Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 10, 00:25   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ma con pale in carbonio?
Io stasera, con pale in legno, ho fatto un paio di voli con settaggi di fabbrica ma RPM a 1950 e andava veramente bene, e poi, giusto per capire, anche con questi settaggi, parecchio diversi da quelli di fabbrica (con RPM sempre a 1950), ma che, salvo qualche aggiustamento, sembrano promettere molto bene.
Per la cronaca, stasera non ho notato assolutamente le vibrazioni di qualche giorno fa.
Personalmente da quando uso le pale in legno, a parte la precisione e la reattività nelle manovre, una cosa che mi ha colpito è stata proprio la stabilità in hovering, in decollo ed in atterraggio; riesco ad atterrare in maniera veramente morbida come prima non riuscivo...
C'è qualcosa che non capisco nel comportamento che descrivi...
Ciao
Paolo
Questa sera ho effettuato il cambio configurazione per le pale in carbonio, ho subito notato che più di 2000 rpm non me li consente mentre col settaggio simulato, ripeto, mi portava 2200 rpm a mod 0 e 2500 rpm a mod 1 con la lipo rossa da 25 C di scarica, forse perchè il motore del nostro eli più di tanto non può. Domani andrò a provarlo e vi farò sapere.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 09:54   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Questa sera ho effettuato il cambio configurazione per le pale in carbonio, ho subito notato che più di 2000 rpm non me li consente mentre col settaggio simulato, ripeto, mi portava 2200 rpm a mod 0 e 2500 rpm a mod 1 con la lipo rossa da 25 C di scarica, forse perchè il motore del nostro eli più di tanto non può. Domani andrò a provarlo e vi farò sapere.
Scusami, Giovanni, ma c'è qualcosa che non torna.
Ho fatto la stessa operazione tua, provando ad impostare le pale in carbonio sul MD530, e mi consentiva di mettere RPM fino a 3800... Ovviamente lavorando su un file... Poi si tratterebbe solo di "trasmettere" il file all'elicottero, cosa che non ho fatto perché quelle in carbonio ancora non ce le ho.
Normalmente io lavoro solo su file, impostandone diversi da provare poi sul campo, portandomi appresso il notebook; in che fase non ti consente di impostare più di 2000? Immagino che per settaggio simulato tu intendi il lavorare su file...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 10:10   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Questa sera ho effettuato il cambio configurazione per le pale in carbonio, ho subito notato che più di 2000 rpm non me li consente mentre col settaggio simulato, ripeto, mi portava 2200 rpm a mod 0 e 2500 rpm a mod 1 con la lipo rossa da 25 C di scarica, forse perchè il motore del nostro eli più di tanto non può. Domani andrò a provarlo e vi farò sapere.
A scanso di equivoci:
ho aperto un file di quelli standard (PCS-Nor-Hov-0001.csv)
ho modificato solo le pale da schiuma a carbonio
ho modificato i giri del rotore (governor) a 3800
ho salvato il file della nuova configurazione con un altro nome
(PCS-Nor-Hov-0001-carb.csv)
e quelle allegate sono le schermate che ho catturato.
Mi sembra impossibile che tu abbia quel problema!!

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:08
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 11:04   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
ciao ragazzi,

confermo quello che dice Paolo, anche nel mio programma se scelgo le pale in carbonio ottengo 2200 come valore minimo , aumentabile sia in modo 0 sia in mode 1 fino a 3800.

In ogni caso oggi ho provveduto in questa maniera:

ho collegato il cavetto tra PC e heli , lanciato il programma, cliccato su " heli " , sono andato sotto governor ed ho letto i valori...........effettivamente corrispondevano a quelli del file...e cioe' 1500 su mode 0 e 1700 su mode 1..........

da cio ho fatto qualche considerazione....ho cambiato le pale in carbonio ma non avevo ancora cambiato la velocita' per portarla a minimo 2200 come impostato nel programma. L' heli nei 4 video( 13-14-15-16) che potete vedere nella mia pagina vola comunque bene.........mantenendo un volo sempre dolce e preciso ma piu' reattivo se si da piu' gas ...se paragonato alle pale in schiuma.

Appurato che i settaggi erano come da fabbrica.........ho creato il file nominandolo diversamente e selezionando le pale in carbonio, lasciando comunque la velocita' come da default a 2200 sia in mode 0 sia in mode 1. Dopodiche ho trasmesso i dati all' elicottero.
Richiuso e riaperto il programma mi sono assicurato leggendo i dati dall'heli che i valori erano quelli voluti, tutto ok.

Tutto questo e' stato fatto alle 0500 di questa mattina mentre la mia famigliola stava ancora dormendo, subito dopo mi sono recato al campetto che dispongo vicino casa, lo stesso che si vede nei miei filmati con il mulino a vento che fa da sfondo e finalmente ho potuto fare delle prove per assicurarmi che effettivamente era cambiato qualcosa.

Avviato l'heli ho subito notato che l' incremento della velocita' di rotazione era visibile anche ad occhio nudo, il rumore e' cambiato notevolmene. Prima era un flappeggio rumoroso simile a quelli veri, adesso e' un ronzio piu' simile al classico rumore di un motorino elettrico. Preso quota e portato l'heli in hovering ad altezza viso ho constatato che il disco rotore era perfetto , nessun sfarfallio quindi il tracking non e' stato minimamente compromesso con l'aumento della velocita', ho preso ulteriore quota e volato eseguendo un po di manovre. L' heli vola ancora meglio di prima, si nota molto l'incremento di potenza, prende quota molto velocemente e piu' nervosamente se paragonato ai 1700 giri di prima e in discesa si frena con piu' facilita'............semplicemente uno SPETTACOLO.........

Ho notato anche che in hovering tende a spostare il muso verso destra , altro segno tangibile dell' aumento dei giri motore e quindi va corretto un pochino piu' spesso con il timone ma niente di impossibile. Probabilmente si potra' agire in futuro sui settaggi della coda/giroscopio......ma una cosa alla volta....

quindi riassumendo...............Ringrazio di cuore sia Paolo sia Giovanni, che in questi giorni hanno chiarito qualche dubbio che ancora avevo su queste modifiche..........che dire questo elicottero e' strabiliante.........adesso inizio a goderne in pieno le sue vere caratteristiche tecnice e performance.

Viene progettato per soddisfare l'utente in erba, ma e' subito pronto con l'ausilio di questo software dedicato a modificare a piacimento le sue caratteristiche per regalare ancor piu' emozioni al pilota un pochino piu' esperto.........che roba ragazzi.............la tecnologia e' veramente fantastica.........adesso ho capito in pieno perche' lo hanno battezzato INNOVAZIONE.............e' un computer volante..........ragazzi in questi giorni e lo potete vedere anche dai video sto iniziando a rendermi conto di quanto passato il " muro ".........sia facile migliorare a vista d' occhio ed in maniera progressiva e se voglamo relativamente veloce.

Sono troppo contento..........anzi di piu'...........

GRAZIE GIOVANNI .............GRAZIE PAOLO...........GRAZIE A TUTTI VOI.........con le esperienze di ognuno di noi ..........stiamo scoprendo e sviscerando giorno per giorno ed a poco alla volta i segreti di questa macchina cosi affascinante in maniera che possa essere a disposizione di tutti gli appassionati in particolare di questo modello.

ciao a tutti e buon week end

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 14:36   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
................................
ho collegato il cavetto tra PC e heli , lanciato il programma, cliccato su " heli " , sono andato sotto governor ed ho letto i valori...........effettivamente corrispondevano a quelli del file...e cioe' 1500 su mode 0 e 1700 su mode 1..........
ovviamente mi volevo riferire ai valori di fabbrica mai toccati fino a questa mattina..........

dimenticavo di dirvi una cosa importantissima.....ho volato 2 volte questa mattina quindi 2 diverse batterie....ebbene in entrambi i casi e' durata piu' di 8 minuti............quindi le mie paure di ridurre drasticamente la durata della batteria aumentando la velocita' ...........per fortuna si sono dissolte

sicuramente se si va oltre i 2200 la durata cambiera'..........ma questa e' un altra storia e non credo che per il momento cambiero' piu' niente.....

buoni voli a tutti

Ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 16:18   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rolapel
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: cortina
Messaggi: 125
Pale Carbonio Settaggi

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ovviamente mi volevo riferire ai valori di fabbrica mai toccati fino a questa mattina..........

dimenticavo di dirvi una cosa importantissima.....ho volato 2 volte questa mattina quindi 2 diverse batterie....ebbene in entrambi i casi e' durata piu' di 8 minuti............quindi le mie paure di ridurre drasticamente la durata della batteria aumentando la velocita' ...........per fortuna si sono dissolte

sicuramente se si va oltre i 2200 la durata cambiera'..........ma questa e' un altra storia e non credo che per il momento cambiero' piu' niente.....

buoni voli a tutti

Ciao

Fabio
Allora stamane sono ritornato a volare ma avendo però corretto i giri a 1600 e 1800 senza alcuna altra variazione - tutto normale e laciato anche pale in foam. Ho volato abbastanza bene direi anche se manca sempre un poco di ripresa veloce di quota ma andava bene come detto. La sfiga: a causa del forte vento in virata in direzione del vento mi ha schiacciato l'heli in basso senza poterlo assolutamente riprendere e l'ho schiantato su una chioma d'albero. Rotture coda, tubo coda e perso un link del piatto. Pale OK e spero non altri danni. Ora dovrò ordinare i pezzi e riprovare. Non riesco a copiarvi ed incollarvi la configurazione. Come sei riuscito te? Ciao rolapel
rolapel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 16:23   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Scusami, Giovanni, ma c'è qualcosa che non torna.
Ho fatto la stessa operazione tua, provando ad impostare le pale in carbonio sul MD530, e mi consentiva di mettere RPM fino a 3800... Ovviamente lavorando su un file... Poi si tratterebbe solo di "trasmettere" il file all'elicottero, cosa che non ho fatto perché quelle in carbonio ancora non ce le ho.
Normalmente io lavoro solo su file, impostandone diversi da provare poi sul campo, portandomi appresso il notebook; in che fase non ti consente di impostare più di 2000? Immagino che per settaggio simulato tu intendi il lavorare su file...
Infatti non torna neanche a me, perchè salvando il file modificato con gli rpm a 2200 tutto Ok, ma quando collego il cavetto al pc sul software mi escono nei due modo max 2000 rpm, dove posso diminuirli ma non posso aumentarli, oggi farò altre prove , non so se questo può dipendere da una incompatibilità con Windows Vista, perchè ho notato in passato anche altre anomalie sui file salvati che, dopo aver trasmesso all'eli, nel fare poi la verifica sui valori che avevo modificato li trovavo si cambiati, ma non proprio come li avevo impostati io. Comunque questa mattina ho provato l'eli con i 2000 rpm e devo dire che l'eli vola decisamente meglio, specialmente nella ripresa in salita, poi sono sparite del tutto le vibrazioni e gli sbandamenti nelle virate, quindi penso che lo lascerò così, anche perchè a differenza di Fabio la lipo mi è durata circa 10 minuti perdendo solo un paio di minuti rispetto a prima, ma principalmente perchè il regolatore, in caso di eccessivo surriscaldamento, potrebbe andare in blocco e rischiare il crash come già visto in alcuni video su YouTube.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 16:38   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da rolapel Visualizza messaggio
Allora stamane sono ritornato a volare ma avendo però corretto i giri a 1600 e 1800 senza alcuna altra variazione - tutto normale e laciato anche pale in foam. Ho volato abbastanza bene direi anche se manca sempre un poco di ripresa veloce di quota ma andava bene come detto. La sfiga: a causa del forte vento in virata in direzione del vento mi ha schiacciato l'heli in basso senza poterlo assolutamente riprendere e l'ho schiantato su una chioma d'albero. Rotture coda, tubo coda e perso un link del piatto. Pale OK e spero non altri danni. Ora dovrò ordinare i pezzi e riprovare. Non riesco a copiarvi ed incollarvi la configurazione. Come sei riuscito te? Ciao rolapel
Qualdo apri il software, clicca sul link File, apri la cartella "Normal" , poi apri il file "PCS-Nor-Hov-0001", poi effetui le modifiche che vuoi, poi in alto nelle sezione "trasmissioni dati" clicchi su File, a questo punto ti viene chiesto di nominare e salvare il file, una volta fatto nella cartella "Normal" troverai anche il file che hai creato.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 17:45   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
.... , non so se questo può dipendere da una incompatibilità con Windows Vista, perchè ho notato in passato anche altre anomalie sui file salvati .....
Scusa, che versione hai del software Innovator?
Io avevo installato quella del CD, ma poi l'ho sostituito con la versione molto più recente disponibile sul sito ufficiale (versione 3.25), dove mi pare che avessero, tra l'altro, risolto qualche problemino con Vista.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 18:08   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
.... , non so se questo può dipendere da una incompatibilità con Windows Vista, perchè ho notato in passato anche altre anomalie sui file salvati ......
Scusa, che versione hai del software Innovator?
Io avevo installato quella del CD, ma poi l'ho sostituito con la versione molto più recente disponibile sul sito ufficiale (versione 3.25), dove mi pare che avessero, tra l'altro, risolto qualche problemino con Vista.
ERRATA CORRIGE!
Ho ricontrollato le versioni del software e del firmware dell'elicottero, e ci sono due versioni ancora più recenti:
- 3.37 per il software
- 3.39 per il firmware dell'eli
ambedue recuperabili tramite la funzione "aggiornamento" disponibile sotto la voce "aiuto" del menu.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger Innovator lrasty Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 10 12:10
Innovator by Thunder Tiger Pinmax86 Elimodellismo Principianti 14 14 giugno 09 21:23
Innovator Thunder Tiger defortunati Elimodellismo Principianti 30 06 giugno 09 15:52
Innovator Thunder Tiger FlyMav Elimodellismo in Generale 9 17 febbraio 09 07:23
innovator thunder tiger simone5625 Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 settembre 08 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002