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Vecchio 22 luglio 10, 21:51   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Allora ci sei riuscito???
Da cosa dipendeva il problema degli RPM che non riuscivi a modificare?
Ci ero già riuscito prima, configurandolo però con le pale in legno.
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Vecchio 22 luglio 10, 21:53   #502 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Ci ero già riuscito prima, configurandolo però con le pale in legno.
Ooops perdonami...
e il bello è che me lo avevi anche detto...
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Vecchio 22 luglio 10, 22:02   #503 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio1970
 
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ragazzi le mie pale sono tutte in fermento, domenica passero' gli spazi aerei Italiani.........

scusate volevo dire passero' il confine........con l'automobile.....

ciao

Fabio
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Vecchio 23 luglio 10, 10:58   #504 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Squadroneavvoltoi Visualizza messaggio
Ciao, dopo un anno di voli col mio 530, è giunta l'ora di prendere un paio di ricambi... in particolare i gommini ammortizzatori di flappeggio, un paio di pale e una batteria.... qual'è secondo voi il rivenditore più economico?
grazie
ciao
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se sei di Roma puoi andare direttamente in negozio

Ciao
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Vecchio 23 luglio 10, 13:34   #505 (permalink)  Top
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L'avatar di rolapel
 
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Giusta osservazione , se rolapel non ha messo il trim del gas al massimo questa è sicuramente la causa del suo problema.
Si é proprio così. Non avevo messo il trim al massimo. Cavolo pensavo che con i giri aumentati non fosse più necessario. Non lo avevo fatto perché in caso di rapido atterraggio dopo il rimontaggio non sapevo, in caso di caduta o altro, se creavo più danni con le pale che girano; perché girano eccome con il trim al massimo. E' come avere il passo quasi a metà!
Giusta osservazione.

Giri come da standard con pale in legno.
Saluti a tutti.
rolapel
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Vecchio 23 luglio 10, 13:48   #506 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rolapel Visualizza messaggio
...in caso di rapido atterraggio dopo il rimontaggio non sapevo, in caso di caduta o altro, se creavo più danni con le pale che girano...
Girano tanto veloci, che anche se togli il gas, con la velocità, la rigidità e l'inerzia che hanno, prima che si fermino a mio avviso i danni li fai comunque.
Credo che sia meglio, eventualmente, attivare lo switch dell'autorotazione; in caso di panico attivi l'autorotazione ed il motore si spegne ma non si disattivano i servi.
Io l'ho fatto e devo dire che la cosa mi torna comoda sia quando atterro, per spegnere subito il motore, sia quando armeggio con l'eli, con la radio appesa al collo, per evitare di avviare inavvertitamente il rotore.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 13:54   #507 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Qualche idea?

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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Secondo voi è normale che, con lo stick del gas a zero (tutto in basso), alzando il trim del gas cambi anche il passo delle pale???!!!
Il trim non dovrebbe comandare SOLO il motore?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 14:04   #508 (permalink)  Top
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L'avatar di teknofrance
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Qualche idea?
Secondo quello che ho capito fin'ora, passo e motore sono comandati dallo stesso stik, poi se hai il governor che tiene il motore a giri costanti, lavora solo di passo. (il trim è una regolazione fine dello stik)
Diciamo che è uno stratagemma che serve a spostare in alto il fine corsa dello stik del gas/passo.

Io invece ho trovato, su un sito americano, uno che misura il passo del ciclico, ovvero degli alettoni, si parla di 5 o 6 gradi.
Che dite? (Giovanni?)

Ultima modifica di teknofrance : 23 luglio 10 alle ore 14:07
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Vecchio 23 luglio 10, 14:11   #509 (permalink)  Top
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Girano tanto veloci, che anche se togli il gas, con la velocità, la rigidità e l'inerzia che hanno, prima che si fermino a mio avviso i danni li fai comunque.
Credo che sia meglio, eventualmente, attivare lo switch dell'autorotazione; in caso di panico attivi l'autorotazione ed il motore si spegne ma non si disattivano i servi.
Io l'ho fatto e devo dire che la cosa mi torna comoda sia quando atterro, per spegnere subito il motore, sia quando armeggio con l'eli, con la radio appesa al collo, per evitare di avviare inavvertitamente il rotore.
Si giusto, l'hold l'ho attivato anch'io, ma bisogna stare moto attenti a non urtare scausalmente lo swich mentre l'eli è in volo, altrimenti la frittata è fatta. Per come è situato lo swich dell'hold, se si utilizza la radio con le sole mani, è facile che con un movimento del dito medio o dell'anulare si possa attivare involontariamente l'hold. Diverso invece è se si usa il pulpito che in questo caso è molto più sicuro.
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Vecchio 23 luglio 10, 14:15   #510 (permalink)  Top
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L'avatar di rolapel
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Girano tanto veloci, che anche se togli il gas, con la velocità, la rigidità e l'inerzia che hanno, prima che si fermino a mio avviso i danni li fai comunque.
Credo che sia meglio, eventualmente, attivare lo switch dell'autorotazione; in caso di panico attivi l'autorotazione ed il motore si spegne ma non si disattivano i servi.
Io l'ho fatto e devo dire che la cosa mi torna comoda sia quando atterro, per spegnere subito il motore, sia quando armeggio con l'eli, con la radio appesa al collo, per evitare di avviare inavvertitamente il rotore.
Bell'idea come hai però fatto l'operazione>? Dammi cortesi istruzioni che lo faccio anch'io.

Per la cronaca l'incidenza che ho tarato sono queste:
modo 0 :
passo coll. a zero +3°
passo coll. a1/2 + 6,5°
passo coll. al max + 11°

modo 1:
passo a zero -3°
passo a 1/2 +4°
passo a max +10.

Secondo voi sono corretti?
Ciao Rolapel
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