11 maggio 10, 01:58 | #81 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi, mi sono assentato qualche giorno dal topic e noto con piacere che la discussione prende vita, ahhhhhhhhhh che soddisfazione vedere tanti amici che cercano di darsi una mano a risolvere.......sono proprio contento, nel mio piccolo vi confermo che le batterie ricaricabili vanno benissimo , io sto usando un tipo particolare comprato direttamente al negozio di modellismo dove mi hanno assicurato ottima qualita' , non le ho mai viste in Italia.....ma si sa che qui stiamo in un altro mondo.......in tutti i sensi.... si chiamano : ENEKEEP - NIMH - AA 1,2V Typ, 2,000 mAh Min 1.900 mAh costano la bellezza di 5 euro ciascuna ( ripeto ciascuna...sti c....) ma almeno posso garantirvi che non si scaricano facilmente ed anche se non li usate per diverso tempo mantengono sempre la carica ( non ci credevo ...ma vi assicuro che le sto utilizzando da diversi mesi e le ho ricaricate solo una volta ) per quanto riguarda il trakking delle pale vi confermo che e' facilissimo cambiarlo come ha giustamente detto Giovanni, la prima volta anch' io ero titubante ed un pochino ansioso nel farlo, ma e' di una cavolata ...esagerata....personalmente uso un pezzo di nastro telato da fissare tra i pattini ed il tavolo della cucina, mentre faccio la prova....non si sa mai dovesse arrivarmi a toccare il tetto per una distrazione.... dopo diche' .......avvio il rotore e osservo lateralmente quale dei 2 colori eventualmente non e' in asse con il disco rotore, fermato quest' ultimo avvito o svito l' uniball corrispondente a quella pala e riprovo. vi posto alcune foto , che vi aiuteranno a capire meglio la situazione : e vi assicuro anche che dopo che iniziate a cambiare qualche pezzo, vi sentirete sempre piu' tranquilli in quello che fate, prenderete piu' confidenza, sarete piu' soddisfatti, e volerete anche meglio ...in quanto qualcosa cambia proprio nel modo di gestire tutto il resto nel suo insieme globale. per Paolo : non ti preoccupare, cadere qualsiasi sia la causa ...credo sia un passaggio obbligato........per tutti, ma l' importante e' rialzarsi...riallacciare le cinture.....riavviare l'accensione.....e via....leggiadri......nell'aria scusate il sarcasmo...ogni tanto vengo colto da .." vena poetica "...soprattutto perche e' l' una di notte..... un caloroso saluto a tutti Fabio l' Olandese....finalmente Volante....
__________________ Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408 Ultima modifica di Fabio1970 : 11 maggio 10 alle ore 02:02 |
11 maggio 10, 09:26 | #82 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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Ciao, poeta!!! Paolo | ||
11 maggio 10, 11:47 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Padova
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[QUOTE=Fabio1970;2060371]nel mio piccolo vi confermo che le batterie ricaricabili vanno benissimo , io sto usando un tipo particolare comprato direttamente al negozio di modellismo si chiamano : ENEKEEP - NIMH - AA 1,2V Typ, 2,000 mAh Min 1.900 mAh costano la bellezza di 5 euro ciascuna ( ripeto ciascuna...sti c....) ma almeno posso garantirvi che non si scaricano facilmente ed anche se non li usate per diverso tempo mantengono sempre la carica ( non ci credevo ...ma vi assicuro che le sto utilizzando da diversi mesi e le ho ricaricate solo una volta ) Ciao Fabio. Le nimh che tu hai pagato così salate, corrispondono alle ottime ENELOOP della sanyo (mi pare), che si trovano a molto meno; la loro tecnologia con spessore maggiore dell' involucro non permette grosse capacità (max 2000mAh), ma garantiscono un bassissimo fattore di dispersione. Prova a cercare su e-bay. A presto Maurizio
__________________ I polli non volano, pur avendo le ali. Però sono buoni...e per questo vengono mangiati. Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo ! |
11 maggio 10, 16:56 | #84 (permalink) Top |
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ciao ragazzi, si in effetti tenendo lo stomaco pieno....si lavora meglio, pensa che alla fine era volato tutto a terra ..............per effetto del venticello prodotto dalle mie turbine....: per quanto riguarda le pile.........maledetti Olandesi......sotto sotto scropro...che fanno dei corsi ...di gestione...aziendale da noi in italia....: ormai le ho comprate....e pure tante......dato che le ho sostituite a tutti i miei telecomandi...... sara' per la prossima volta un abbraccio a tutti voi da questo posto....di ...... furboni e tulipani...
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11 maggio 10, 21:51 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2010 Residenza: Roma-Acilia
Messaggi: 58
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Ciao a tutti, finalmente, dopo mille peripezie, sono riuscito a completare l'inversione di modo sulla trasmittente. Caricata la batteria, ho effettuato la procedura di binding come da video YouTube - Innovator MD530 Quick Setup, avvenuta comunque con successo. Avrei un paio di domande su questo punto: 1) questa procedura va eseguita prima di ogni volo oppure soltanto quando viene inserita una batteria diversa dalla precedente? 2) La leva del gas ed il relativo trim devono rimanere al centro durante l'auto set-up o devonono essere entrambi azzerati? Non appena possibile tenterò l'azzardo del prio volo, ma avrei ancora dei dubbi: 3) quanta libertà di movimento va lasciata alle pale del rotore principale? 4) il trim del gas deve necessariamente essere portato al massimo o posso mantenerlo a metà o addirittura a zero? 5) in che posizione vanno tenuti gli switch dell'autorotazione e del fly mode? Sono un sacco di domande, lo so, ma per me questo passo è veramente impegnativo e vorrei farlo al meglio. Grazie a tutti come sempre A presto Pino
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11 maggio 10, 23:21 | #86 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
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Citazione:
1) No, non va sempre ripetuta, tanto meno in caso di sostituzione della batteria; andrebbe fatta solo in caso di riparazioni e sostituzioni di qualche pezzo. Tanto per capirci, l'altro giorno ho cappottato, ho sostituito le pale principali e i palini di coda e per sicurezza ho rifatto l'autosetup. 2) Durante l'autosetup devono essere posizionati al centro. 3) Mai bloccate, ma nemmeno penzolanti. 4) All'inizio, quando ancora si sta imparando, lo tieni a metà, come sto facendo io; in pratica lo tengo appena sopra la metà, giusto il tanto da far partire il rotore. In futuro lo porteremo anche noi al massimo 5) Lo switch dell'autorotazione è disattivato di serie, che io sappia; il fly mode sulla posizione 1. Spero di avere imparato bene la lezione Ciao! Paolo | ||
12 maggio 10, 07:51 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2010 Residenza: Roma-Acilia
Messaggi: 58
| Sì, ho seguito il consiglio del mitico squalo, anche se qualche ragionevole dubbio mi rimane in quanto ho misurato la tensione tra i fili nero e rosso in tutte le configurazioni possibili degli stick e questa vale sempre 5V su tutti i canali, come se fosse l'alimentazione dei potenziometri. Inoltre, per evitare il problema del surriscaldamento degli stessi citato da squalo ho invertito i fili sul lato basetta anzichè sul lato potenziometro. Le saldature sono più vicine, ma forse è più sicuro vista anche la tua esperienza. Oggi proverò a mettere in moto la bestiolina, bambini permettendo. Grazie ancora, Pino
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12 maggio 10, 08:29 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'unico suggerimento che darei relativo al punto 4 e' questo : il trim del gas si tiene al massimo per avere i giri motore al massimo, tutto questo e' importante perche' se fai una manovra sbagliata, correggendo con lo stick del gas ...la risposta dell' heli e' molto piu' immediata ed hai piu' possibilita' di non stallare.......... se lo tieni al minimo, per correggere l' errore x di cui sopra ..l'heli reagira' proporzionalmente piu' lento con il rischio di schiantarti.... posso dirti che nei veri elicotteri fanno piu' o meno la stessa cosa, portano il " gas " all' 80% della potenza massima raggiungibile....poi alzano la leva del passo collettivo ..agendo quindi solo sulla inclinazione delle pale.........hanno l'heli in questa maniera molto reattivo e si tengono il 20% di potenza disponibile in caso di necessita' ...impreviste. quindi come vedi il sistema che adottano e' molto simile al nostro trim al massimo....la differenza e' che se il nostro modello si schianta...mettiamo mani al portafoglio......................se il loro modello si schianta non fanno in tempo a mettere le mani...al portafoglio......nella peggiore delle ipotesi il portafoglio non gli servira' piu' ciao ragazzi vado al lavoro....altrimenti arrivo tardi.......... scappo a piu' tardi ciao Fabio
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12 maggio 10, 08:44 | #89 (permalink) Top |
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quello che ho descritto sopra lo potete vedere ed immaginare guardando questo video, l'heli ( un nostro AB 212 ASW-Anti Submarine Warfare ) pronto sta all' 80% della potenza...ultimati tutti i controlli.....il pilota alza il collettivo e guardando nella parte finale del video il rotore ....noterete che le pale iniziano a inclinarsi.....( positivamente ) la velocita' di rotazione e' comunque costante....in 22 anni di servizio a contatto spesso con i nostri colleghi piloti e tecnici........ho scambiato numerosi punti di vista .....quindi ve lo dico non per sentito dire....ma per esperienza diretta..... buona giornata e a piu' tardi Fabietto
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12 maggio 10, 09:36 | #90 (permalink) Top | |
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Un giorno mi piacerebbe poterle montare... | |
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