Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 10, 09:23   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Normalmente quanti voli fate con un pacco di batterie nuove nella radio?
Ammesso e non concesso che il motivo del mio ribaltamento sia stato quello di batterie scariche nella radio, con quelle avevo fatto 5 sessioni (cioè 5 scariche di batterie dell'innovatpr); sono troppe?
Il voltaggio al momento della caduta era di 11,50 V.
E pensando di usare le ricaricabili? Consigliato, sconsigliato? Quelle almeno le metterei a ricaricare ogni volta che metto a caricare quelle dell'elicottero...
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, suppongo che la radio abbia le classiche 8 stilo da 1,5V per un totale di 12V; il voltaggio di 11,5V è ancora ottimo quindi secondo me non è stato quello il problema. Passando alle ricaricabili avrai una tensione minore perchè il valore delle ricaricabili è 1,2V per cella arrivando quindi a 9,6V - anche se poi in carica questo sale un pochino - il guadagno sarà sulla durata delle stesse come utilizzo, ci sono stilo che hanno una capacità di corrente di 2800mAh quindi la scarica sarà più lenta. L'ideale sarebbe l'utilizzo di lipo, ma non so se hai modo di inserirle nel vano batterie, qui si parla di capacità di 3200mAh con in più il fatto che se lasciate ferme non perdono la carica come le ni-mh o perlomeno lo fanno molto ma molto più lentamente - io con la batteria che ho nella radio della macchinetta ci sto andando avanti da 5 mesi, ho fatto una endurance di 4h e ancora ne ho - e non hanno l'effetto memoria.
Il mio consiglio è di chiedere a qualcuno più esperto riguardo il vero motivo per cui l'eli ti ha fatto quello scherzetto...

Ultima modifica di Horus1969 : 09 maggio 10 alle ore 09:31
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 09:47   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Normalmente quanti voli fate con un pacco di batterie nuove nella radio?
Ammesso e non concesso che il motivo del mio ribaltamento sia stato quello di batterie scariche nella radio, con quelle avevo fatto 5 sessioni (cioè 5 scariche di batterie dell'innovatpr); sono troppe?
Il voltaggio al momento della caduta era di 11,50 V.
E pensando di usare le ricaricabili? Consigliato, sconsigliato? Quelle almeno le metterei a ricaricare ogni volta che metto a caricare quelle dell'elicottero...
Ciao
Paolo
Non credo proprio che possa trattarsi di problema batterie scariche della radio, in quanto la radio dell'Innovator emette un segnale acustico quando le batterie raggiungono il livello minimo di carica. La causa del ribaltamento dipende sicuramente da altri fattori, comunque visto che hai anche problemi di trimmaggio coda, ti consiglio di ripetere la procedura di binding e ed autosettaggio servi.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 10:34   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Non credo proprio che possa trattarsi di problema batterie scariche della radio, in quanto la radio dell'Innovator emette un segnale acustico quando le batterie raggiungono il livello minimo di carica. La causa del ribaltamento dipende sicuramente da altri fattori, comunque visto che hai anche problemi di trimmaggio coda, ti consiglio di ripetere la procedura di binding e ed autosettaggio servi.
Rifatto tutto stamattina.
Montati i pezzi nuovi, batterie nuove nella radio (a scanso di equivoci), rifatto binding e autosettaggio, ho "volato" tanquillamente (sempre i soliti decolli-atterraggi e un pochino di hovering) e non ha vuto problemi, salvo la coda che la devo tenere sempre trimmata a sinistra di 4 tacche. Il cilico lo tengo invece una tacca indietro e due tacche a destra.
La cosa in se e per se non mi crea problemi, una volta che lo so e il trimmaggio è regolato, ma giusto per capire...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 12:28   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, suppongo che la radio abbia le classiche 8 stilo da 1,5V per un totale di 12V; il voltaggio di 11,5V è ancora ottimo quindi secondo me non è stato quello il problema. Passando alle ricaricabili avrai una tensione minore perchè il valore delle ricaricabili è 1,2V per cella arrivando quindi a 9,6V - anche se poi in carica questo sale un pochino - il guadagno sarà sulla durata delle stesse come utilizzo, ci sono stilo che hanno una capacità di corrente di 2800mAh quindi la scarica sarà più lenta. L'ideale sarebbe l'utilizzo di lipo, ma non so se hai modo di inserirle nel vano batterie, qui si parla di capacità di 3200mAh con in più il fatto che se lasciate ferme non perdono la carica come le ni-mh o perlomeno lo fanno molto ma molto più lentamente...
Scusami ma ho paura di essermi incasinato con i numeri...
Se ho capito bene, in definitiva, le ricaricabili posso utilizzarle anche se la tensione in effetti è minore (9,6 V), con il vantaggio però che si scaricano più lentamente e con l'avvertenza di prenderne un tipo che abbia un valore di mAh più alto possibile.

Citazione:
Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Il mio consiglio è di chiedere a qualcuno più esperto riguardo il vero motivo per cui l'eli ti ha fatto quello scherzetto...
Già fatto, ma la cosa non sembra di immediata comprensione.
Speriamo bene...
Ciao e grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 13:16   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio ho avuta la prima caduta, pressocché innocua, ma della quale vorrei tanto capire il motivo.
Dopo un pò di decolli, atterraggi, poco poco di hovering etc, verso la fine della prima batteria, ad un certo punto inspiegabilmente l'eli si è improvvisamente letteralmente ribaltato sulla sua destra, "atterrando" su di un fianco; tolto il gas tempestivamente, si sono soltanto rotte le pale.
La giornata non era particolarmente ventosa, e comunque ero in un grande cortile dove arrivava solo di tanto in tanto una leggerissima brezza, che non avrebbe mai potuto farlo ribaltare.
Escludo assolutamente che possa essere stato io a dare un colpo violento di ciclico sulla destra; in quel momento stavo facendo un pò di hovering a 80 - 90 cm da terra.

Cosa è stato?
Ciao
Paolo
Allora Paolo, mi sono riletto con molta attenzione il tuo post, le cause ipotizzabili possono essere diverse, poi se una cosa non la vedi dal vivo è difficile dare la giusta spiegazione, posso solo dirti che per far volare bene con piena stabilità l'Innovator il rotore deve funzionare a giri costanti, cioè devi tenere il trim del gas al massimo, ma questo contrasta col modo di apprendere, perchè il rischio di rompere è molto maggiore per chi è all'inizio, mentre, quando sarai più pronto ed avrai acquisito la giusta sensibilità e padronanza all'uso dei comandi, vedrai che l'uso dell'eli con rotore a giri costanti ti darà la piena sicurezza e stabilità di volo ( questo vale per tutti gli eli rc, non solo per l'Innovator). In conclusione penso che la causa del ribaltamento dell'eli sia scaturita proprio da quella brezza (o folatina di vento) a cui hai dato poca importanza.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 16:55   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
.... In conclusione penso che la causa del ribaltamento dell'eli sia scaturita proprio da quella brezza (o folatina di vento) a cui hai dato poca importanza.
Mah... non so che dire... non si può parlare di folata di vento (ero in un cortile al riparo) ma di leggerissimo alito di vento veramente quasi impercettibile; non so se sperare che sia stato quello, il che mi fa un pò di paura posto che l'Innovator vanta una certa stabilità al vento, o sperare che sia stato altro, il che mi lascerebbe inquieto non sapendo se e quando possa ricapitare.
Meglio non pensarci più e basta.
Ciao e grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 18:59   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 4
Idem

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Mah... non so che dire... non si può parlare di folata di vento (ero in un cortile al riparo) ma di leggerissimo alito di vento veramente quasi impercettibile; non so se sperare che sia stato quello, il che mi fa un pò di paura posto che l'Innovator vanta una certa stabilità al vento, o sperare che sia stato altro, il che mi lascerebbe inquieto non sapendo se e quando possa ricapitare.
Meglio non pensarci più e basta.
Ciao e grazie!
Paolo
Ciao nonnopaolo

volevo dirti che anche a me è successa la stessa identica cosa compreso il problema relativo al rotore di coda che devo tenere sempre 3/4 tacche sulla sx. Premetto che l' innovator è il primo elicottero con rotore di coda che ho, e quindi la mia esperienza è limitata(per non dire nulla) ma penso che se è successa la stessa identica cosa ad entrambi, vi sia la possibilità che il problema sia dovuto ad un difetto dell'elettronica.

Mi chiedo se non sia possibile risolvere il problema relativo al trim agendo su l'asta che collega il rotore al servo ?
antrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 19:15   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da antrex Visualizza messaggio
Ciao nonnopaolo
volevo dirti che anche a me è successa la stessa identica cosa compreso il problema relativo al rotore di coda che devo tenere sempre 3/4 tacche sulla sx. Premetto che l' innovator è il primo elicottero con rotore di coda che ho, e quindi la mia esperienza è limitata(per non dire nulla) ma penso che se è successa la stessa identica cosa ad entrambi, vi sia la possibilità che il problema sia dovuto ad un difetto dell'elettronica.
Questo mi preoccupa, molto.

Citazione:
Originalmente inviato da antrex Visualizza messaggio
Mi chiedo se non sia possibile risolvere il problema relativo al trim agendo su l'asta che collega il rotore al servo ?
In linea teorica direi di si, ma non ho mai aperto la fusoliera e non so come siano fatti i collegamenti; Squalo60 sicuramente ce lo può confermare, anzi... direi che se si fosse potuto fare ce l'avrebbe già detto...
A meno che tu non stia pensando a qualcosa che va oltre i normali settaggi che si possono fare di serie... Del resto (trim a parte) si può regolare tutto tranne il passo delle pale del rotore posteriore...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 19:16   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da antrex Visualizza messaggio
Ciao nonnopaolo

volevo dirti che anche a me è successa la stessa identica cosa compreso il problema relativo al rotore di coda che devo tenere sempre 3/4 tacche sulla sx. Premetto che l' innovator è il primo elicottero con rotore di coda che ho, e quindi la mia esperienza è limitata(per non dire nulla) ma penso che se è successa la stessa identica cosa ad entrambi, vi sia la possibilità che il problema sia dovuto ad un difetto dell'elettronica.

Mi chiedo se non sia possibile risolvere il problema relativo al trim agendo su l'asta che collega il rotore al servo ?
Comincio a intervenire in qualità di prossimo ansioso possessore.
Cosa vuol dire che è successa la stessa cosa ? Ti si è ribaltato l' eli o solo il discorso del rotore di coda ?
Perché tutto sommato se si tratta di dare qualche tacca di trim per avere la coda FERMA, non vedo problemi; mentre se si ribalta misteriosamente è un altro discorso, ben più serio.
Altra cosa; visto che mi trovo un paio di pale Align da 315 mm in legno, possono essere usate in alternativa alle originali o i fori e le manine non lo permettono ?
Grazie.
Maurizio
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 19:17   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
passo delle pale

Oggi ho dato una misurata al passo delle pale in mode 1 (quello che uso normalmente): l'angolo va da -1° a +12°; è corretto? In giro mi sembrava di aver letto angoli diversi...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger Innovator lrasty Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 10 12:10
Innovator by Thunder Tiger Pinmax86 Elimodellismo Principianti 14 14 giugno 09 21:23
Innovator Thunder Tiger defortunati Elimodellismo Principianti 30 06 giugno 09 15:52
Innovator Thunder Tiger FlyMav Elimodellismo in Generale 9 17 febbraio 09 07:23
innovator thunder tiger simone5625 Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 settembre 08 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002