Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 10, 20:58   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
ciao ragazzi vi confermo che non ho toccato niente nel programma e niente nell' heli........mi avete incuriosito.......adesso vado a vedere se cambiano i numeri di giri del motore nel momento in cui si seleziona il tipo diverso di pale

vi faccio sapere tra un po'

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 22:05   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
...Paolo a questo punto passa direttamente alle pale in carbonio. ...
Grazie Giovanni , ma intanto provo (se ci riesco) quelle in legno, poi passerò a quelle definitive

Citazione:
Peccato che ci dividono molti km, sarebbe bello se un giorno potessimo organizzare un raduno dell'Innovator. Per adesso guardatevi il video e fatemi sapere i vostri commenti.
Eh si, siamo parecchio distanti... ma, come si dice, mai dire mai!
Bel volo e bel video!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:49   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Pale in carbonio

Su Rchobbyhelicopter.com ho trovato un tipo di pale in CF, originali, ma sono da 300 mm; su fusionhobbies.com invece sono da 315 mm (quelle in schiuma o in legno sono da 315 mm).
Voi quali avete?

Se non ricordo male, poi, sia Giovanni che Fabio hanno lasciato i damper originali (ammortizzatori flappeggio); ricordo bene?

Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:56   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Ciao Paolo, confermo che sia io che Giovanni abbiamo le pale originali in carbonio cod. 3877

i damper sono quelli originali neri

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:07   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, confermo che sia io che Giovanni abbiamo le pale originali in carbonio cod. 3877
Purtroppo in tutti e due i siti che ho indicato le pale sono codice 3877, solo che hanno lunghezze diverse (300 uno e 315 l'altro); le tue, per curiosità, quanto sono lunghe?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:56   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Purtroppo in tutti e due i siti che ho indicato le pale sono codice 3877, solo che hanno lunghezze diverse (300 uno e 315 l'altro); le tue, per curiosità, quanto sono lunghe?
Penso che siano le stesse perchè misurate alle estremità sono 315mm, ma molti siti indicano la misura dal lato esterno al centro foro, in quel caso misurano 300mm
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 18:12   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Penso che siano le stesse perchè misurate alle estremità sono 315mm, ma molti siti indicano la misura dal lato esterno al centro foro, in quel caso misurano 300mm
Ok, grazie, del resto mi sembrava strano, ma non si sa mai...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:06   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
ciao ragazzi, li ho appena misurate sia quelle in schiuma sia quelle in carbonio sono lunghe 315 mm.........considerando le 2 estremita' e non il foro

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 11:03   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ho trovato la risposta che cercavo: le pale in legno necessitano un numero minimo di giri maggiore del massimo di quelle in schiuma (min 1900 rpm per il legno contro max 1800 rpm per la schiuma).
E quando mai poteva decollare?!
Con i damper neri non c'è bisogno di fare alcuna modifica ai giri rpm, mentre se mettiamo i damper arancioni in quel caso dobbiamo cambiare il settaggio sul software, ma quel tipo di settaggio serve per il 3d, cosa che non possiamo fare con l'MD530 anche perchè oltre a togliere la fusoliera avremmo bisogno del motore più potente, quello dell'Innovator expert. Sul software se mettiamo la confugurazione con le pale in carbonio il numero max di giri rpm passa da 1800 a 3700, e con le pale in legno a 3200 il chè mi sembra eccessivo, alla fine sia io che Fabio abbiamo concordato che l'eli vola già benissimo con la configurazione standard delle pale in foam, perchè complicarci la vita rischiando di stressare il motore, il regolatore, e diminuire la durata della lipo? Se qualcuno scopre che modificando la configurazione degli rpm si ottengono migliori risultati di resa e di volo allora saremo pronti ad accettare qualsiasi consiglio.
Paolo il tuo problema , che con le pale in legno l'eli non si alzava, non penso che sia causato dai giri rpm bassi ma da un errata regolazione dell'incidenza passo, altrimenti credo che anche con le pale in carbonio avremmo dovuto avere lo stesso problema.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 15:09   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Con i damper neri non c'è bisogno di fare alcuna modifica ai giri rpm, mentre se mettiamo i damper arancioni in quel caso dobbiamo cambiare il settaggio sul software, ma quel tipo di settaggio serve per il 3d, cosa che non possiamo fare con l'MD530 anche perchè oltre a togliere la fusoliera avremmo bisogno del motore più potente, quello dell'Innovator expert. Sul software se mettiamo la confugurazione con le pale in carbonio il numero max di giri rpm passa da 1800 a 3700, e con le pale in legno a 3200 il chè mi sembra eccessivo, alla fine sia io che Fabio abbiamo concordato che l'eli vola già benissimo con la configurazione standard delle pale in foam, perchè complicarci la vita rischiando di stressare il motore, il regolatore, e diminuire la durata della lipo? Se qualcuno scopre che modificando la configurazione degli rpm si ottengono migliori risultati di resa e di volo allora saremo pronti ad accettare qualsiasi consiglio.
Paolo il tuo problema , che con le pale in legno l'eli non si alzava, non penso che sia causato dai giri rpm bassi ma da un errata regolazione dell'incidenza passo, altrimenti credo che anche con le pale in carbonio avremmo dovuto avere lo stesso problema.
Non saprei... Francesco è testimone in quanto abbiamo fatto le regolazioni insieme: il tracking era perfetto ed il passo a stick tutto in basso era a -2° spaccati (beh... forse questo Francesco non l'ha visto perché il misuratore di passo l'ho controllato io...). Operazioni che, una volta smontate le pale in legno e rimontate quelle in schiuma, abbiamo ripetuto e l'eli ha volato perfettamente, quindi sono abbastanza sicuro delle misurazioni e delle regolazioni fatte, che, anzi, con le pale rigide sono molto meno problematiche.
Se però il software prevede impostazioni diverse cambiando il tipo di pale, un motivo, credo, ci sarà... e non si tratta di utilizzare sempre e comunque il massimo dei giri disponibili (se il software dà un max di 3200, si può sempre tenere il trim non al massimo); su RCgroups (il forum americano), inoltre, non hanno esitato nell'attribuire il problema che ho avuto con le pale in legno agli RPM troppo bassi (link)...
Hai ragione a dire che con le pale in carbonio forse avreste dovuto avere un problema analogo, ci avevo pensato, e non so che dire... Ad ogni modo, ho preso il software e staserà farò qualche prova, tanto a ripristinare il tutto com'era all'origine ci si impiega un attimo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger Innovator lrasty Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 10 12:10
Innovator by Thunder Tiger Pinmax86 Elimodellismo Principianti 14 14 giugno 09 21:23
Innovator Thunder Tiger defortunati Elimodellismo Principianti 30 06 giugno 09 15:52
Innovator Thunder Tiger FlyMav Elimodellismo in Generale 9 17 febbraio 09 07:23
innovator thunder tiger simone5625 Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 settembre 08 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002