Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 12:31   #1201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Ok, tanto era solo un idea per il momento non ho intenzione di toccare nient'altro.

65-75% sono le percentuali di AVCS mentre per il Normal rate va bene un 40-45% ?

Ancora non mi è molto chiaro quando usare l'AVCS o il Normal rate...
esatto

ma come ho scritto sopra, almeno per mia esperienza su vari 1#A, il "rate" non è che il gyro di serie lo "senta"...


quindi, e cmq non solo per l' 1#A, si vola sempre in AVCS


il "rate" ormai serve principalmente per settare la coda in modo neutro

nell' 1#A la coda si "aggiusta" con la posizione del servo di coda e controllando che i settaggi sul gyro stesso siano corretti

l' 1#A di anatol aveva il selettore su servo analogico e il delay a metà...

e la coda andava male
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 13:16   #1202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Un altra cosa, prima di iniziare a provare se tutto funziona, mi conviene impostare eventuali valori di dual rate e esponenziali ?
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 13:52   #1203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Un altra cosa, prima di iniziare a provare se tutto funziona, mi conviene impostare eventuali valori di dual rate e esponenziali ?
eh, qui casca l'asino...

e anche la soma dell'asino (o del mulo)


sarebbe opportuno che prima di agire sui D/R e Expo, tu avessi un assetto neutro

per ottenere tale risultato non basta avere un piatto orizzontale (anche se è un'ottima base di partenza e spesso va già bene così)


ma tant'è

il tuo scopo principe e imparare, e se tira un po' di qui o di là, correggerai o meccanicamente o via subtrim/trim

per cui

butta su un 75% di D/R su ELEV e AILE, e un 85% su Rudd, e parti


quando sarai un po' più svezzato, ri-passa da qua che facciamo l'assetto come si deve


se poi usi i tr. kit, ancor di più tanto vale regolare l'assetto per come serve adesso e rimetterci le mani più in là
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 14:31   #1204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Allora ho messo il frenafiletti (quello blu), ho acceso l'eli con AVCS 65% attivo e poi sono passato in Normal 45%, ho dato gas senza far alzare l'eli da terra e ho notato che la coda andava a destra allora ho spento tutto e stretto l'asta che va dal tail servo alla coda, ho riprovato e dopo alcuni tentativi per trovare la giusta lunghezza dell'asta sono riuscito a tenere ferma la coda.

Prossimo step ?

PS: ho notato che la coda è estremamente sensibile al minimo movimento dello stick rudder, appena lo sfioro la coda prende molta velocità, è normale ?
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 14:49   #1205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Allora ho messo il frenafiletti (quello blu), ho acceso l'eli con AVCS 65% attivo e poi sono passato in Normal 45%, ho dato gas senza far alzare l'eli da terra e ho notato che la coda andava a destra allora ho spento tutto e stretto l'asta che va dal tail servo alla coda, ho riprovato e dopo alcuni tentativi per trovare la giusta lunghezza dell'asta sono riuscito a tenere ferma la coda.

Prossimo step ?

PS: ho notato che la coda è estremamente sensibile al minimo movimento dello stick rudder, appena lo sfioro la coda prende molta velocità, è normale ?
ti prego di farmi il riassunto :

-hai fatto il passo e il settaggio della testa

-hai messo il FFL su viti motore e viti coda

-hai regolato il gyro


le curve le abbiamo fatte ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 14:56   #1206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ti prego di farmi il riassunto :

-hai fatto il passo e il settaggio della testa

-hai messo il FFL su viti motore e viti coda

-hai regolato il gyro


le curve le abbiamo fatte ?
passo e settaggio testa fatto

FFL su viti motore e coda fatto

gyro regolato

curva gas e pitch fatto (Normal, idle 1 e hold)
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:22   #1207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
coda che se ne va in decollo

guarda che se la coda se ne gira un po in fase di decollo e normale se stai su un pavimento liscio ancora di piu..

i rotori non hanno ancora abbastaza giri x essere efficienti e quindo x via della coppia la coda se ne va x i fatti suoi..
meglio se riprovi su una superfice non scivolosa.. tappeto o erba o simile.. e qui gia lo fa di meno..
poi quando vai piu su di giri e i rotori iniziano a "lavorare " meglio e l'eli diventa leggero e il momento di vedere se la coda e settata bene..
ovviamente avrai l'impressione che l'eli si inclini verso sinistra"rollio" e o in avanti e dietro
ma e ancora normale..
il rotore principale ancora non ha giri a sufficienza..

tutti i movimenti non voluti e che ti fanno sembrare che l'eli non sia settato a dovere spariscono di norma solo quando l'eli si trova in hovering al di fuori del effetto suolo..
che +o- x il tuo modello e di 40-50 cm sopra il suolo..

adesso il modello e in una posizzione in qui puo essere davvero guardato e controllato x quanto riguarda i settaggi della coda e del rullio becchegio sballato..
ma... ihih-.. anche se il modello e perfetto, non stara mai e poi mai e davvero MAI fermo in aria.. iniziera sempre a andarsene x i caz... suoi in una o laltra direzione..
qui e il pilota che deve reaggire e tenerselo fermo ..
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:34   #1208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
passo e settaggio testa fatto

FFL su viti motore e coda fatto

gyro regolato

curva gas e pitch fatto (Normal, idle 1 e hold)
beh, penso che puoi mettere su il training kit e iniziare i test di volo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 18:59   #1209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pennato
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Poggibonsi, Siena
Messaggi: 72
Pronti, partenza

Ok, il mostrino è arrivato. Mi indicate i post fondamentali per il setup?
Pennato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 19:30   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Pennato Visualizza messaggio
Ok, il mostrino è arrivato. Mi indicate i post fondamentali per il setup?
puoi iniziare a lèggere da pag.117

http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-117.html


-frenafiletti (FFL) su viti struttura coda (specialmente le due viti della pinna verticale sul lato sinistro, che reggono anche il telaietto di coda di quel lato)

-FFL su viti motore, il lavoro più noioso ma anche più necessario, che si fa una tantum e poi bon ! Devi svitare le aste di coda dalle gambe del carrello poi la parte di sotto del tealio, staccare la rx senza togliere i fili, togliere le viti del sottotelaio e ribaltarlo all'indietro. Adesso che hai accesso alle viti del motore, controlla che siano avvitate senza serrare a bèstia, poi svita prima una, metti il FFL e avvita BENE (!!!), poi fai lo stesso con l'altra. Controlla anche che l'accoppiamento pignone-corona non sia eccessivamente stretto

-rimonta il tutto

-SETUP TESTA: le cose cambiano se hai una radio "normale" con curve grafiche o la 2602 di serie

-cmq sia, STACCA I CAVI DEL MOTORE (bastano DUE) e controlla che la testa funzioni correttamente, poi misura il passo prima di una pala poi dell'altra

YouTube - Pitch measurement.avi


in base a quello che riscontri, poi ti dico dove guazzare o' menu'
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4g6 Club METEOR Elimodellismo Club Modelli 805 20 aprile 17 03:26
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
club del walkera CB180 flyinsky Elimodellismo Micromodelli 1494 10 gennaio 13 22:27
....cLuB wAlKeRa cB180D.... alex16v Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 dicembre 10 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002