Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 20:42   #2401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Helipal elimina 1#A dal listino

Oggi un amico, come da mio consiglio, voleva ordinare un 1#A da Helipal ma purtroppo non è più a listino... credo che ormai sia fuori produzione... peccato.
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 02:03   #2402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Oggi un amico, come da mio consiglio, voleva ordinare un 1#A da Helipal ma purtroppo non è più a listino... credo che ormai sia fuori produzione... peccato.
Walkera 1#A 6-CH Brushless RC Helicopter(2.4G Metal Edition)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 09:41   #2403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Grazie rug, lo ha ordinato da freakware in germania.

Glielo danno senza simulatore phoenix a 199,00 euro + 9,90 di spedizione.
A conti fatti gli viene circa 11 euro in più rispetto a HW e non c'è dogana


Una cosa, sai che sul mio mi sono accorto solo ora che il gyro G012 ha il selettore DS impostato su OFF ?

Ho il servo di serie che è digitale, quindi deve stare su ON, giusto?

A questo punto ho il dubbio anche della posizione dei due potenziometri "delay" e "extent", come devono essere?

Ora sono posizionati a metà... col taglio in verticale per intenderci
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i

Ultima modifica di Rudder : 06 gennaio 12 alle ore 09:49
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 10:14   #2404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Grazie rug, lo ha ordinato da freakware in germania.

Glielo danno senza simulatore phoenix a 199,00 euro + 9,90 di spedizione.
A conti fatti gli viene circa 11 euro in più rispetto a HW e non c'è dogana


Una cosa, sai che sul mio mi sono accorto solo ora che il gyro G012 ha il selettore DS impostato su OFF ?

Ho il servo di serie che è digitale, quindi deve stare su ON, giusto?

A questo punto ho il dubbio anche della posizione dei due potenziometri "delay" e "extent", come devono essere?

Ora sono posizionati a metà... col taglio in verticale per intenderci
memorizza le attuali posizioni poi prova a mettere DS su ON, Delay al minimo ed Extent in modo che lo slider non tocchi ai margini della sua corsa (l' Extent sarebbe il "Limit" di altri giroscopi)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 10:52   #2405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
memorizza le attuali posizioni poi prova a mettere DS su ON, Delay al minimo ed Extent in modo che lo slider non tocchi ai margini della sua corsa (l' Extent sarebbe il "Limit" di altri giroscopi)
Fatto... l'extent andava bene, Ds messo su ON e delay al minimo.

Provato in volo per qualche minuto... molto ma molto meglio di prima, direi perfetto....

Grazie.... come sempre!
__________________
Walkera HM 1#A - Align T-Rex 450 Sport V2 - Spektrum Dx6i
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 23:11   #2406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Regolazioni

Allora non vorrei dimostrare di non aver capito nulla......
Oggi costretto dai venti impetuosi e dalla tormenta di neve a rimanere in casa ho ripreso dalla scatola l'Oggetto del desiderio e mi sono messo a fare controlli.....
-Ho controllato il passo,la posizione del piatto e dopo vari ritocchi sui vari Link sono arrivato ad avere un piatto in piano,valori di passo identici per le due Pale ed avvicinamento del piatto al fermo dell'Albero con Trhotlle al 100% .

Ho controllato il Tracking e mi sembra perfetto......ho finito tutto ed il DUBBIO MI ASSALE....tutte le regolazioni del passo con relativi allunghi ed accorci di Link l'ho fatto

Lasciando la Pitchcurve con i valori di volo di Rug : 48% ecc. Ecc.
Contravvenendo alla Regola Aurea di Rug.."da scolpire nella Pietra" che per il Setap si deve mettere la curva del Pitch a : 0 - 25 -50 - 75 - 100

Il Passo misurato con gas a 0-50-100 ue tutte le regolazioni fatte con la Pitchcurve di volo hanno valore o è Tutto da rifare??
questo è un passaggio cruciale per me in quanto se ho sbagliato tutto capirò

Che devo Ricominciare da 1 !!!!!!!

Grazie per la pazienza dimostrata nel leggere il Post

P.S.Dopo tutto il lavoro la corsa delle levette dei 3Servi ,in Alto e Basso ,mi sembra proprio minima non ricordo purtroppo quanto fosse in originale,le corse dei Servi del CB100 sono enormi rispetto a queste dell'1-A.......ma il CB penso sia un'altra cosa......

Niente me manca proprio la Teoria di base della meccanica ............
Cosa Vi ha portato la Befana ??????
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 23:55   #2407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Allora non vorrei dimostrare di non aver capito nulla......
Oggi costretto dai venti impetuosi e dalla tormenta di neve a rimanere in casa ho ripreso dalla scatola l'Oggetto del desiderio e mi sono messo a fare controlli.....
-Ho controllato il passo,la posizione del piatto e dopo vari ritocchi sui vari Link sono arrivato ad avere un piatto in piano,valori di passo identici per le due Pale ed avvicinamento del piatto al fermo dell'Albero con Trhotlle al 100% .

Ho controllato il Tracking e mi sembra perfetto......ho finito tutto ed il DUBBIO MI ASSALE....tutte le regolazioni del passo con relativi allunghi ed accorci di Link l'ho fatto

Lasciando la Pitchcurve con i valori di volo di Rug : 48% ecc. Ecc.
Contravvenendo alla Regola Aurea di Rug.."da scolpire nella Pietra" che per il Setap si deve mettere la curva del Pitch a : 0 - 25 -50 - 75 - 100

Il Passo misurato con gas a 0-50-100 ue tutte le regolazioni fatte con la Pitchcurve di volo hanno valore o è Tutto da rifare??
questo è un passaggio cruciale per me in quanto se ho sbagliato tutto capirò

Che devo Ricominciare da 1 !!!!!!!

Grazie per la pazienza dimostrata nel leggere il Post

P.S.Dopo tutto il lavoro la corsa delle levette dei 3Servi ,in Alto e Basso ,mi sembra proprio minima non ricordo purtroppo quanto fosse in originale,le corse dei Servi del CB100 sono enormi rispetto a queste dell'1-A.......ma il CB penso sia un'altra cosa......

Niente me manca proprio la Teoria di base della meccanica ............
Cosa Vi ha portato la Befana ??????
è arrivata alle 23:11 e m'ha portato a sorpresa una bella matassa da dipanare, con biglietto accluso dove mi avverte che devo solo finire prima del 5 gennaio 2013 altrimenti non mi porta altro...



e poiché "chi ben comincia è a metà dell'opra" e "tempus fugit"... passiamo ora ai vari fili & nodi...

Citazione:
Lasciando la Pitchcurve con i valori di volo di Rug : 48% ecc. Ecc.
Contravvenendo alla Regola Aurea di Rug.."da scolpire nella Pietra" che per il Setap si deve mettere la curva del Pitch a : 0 - 25 -50 - 75 - 100
puoi fare come vuoi, nel senso che io solitamente (ma ho più volte ripetuto che l' 1#A è sui generis, ma non è l'unico RTF ad essere così) imposto e spiego di impostare MECCANICAMENTE come un elicottero che dovesse fare volo 3D, perché così regolato, può essere volato come più si confà al livello del pilota, semplicemente facendo le curve adatte, e senza quindi dover rimettere mano alla meccanica.

Nel caso dell' 1#A, principalmente usato come trainer basico (CP, s'intende ! ) , e con rotore (per le dimensioni) e motore (per l'alimentazione a 2S) non particolarmente prestazionali, la gamma di passo utilizzata va da 5 o 6 gradi di negativo a 12 o 13 di positivo (vola anche con 10, ma recupera peggio una discendenza, che per le dimensioni del rotore subisce più di altri modelli). Il principiante in pratica sfrutta un passo da 2 negativi a 12 positivi... e tanto basta per volare un 1#A. Se e quando progredisce, spesso anche prima, passa a macchina superiore...


Citazione:
Il Passo misurato con gas a 0-50-100 ue tutte le regolazioni fatte con la Pitchcurve di volo hanno valore o è Tutto da rifare??
questo è un passaggio cruciale per me in quanto se ho sbagliato tutto capirò
perché mai sarebbe tutto da rifare ?

se riesci ad avere un passo a 100% di pitch di almeno +11°, non devi rifare un bel nulla...

ti misuri i tuoi bei valori a 0% e 100% poi ti fai le curve come si deve, che difficilmente vedranno un negativo oltre i 6 gradi



Citazione:
P.S.Dopo tutto il lavoro la corsa delle levette dei 3Servi ,in Alto e Basso ,mi sembra proprio minima non ricordo purtroppo quanto fosse in originale,le corse dei Servi del CB100 sono enormi rispetto a queste dell'1-A.......ma il CB penso sia un'altra cosa......
la corsa dei tre servi dipende dal valore di Pitch nello Swashmix, e anche da come hai impostato la curva del passo: se ad esempio hai messo 50% al punto "L" e 80% al punto "H", la corsa del piatto sarà ridotta


se invece intendi la corsa dell'elevatore e dell'alettone, magari hai inserito dei valori ridotti di Dual Rate e quindi il movimento è minore


Citazione:
Niente me manca proprio la Teoria di base della meccanica ............
parliamone...


__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 07 gennaio 12 alle ore 00:02
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 10:04   #2408 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Smile Regolazioni

Anch'io come astroroma ieri, in attesa dei ricambi, ho ripreso il mio 1A e ho controllato il passo delle pale dopo aver cambiato un link e sostituito le due pale rotte.
Dico subito che dopo i tentativi di regolazione che ho effettuato, tutte quelle che credevo certezze, avendo + volte letto i vari post, sono cadute a zero. Ecco il mio operato. Mi sono trovato con:
corsa piatto.......0%........50%....100%
Pala blu............-5°..........0°......+5°
Pala rossa.........-3°........+2°......+7°
Per portare le pale agli stessi gradi, seguendo le indicazioni del forum:
ho svitato di 4 giri il ball link rosso ma non è cambiato nulla !!!
ho spostato l'uniball della bielletta sulla flybar (punto di attacco del link) ed ho finalmete ottenuto:
Pala blu...-3°.....+1°.....+7°
A questo punto, ho una radio W 2602, ho smanettato per spostare gli angoli verso valori + elevati; ma non riesco a capire la logica dei V1 e V2.
Agendo su PLT PIT ho ottenuto i seguenti risultati:
...V1.....V2.....Con corsa 0%...con corsa 100%
...0......50........-10°...............+2° valori di passo riscontrati
.100.....50.........-2°...............+2°
...60.....50........-5°...............+2°
...60.....20........-5°...............-1°
...60.....80........-4°...............+5°
...60....100........-3°..............+7°
Avevo capito, sul manuale W, che V1 e V2, influivano sulle curve di risposta al comando degli sticks, agiscono invece sugli angoli di passo. Per ottenere però passo 0° e +9° come devo fare ? e che valori % devo mettere su V1 e V2per ottenere delle curve lineari ?
Penso che poi avrò sicuramente altri problemi, sempre con V1 e V2, quando affronterò la regolazione della coda.
Come capisco lo sconforto di Astroroma !!!
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 10:40   #2409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
Anch'io come astroroma ieri, in attesa dei ricambi, ho ripreso il mio 1A e ho controllato il passo delle pale dopo aver cambiato un link e sostituito le due pale rotte.
Dico subito che dopo i tentativi di regolazione che ho effettuato, tutte quelle che credevo certezze, avendo + volte letto i vari post, sono cadute a zero. Ecco il mio operato. Mi sono trovato con:
corsa piatto.......0%........50%....100%
Pala blu............-5°..........0°......+5°
Pala rossa.........-3°........+2°......+7°
Per portare le pale agli stessi gradi, seguendo le indicazioni del forum:
ho svitato di 4 giri il ball link rosso ma non è cambiato nulla !!!
ho spostato l'uniball della bielletta sulla flybar (punto di attacco del link) ed ho finalmete ottenuto:
Pala blu...-3°.....+1°.....+7°
A questo punto, ho una radio W 2602, ho smanettato per spostare gli angoli verso valori + elevati; ma non riesco a capire la logica dei V1 e V2.
Agendo su PLT PIT ho ottenuto i seguenti risultati:
...V1.....V2.....Con corsa 0%...con corsa 100%
...0......50........-10°...............+2° valori di passo riscontrati
.100.....50.........-2°...............+2°
...60.....50........-5°...............+2°
...60.....20........-5°...............-1°
...60.....80........-4°...............+5°
...60....100........-3°..............+7°
Avevo capito, sul manuale W, che V1 e V2, influivano sulle curve di risposta al comando degli sticks, agiscono invece sugli angoli di passo. Per ottenere però passo 0° e +9° come devo fare ? e che valori % devo mettere su V1 e V2per ottenere delle curve lineari ?
Penso che poi avrò sicuramente altri problemi, sempre con V1 e V2, quando affronterò la regolazione della coda.
Come capisco lo sconforto di Astroroma !!!
buongiorno...

nel menu PITPLT, V1 regola PIT (il passo delle pale) , V2 regola PLT (il travel del servo, cioè l'escursione massima o minima, in questo caso dei tre servi del piatto)

in teoria...(alla fine, a noi interessa il risultato pratico !)

in una radio normale, questi dubbi non li hai, perché hai un menu SWASHMIX, dove puoi regolare l'ampiezza dell'escursione dei tre servi, quindi l'escursione del piatto lungo l'albero rotore semplicemente agendo sulla voce Pitch (le altre due sono per l'inclinazione del piatto ai comandi elevatore e alettone, cioè il "ciclico"), dopo di che, nel "range" ottenuto, usiamo i gradi di passo che ci occorrono, regolando la curva del passo, che nella tua radio non c'è

ne deriva che con la wk-2602 dobbiamo accontentarci, e fare varie prove smanettando su V1 e V2

da alcune prove eseguite con l' 1#A di uno dei tanti del club, mi pare che un buon compromesso si ha con V1 = 30% > 40% e V2 = 60%, ma non è una regola per tutti gli 1#A


ora, tu vedo che hai discrepanza tra una pala e l'altra di due gradi, ma questo si sistema poi...

però la cosa più importante è che hai un "range" di soli 10°, che sono davvero pochi per l' 1#A, e molto limitativi per volarci (certo, magari riesci a fare 0° > +10° , ma non hai nulla di negativo e 10° di positivo sono proprio il minimo)

dunque fai un po' di spippolamenti con il V1 e il V2 poi ci aggiorniamo, va bene ?

dovresti arrivare ad avere almeno 18 gradi di "range", diciamo 16 gradi potrebbero già andar bene


quando muovi V1 e V2, cerca di comprendere come agiscono sui tre servocomandi del piatto

osserva ad esempio se con lo stick del gas a fondo corsa (al minimo o al massimo) il piatto scende o sale quando agisci su una delle due manopole

poi osserva anche come cambia il passo delle pale

ricorda anche che nell' 1#A il passo positivo lo hai quando il piatto SCENDE...


__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 07 gennaio 12 alle ore 10:48
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 15:06   #2410 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: a milano
Messaggi: 125
Regolazioni

Grazie
Ho fatto un pò di prove con V1 e V2.
Riporto i risultati in allegato perchè qui non si possono fare le tabelle.
Potrei usare V1=60% e V2=100% ?
Ora rimane il problema che la pala Blu ha 2 gradi di differenze da quella rossa e comunque allunghi e/o accorci i link non ottengo risultati apprezzabili.
Files allegati
Tipo file: pdf Cartel1.pdf‎ (59,5 KB, 93 visite)
baldeagle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002