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Vecchio 18 maggio 11, 21:19   #1251 (permalink)  Top
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Walkera 2801 Pro (e 2801) Transmitter (WK-2801 Pro)


BINDING (accoppiamento, collegamento) con la ricevente:
le radio Walkera normalmente si collegano alle riceventi Walkera ( lèggi NOTA*** ) senza bisogno di procedure particolari (come nel caso delle Futaba o delle Spektrum).
E' comunque possibile un "reset" e un "re-binding", con una semplice procedura.

Una volta accesa la radio, occorre collegare la batteria dell'elicottero ENTRO 10 SECONDI, altrimenti il "binding" non avviene, e bisogna allora scollegare la batteria dell'elicottero, spegnere la radio e ripetere la procedura.

Questo schema da un lato è comodo perché collega la radio a qualunque ricevente Walkera ( lèggi NOTA*** ), dall'altro ha due inconvenienti di non poco conto:

-se qualcuno nelle vicinanze (150-200 metri) accende una RX Walkera prima di voi, la vostra radio si collega al suo elicottero [però vi accorgete (se siete soliti fare il check pre-volo) che il vostro eli non funziona e quindi magari ripetete la procedura... altrimenti smanettando (e smadonnando) sui comandi della radio (gas incluso), quasi certamente spatasciate il modello dell'altro (che a regola dovrebbe smadonnare più di voi...)]

-i secondi che passano tra l'accensione e il "link" con la ricevente, sono un problema per certi sistemi come il 3G Align, nel senso che dovete collegare la batteria due o anche tre volte prima che la centralina FBL attivi tutte le funzioni (in genere non si attiva la coda...)

NOTA*** :
previa selezione del COMPTB nell'apposita modalità:
2401 (per le rx 4 canali)
2601 (per alcune rx 6 canali)
2801 (per la RX-2801) (e alcune 6 canali, con le dovute particolarità)

Scusa rugrug se mi intrometto (magari in ritardo) ma sono anch'io possessore (felice) di due TX2801 Pro.
Riguardo al binding ho visto che non hai citato la modalità "ID CODE" di binding, che è una peculiarità che mi invidiano i possessori di radio Futaba 7-8-10-12 canali & spektrum.
Avendo infatti piu' modelli è possibile associare per ciascun modello della TX un codice di 6 cifre a nostra scelta che verrà registrato (seguendo la relativa procedura) anche sulla specifica RX (2801, ovviamente. non funziona su altre riceventi).
A questo punto non esiste piu' il binding: si può indifferentemente accendere prima la TX oppure l'RX, spegnere e riaccendere la TX, o l'RX: i due apparati si agganciano comunque, riprendono a funzionare immediatamente, entro pochi millisecondi. Ed è anche difficile sovrapporsi con i codici di eventuali altri (certo meglio scegliere codici non proprio banali tipo 1,2,3,4. ).
Avendo piu' di un elicottero, in questo modo mi è impossibile partire con la radio settata con il programma di un altro elicottero: la radio non aggancia (cosa che invece ho visto capitare a delle blasonate Futaba)
Fine dell'OT.
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Ultima modifica di eriskio : 18 maggio 11 alle ore 21:23
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Vecchio 18 maggio 11, 22:29   #1252 (permalink)  Top
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Scusa rugrug se mi intrometto (magari in ritardo) ma sono anch'io possessore (felice) di due TX2801 Pro.
Riguardo al binding ho visto che non hai citato la modalità "ID CODE" di binding, che è una peculiarità che mi invidiano i possessori di radio Futaba 7-8-10-12 canali & spektrum.
Avendo infatti piu' modelli è possibile associare per ciascun modello della TX un codice di 6 cifre a nostra scelta che verrà registrato (seguendo la relativa procedura) anche sulla specifica RX (2801, ovviamente. non funziona su altre riceventi).
A questo punto non esiste piu' il binding: si può indifferentemente accendere prima la TX oppure l'RX, spegnere e riaccendere la TX, o l'RX: i due apparati si agganciano comunque, riprendono a funzionare immediatamente, entro pochi millisecondi. Ed è anche difficile sovrapporsi con i codici di eventuali altri (certo meglio scegliere codici non proprio banali tipo 1,2,3,4. ).
Avendo piu' di un elicottero, in questo modo mi è impossibile partire con la radio settata con il programma di un altro elicottero: la radio non aggancia (cosa che invece ho visto capitare a delle blasonate Futaba)
Fine dell'OT.
se cerchi attentamente, mi pare che parlo dell' ID...

ha un problema:


se si spegne la radio, il motore non si ferma...


quindi sono tornato alla modalità "random"
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Vecchio 18 maggio 11, 23:45   #1253 (permalink)  Top
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se cerchi attentamente, mi pare che parlo dell' ID...

ha un problema:
se si spegne la radio, il motore non si ferma...
quindi sono tornato alla modalità "random"
Ho provato le due modalità e - almeno sulle mie radio - il comportamento è lo stesso sia con ID random sia con ID statico: spegnendo la TX tutti i comandi restano sull'ultima posizione per tre secondi finchè non interviene il failsafe (che spegne il motore - se configurato a farlo ovviamente) .
Quindi direi che il comportamento per la perdita del segnale della TX è uguale per le due modalità (ed è il comportamento normalmente aspettato su qualunque radio).
Per info, le radio provate hanno firmware 2.2 e 2.3.
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Vecchio 19 maggio 11, 00:04   #1254 (permalink)  Top
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Ho provato le due modalità e - almeno sulle mie radio - il comportamento è lo stesso sia con ID random sia con ID statico: spegnendo la TX tutti i comandi restano sull'ultima posizione per tre secondi finchè non interviene il failsafe (che spegne il motore - se configurato a farlo ovviamente) .
Quindi direi che il comportamento per la perdita del segnale della TX è uguale per le due modalità (ed è il comportamento normalmente aspettato su qualunque radio).
Per info, le radio provate hanno firmware 2.2 e 2.3.
riproverò

come lo hai impostato il failsafe ?
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Vecchio 19 maggio 11, 06:38   #1255 (permalink)  Top
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(adesso non si potrà scrivere: "mi pare che questo eli ce l'abbia solo tu..." )


rugrug n°2 (Tx+Rx2801 Pro + Tail Servo Acer-Lab D12-MG)

gio.ontheweb (stock RTF WK-2601)

balu85 (Tx+Rx2801 Pro) [ex rugrug n°3]

vande (stock RTF WK-2602)

neverjack

Neo86

marc.me (stock RTF WK-2602)

ice62 (Tx+Rx2801 Pro + Tail Servo Acer-Lab D12-MG)

annuccia (Tx+Rx2801 Pro + Tail Servo Acer-Lab D12-MG)

Heliman (stock RTF WK-2601 + optic sport)

algor69 (stock RTF WK-2602) [ex rugrug n°1]

piero1 (stock RTF WK-2601, 1A mkI)

volovia (stock RTF WK-2602)

Algor (1#A mkI + DX6i + AR6100e)

l.adriano (1#A mkI con WK-2801 Pro)

d-hdno (1#A stock RTF WK-2601 + AR6200) [ex gigler75]

ricky rim (stock RTF WK-2602)

rasato (1#A mkII + WK-2801 Pro) [ex adams79, ex flyinsky] KO

rmuscia (stock RTF WK-2602) (dx6i quando sarà reparata)

roscolo

mrwhite79 (optic6 Sport)

Alex1463 (1#A mkII stock RTF WK-2602 + WK-2801 Pro)

anatol (1#A mkII RTF + Autora9 + Tail servo Acer Lab D12-MG)

Pennato (1#A mkII stock RTF)

hyper (1#A mkII BNF + Aurora9 + Tail servo Acer Lab D12-MG)

roberto b. (1#A mkII BNF + Tail Servo Acer-Lab D12-MG) [ex rugrug n°4, ex jbAG, ex pperpallino] lo chiameremo ExExEx (xxx)

nautilus087 (1#A + WK-2601)

ravel94 (1#A mkII RTF)



Trevino
pigiorgio
ciroby
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Vecchio 19 maggio 11, 09:01   #1256 (permalink)  Top
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riproverò

come lo hai impostato il failsafe ?
La cosa importante è THROTTLE L400 (ovvero tutto chiuso: motore spento).
Il FAILSAFE agisce sui singoli canali dei servi, (non c'è miscelazione CCPM), quindi volendo impostare anche un passo sul rotore occorre impostare i tre canali ELEV, AILE e PIT ai valori voluti.
Io li ho messi ELEV D200, AILE R200, PIT H200 che dovrebbero dare un passo positivo (3/6° dipende dal setup) in modo da sfruttare l'energia cinetica del rotore per ottenere un rallentamento della discesa (e nello stesso tempo rallentare il rotore): lo schianto è assicurato (e voluto) ma di meglio non credo si possa fare (alla fine è come tirare una monetina: come fai a sapere preventivamente da che posizione e in che condizioni si trova l'elicottero?).
Ripeto, per me la cosa importante è che si spenga il motore, poi il resto è alla "speraindio".
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Vecchio 20 maggio 11, 14:05   #1257 (permalink)  Top
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La cosa importante è THROTTLE L400 (ovvero tutto chiuso: motore spento).
Il FAILSAFE agisce sui singoli canali dei servi, (non c'è miscelazione CCPM), quindi volendo impostare anche un passo sul rotore occorre impostare i tre canali ELEV, AILE e PIT ai valori voluti.
Io li ho messi ELEV D200, AILE R200, PIT H200 che dovrebbero dare un passo positivo (3/6° dipende dal setup) in modo da sfruttare l'energia cinetica del rotore per ottenere un rallentamento della discesa (e nello stesso tempo rallentare il rotore): lo schianto è assicurato (e voluto) ma di meglio non credo si possa fare (alla fine è come tirare una monetina: come fai a sapere preventivamente da che posizione e in che condizioni si trova l'elicottero?).
Ripeto, per me la cosa importante è che si spenga il motore, poi il resto è alla "speraindio".
la cosa è rassicurante
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Vecchio 21 maggio 11, 11:32   #1258 (permalink)  Top
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....oggi era la giornata giusta per iniziare a fare qualche prova e cercare di tirare su di qualche centimetro l'1#A...... in effetti qualche prova l'ho fatta
...prima di andare nel prato ho voluto testare i vari comandi e verificare il corretto funzionamento di tutto sul terrazzo di casa....ho dato alimentazione alla ricevente, ho acceso il radiocomando e provato un po i servi e dato un po gas (ho dato quel poco per far girare le pale).... poi ho voluto osare ed ho aumentato i giri.. volevo vedere se la coda era ferma o meno. Ho notato che non era per niente ferma (come se il gyro fosse disabilitato) l'elica di coda girava regolarmente ma l'elicottero ruotava su se stesso senza controllo da parte del gyro... bene a questo punto ho pensato di fermare tutto, ho messo il gas a minimo e volevo togliere alimentazione e capire dov'era il problema......Il tempo di prendere questa decisione che le pale hanno cominciato a ruotare al massimo, l'elicottero è schizzato su velocemente ha sbattuto con violenza sul soffitto del terrazzo (per fortuna non è andato oltre)... cascato per terra con i seguenti danni:flybar piegata, corona motore smangiucchiata, cinghia uscita dalla sede (ma probabilmente anch'essa danneggiata), tubolare di coda leggermente ammaccato (credo pero che non sia da cambiare, solo una piccola ammaccatura) , naturalmente pale distrutte...non mi sembra che vi siano altri danni....
Capire la causa del problema credo sarà un po difficile... (almeno per me) ..va beh pazienza
Intanto mi metto all'opera per ordinare la cinghia e qualche altra pala...
Per Ruggero: prima di iniziare la riparazione volevo chiederti se per smontare la cinghia devo smontare mezzo elicottero... mi dai qualche dritta per la sostituzione ..
grazie e ciao....
__________________
..............
anatol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 17:34   #1259 (permalink)  Top
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elicottero impazzito

ciao Scusa ma per curiosità che radiocomando hai , io avevo la wk-0701 , fino a quando l'eli non ha deciso di partire da solo , per fortuna a me solo il motore senza pitch ma a un certo punto si è inclianto e ha toccato le pale in terra mandandole in briciole , più qualcosaltro ... il volo successivo è stato fatto con il radiocomando wk-2801 pro come suggerito da ruggero .... non ho più avuto problemi .... di interferenze di crash ... sono fermo anche adesso
Buon volo Adriano
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Vecchio 21 maggio 11, 17:58   #1260 (permalink)  Top
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ciao Scusa ma per curiosità che radiocomando hai , io avevo la wk-0701 , fino a quando l'eli non ha deciso di partire da solo , per fortuna a me solo il motore senza pitch ma a un certo punto si è inclianto e ha toccato le pale in terra mandandole in briciole , più qualcosaltro ... il volo successivo è stato fatto con il radiocomando wk-2801 pro come suggerito da ruggero .... non ho più avuto problemi .... di interferenze di crash ... sono fermo anche adesso
Buon volo Adriano
...ciao come radiocomando ho un aurora 9 e la ricevente è una optima 7..... il problema dell'inconveniente che mi è successo è sicuramente da attribuire al sistema TX-RX... però come sia potuto accadere resta un'incognita.!!!
__________________
..............
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