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Vecchio 02 agosto 10, 22:58   #561 (permalink)  Top
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... bisogna vedere il segnalino colorato sotto l' articolo, ...
E' che non avevo proprio trovato per nulla l'articolo; come Thunder Tiger sembrava che trattassero solo il Minititan...
Comunque la fusoliera in fibra per l'Inno ce l'hanno e costa un botto in meno che in Italia!
Questo è interessante...
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Vecchio 03 agosto 10, 02:48   #562 (permalink)  Top
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Adesso lo hanno a 424 €. Non sono sempre forniti, bisogna vedere il segnalino colorato sotto l' articolo, o eventualmente chiedere via mail, ma il risparmio è notevole; io lo ho pagato meno di 400 €, quando in Italia lo si trovava a non meno di 530.

Stasera ho trovato un parcheggio sgombro, e complice l' indisponibilità dell' SR, ho provato un voletto.
Beh, ragazzi, è SONTUOSO ! Questo eli ha un volo magnifico, morbido, realistico. Ho preso il coraggio a due "pollici" ed ho eseguito un paio di cerchi, anche se a quota molto bassa, virando solo a destra per ora.
Ho il terrore di schiantarlo, perché è talmente bello ( e costoso) che credo mi metterei a piangere, anche se so che prima o poi...
GRAZIE GIOVANNI per avermi convinto !
Ciao, mi fa piacere che stai incominciando ad apprezzare le qualità di questo modello, continua così, vedrai che più lo usi e più lo apprezzerai, io ho da poco comlpetato un'altro MD500E con un T-rex 450S messo in fusoliera che pur essendo anch'esso un classe 450 risulta notevolmente più grande dell'Innovator MD530, ma, anche se vola bene e quando parte sembra addirittura un modello a turbina, in presenza di vento preferisco sempre l'Innovator.
P.S. attualmente mi trovo a Ravenna, ma, causa un guasto irrimediabile alla macchina, sono agli arresti domiciliari a casa di mio fratello
Se ti trovi a passare da queste parti fammelo sapere
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Vecchio 03 agosto 10, 03:26   #563 (permalink)  Top
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E' che non avevo proprio trovato per nulla l'articolo; come Thunder Tiger sembrava che trattassero solo il Minititan...
Comunque la fusoliera in fibra per l'Inno ce l'hanno e costa un botto in meno che in Italia!
Questo è interessante...
Ciao Paolo, La fusoliera in fibra ce l'ho dalla settimana scorsa, grazie a Fabio1970 che venendo da Maastricht, me l'ha portata fino a casa, per il momento non la monterò, sono indeciso se lasciarla così com'è o riverniciarla con i colori dell'Aeronautica Militare Italiana prima di montarla.
Mi è dispiaciuto per il crash del tuo MD530, ma voglio ribadirti che il passo negativo, col trim del gas al massimo, c'è! e ne sono sempre più convinto, mi sono sentito con Fabio questa mattina e lui mi ha raccontato che ha fatto hovering col suo Innovator con vento forte e col modo "1" è riuscito a farlo atterrare tranquillamente, cosa impossibile se avasse avuto il passo minimo a 0 gradi, suppongo che sia proprio il soft start a far partire l'eli con passo a 0 gradi, per poi attivare la possibilita di andare ai -3 gradi quando il rotore è a regime costante.
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Vecchio 03 agosto 10, 23:07   #564 (permalink)  Top
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Ieri ho fatto una fesseria ed ho crashato.
Vi ricordate che parlavo del fatto che avevo l'impressione che mi mancasse del carico negativo?
Ieri tra una lipo e l'altra e dopo avere riscontrato per l'ennesima volta che nonostante il passo misurato fosse corretto mi mancava passo negativo (l'eli aveva difficoltà a scendere in presenza di brezza), ho allungato di MEZZO GIRO i link bianchi. Risultato negativo in tutti i sensi, nel senso che il passo negativo adesso era troppo, la coda oscillava in maniera sospetta (cosa che non so che c'entri) e ho deciso di atterrare subito; non so se per colpa mia o cos'altro fatto sta che l'inno mi è cascato dall'altezza di 20 cm. Trave di coda piegato, palini di coda rotti e una pala in carbonio rotta.

Ma veniamo al dunque:
1) Oltre ai danni di cui sopra ho ricontrato anche un danno in una manina portapale, che vedete nella foto; sembrerebbe nulla di particolarmente grave, la sostituirò quanto prima, ma secondo voi posso volare o è meglio evitare assolutamente prima di sostituirla?
2) Stasera dopo avere sostituito i pezzi rotti, ho rifatto l'autosetup, misurazione del passo e tracking delle pale (per il momento userò quelle in legno); proprio controllando il tracking ho notato che alzando il trim del gas, dopo lo scatto che fa avviare il motore i giri non aumentano più anche portando il trim al massimo, ma bensì SI MODIFICA SOLO IL PASSO DELLE PALE, cosa che, a questo punto, al 99,99% è la causa della mancanza di carico negativo.
Infatti con il trim a metà corsa il carico negativo c'è eccome; alzando il trim sparisce, cosa che ho verificato tenendolo con la mano.
Considerato che per abitudine ormai prima di decollare portavo il trim al massimo, adesso non lo farò più; d'altro canto il fatto che pur alzando il trim i giri non aumentino, pensandoci bene è logico e inevitabile visto che ho attivato il governor ed i giri sono fissi...
Ho imparato un'altra cosa
Ciao
Paolo
Non avevo capito che ti era caduto
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Vecchio 04 agosto 10, 00:55   #565 (permalink)  Top
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Ciao Paolo, La fusoliera in fibra ce l'ho dalla settimana scorsa, grazie a Fabio1970 che venendo da Maastricht, me l'ha portata fino a casa, per il momento non la monterò, sono indeciso se lasciarla così com'è o riverniciarla con i colori dell'Aeronautica Militare Italiana prima di montarla.
Mi è dispiaciuto per il crash del tuo MD530, ma voglio ribadirti che il passo negativo, col trim del gas al massimo, c'è! e ne sono sempre più convinto, mi sono sentito con Fabio questa mattina e lui mi ha raccontato che ha fatto hovering col suo Innovator con vento forte e col modo "1" è riuscito a farlo atterrare tranquillamente, cosa impossibile se avasse avuto il passo minimo a 0 gradi, suppongo che sia proprio il soft start a far partire l'eli con passo a 0 gradi, per poi attivare la possibilita di andare ai -3 gradi quando il rotore è a regime costante.
Ti ricordo che io ho cambiato il setup (qualche post fa avevo pubblicato gli screenshot) ed oltre ad avere aggiornato gli rpm, ho aggiustato anche le curve del passo e dei servi. Quindi i nostri fly mode (tuo, di Fabio, mio, etc) non sono più raffrontabili fra loro; sono ormai cose distinte, tant'è che io attualmente volo in mode 0 ma solo perché fra mode 0 e 1 ormai da me c'è di diverso solo la velocità del rotore e poco altro (non è come il mode 0 o 1 di fabbrica, che avevano due curve del passo completamente diverse; spero di essermi spiegato...). In definitiva il mode 1 del volo di Fabio di stamattina non ha nulla a che vedere con il mio mode 0 e/o con il mio mode 1.
A parte le impressioni avute in volo, il passo l'ho proprio misurato con trim al minimo ed al massimo e nel secondo caso tende quasi a zero. A scanso di equivoci, inoltre, a prescindere dalla misurazione del passo, ho fatto si che i link bianchi fossero lunghi esattamente 25 mm così come indicato da Thunder Tiger (che comunque coincide con i -3° circa).
Facendo il tracking delle pale, infine, ho avuto modo di vedere molto bene il passo che cambiava da -3° a quasi zero man mano che alzavo il trim, mentre la velocità del rotore restava assolutamente costante.
Anch'io se faccio hovering riesco a farlo atterrare, ma se mi alzo un pò di quota e la brezza è un pò più forte, ha grandissima difficoltà a scendere.
Comunque sia, quando questo fine settimana rientrerò a casa, lo proverò sul campo con gli stessi settaggi pre-crash e trim al minimo e ti saprò dire
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Vecchio 04 agosto 10, 00:56   #566 (permalink)  Top
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Non avevo capito che ti era caduto
eh si, aimè, ma i mali non vengono sempre per nuocere... dalle cadute si impara sempre qualcosa di nuovo
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Vecchio 04 agosto 10, 01:05   #567 (permalink)  Top
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Ciao Paolo, La fusoliera in fibra ce l'ho dalla settimana scorsa, grazie a Fabio1970 che venendo da Maastricht, me l'ha portata fino a casa, per il momento non la monterò, sono indeciso se lasciarla così com'è o riverniciarla con i colori dell'Aeronautica Militare Italiana prima di montarla. ...
A proposito della fusoliera, quella in fibra è davvero bella come sembra in foto???
Perché a vederla in foto, sembra davvero un peccato riverniciarla... sarebbe stato interessante poterla avere uguale ma grezza...
Qui ho visto delle installazioni ben fatte; in particolare mi piacciono i finestrini neri (sono verniciati dall'interno).
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Vecchio 04 agosto 10, 02:44   #568 (permalink)  Top
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A proposito della fusoliera, quella in fibra è davvero bella come sembra in foto???
Perché a vederla in foto, sembra davvero un peccato riverniciarla... sarebbe stato interessante poterla avere uguale ma grezza...
Qui ho visto delle installazioni ben fatte; in particolare mi piacciono i finestrini neri (sono verniciati dall'interno).
Si conferno, è veramente bella e ben verniciata come nelle foto del link che hai postato, i vetri in origine sono trasparenti, (quelli nella foto sono stati verniciati dall'interno) ma manca il foro per inserire il cavetto del software.

Riguardo al tuo settaggio, lo conoscevo gia, lo avevo notato dal programma che hai postato, ma rimanendo sempre sul modo "1", se disattivi nuovamente il comando sullo swich dell'Hold riattivando il soft start, dovrebbe tornare come prima, anche se hai modificato la curva passo, cioè il rotore a giri costanti lo ottieni portando il trim del gas al massimo. Ora sappiamo con certezza che con questa condizione il passo si porta a 0 gradi ma questo lo abbiamo potuto verificare solo col rotore fermo, col rotore in movimento cio è impossibile, allora come lo spiegheresti il fatto accertato da me e Fabio che con il trim del gas al massimo, col rotore a giri costanti, dopo aver abbassato lo stick in basso l'eli spinge in basso? Col passo a zero gradi non dovrebbe avere alcuna spinta. Comunque a me è capitato a metà luglio,in una giornata molto ventosa, mentre stavo provando l'eli in hovering ad 1,5 metri dal suolo, l'ho visto salire velocemente a circa 20 metri senza aver minimamente aumentato il gas, poi abbassando subito lo stick al minimo l'eli è sceso rapidamente e con decisione fino al metro e mezzo, dove ho potuto continuare l'hovering prima di farlo atterrare, se il passo era a zero, con quel vento e con la sua leggerezza, l'eli non sarebbe affatto sceso così, ma avrei dovuto sudare 7 camicie per farlo atterrare senza crash.
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Vecchio 04 agosto 10, 09:43   #569 (permalink)  Top
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.... Ora sappiamo con certezza che con questa condizione il passo si porta a 0 gradi ma questo lo abbiamo potuto verificare solo col rotore fermo, col rotore in movimento cio è impossibile,...
In altre parole, tu pensi che con trim al massimo, benché a rotore fermo il mio passo sia zero o quasi (misurato), a rotore in moto possa tornare negativo?
Tenendolo con le mani, non spinge per niente in basso e quando vado per decollare nel portare il trim al massimo vedo l'eli che invece di essere piantato a terra per la deportanza si mette quasi a "galleggiare".

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... allora come lo spiegheresti il fatto accertato da me e Fabio che con il trim del gas al massimo, col rotore a giri costanti, dopo aver abbassato lo stick in basso l'eli spinge in basso? Col passo a zero gradi non dovrebbe avere alcuna spinta.
Non metto in dubbio quello che mi dici, e una spiegazione non so dartela; so solo che il mio non spinge...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che, considerato che prima questo problema non l'avevo e considerate le modifiche fatte al setup, la faccenda dipenda in qualche modo dal nuovo setup (con il quale però mi trovo molto bene, a parte questo problemino, risolvibile).

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Comunque a me è capitato a metà luglio,in una giornata molto ventosa, mentre stavo provando l'eli in hovering ad 1,5 metri dal suolo, l'ho visto salire velocemente a circa 20 metri senza aver minimamente aumentato il gas, poi abbassando subito lo stick al minimo l'eli è sceso rapidamente e con decisione fino al metro e mezzo, dove ho potuto continuare l'hovering prima di farlo atterrare, se il passo era a zero, con quel vento e con la sua leggerezza, l'eli non sarebbe affatto sceso così, ma avrei dovuto sudare 7 camicie per farlo atterrare senza crash.
In condizioni assolutamente analoghe alle tue, io invece ho rischiato di perderlo; tenevo lo stick al minimo e non scendeva... ho subito abbassato il trim ed è sceso.
Non so che dire...
La prossima volta decollerò con trim a metà corsa e vedrò se il suo comportamento sarà tornato ad essere quello atteso
Ciao!
Paolo
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Vecchio 06 agosto 10, 14:12   #570 (permalink)  Top
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Finalmente ferieee!
Mi sono portato l'INNO ma vento a raffiche da 5 a 15 Km/h....
....poco male ..mi resta l'aquilone acrobatico

Ultima modifica di teknofrance : 06 agosto 10 alle ore 14:17
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