Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 13:01   #1481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: verona
Messaggi: 93
cinghia rotta smonto la coda e poi
roscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 13:30   #1482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da roscolo Visualizza messaggio
cinghia rotta smonto la coda e poi
ah, ora ci siamo (tra l'altro è la prima sostituzione ufficiale di cinghia su un 1#A che io conosca, o ricordi!!!)


mai cambiata la corona?

se sì, ripeti la procedura per smontare la corona (meglio da sotto, perché la spina di fermo tra corona e albero rotore da montata non la togli)

altrimenti:

-rimuovi il portabatteria con il regolatore (basta staccare i cavi motore, segna la posizione dei cavi: ROSSO-ROSSO, GIALLO-AZZURRO, VERDE-NERO) beh, la ritrovi qui...

-svita le 4 viti con testa esagonale da 1,5mm in corrispondenza delle gambe del carrello

-svita le due viti dei "braces" della coda dallo stabi orizzontale, a questo punto puoi rimuovere tutto il carrello e il telaietto inferiore

-stacca i tiranti del piatto dagli uniball del piatto (NON dagli uniball dei servi)

-rimuovi la vite che tiene l' HUB (la parte superiore e verticale di metallo rosso della testa) all'albero rotore

-sfila ora tutta la testa (fletti con delicatezza il servo holder posteriore, cioè quella specie di forcella verticale di plastica nera, in modo da far scivolare all'esterno il perno dell'autorotazione)

-allenta i due grani della coda, li trovi sul lato destro, chiave esagonale da 1,5mm

-spingi in avanti il tubo

-allenta il grano del collarino di fermo dell'albero rotore e sfilalo dall'alto

-ora puoi sfilare dal basso la corona insieme all'albero rotore (se non si sfila bene, vuol dire che l'albero è piegato ed è meglio cambiarlo), liberandola dalla cinghia

-estrai il tubo dal telaio

-apri il "box" di coda dopo aver tolto la pinna verticale e quanto serve per aprire il box stesso (PRIMA FAI DELLE FOTO !!!)

-adesso puoi cambiare la cinghia


RI-MONTAGGIO

procedura inversa a quella elencata, ma con la differenza che TI DEVI PREOCCUPARE DI METTERE LA CINGHIA CORRETTAMENTE, ossia VA RUOTATA DI 90° (1/4 di giro) da un lato, in modo che faccia ruotare correttamente l'elica di coda

trovarsi con la cinghia sbagliata significa due opzioni:

-sfasciare il modello se non te ne accorgi

-rismontare e ri-rimontare tutto se te ne accorgi



per evitare questo, ci sono vari accorgimenti da adottare, e se ti aiuta qualcuno (anche un bambino, è solo necessario che ti tenga una cosa mentre tu ne fai un'altra) è più facile
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 10:31   #1483 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
raddrizza il tubo, prima di provare altro
Beh matanto ne ho tipo 3 o 4 di ricambio... me li hanno inviati in più con l'elicottero...
Ma per cambiarlo basta che smonto il blocco dell'elica di coda e sfilo il tubo o devo aprire anche tutto il corpo dell'eli? La cinghia è perfettamente intatta...
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 10:41   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Beh matanto ne ho tipo 3 o 4 di ricambio... me li hanno inviati in più con l'elicottero...
Ma per cambiarlo basta che smonto il blocco dell'elica di coda e sfilo il tubo o devo aprire anche tutto il corpo dell'eli? La cinghia è perfettamente intatta...
il problema è che non ce la fai a togliere la cinghia dalla corona a meno che non togli la corona

l'unica possibilità sarebbe che tu riuscissi a togliere la spina che ferma la corona sull'albero rotore, ma è un'impresa (anche a rimetterla dentro)

negli elicotteri c'è una vite passante che una volta estratta permette di sfilare l'albero rotore con tutta la testa dall'alto, liberando la corona (che peraltro in molti modelli non è collegata direttamente alla cinghia ma ha una puleggia ingranata con la corona, per cui è una volata sfilare tubo e cinghia)


quindi nell'1#A l'unica via è quella di sfilare la corona+l'albero rotore dal basso, dopo aver ovviamente tolto la testa

segui la procedura che ho postato per roscolo, è la stessa, solo che tu non devi smontare il box di coda




CONSIGLIO NUOVAMENTE DI RADDRIZZARE IL TUBO....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 10:58   #1485 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
Il problema è che io, da perfetto idiota, ho svitato le viti che fissano il box di coda al tubo, e non so assolutamente quanti "giri su se stesso" ha fatto il box... Per cui la cinghia dentro il tubo potrebbe essere tutta arrotolata... Il tubo alla fine non è così storto...
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 11:26   #1486 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
OH MIO DIO!!!
I miei cavi del motore sono diversi!! Sono Rosso-Rosso, Giallo-Nero, Verde-Blu!
Ma non poteva girare al contrario, me ne sarei accorto! O meglio, appena mi è arrivato l'elicottero ho tolto le eliche e messo quelle di foam, ma giravano nel verso giusto... La coda non ci ho fatto caso, ma me ne sarei accorto giusto?
ravel94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 14:06   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
OH MIO DIO!!!
I miei cavi del motore sono diversi!! Sono Rosso-Rosso, Giallo-Nero, Verde-Blu!
Ma non poteva girare al contrario, me ne sarei accorto! O meglio, appena mi è arrivato l'elicottero ho tolto le eliche e messo quelle di foam, ma giravano nel verso giusto... La coda non ci ho fatto caso, ma me ne sarei accorto giusto?
ma sì, vanno bene così, può anche darsi che mi sia sbagliato... o che il mio e un altro sono diversi

se gira bene, va bene così
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 14:07   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ravel94 Visualizza messaggio
Il problema è che io, da perfetto idiota, ho svitato le viti che fissano il box di coda al tubo, e non so assolutamente quanti "giri su se stesso" ha fatto il box... Per cui la cinghia dentro il tubo potrebbe essere tutta arrotolata... Il tubo alla fine non è così storto...
è l'occasione per imparare a smontarlo

poi: prima pensare, poi agire
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:21   #1489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
vi volevo informare con un piccolo OT che venerdì 24 giugno alle ore 16.55
son diventato papà!
__________________
Micro eli 3ch - Macro eli 3ch - Scorpio 1&21 - Walkera 1#A

Impara l'arte...e mettila di traverso!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:28   #1490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gielle
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Pistoia
Messaggi: 45
@Vande:
congratulazioni e complimenti alla mamma.
Maschio o femmina?
Preparati che a prescindere dal sesso vorranno toccare tutto.
gielle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002