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Vecchio 11 maggio 11, 00:54   #1211 (permalink)  Top
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Ho provato ad alzarmi di 15 cm da terra circa, lo so che non è abbastanza per eliminare l'effetto suolo però piano piano guadagnerò quota.

La coda con il gyro regolato almeno per il momento con AVCS a 65% è ferma.

L'unico problemino è che a bassi-medi giri ci sono delle vibrazioni, non intendo le vibrazioni iniziali che si vedono perchè le pale si devono aprire completamente ma proprio delle vibrazioni persistenti che sembrano scomparire o perlomeno attenuarsi ad alti giri.
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Vecchio 11 maggio 11, 01:06   #1212 (permalink)  Top
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Ho provato ad alzarmi di 15 cm da terra circa, lo so che non è abbastanza per eliminare l'effetto suolo però piano piano guadagnerò quota.

La coda con il gyro regolato almeno per il momento con AVCS a 65% è ferma.

L'unico problemino è che a bassi-medi giri ci sono delle vibrazioni, non intendo le vibrazioni iniziali che si vedono perchè le pale si devono aprire completamente ma proprio delle vibrazioni persistenti che sembrano scomparire o perlomeno attenuarsi ad alti giri.
è il tr.kit...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 maggio 11, 10:47   #1213 (permalink)  Top
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è il tr.kit...
A dire il vero lo pensavo anche io, infatti ho provato a toglierlo ma la situazione non è cambiata, se guardo il rotore principale dall'alto si vede che la testa vibra...
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Vecchio 11 maggio 11, 12:30   #1214 (permalink)  Top
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puoi iniziare a lèggere da pag.117

http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-117.html


-frenafiletti (FFL) su viti struttura coda (specialmente le due viti della pinna verticale sul lato sinistro, che reggono anche il telaietto di coda di quel lato)

-FFL su viti motore, il lavoro più noioso ma anche più necessario, che si fa una tantum e poi bon ! Devi svitare le aste di coda dalle gambe del carrello poi la parte di sotto del tealio, staccare la rx senza togliere i fili, togliere le viti del sottotelaio e ribaltarlo all'indietro. Adesso che hai accesso alle viti del motore, controlla che siano avvitate senza serrare a bèstia, poi svita prima una, metti il FFL e avvita BENE (!!!), poi fai lo stesso con l'altra. Controlla anche che l'accoppiamento pignone-corona non sia eccessivamente stretto

-rimonta il tutto

-SETUP TESTA: le cose cambiano se hai una radio "normale" con curve grafiche o la 2602 di serie

-cmq sia, STACCA I CAVI DEL MOTORE (bastano DUE) e controlla che la testa funzioni correttamente, poi misura il passo prima di una pala poi dell'altra

YouTube - Pitch measurement.avi


in base a quello che riscontri, poi ti dico dove guazzare o' menu'
Dunque:
Staccato motore, provati servi. Il canale manetta/angolo incidenza funzionava al contrario, l'ho impostato su reverse.
Il servo di coda ronza, dal momento in cui si attivano i servi in poi, e trasmette una vibrazione alle pale di coda. Il giroscopio di coda è su DS.
La ricevente è fissata con il biadesivo un pò di taglio rispetto all'asse dell'elicottero, crea problemi?
Ho regolato il servo di coda come da manuale, smontando il braccio e lasciando che si azzeri libero, ma ha comunque un escursione maggiore in un senso che nell'altro. Le pale di coda passano da un angolo di incidenza praticamente nullo a eccessivo in un senso solo, l'elicottero imbarda parecchio verso sinistra.

La radio è la 2602 e non ci sto capendo un cacchio.
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Vecchio 11 maggio 11, 13:04   #1215 (permalink)  Top
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Dunque:
Staccato motore, provati servi. Il canale manetta/angolo incidenza funzionava al contrario, l'ho impostato su reverse.
Il servo di coda ronza, dal momento in cui si attivano i servi in poi, e trasmette una vibrazione alle pale di coda. Il giroscopio di coda è su DS.
La ricevente è fissata con il biadesivo un pò di taglio rispetto all'asse dell'elicottero, crea problemi?
Ho regolato il servo di coda come da manuale, smontando il braccio e lasciando che si azzeri libero, ma ha comunque un escursione maggiore in un senso che nell'altro. Le pale di coda passano da un angolo di incidenza praticamente nullo a eccessivo in un senso solo, l'elicottero imbarda parecchio verso sinistra.

La radio è la 2602 e non ci sto capendo un cacchio.

Anche a me il servo di coda ronza e penso sia normale, come mi hanno confermato altri nei post precedenti, comunque ti consiglio di leggerti le ultime 6-7 pagine perchè trovi tutte le info che ti servono per settare passo dopo passo questo eli, rugrug è stato così gentile da seguirmi in ogni step spiegando tutti i passaggi di setup.
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Vecchio 11 maggio 11, 14:39   #1216 (permalink)  Top
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A dire il vero lo pensavo anche io, infatti ho provato a toglierlo ma la situazione non è cambiata, se guardo il rotore principale dall'alto si vede che la testa vibra...
il tracking è corretto?

l'accoppiamento pignone-corona è giusto?

hai controllato che l'albero rotore sia fermo?




fai un video...
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Vecchio 11 maggio 11, 15:09   #1217 (permalink)  Top
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Dunque:
Staccato motore, provati servi. Il canale manetta/angolo incidenza funzionava al contrario, l'ho impostato su reverse.
Il servo di coda ronza, dal momento in cui si attivano i servi in poi, e trasmette una vibrazione alle pale di coda. Il giroscopio di coda è su DS.
La ricevente è fissata con il biadesivo un pò di taglio rispetto all'asse dell'elicottero, crea problemi?
Ho regolato il servo di coda come da manuale, smontando il braccio e lasciando che si azzeri libero, ma ha comunque un escursione maggiore in un senso che nell'altro. Le pale di coda passano da un angolo di incidenza praticamente nullo a eccessivo in un senso solo, l'elicottero imbarda parecchio verso sinistra.

La radio è la 2602 e non ci sto capendo un cacchio.
prima cosa per l'imbardata, sposta in avanti poco alla volta il servo di coda lungo il tubo (post del 30 settembre, h 05:42)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-1-a-40.html


il gyro vedi di metterlo più dritto ma non c'entra col resto


per la 2602: vedo di trovare qualcosa nel 3D (pigrone pure te come musciat')
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Vecchio 11 maggio 11, 16:02   #1218 (permalink)  Top
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prima cosa per l'imbardata, sposta in avanti poco alla volta il servo di coda lungo il tubo (post del 30 settembre, h 05:42)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-1-a-40.html


il gyro vedi di metterlo più dritto ma non c'entra col resto


per la 2602: vedo di trovare qualcosa nel 3D (pigrone pure te come musciat')
Lascia, lascia, cerco io.
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Vecchio 11 maggio 11, 16:15   #1219 (permalink)  Top
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Lascia, lascia, cerco io.
bene, mi sono finito proprio adesso di scorrere TUTTE le 120 pagine del 3D


le uniche cose già pronte sono queste

per eventuali altre, mi dirai






http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-1-a-66.html




hai visto questo grafico?

YouTube - Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi

questa è una CURVA GRAFICA DEL PASSO

0% è il valore minimo di incidenza (quindi il massimo valore di GRADI NEGATIVI) che possono assumere le pale (e questo valore dipende da come è fatta la testa dell'elicottero, da come è regolata meccanicamente e da come è regolata col settaggio dello Swashmix sulla radio).

100% invece è il massimo valore di gradi positivi


ci sono grossi elicotteri moderni capaci di darti +18° e -18°

un buon 450 senza regolazioni estreme ti dà un +12° -12° (e anche l' 1#A, ma non con la sua radio di serie)


la prima coda da controllare, sia in un elicottero già montato che in uno che ti monti da solo, è di ottenere lo stesso valore di gradi negativi e di gradi positivi, e ZERO GRADI quando il PIATTO CICLICO è a metà escursione della sua corsa lungo l'albero del rotore (MAIN SHAFT)



facciamo un esempio (anche in riferimento al video):

questo elicottero con una regolazione di PITCH pari al 60% nello swashmix (che determina le quote percentuali e assolute di mixaggio ccpm della testa), fornisce +12° (Pitch 100% nella curva del passo) e -12° (Pitch 0% nella curva del passo).
Abbiamo quindi un RANGE di 24 gradi

NOTA:
NON confondere il Pitch della curva del passo con quello nello swashmix...


se io modifico il valore di Pitch nello swashmix, l'estensione di quel range di 24 gradi aumenta o diminuisce al variare del valore assoluto della voce pitch (swashmix, come si è detto)


se la testa non è settata correttamente dal punto di vista meccanico, io avrò ancora 24° di range col pitch (swashmix) al 60% , ma magari avrò +15° -9°...



un po' complicato...?


per tornare alla "pratica", una volta accertato che a 0% di passo (Pitch Curve) hai gli stessi gradi che al 100%, ovviamente di segno contrario, puoi fare varie misure e trovare i vari gradi di passo delle pale a che % corrispondono sulla curva del passo (ad esempio ogni due gradi o ogni 3 o 4 o come preferisci)

in questo modo ti costruisci uno schema che ti permette di fare le tue curve senza più misurare il passo materialmente


vien da sé che se devi semplicmente usare una curva lineare a 45° (diagonale) da -12° a +12° non hai bisogno di misurare i gradi intermedi, perché saranno 0° intorno al 50%, -6° intorno al 25% e +6° intorno al 75% (Pitch Curve)
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Vecchio 11 maggio 11, 20:14   #1220 (permalink)  Top
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L'avatar di anatol
 
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Messaggi: 246
... oggi finalmente ho ricevuto il servo di coda da heliguy, penso di montarlo domani........ penso che avrò sicuramente necessità di assistenza.... eeehhmmm RUG...tieni pronto.
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