless + gyro + tail servo, testa di metallo. Come si è detto, spesso appena uscito dalla scatola va male, e in genere richiede delle regolazioni non semplici da parte del cliente, se si vuole che voli bene. Una volta messo a punto è stabile, preciso, veloce, col vento si comporta meglio dell' Honey Bee, ma richiede un livello di pilotaggio e di sensibilità superiori. La differenza è evidente quando dopo averlo volato si torna a pilotare il Bee: questo sembra un giocattolo...
La qualità globale è soddisfacente, ma non elevata (ricordiamo che costa pari pari il DOPPIO di un Honey Bee...). Esce con due tipi di radio, di cui una digitale (Wk 2602) che sarebbe ottima anche per altri modelli se avesse le memorie. Peccato (ma credo non sia nell'interesse delle ditte fornire al cliente una radio per il futuro...)

Esky King 3 e Belt CP (V2)
Il King è più piccolo del Belt, che è un classe 450. Sono essenzialmente fatti per volare senza dover essere settati (hanno solo un comando per regolare il passo e uno per il gyro). La radio è spartana, al pari di quelle degli Honey Bee, e i comandi non morbidi. I servo sono precisi ma non sono fluidi, per cui così come nascono non danno il meglio delle loro possibilità. Cambiando servo, radio e ricevitore si ottengono risultati interessanti, ma usciamo dal concetto di RTF.
Il Belt è più stabile del King, perché è più pesante e più lungo.
Il livello di pilotaggio è ben superiore all' Honey Bee, perché sono potenti e reattivi, senza fronzoli.
La qualità è sufficiente, ma è tutta plastica.
Sono entrambi improntati al contenimento del prezzo finale di vendita, ma se all'inizio soddisfano, poi coll'aumentare dell'esperienza del pilota, essi mostrano i loro limiti e vanno aggiornati (anche se a questo punto conviene dirottare le proprie attenzioni su altri modelli).
Il Belt costa come l' 1#A, il King3 un po' meno.

Allegato 147823
sono tutti modelli per volo outdoor?
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 02:35   #2420 (permalink)  Top
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sono tutti modelli per volo outdoor?
tutti, ma il CB180D (Scorpio 1&21), il CB180Q e il CB180Z solo con pochissimo vento !

e il Belt CP te lo sconsiglio senza riserve, sempre che ce ne siano ancora in giro
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