Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 11, 14:02   #1861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gielle Visualizza messaggio
Chiedo un vostro parere:
dopo avere riparato per l'ennesima volta il mio A#1 ho provato a settare per la coda lo zero meccanico.

Ho dovuto spostare di poco, verso l'albero principale, il servo di coda.

Quello che però vedo è che adesso l'anello che comanda i palini posteriori, nella posizione neutrale, è molto vicino (circa un paio di mm) al fondo corsa, rimanendo così poca escursione per ulteriori correzioni della coda (punta verso DX).

E' normale od occorre rivedere qualcosa?

Grazie per gli eventuali suggerimenti o pareri.

Ciao.
il gyro dell' 1#A è sui generis...

NON tollera zeri meccanici

tu usalo in Avcs e regola la posizione del servo in modo tale che la coda non ruoti

finito
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 15:08   #1862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gielle
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Pistoia
Messaggi: 45
Grazie Rug, sempre disponibile.
Quindi rimetto il servo in modo che l'anellino stia + o - a metà corsa e lascio fare tutto al gyro in AVCS?
gielle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 15:40   #1863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gielle Visualizza messaggio
Grazie Rug, sempre disponibile.
Quindi rimetto il servo in modo che l'anellino stia + o - a metà corsa e lascio fare tutto al gyro in AVCS?
guarda, al tempo in cui imparai che cosa era e come si faceva lo zero meccanico, avevo già un 450

ovviamente mi misi a controllare... il 450 era perfetto (e pperforza, lo aveva regolato...)


con l' 1#A ho eseguito varie prove, ma la cosa migliore rimane fare ad occhio...


ho poi capito, tempo dopo, che la differenza è nel gyro, poiché se prendi il gyro del 60B (che è il fratellino maggiore dell' 1#A), ecco che ti fa il suo bello zero senza problemi...



dunque non badare tanto alla posizione dello slider, che è influenzata dall'Avcs (non eliminabile, perché appunto mettendo il gyro gain in "rate" non è che ci cavi molto), quanto all' EFFETTO FINALE IN VOLO

-per prima cosa imposta sulla tua 2801 Pro il gyro gain intorno al 75% (diciamo fai qualche prova tra 70% e 80% e vedi come ti piace di più), e vai in volo


-sposta di pochissimo la posizione del servo di coda lungo il tubo fino ad ottenere la stabilità voluta. Se non hai più tubo, agisci accorciando la lunghezza dell'asta di rinvio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:12   #1864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gielle
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Pistoia
Messaggi: 45
Ho capito.

Ma ho ancora un dubbio che mi gira per la testa:
ho letto che la posizione ideale del gyro serebbe perpendicolare all'albero principale.
Questo non avviene nell'1#A ma avviene, per esempio, nel 60B.
Non è che questa posizione non "ortodossa" possa già avere il suo peso sulla funzionalità del gyro?
gielle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:38   #1865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gielle Visualizza messaggio
Ho capito.

Ma ho ancora un dubbio che mi gira per la testa:
ho letto che la posizione ideale del gyro serebbe perpendicolare all'albero principale.
Questo non avviene nell'1#A ma avviene, per esempio, nel 60B.
Non è che questa posizione non "ortodossa" possa già avere il suo peso sulla funzionalità del gyro?
non so risponderti


so solo che di solito gli 1#A funzionano alla grande, basta cambiare il servo di coda con uno migliore



1#A - 03.10.10 [1].avi - YouTube


se il tuo sta fermo come questo, allora è ok sia il gyro che il setup di coda...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 17:52   #1866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gielle
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Pistoia
Messaggi: 45
Ok, allora vale la regola che "se funziona non lo toccare".

Il fatto è che per mia indole mi piace anche provare a capire il lato teorico delle cose.

Comunque il servo di coda l'ho già cambiato.....

Ultima modifica di gielle : 26 ottobre 11 alle ore 17:58
gielle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 18:10   #1867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gielle Visualizza messaggio
Ok, allora vale la regola che "se funziona non lo toccare".

Il fatto è che per mia indole mi piace anche provare a capire il lato teorico delle cose.

Comunque il servo di coda l'ho già cambiato.....
molto giusto

se così chi visse prima di noi non fece, nelle caverne sarebbimo...

però ségna sempre come erano le cose "prima"...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 20:28   #1868 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: Pavia - Verbania (VB)
Messaggi: 8
Sono felicissimo di comunicare a tutti gli iscritti al club,
che l'1#A xxxx solca ancora i cieli quotidianamente in mani del suo nuovo pilota,
che sta prendendo confidenza e migliora di giorno in giorno.
Per questo devo ringraziare mille volte rug per i suoi consigli, l'assistenza meccanica e le spiegazioni date a me e scritte qui sul forum.
Buoni voli a tutti =)
__________________
Walkera Hm -1#A --Pavia--Verbania--
RossoCielo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 20:37   #1869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da RossoCielo Visualizza messaggio
Sono felicissimo di comunicare a tutti gli iscritti al club,
che l'1#A xxxx solca ancora i cieli quotidianamente in mani del suo nuovo pilota,
che sta prendendo confidenza e migliora di giorno in giorno.
Per questo devo ringraziare mille volte rug per i suoi consigli, l'assistenza meccanica e le spiegazioni date a me e scritte qui sul forum.
Buoni voli a tutti =)
mai nick fu più azzeccato...

un Cielo Rosso di 1#A...




(quando qualcuno avrà messo in ordine il suo, ci sciorppiamo un bel video con una pattuglietta di #A)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 15:31   #1870 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: Pavia - Verbania (VB)
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
(quando qualcuno avrà messo in ordine il suo, ci sciorppiamo un bel video con una pattuglietta di #A)
Ahia..mi spiace deluderti ma purtroppo, preso dall'entusiasmo di mostrare l'elicottero a mio papà, l'ho piantato in terra secco..
Ma io mi chiedo, perchè una cosa che ci dà tanta felicità deve gettarci in uno stato d'animo tale da non farci capire più niente?!? Sembra di essere tornati ragazzini ai tempi dei primi amori, in cui non si capiva più niente!
Morale: innanzitutto imparare dai proprio errori, quindi estraniarsi dalla realtà circostante pre il tempo richiesto per il volo, ripercorrendo a mente tutti gli step necessari prima del decollo con i dovuti accorgimenti eeeeeee..non parlare troppo quando si è al volant...ehm, al timone!(si dice così?)
Resoconto: Flybar piegata, 1 linkage rotto e parti portanti della pulley spezzata(coda..), corona sgranata(quanto lavorìo fastidioso per sostituirla) e spindle e/o mainshaft stortati, + non so cos'altro.
Meno male che c'era l'erba (eh, l'erba del prato proprio in riva al Lago..quale paesaggio migliore per volare?!? peccato per il riverbero dell'acqua, altra nota da mandare a mente!).
Decisamente dal prossimo volo torno a volare nel campo da calcio dietro casa con tanto di reti anti-fuga elicottero
__________________
Walkera Hm -1#A --Pavia--Verbania--
RossoCielo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002