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Vecchio 17 novembre 11, 18:30   #1951 (permalink)  Top
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Un consiglio per Astroroma e più in generale per chi trova che l'1#A sia troppo nervoso:
Non sarebbe il caso di provare un clone 450 plasticone da poco prezzo, regolato con exp da principiante?
Secondo me sarebbe molto più facile come inizio.
Rugrug cosa ne pensi?
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Vecchio 17 novembre 11, 18:38   #1952 (permalink)  Top
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domanda:
ma facendo la scuola agrario si diventa guardia forestale?
un conto è il servizio normale come GF, un conto come pilota elicotterista


un corso di pilotaggio per elicotteri si appoggia a strutture "esterne" al corpo (più o meno , cmq occorre informarsi, è lo stesso per Marina, Esercito, CC, aviazione,ecc) : i costi sono allucinanti, la selezione severa

formare un pilota costa sempre di più, tanto che se entri e finisci il corso, non pensare di poter lasciare i militari prima di vari anni (non so se minimo 8 o 12) : sarebbe folle (lo è stato per un certo periodo) che dopo aver speso miliardi (vecchie lire) per addestrarti, poi tu te ne vai a lavorare per una compagnia commerciale... (appunto come accadeva tipicamente ai sottopagati piloti della AM, che dovevano fare i conti con un trattamento economico e generale davvero antipatico, pur con la massima passione nel pilotare un jet da caccia. Migrare in Alitalia era la regola...)



Dunque presumo (per i dettagli, ripeto, non chiedere a noi ma vai a spulciare i siti del Ministero, o di chi vuoi tu) che il corso venga canalizzato, oppure che vengano presi piloti con provata esperienza e ore di volo. E siccome le ore di volo costano una cifra, da privato non so quante ne potrai mai fare...

E anche se le fai, le tue "valgono" meno di quelle dei piloti della MM, che appunto le fanno "ognitempo" (sono i preferiti anche dalle compagnie private).

Tu sei giovane e pieno di progetti, ma devi anche capire, anzi capire DA SUBITO che chi deve affidare macchine che valgono milioni di euro a qualcuno, cerca il meglio, anche perché l'offerta non manca




Poi, già uno (tu) che mi risponde "ma che usa !" parte davvero male...


scusa la franchezza


se già sai come gira il "mondo", fai da solo...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 novembre 11, 18:43   #1953 (permalink)  Top
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un conto è il servizio normale come GF, un conto come pilota elicotterista


un corso di pilotaggio per elicotteri si appoggia a strutture "esterne" al corpo (più o meno , cmq occorre informarsi, è lo stesso per Marina, Esercito, CC, aviazione,ecc) : i costi sono allucinanti, la selezione severa

formare un pilota costa sempre di più, tanto che se entri e finisci il corso, non pensare di poter lasciare i militari prima di vari anni (non so se minimo 8 o 12) : sarebbe folle (lo è stato per un certo periodo) che dopo aver speso miliardi (vecchie lire) per addestrarti, poi tu te ne vai a lavorare per una compagnia commerciale... (appunto come accadeva tipicamente ai sottopagati piloti della AM, che dovevano fare i conti con un trattamento economico e generale davvero antipatico, pur con la massima passione nel pilotare un jet da caccia. Migrare in Alitalia era la regola...)



Dunque presumo (per i dettagli, ripeto, non chiedere a noi ma vai a spulciare i siti del Ministero, o di chi vuoi tu) che il corso venga canalizzato, oppure che vengano presi piloti con provata esperienza e ore di volo. E siccome le ore di volo costano una cifra, da privato non so quante ne potrai mai fare...

E anche se le fai, le tue "valgono" meno di quelle dei piloti della MM, che appunto le fanno "ognitempo" (sono i preferiti anche dalle compagnie private).

Tu sei giovane e pieno di progetti, ma devi anche capire, anzi capire DA SUBITO che chi deve affidare macchine che valgono milioni di euro a qualcuno, cerca il meglio, anche perché l'offerta non manca




Poi, già uno (tu) che mi risponde "ma che usa !" parte davvero male...


scusa la franchezza


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si,guisto,hai ragione!
quindi,di pilota di elicotteri della guardia forestale non se ne parla perchè ci voglio troppi soldi.
allora,fare la guardia forestale,quella normale,che sta nei boschi (perlomeno,quelo che ho visto io),che scuola devo fare dopo la 3° media???
si deve pagare un fiorino di quattrini ???
grazie ancora per la risposta.
ciao.
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Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
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Vecchio 17 novembre 11, 18:52   #1954 (permalink)  Top
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si,guisto,hai ragione!
quindi,di pilota di elicotteri della guardia forestale non se ne parla perchè ci voglio troppi soldi.
allora,fare la guardia forestale,quella normale,che sta nei boschi (perlomeno,quelo che ho visto io),che scuola devo fare dopo la 3° media???
si deve pagare un fiorino di quattrini ???
grazie ancora per la risposta.
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Vecchio 17 novembre 11, 18:54   #1955 (permalink)  Top
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Servizio Aereo / Elicotterista e Specilista CFS

Per diventare Pilota o Specialista di Elicottero/Aereo nel Corpo Forestale dello Stato è necessario appartenere ai cosiddetti ruoli "in divisa" del CFS, ovvero Agenti ed Assistenti, Sovrintendenti, Ispettori, Funzionari e Dirigenti. Sono quindi esclusi gli appartenenti ai "ruoli tecnici".

Solitamente nei bandi di concorso (rigorosamente interni) i requisiti di partecipazione sono i seguenti:

a) essere in possesso delle qualifiche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza;
b) essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
c) non aver superato, alla data di scadenza del bando, il trentacinquesimo anno di età.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Non possono comunque partecipare al concorso di formazione i candidati che:
a) nel biennio precedente abbiano riportato un giudizio complessivo inferiore a 98 per il personale del ruolo direttivo e dirigente, e inferiore a buono per il personale dei restanti ruoli;
b) siano stati dimessi da precedenti corsi di specializzazione tra quelli previsti all'articolo 1, comma 1, del D.M. 16 febbraio 2005 n. 1986;
c) stiano frequentando, o abbiano frequentato nei sette anni precedenti la data di pubblicazione del bando, corsi di specializzazione di cui all'articolo 1, comma 1, del D.M. 16 febbraio 2005, n. 1986;
d) siano risultati non idonei ai servizi di navigazione aerea a seguito di precedenti specifici accertamenti psico-fisici presso uno degli Istituti medico-legali dell'Aeronautica Militare.

L'accertamento dell'idoneità psico-fisica del personale è svolto presso uno degli Istituti Medico Legali dell'Aeronautica Militare, secondo il protocollo previsto per gli equipaggi di volo dell'Aeronautica Militare (D.M. del Ministero della Difesa del 16.09.2003).

I titoli valutati in sede concorsuale sono i seguenti:


Dal Decreto Ministeriale 16 febbraio 2005 n. 1986 pubblicato sul Supplemento al
Bollettino Ufficiale del C.F.S. in data 15 marzo 2005.

Articolo 4
(Valutazione dei titoli e dei requisiti psico – fisici)

1. Le categorie di titoli da ammettere a valutazione ed il punteggio massimo attribuito a ciascuna di esse sono stabiliti come segue:

Titoli di Studio
a) Laurea in ingegneria aeronautica Punti 3.00
b) Lauree tecnico – scientifiche, diploma di perito aeronautico Punti 2.00
c) Altre lauree Punti 1.50
d) Diploma nel settore tecnico scientifico Punti 1.00


Licenze e attestati aeronautici

Specializzazione di Pilota di Elicottero
a) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 4.00
b) Licenza di pilota privato di elicottero Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 2.00
d) Altre licenze di pilota Punti 1.00
e) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50

Specializzazione di Pilota di Aereo
a) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 4.00
b) Licenza di pilota privato di aereo Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 2.00
d) Altre licenze di pilota Punti 1.00
e) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50

Specializzazione di Specialista di Elicottero
a) Specialista di elicottero Punti 4.00
b) Specialista di aereo Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 2.00
d) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 2.00
e) Licenza di pilota privato di elicottero o aereo Punti 2.00
f) Altre licenze di pilota Punti 1.00
g) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50

Specializzazione di Specialista di Aereo
a) Specialista di aereo Punti 4.00
b) Specialista di elicottero Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 2.00
d) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 2.00
e) Licenza di pilota privato di elicottero o aereo Punti 2.00
f) Altre licenze di pilota Punti 1.00
g) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50
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Vecchio 17 novembre 11, 19:28   #1956 (permalink)  Top
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All'arrivo del modello pensavo di sostituire la radio originale (2602) con una Turnigy x9 completa di ricevente, cosa ne dite?
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 19:33   #1957 (permalink)  Top
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All'arrivo del modello pensavo di sostituire la radio originale (2602) con una Turnigy x9 completa di ricevente, cosa ne dite?
pare vada benino, io cmq sono sempre per prendere una radio di marca coperta da garanzia e assistenza (Futaba, JR, Spektrum, Hitec)


anche usata
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Vecchio 17 novembre 11, 19:38   #1958 (permalink)  Top
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E' molto interessante il discorso del firmware modificato che hanno creato, evidentemente ci sono un bel po' di appassionati che la usano.
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 19:45   #1959 (permalink)  Top
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Solitamente nei bandi di concorso (rigorosamente interni) i requisiti di partecipazione sono i seguenti:

a) essere in possesso delle qualifiche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza;
b) essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
c) non aver superato, alla data di scadenza del bando, il trentacinquesimo anno di età.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Non possono comunque partecipare al concorso di formazione i candidati che:
a) nel biennio precedente abbiano riportato un giudizio complessivo inferiore a 98 per il personale del ruolo direttivo e dirigente, e inferiore a buono per il personale dei restanti ruoli;
b) siano stati dimessi da precedenti corsi di specializzazione tra quelli previsti all'articolo 1, comma 1, del D.M. 16 febbraio 2005 n. 1986;
c) stiano frequentando, o abbiano frequentato nei sette anni precedenti la data di pubblicazione del bando, corsi di specializzazione di cui all'articolo 1, comma 1, del D.M. 16 febbraio 2005, n. 1986;
d) siano risultati non idonei ai servizi di navigazione aerea a seguito di precedenti specifici accertamenti psico-fisici presso uno degli Istituti medico-legali dell'Aeronautica Militare.

L'accertamento dell'idoneità psico-fisica del personale è svolto presso uno degli Istituti Medico Legali dell'Aeronautica Militare, secondo il protocollo previsto per gli equipaggi di volo dell'Aeronautica Militare (D.M. del Ministero della Difesa del 16.09.2003).

I titoli valutati in sede concorsuale sono i seguenti:


Dal Decreto Ministeriale 16 febbraio 2005 n. 1986 pubblicato sul Supplemento al
Bollettino Ufficiale del C.F.S. in data 15 marzo 2005.

Articolo 4
(Valutazione dei titoli e dei requisiti psico – fisici)

1. Le categorie di titoli da ammettere a valutazione ed il punteggio massimo attribuito a ciascuna di esse sono stabiliti come segue:

Titoli di Studio
a) Laurea in ingegneria aeronautica Punti 3.00
b) Lauree tecnico – scientifiche, diploma di perito aeronautico Punti 2.00
c) Altre lauree Punti 1.50
d) Diploma nel settore tecnico scientifico Punti 1.00


Licenze e attestati aeronautici

Specializzazione di Pilota di Elicottero
a) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 4.00
b) Licenza di pilota privato di elicottero Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 2.00
d) Altre licenze di pilota Punti 1.00
e) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50

Specializzazione di Pilota di Aereo
a) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 4.00
b) Licenza di pilota privato di aereo Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 2.00
d) Altre licenze di pilota Punti 1.00
e) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50

Specializzazione di Specialista di Elicottero
a) Specialista di elicottero Punti 4.00
b) Specialista di aereo Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 2.00
d) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 2.00
e) Licenza di pilota privato di elicottero o aereo Punti 2.00
f) Altre licenze di pilota Punti 1.00
g) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50

Specializzazione di Specialista di Aereo
a) Specialista di aereo Punti 4.00
b) Specialista di elicottero Punti 3.00
c) Licenza di pilota militare o commerciale di elicottero Punti 2.00
d) Licenza di pilota militare o commerciale di aereo Punti 2.00
e) Licenza di pilota privato di elicottero o aereo Punti 2.00
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g) Altre licenze e/o attestati aeronautici Punti 0.50
grazie ancora!
cercando sul web,sono incappato in un sito della Guardia Forestale,dove c'è un commento:

SONO IL PAPA DI UN RAGAZZO DI 13 ( TREDICI ) ANNI VORREI AVERE INFORMAZIONI ,VISTO L’IMMINENTE DECISIONE NELL’AFFRONTARE LA
TERZA MEDIA A DOVER DECIDERE X IL SUO FUTURO SCOLASTICO,A QUALE SCUOLA BISOGNA ISCRIVERLO X POTER AVERE UN POSSIBILE FUTURO NEL CORPO FORESTALE DI STATO;VISTO LE BUONE ATTITUDINI BOSCHIVE DEL RAGAZZO ED IL RISPETTO DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE NONCHE LA PASSIONE DEI BOSCHI ANNESSA FAUNA.
IN ATTESA DI UNA VOSTRA POSSIBILE RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI.





sembra la mia descrizione! (hihiih )
ora,uno gli ha consigliato un link do ci stanno delle e-mail,io ho spedito alla prima questo messaggio:


buona sera,mi chiamo Gabriele ed ho 13 anni e vorrei sapere che scuola devo fare dopo la 3° media per diventare Guardia Forestale.
spero di essere aver mandato questa lettere alla e-mail giusta.
cordiali saluti.



spero che vada bane.
se mi rispondono ho risolto,comunque grazie per le risposte e per la tua disponibilità a domande cretine come le mie.
grazie.
ciao.
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Vecchio 17 novembre 11, 20:01   #1960 (permalink)  Top
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è il solito dilemma e nodo cruciale dove si scontrano diversi modi, spesso contrastanti se non addirittura diametralmente opposti, di approcciare al pilotaggio di un elimodello...

tanto tutto quello che hai pilotato prima di un CP può servire a qualcosa come no

la differenza la fanno questi fattori:

-individualità e attitudine naturale

-età

-motivazioni

-assistenza tecnica e didattica di un "esperto" (di uno che sappia almeno orientarsi nella regolazione di un elicottero e che conosca le problematiche che incontra chi inizia)



il modello di elicottero a questo punto diventa meno importante, o meglio: risolti o soddisfatti i punti elencati, la scelta di un 450 o un 500 da 350 o più euro piuttosto che un clone da 180 è un fatto da valutare con criteri diversi

Potrei dire che avendo qualità personali e aiuto, sarebbe un peccato non iniziare con un buon modello...

La mia "ottica" è quella di imparare spaccando il meno possibile, e anche che un buon modello ti permette di imparare meglio e più velocemente, e forse anche di spendere meno (opinione questa quanto mai personale ed opinabile)
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