30 dicembre 11, 21:15 | #2341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
Schema di setup della testa per gli elicotteri in cui il piatto lavora in positivo a "scendere" (esempi: Blade400, Mini Titan, Walkera 1#A, Walkera 60 due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato: si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto, oppure collegarne uno alla volta per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello del passo, che in un piatto ccpm a 120°, è di solito quello di destra , messo ad ore 2 o ad ore 4. Occorre impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto), oppure anche a 0% 50% 50% 50% 100% (NON va bene per volarci !!! ma solo per fare i settaggi !!!) Poi impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto) impostare i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR staccare i cavi del motore (almeno due !!) collegare il servo di destra*** alla rx, precisamente nel sesto canale (ch6 o Aux1 a seconda delle riceventi) dare gas: il servo deve far scendere il piatto dare comando destra poi sinistra: il piatto deve abbassarsi a destra poi a sinistra se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce PIT (PITC o PITCH) nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà) ripetere la procedura fin qui detta anche per AILE, dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx (ch1 o Aile, nelle Walkera è il secondo) idem per il terzo servo, quello centrale, anteriore o posteriore, che andrà collegato al canale dellELEVATORE (in alcune riceventi è indicato con ch2, in altre con ELE o ELEV) *** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che dei riverse (servo reverse) più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa (nell1#A Pitch è a sinistra e Aile è a destra) il risultato deve essere questo: a questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 dicembre 11, 21:21 | #2342 (permalink) Top | |
| Citazione:
fatti una buona lettura di concetti generali, nel frattempo... http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 dicembre 11, 21:22 | #2343 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
| Citazione:
Ah,ah..ciao
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
31 dicembre 11, 00:33 | #2344 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Vicenza
|
Quando si misura il passo basta solo un po' di occhio per mettere orizzontale lo strumento? Pensavo che una bolla lo avrebbe reso molto più preciso e comodo.
Ultima modifica di tony2k : 31 dicembre 11 alle ore 00:43 |
31 dicembre 11, 00:42 | #2345 (permalink) Top | |
| Citazione:
[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
31 dicembre 11, 00:49 | #2347 (permalink) Top | |
| Citazione:
lo stick del gas "muove" anche i tre servi del piatto, CONTEMPORANEAMENTE, con un'azione vòlta ad alzare o abbassare il piatto, azione che a sua volta cambia l'angolo di incidenza ("passo" o "pitch") delle pale (PASSO COLLETTIVO), in base alle regolazioni della radio (questo è il piatto di un T-Rex 450, che lavora al contrario dell' 1#A, dove il passo positivo è a "scendere", comunque il concetto non cambia) se la risposta non era quella che ti serviva, spiegami meglio la tua domanda
31 dicembre 11, 00:55 | #2348 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Vicenza
|
Si, non hai tutti i torti... Il discorso è che avendo cambiato radio al momento ho i servi del piatto in tre posizioni diverse. I servi devono stare in posizione orizzontale quando lo stick è al centro? Quanto al servo del rotore di coda come mi regolo per quanto riguarda escursione e centro dello stick? |
31 dicembre 11, 00:59 | #2349 (permalink) Top | |
| Citazione:
benedetto figliolo !!! che scrivo a fare le cose, se NON LE LEGGI ? leggi per favore il post qua sopra, proprio per te.... ( h 20.15)... lo trovi poco chiaro? se sì, dimmelo che te lo spiego passo-passo (o servo-servo...)
Bookmarks |
| |