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Vecchio 24 luglio 10, 09:23   #521 (permalink)  Top
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Lo stick del gas quindi il potenziometro comanda sia il gas che il passo, il trim del gas aziona meccanicamente il suddetto potenziometro, quindi di conseguenza anche il passo, pertanto è normale. Ma la stranezza è che solo sull'Innovator per avere la rotazione costante si deve mettere il trim del gas al massimo, per tutte le altre radio questa condizione di volo si attiva mediante apposito swich chiamato Idle-up o Stunt, dove le condizioni di volo sono generalmente 4, e cioè: Normal; Stunt 1; Stunt 2; e Hold, e tutte si possono settare a proprio piacimento secondo il tipo di volo che si intende fare.
Beh, certo... il trim agisce sullo stesso potenziometro quindi comanda tutti e due.
Ma: se per volare metto il trim al massimo, e prima ancora di decollare il passo minimo si alza, il famoso -2° o -3° di passo minimo misurato con stick e trim in basso in effetti non esiste!!!
Nell'ultima versione del software l'Idle-up si può attivare, se non ho capito male, nella scheda "governor".

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Vecchio 24 luglio 10, 13:53   #522 (permalink)  Top
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Beh, certo... il trim agisce sullo stesso potenziometro quindi comanda tutti e due.
Ma: se per volare metto il trim al massimo, e prima ancora di decollare il passo minimo si alza, il famoso -2° o -3° di passo minimo misurato con stick e trim in basso in effetti non esiste!!!
Nell'ultima versione del software l'Idle-up si può attivare, se non ho capito male, nella scheda "governor".
Per essere sicuro ho fatto una prova col misuratore di passo, prima mettendo la lipo ma senza armare e poi armando l'eli ma con l'hold attivato, effettivamente è come dici, infatti solo nell'ultima fase di innalzamento del trim del gas l'incidenza passo cambia e va a 0 gradi, ma durante il volo (e ne sono sicuro) con lo stick del gas a minimo e trim al massimo l'eli scende velocemente e contrasta bene anche qualche corrente ascensionale come mi è capitato di recente, questo però potrebbe anche essere il motivo per cui l'elimodellista americano citato da teknofrance metteva il passo a -5 o -6 gradi
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Vecchio 24 luglio 10, 17:56   #523 (permalink)  Top
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Nell'ultima versione del software l'Idle-up si può attivare, se non ho capito male, nella scheda "governor".
Mi sembra, se non ho capito male, che se si vuole ottenere la rotazione costante senza utilizzare il trim del gas si perde la funzione del soft start, a parte questo non mi è stato chiaro come si potesse attivare l'idle-up dalla sezione governor, ma avendo avuto altre esperienze di settaggi su radio "tradizionali" posso dire che di norma l'Idle-up si aziona tramte swich dedicato posto sulla radio, infatti si deve avere la possibilità di passare da un modalità di volo ad un'altra swichando sulla radio, questo sulla radio dell'Innovator si può fare utilizzando lo swich dei modo "0" e modo "1", in pratica basta cambiare le curve gas e passo del modo "0" regolandole in modo identico al modo "1", mentre sul modo "1" cambiare solo la curva gas portandola piatta intorno al 70-80% in tutti i 5 punti, Io per il volo realistico mi trovo bene regolando i punti 1-2-3 al 60%, facendo coincidere anche il punto 3 del modo "0" al 60%, poi il punto 4 all'85% e il punto 5 al 100%, in pratica:
modo "0": curva passo configurata in modo identico al modo "1"
curva motore configurata P.1=0; P.2=18%; P.3=60%;P.4=85%; P.5=100%.
Modo "1" : curva passo invariata
curva motore configurata: P.1= 60%; P.2= 60%; P.3= 60%; P.4=85%; P.5=100%
In questo modo si parte col trim del gas al centro, modo "0" si alza gradatamente lo stick fino al centro corsa, poi si swicha a modo "1" e l'eli non subisce nessuna variazione brusca ma se durante il volo si abbassa lo stich l'eli non scende al di sotto del 60%, dal punto 3 al punto 5 non cambia niente e dopo atterrati si swicha nuovamente a modo "0" per fermare il rotore.
Questa ovviamente è solo teoria, poi bisognerebbe provare in pratica se il 60% è ottimale come percentuale di potenza o deve essere cambiato.
Visto però che l'eli risponde benissimo così come è, non ritengo ancora opportuno cambiare i parametri preimpostati dalla casa, ho avuto conferma telefonica da Fabio che oggi il suo MD530 ha volato in presenza di vento senza problemi, quindi col rotore in movimento il passo negativo deve comunque esserci.
Paolo se (stando molto attento) mantieni l'eli e fai azionare il rotore da qualche amico, vedrai che a giri costanti con lo stick in basso l'eli spinge in basso ed in modo molto evidente.
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Vecchio 24 luglio 10, 18:28   #524 (permalink)  Top
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Mi sembra, se non ho capito male, che se si vuole ottenere la rotazione costante senza utilizzare il trim del gas si perde la funzione del soft start, a parte questo non mi è stato chiaro come si potesse attivare l'idle-up dalla sezione governor, ma avendo avuto altre esperienze di settaggi su radio "tradizionali" posso dire che di norma l'Idle-up si aziona tramte swich dedicato posto sulla radio, infatti si deve avere la possibilità di passare da un modalità di volo ad un'altra swichando sulla radio, questo sulla radio dell'Innovator si può fare utilizzando lo swich dei modo "0" e modo "1", in pratica basta cambiare le curve gas e passo del modo "0" regolandole in modo identico al modo "1", mentre sul modo "1" cambiare solo la curva gas portandola piatta intorno al 70-80% in tutti i 5 punti, Io per il volo realistico mi trovo bene regolando i punti 1-2-3 al 60%, facendo coincidere anche il punto 3 del modo "0" al 60%, poi il punto 4 all'85% e il punto 5 al 100%, in pratica:
modo "0": curva passo configurata in modo identico al modo "1"
curva motore configurata P.1=0; P.2=18%; P.3=60%;P.4=85%; P.5=100%.
Modo "1" : curva passo invariata (CIOE' QUELLA DI FABBRICA?)
curva motore configurata: P.1= 60%; P.2= 60%; P.3= 60%; P.4=85%; P.5=100%
In questo modo si parte col trim del gas al centro, modo "0" si alza gradatamente lo stick fino al centro corsa, poi si swicha a modo "1" e l'eli non subisce nessuna variazione brusca ma se durante il volo si abbassa lo stich l'eli non scende al di sotto del 60%, dal punto 3 al punto 5 non cambia niente e dopo atterrati si swicha nuovamente a modo "0" per fermare il rotore.
Questa ovviamente è solo teoria, poi bisognerebbe provare in pratica se il 60% è ottimale come percentuale di potenza o deve essere cambiato.
Visto però che l'eli risponde benissimo così come è, non ritengo ancora opportuno cambiare i parametri preimpostati dalla casa, ho avuto conferma telefonica da Fabio che oggi il suo MD530 ha volato in presenza di vento senza problemi, quindi col rotore in movimento il passo negativo deve comunque esserci.
Paolo se (stando molto attento) mantieni l'eli e fai azionare il rotore da qualche amico, vedrai che a giri costanti con lo stick in basso l'eli spinge in basso ed in modo molto evidente.
Si, nella finestra "governor" sulla destra si può attivare in mode0 e/o in mode1 usando però lo stesso switch dell'autorotazione (quello che sulla radio è in alto a sinistra); loro non lo chiamano idle-up, ma l'effetto è sempre quello di mantenere i giri del rotore costanti (anche quando, come dice la schermata, si abbassano lo stick ed il trim). In tal caso vengono inibiti però sia il soft start (che non so cosa sia e adesso me lo vado a cercare) che l'autorotazione (e questo è ovvio, visto che usano lo stesso interruttore...).
Le curve che suggerisci me le studierò perché l'idea di dovere cambiare il fly mode in volo non mi rallegra...
Che ci sia del passo negativo, ne sono sicuro anch'io, perché l'ho riscontrato sul campo con un pò di vento ed in caso di necessità scende giù come un sasso, o quasi, ma quant'è il vero passo massimo negativo? -2°? -1°? Se ho tempo stasera lo misuro... ma soprattutto, fino a che punto ci interessa sapere quanti gradi negativi abbiamo a disposizione effettivamente???!!! Voglio dire che se alla fin fine il velivolo fa quello che gli si chiede, la misurazione in questione lascia il tempo che trova, o no?
Quanto alla prova da fare, ci siamo già allenati con Francesco, solo che lui teneva l'eli ed io il radiocomando...
La rifaremo perché sinceramente stavamo controllando il tracking e non ho fatto caso alla spinta in basso... se Francesco è disponibile...

Ultima modifica di nonnopaolo : 24 luglio 10 alle ore 18:32
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Vecchio 24 luglio 10, 19:01   #525 (permalink)  Top
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Si, nella finestra "governor" sulla destra si può attivare in mode0 e/o in mode1 usando però lo stesso switch dell'autorotazione (quello che sulla radio è in alto a sinistra); loro non lo chiamano idle-up, ma l'effetto è sempre quello di mantenere i giri del rotore costanti (anche quando, come dice la schermata, si abbassano lo stick ed il trim). In tal caso vengono inibiti però sia il soft start (che non so cosa sia e adesso me lo vado a cercare) che l'autorotazione (e questo è ovvio, visto che usano lo stesso interruttore...).
Le curve che suggerisci me le studierò perché l'idea di dovere cambiare il fly mode in volo non mi rallegra...
Che ci sia del passo negativo, ne sono sicuro anch'io, perché l'ho riscontrato sul campo con un pò di vento ed in caso di necessità scende giù come un sasso, o quasi, ma quant'è il vero passo massimo negativo? -2°? -1°? Se ho tempo stasera lo misuro... ma soprattutto, fino a che punto ci interessa sapere quanti gradi negativi abbiamo a disposizione effettivamente???!!! Voglio dire che se alla fin fine il velivolo fa quello che gli si chiede, la misurazione in questione lascia il tempo che trova, o no?
Quanto alla prova da fare, ci siamo già allenati con Francesco, solo che lui teneva l'eli ed io il radiocomando...
La rifaremo perché sinceramente stavamo controllando il tracking e non ho fatto caso alla spinta in basso... se Francesco è disponibile...
Con rotore fermo e col trim del gas al massimo l'incidenza passo è a 0 gradi, credo e ne sono quasi convinto che col rotore in movimento le cose cambiano, ovviamente non potremo mai sapere se i gradi in negativo siano -3 o no, comunque a noi non interessa altro che l'eli risponda bene ai comandi, il problema si potrebbe presentare in presenza di eccessivo vento, ma, data la piccola misura e leggerezza del nostro MD530, anche con più passo negativo avremmo comunque altri seri problemi a gestirlo in volo, quindi mi trovi pienamente d'accordo al fatto che la misurazione lascia il tempo che trova. Diverso invece è se si intende esguire delle figura acrobatiche, allora la conoscenza delle misurazioni delle percentuali gas e incidenza passo sono molto importanti, ma il nostro eli non è adatto.
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Vecchio 24 luglio 10, 20:37   #526 (permalink)  Top
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Passo dopo passo...

Oggi, visto il ventotto (30 km/h), mi sono incaponito ed ho messo le pale in legno.
Ovviamente cambiando l'impostazione dal pc.
Problema: Non ha passo negativo!
Provo a svitare i link bianchi....... niente...... mi accorgo che sono avvitati per un pelo (a furia di svitare).... rischio di sgancio?..... sicuro.
Allora riavvito un pò e svito i link neri.... migliora ma di pochissimo.
Decido di provare a modificare la curva del passo
Porto P2 da 22 a 10....... SPETTACOLO!!! MERAVIGLIA...
..PASSO NEGATIVO ABONDANTISSIMOOO....troppo.
Prova che ti riprova, decido di adottare i giri di Paolo M0 1950 M1 2050
Su M0 P2 a 18 su M1 P2 a 15.
Domani lo provo, se c'è vento vado in un capannone che conosco.
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Vecchio 24 luglio 10, 21:08   #527 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
scusate se non sono intervenuto negli ultimi giorni,
ma sono stato incasinato nel preparare la partenza., stanotte si parte, ma sto seguendo con estremo interesse tutto quello di cui avete parlato a riguardo del passo negativo.

Oggi finalmente sono riuscito a fare il tanto sospirato video intorno al mulino Toren di Gronsveld ( Maastricht ) distante 200 metri da casa mia.

Vento pazzesco, lo potete anche capire dal video, ma vi confermo che in mode 1 a 2200 giri al minuto e pale in carbonio..........il vento gli fa' un baffo.............non solo ........vi confermo che sono sceso velocemente da alta quota con forti correnti ascensionali semplicemente mettendo lo stick al minimo corsa e correggendo la discesa con il ciclico.

Ho anche aiutato con la solita complicita' di mia figlia Martina il gestore del Mulino.....assistendo di persona a tutta la procedura per prepararlo........spiegamento delle vele ..etc...etc...
ho potuto fare addirittura delle foto dalla sommita' per meglio rendere l'idea dell' imponenza di tale struttura e foto all'interno, agli ingranaggi ed a tutta la parte meccanica che trasferisce il movimento delle pale alla enorme ruota/mola di pietra che ha il fine ultimo di macinare il grano.

Ragazzi che dire.......semplicemente fantastico grazie anche alla totale disponibilita' della persona che gestisce tale bellezza storica...ringraziarlo alla fine nei titoli di coda mi sembrava il minimo....

bando alle ciance.........eccolo qua.......sono fiero di presentarvi il video probabilmente piu' suggestivo che abbia mai realizzato fino ad ora




spero vi piaccia ed attendo vostri sinceri commenti

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
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Vecchio 24 luglio 10, 22:45   #528 (permalink)  Top
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bellissimo documentario!
Bravo! in entrambe le attività, di videomontaggio e di pilota!!!!

Buon viaggio e buone ferie.
Francesco
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Vecchio 24 luglio 10, 23:09   #529 (permalink)  Top
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Oggi, visto il ventotto (30 km/h), mi sono incaponito ed ho messo le pale in legno.
Ovviamente cambiando l'impostazione dal pc.
Problema: Non ha passo negativo!
Provo a svitare i link bianchi....... niente...... mi accorgo che sono avvitati per un pelo (a furia di svitare).... rischio di sgancio?..... sicuro.
Allora riavvito un pò e svito i link neri.... migliora ma di pochissimo.
Decido di provare a modificare la curva del passo
Porto P2 da 22 a 10....... SPETTACOLO!!! MERAVIGLIA...
..PASSO NEGATIVO ABONDANTISSIMOOO....troppo.
Prova che ti riprova, decido di adottare i giri di Paolo M0 1950 M1 2050
Su M0 P2 a 18 su M1 P2 a 15.
Domani lo provo, se c'è vento vado in un capannone che conosco.
Non cambiare il passo a casaccio, devi sempre utilizzare il misuratore di passo, poi se cambi su M0 P2 a 18 devi cambiare anche P1 , sul M1 può andar bene il P2 a 15 perchè il P1 è già a zero.
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Ciao ragazzi,
scusate se non sono intervenuto negli ultimi giorni,
ma sono stato incasinato nel preparare la partenza., stanotte si parte, ma sto seguendo con estremo interesse tutto quello di cui avete parlato a riguardo del passo negativo.

Oggi finalmente sono riuscito a fare il tanto sospirato video intorno al mulino Toren di Gronsveld ( Maastricht ) distante 200 metri da casa mia.

Vento pazzesco, lo potete anche capire dal video, ma vi confermo che in mode 1 a 2200 giri al minuto e pale in carbonio..........il vento gli fa' un baffo.............non solo ........vi confermo che sono sceso velocemente da alta quota con forti correnti ascensionali semplicemente mettendo lo stick al minimo corsa e correggendo la discesa con il ciclico.

Ho anche aiutato con la solita complicita' di mia figlia Martina il gestore del Mulino.....assistendo di persona a tutta la procedura per prepararlo........spiegamento delle vele ..etc...etc...
ho potuto fare addirittura delle foto dalla sommita' per meglio rendere l'idea dell' imponenza di tale struttura e foto all'interno, agli ingranaggi ed a tutta la parte meccanica che trasferisce il movimento delle pale alla enorme ruota/mola di pietra che ha il fine ultimo di macinare il grano.

Ragazzi che dire.......semplicemente fantastico grazie anche alla totale disponibilita' della persona che gestisce tale bellezza storica...ringraziarlo alla fine nei titoli di coda mi sembrava il minimo....

bando alle ciance.........eccolo qua.......sono fiero di presentarvi il video probabilmente piu' suggestivo che abbia mai realizzato fino ad ora




spero vi piaccia ed attendo vostri sinceri commenti

Fabio
Ottimo Fabio, certo hai avuto un bel coraggio a far volare il tuo MD530 con quel vento in quello spazio pieno di piante ed ostacoli vari non parlando poi della velocità delle pale del mulino, non oso immaginare dove avrebbero catapultato il tuo eli se l'avessero colpito. Comunque complimenti, bel video e belle foto
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