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Vecchio 07 luglio 10, 20:42   #411 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
...Sul software se mettiamo la confugurazione con le pale in carbonio il numero max di giri rpm passa da 1800 a 3700, e con le pale in legno a 3200 il chè mi sembra eccessivo, ...
Bene, è andato tutto a posto: via software ho modificato il tipo di pala e adesso l'elicottero vola.
Ma attenzione: quando dici che gli RPM max passano da 1800 a 3700 o 3200, questo è un dato solo informativo!!! Nella scheda "Settaggio - Info settaggio elicottero" viene indicato solo il valore max di RPM che si può impostare.
Nella scheda "Controllo settaggio - Governor", invece, si impostano i giri effettivi; lì ho impostato 1900 (il minimo consentito per il legno) in mode 0 e 2200 in mode 1. Ho provato ed in effetti 1900 va abbastanza bene (forse lo porterò a 2000 ma non di più). Se nella stessa casella degli RPM si provano ad impostare valori inferiori a 1900 o superiori a 3200, il software non li accetta.
Tutto qua.
Ho da verificare qualche altra cosetta, ma in definitiva va tutto bene e la differenza è davvero notevole!!!
Ciao
Paolo
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Vecchio 08 luglio 10, 00:54   #412 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Bene, è andato tutto a posto: via software ho modificato il tipo di pala e adesso l'elicottero vola.
Ma attenzione: quando dici che gli RPM max passano da 1800 a 3700 o 3200, questo è un dato solo informativo!!! Nella scheda "Settaggio - Info settaggio elicottero" viene indicato solo il valore max di RPM che si può impostare.
Nella scheda "Controllo settaggio - Governor", invece, si impostano i giri effettivi; lì ho impostato 1900 (il minimo consentito per il legno) in mode 0 e 2200 in mode 1. Ho provato ed in effetti 1900 va abbastanza bene (forse lo porterò a 2000 ma non di più). Se nella stessa casella degli RPM si provano ad impostare valori inferiori a 1900 o superiori a 3200, il software non li accetta.
Tutto qua.
Ho da verificare qualche altra cosetta, ma in definitiva va tutto bene e la differenza è davvero notevole!!!
Ciao
Paolo
Hai ragione! ho provato a fare un settaggio simulato configurandolo con le pale in carbonio e sul governor ho trovato 2200 rpm col mod 0 e 2500 rpm col mod 1, a questo punto proverò ad effettuare la config. con le pale in carbonio, appena il tempo me lo permetterà, devo però vedere se i damper neri reggono o bisogna cambiarli con quelli blu.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 08 luglio 10, 16:37   #413 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio1970
 
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domani la faccio anch'io la prova, porto a 2200 per le pale in carbonio e vediamo come va', come vola e soprattutto speriamo che la durata della batteria non venga compromessa troppo

vi faro' sapere

Fabio
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Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
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Vecchio 08 luglio 10, 18:09   #414 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnopaolo
....ma in definitiva va tutto bene e la differenza è davvero notevole!!!
Dimenticavo... Si sono manifestate sin da subito delle forti vibrazioni, ma solo in fase di avvio del rotore o di spegnimento del motore e con eli a terra; con motore a regime ed una volta in volo, le vibrazioni spariscono. Mi sembra di ricordare che anche Giovanni le aveva notate...
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Vecchio 08 luglio 10, 19:46   #415 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Dimenticavo... Si sono manifestate sin da subito delle forti vibrazioni, ma solo in fase di avvio del rotore o di spegnimento del motore e con eli a terra; con motore a regime ed una volta in volo, le vibrazioni spariscono. Mi sembra di ricordare che anche Giovanni le aveva notate...
Si, a me si manifestano solo dopo che l'eli è atterrato ed ho tolto motore, cioè quando le pale girano ancora per inerzia e scendono ad un determinato numero di giri rpm, penso che questa vibrazione si dovrebbe eliminare cambiando i damper neri con quelli blu.
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Vecchio 08 luglio 10, 22:54   #416 (permalink)  Top
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valigia per elicottero

Ciao a tutti è un po' che non scrivo,ed eccomi con un piccolo consiglio:

Valigetta Elicottero - FT-LGAL04 | Scorpio Modellismo

Mi è arrivata oggi è perfetta per il nostro modello và solo limata un po' l'imbottitura di gomma piuma.
Sono veramente contento cosi posso spostarmi anche in motorino con il mio innovator.



ciao
Mau
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Vecchio 09 luglio 10, 00:25   #417 (permalink)  Top
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Bellissima!
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Vecchio 09 luglio 10, 12:49   #418 (permalink)  Top
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valigetta

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Originalmente inviato da P9WRC Visualizza messaggio
Ciao a tutti è un po' che non scrivo,ed eccomi con un piccolo consiglio:

Valigetta Elicottero - FT-LGAL04 | Scorpio Modellismo

Mi è arrivata oggi è perfetta per il nostro modello và solo limata un po' l'imbottitura di gomma piuma.
Sono veramente contento cosi posso spostarmi anche in motorino con il mio innovator.



ciao
Mau
Ti ringrazio della segnalazione. Già ordinata! Ci dovrebbe stare anche la trasmittente!

Avendo anch'io montato le pale in carbonio, che debbo riconoscere danno una maggior resa soprattutto nella ripresa, ho notato però una certa fatica a discendere dall'alto. Poca negatività forse ma l'incidenza é a meno 2 al minimo quindi a posto. Una segnalazione: in hovering se faccio qualche manovra verso l'indietro magari un poco brusca va in vibrazione e tende anche ad una risonanza già documentata in sito con possibilità di crash; evitati dando immediato gas e avanti. Vi succede? Ciao rolapel
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Vecchio 09 luglio 10, 23:33   #419 (permalink)  Top
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taratuta con carbon blade

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Bene, è andato tutto a posto: via software ho modificato il tipo di pala e adesso l'elicottero vola.
Ma attenzione: quando dici che gli RPM max passano da 1800 a 3700 o 3200, questo è un dato solo informativo!!! Nella scheda "Settaggio - Info settaggio elicottero" viene indicato solo il valore max di RPM che si può impostare.
Nella scheda "Controllo settaggio - Governor", invece, si impostano i giri effettivi; lì ho impostato 1900 (il minimo consentito per il legno) in mode 0 e 2200 in mode 1. Ho provato ed in effetti 1900 va abbastanza bene (forse lo porterò a 2000 ma non di più). Se nella stessa casella degli RPM si provano ad impostare valori inferiori a 1900 o superiori a 3200, il software non li accetta.
Tutto qua.
Ho da verificare qualche altra cosetta, ma in definitiva va tutto bene e la differenza è davvero notevole!!!
Ciao
Paolo
<allora questa sero ho provato l'heli con taratura a 2000 non si riesce a fare un overing neanche a morire. Parte velocissimo ma non controlli la discesa! Attenzione quando ci proverete|||||| Domani ci provo regolando a 1700 e 1850 mod 1 poi vi informo!
rolapel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 00:56   #420 (permalink)  Top
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<allora questa sero ho provato l'heli con taratura a 2000 non si riesce a fare un overing neanche a morire. Parte velocissimo ma non controlli la discesa! Attenzione quando ci proverete|||||| Domani ci provo regolando a 1700 e 1850 mod 1 poi vi informo!
Ma con pale in carbonio?
Io stasera, con pale in legno, ho fatto un paio di voli con settaggi di fabbrica ma RPM a 1950 e andava veramente bene, e poi, giusto per capire, anche con questi settaggi, parecchio diversi da quelli di fabbrica (con RPM sempre a 1950), ma che, salvo qualche aggiustamento, sembrano promettere molto bene.
Per la cronaca, stasera non ho notato assolutamente le vibrazioni di qualche giorno fa.
Personalmente da quando uso le pale in legno, a parte la precisione e la reattività nelle manovre, una cosa che mi ha colpito è stata proprio la stabilità in hovering, in decollo ed in atterraggio; riesco ad atterrare in maniera veramente morbida come prima non riuscivo...
C'è qualcosa che non capisco nel comportamento che descrivi...
Ciao
Paolo
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