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Vecchio 30 dicembre 11, 20:15   #2341 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Sono finalmente riuscito a completare la transizione alla radio Turginy 9x (che bomba!).
Ora è il momento di fare tutto il setup meccanico dell'eli, sarà un altro lavoraccio mi sa!!
perché mai ?




Schema di setup della testa per gli elicotteri in cui il piatto lavora in positivo a "scendere" (esempi: Blade400, Mini Titan, Walkera 1#A, Walkera 60



due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato:

si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto,

oppure collegarne uno alla volta



per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello del passo, che in un piatto ccpm a 120°, è di solito quello di destra , messo ad ore 2 o ad ore 4.
Occorre impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto), oppure anche a 0% 50% 50% 50% 100% (NON va bene per volarci !!! ma solo per fare i settaggi !!!)

Poi impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto)

impostare i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR

staccare i cavi del motore (almeno due !!)



collegare il servo di destra*** alla rx, precisamente nel sesto canale (ch6 o Aux1 a seconda delle riceventi)

dare gas: il servo deve far scendere il piatto

dare comando destra poi sinistra: il piatto deve abbassarsi a destra poi a sinistra


se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce PIT (PITC o PITCH) nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà)


ripetere la procedura fin qui detta anche per AILE, dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx (ch1 o Aile, nelle Walkera è il secondo)


idem per il terzo servo, quello centrale, anteriore o posteriore, che andrà collegato al canale dell’ELEVATORE (in alcune riceventi è indicato con ch2, in altre con ELE o ELEV)


*** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che dei riverse (servo reverse)

più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa (nell’1#A Pitch è a sinistra e Aile è a destra)


il risultato deve essere questo:




a questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza





in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica

la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso


se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale


Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 dicembre 11, 20:21   #2342 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluclaudino Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ciao Ruggero (sono Daniele, ricordi? Ci siamo visti al campo e mi hai restaurato l'Eli), come state? Auguri a tutti, in ritardo per il Natale, in anticipo per l'anno nuovo

E' un bel po' che non vengo qui, ho fatto un po' di pratica con elicotterini sia Coassialini spuzzi che un 4Ch (e-flite Msr) per evitare di sfasciare l'1#A, ed alla fine una volta preso in mano, non so come ne dove, s'è sfasciato XD
Non fisicamente, o forse si, ma qualcosa non va proprio: ruota su se stesso in modo indecente.. Il servo posteriore s'era spaccato (e l'ho sostituito, forse male?) è da quella volta che non lo tocco (forse Ruggero si ricorda, ti chiesi dell'ingranaggio interno del servo di coda) ho cambiato anche il Main Gear (era un po' smangiato) ma niente, ho controllato cinghia ed albero e sembrano a posto, non so che fare, avete qualche dritta da darmi? Potrebbe essere colpa del Gyro? Eppure sembra andare, il suo mestiere, quando lo tengo in mano a cavi staccati, lo fa..
molto probabilmente (non oso dire sicuramente) hai messo un servo che ha programmazione e/o posizione diversa da quello originale, quindi il gyro molto probabilmente (non oso dire sicuramente) deve essere reversato...






fatti una buona lettura di concetti generali, nel frattempo...


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
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Vecchio 30 dicembre 11, 20:22   #2343 (permalink)  Top
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Ah sorry non l'avevo letto.. Sisi sono vicino a Varese, ma in val d'Aosta come ci vengo, il elicottero? XD Sarò a 300 Km è un macello.. Anche tu sei di Varese? Dove andate a volare?
No io so' de Roma.....te l'ho detto in madre lingua!!
Ah,ah..ciao
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Vecchio 30 dicembre 11, 23:33   #2344 (permalink)  Top
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Quando si misura il passo basta solo un po' di occhio per mettere orizzontale lo strumento? Pensavo che una bolla lo avrebbe reso molto più preciso e comodo.

Ultima modifica di tony2k : 30 dicembre 11 alle ore 23:43
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Vecchio 30 dicembre 11, 23:42   #2345 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Quando si misura il passo basta solo un po' di occhio per mettere orizzontale lo strumento? Pensavo che una bolla lo avrebbe reso molto più preciso e comodo.
ai fini pratici, basta che il bordo superiore dello strumento sia parallelo alla flybar, che deve stare più o meno parallela al tubo o al piano di lavoro


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Vecchio 30 dicembre 11, 23:43   #2346 (permalink)  Top
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E in che posizione devo mettere i servi rispetto agli stick per iniziare la regolazione del piatto?
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Vecchio 30 dicembre 11, 23:49   #2347 (permalink)  Top
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E in che posizione devo mettere i servi rispetto agli stick per iniziare la regolazione del piatto?
domanda poco chiara...


lo stick del gas "muove" anche i tre servi del piatto, CONTEMPORANEAMENTE, con un'azione vòlta ad alzare o abbassare il piatto, azione che a sua volta cambia l'angolo di incidenza ("passo" o "pitch") delle pale (PASSO COLLETTIVO), in base alle regolazioni della radio

(questo è il piatto di un T-Rex 450, che lavora al contrario dell' 1#A, dove il passo positivo è a "scendere", comunque il concetto non cambia)





se la risposta non era quella che ti serviva, spiegami meglio la tua domanda
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Vecchio 30 dicembre 11, 23:55   #2348 (permalink)  Top
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Si, non hai tutti i torti...
Il discorso è che avendo cambiato radio al momento ho i servi del piatto in tre posizioni diverse. I servi devono stare in posizione orizzontale quando lo stick è al centro?
Quanto al servo del rotore di coda come mi regolo per quanto riguarda escursione e centro dello stick?
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:59   #2349 (permalink)  Top
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Si, non hai tutti i torti...
Il discorso è che avendo cambiato radio al momento ho i servi del piatto in tre posizioni diverse. I servi devono stare in posizione orizzontale quando lo stick è al centro?
Quanto al servo del rotore di coda come mi regolo per quanto riguarda escursione e centro dello stick?

benedetto figliolo !!!

che scrivo a fare le cose, se NON LE LEGGI ?


leggi per favore il post qua sopra, proprio per te.... ( h 20.15)... lo trovi poco chiaro?

se sì, dimmelo che te lo spiego passo-passo (o servo-servo...)
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Vecchio 31 dicembre 11, 00:02   #2350 (permalink)  Top
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Scusa Rug, sono proprio cotto!!
Grazie per il supporto a me e tutti i possessori di 1#A!
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