24 luglio 10, 10:23 | #521 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Citazione:
Ma: se per volare metto il trim al massimo, e prima ancora di decollare il passo minimo si alza, il famoso -2° o -3° di passo minimo misurato con stick e trim in basso in effetti non esiste!!! Nell'ultima versione del software l'Idle-up si può attivare, se non ho capito male, nella scheda "governor". Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:08 | |
24 luglio 10, 14:53 | #522 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
24 luglio 10, 18:56 | #523 (permalink) Top | |
User | Citazione:
modo "0": curva passo configurata in modo identico al modo "1" curva motore configurata P.1=0; P.2=18%; P.3=60%;P.4=85%; P.5=100%. Modo "1" : curva passo invariata curva motore configurata: P.1= 60%; P.2= 60%; P.3= 60%; P.4=85%; P.5=100% In questo modo si parte col trim del gas al centro, modo "0" si alza gradatamente lo stick fino al centro corsa, poi si swicha a modo "1" e l'eli non subisce nessuna variazione brusca ma se durante il volo si abbassa lo stich l'eli non scende al di sotto del 60%, dal punto 3 al punto 5 non cambia niente e dopo atterrati si swicha nuovamente a modo "0" per fermare il rotore. Questa ovviamente è solo teoria, poi bisognerebbe provare in pratica se il 60% è ottimale come percentuale di potenza o deve essere cambiato. Visto però che l'eli risponde benissimo così come è, non ritengo ancora opportuno cambiare i parametri preimpostati dalla casa, ho avuto conferma telefonica da Fabio che oggi il suo MD530 ha volato in presenza di vento senza problemi, quindi col rotore in movimento il passo negativo deve comunque esserci. Paolo se (stando molto attento) mantieni l'eli e fai azionare il rotore da qualche amico, vedrai che a giri costanti con lo stick in basso l'eli spinge in basso ed in modo molto evidente.
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
24 luglio 10, 19:28 | #524 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Citazione:
Le curve che suggerisci me le studierò perché l'idea di dovere cambiare il fly mode in volo non mi rallegra... Che ci sia del passo negativo, ne sono sicuro anch'io, perché l'ho riscontrato sul campo con un pò di vento ed in caso di necessità scende giù come un sasso, o quasi, ma quant'è il vero passo massimo negativo? -2°? -1°? Se ho tempo stasera lo misuro... ma soprattutto, fino a che punto ci interessa sapere quanti gradi negativi abbiamo a disposizione effettivamente???!!! Voglio dire che se alla fin fine il velivolo fa quello che gli si chiede, la misurazione in questione lascia il tempo che trova, o no? Quanto alla prova da fare, ci siamo già allenati con Francesco, solo che lui teneva l'eli ed io il radiocomando... La rifaremo perché sinceramente stavamo controllando il tracking e non ho fatto caso alla spinta in basso... se Francesco è disponibile... Ultima modifica di nonnopaolo : 24 luglio 10 alle ore 19:32 | |
24 luglio 10, 20:01 | #525 (permalink) Top | |
User | Citazione:
24 luglio 10, 21:37 | #526 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2009 Residenza: Milano NW
| Passo dopo passo...
Oggi, visto il ventotto (30 km/h), mi sono incaponito ed ho messo le pale in legno. Ovviamente cambiando l'impostazione dal pc. Problema: Non ha passo negativo! Provo a svitare i link bianchi....... niente...... mi accorgo che sono avvitati per un pelo (a furia di svitare).... rischio di sgancio?..... sicuro. Allora riavvito un pò e svito i link neri.... migliora ma di pochissimo. Decido di provare a modificare la curva del passo Porto P2 da 22 a 10....... SPETTACOLO!!! MERAVIGLIA... ..PASSO NEGATIVO ABONDANTISSIMOOO....troppo. Prova che ti riprova, decido di adottare i giri di Paolo M0 1950 M1 2050 Su M0 P2 a 18 su M1 P2 a 15. Domani lo provo, se c'è vento vado in un capannone che conosco. |
24 luglio 10, 22:08 | #527 (permalink) Top |
User |
Ciao ragazzi, scusate se non sono intervenuto negli ultimi giorni, ma sono stato incasinato nel preparare la partenza., stanotte si parte, ma sto seguendo con estremo interesse tutto quello di cui avete parlato a riguardo del passo negativo. Oggi finalmente sono riuscito a fare il tanto sospirato video intorno al mulino Toren di Gronsveld ( Maastricht ) distante 200 metri da casa mia. Vento pazzesco, lo potete anche capire dal video, ma vi confermo che in mode 1 a 2200 giri al minuto e pale in carbonio..........il vento gli fa' un baffo.............non solo ........vi confermo che sono sceso velocemente da alta quota con forti correnti ascensionali semplicemente mettendo lo stick al minimo corsa e correggendo la discesa con il ciclico. Ho anche aiutato con la solita complicita' di mia figlia Martina il gestore del Mulino.....assistendo di persona a tutta la procedura per prepararlo........spiegamento delle vele ..etc...etc... ho potuto fare addirittura delle foto dalla sommita' per meglio rendere l'idea dell' imponenza di tale struttura e foto all'interno, agli ingranaggi ed a tutta la parte meccanica che trasferisce il movimento delle pale alla enorme ruota/mola di pietra che ha il fine ultimo di macinare il grano. Ragazzi che dire.......semplicemente fantastico grazie anche alla totale disponibilita' della persona che gestisce tale bellezza storica...ringraziarlo alla fine nei titoli di coda mi sembrava il minimo.... bando alle ciance.........eccolo qua.......sono fiero di presentarvi il video probabilmente piu' suggestivo che abbia mai realizzato fino ad ora spero vi piaccia ed attendo vostri sinceri commenti Fabio
__________________ Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408 |
25 luglio 10, 00:09 | #529 (permalink) Top | |
User | Citazione:
25 luglio 10, 00:30 | #530 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bookmarks |
| |