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Vecchio 17 giugno 10, 08:57   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Non ti ho risposto prima perché sono stato qualche giorno fuori.
Ultimamente, avendo volato praticamente sempre con del vento, ho sempre usato il trim del gas al massimo; era questo il motivo della mia perplessità sulla reattività in salita / discesa.
Come mai sconsigliano le pale in legno? Farò una ricerchina...
Ciao!
Paolo
Il vento gioca brutti scherzi, può far improvvisamente salire di quota l'eli come può allo stesso modo farlo scendere, e se l'eli è a bassa quota si rischia facilmente di toccare terra, considera poi che le pale in schiuma sono molto flessibili, quindi, in presenza di vento, ti consiglio di far mantenere l'eli ad una quota di almeno 2 o 3 metri dal suolo, in modo che hai tempo utile per riprenderlo. Riguardo alle pale in legno, le sconsigliano perchè. da quello che ho letto, pare che si deformano facilmente in base alle condizioni climatiche, e per questo perdono di continuo il traking, inoltre posso rompersi durante la rotazione e scagliare pezzi di legno anche a molti metri di distanza.
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Vecchio 17 giugno 10, 19:04   #332 (permalink)  Top
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Il vento gioca brutti scherzi, può far improvvisamente salire di quota l'eli come può allo stesso modo farlo scendere, e se l'eli è a bassa quota si rischia facilmente di toccare terra, considera poi che le pale in schiuma sono molto flessibili, quindi, in presenza di vento, ti consiglio di far mantenere l'eli ad una quota di almeno 2 o 3 metri dal suolo, in modo che hai tempo utile per riprenderlo. Riguardo alle pale in legno, le sconsigliano perchè. da quello che ho letto, pare che si deformano facilmente in base alle condizioni climatiche, e per questo perdono di continuo il traking, inoltre posso rompersi durante la rotazione e scagliare pezzi di legno anche a molti metri di distanza.
Ciao Squalo, a parte il continuo cattivo tempo qualche bella volata l'ho fatta.Ho osservato che il recupero ad una discesa più o meno veloce é assai lento e credo dipenda dalle pale che flettono. Mi é arrivato a toccare terra anche un po' bruscamente pur avendo posto al massivo lo stick ben prima. Ciò avviene soprattutto in discese verticali e non con abbrivio. Comprerò le pale in carbonio. Hai qualche sito da suggerire?
Un'altra cosa che mi accade é che già due volte i palini di coda vanno a toccare, rompendone un pezzetto, l'ala di coda. Come accada non lo so ma succede. A te é mai capitato?
Ciao rolapel
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Vecchio 17 giugno 10, 19:22   #333 (permalink)  Top
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Ciao Squalo, a parte il continuo cattivo tempo qualche bella volata l'ho fatta.Ho osservato che il recupero ad una discesa più o meno veloce é assai lento e credo dipenda dalle pale che flettono. Mi é arrivato a toccare terra anche un po' bruscamente pur avendo posto al massivo lo stick ben prima. Ciò avviene soprattutto in discese verticali e non con abbrivio. Comprerò le pale in carbonio. Hai qualche sito da suggerire?
Un'altra cosa che mi accade é che già due volte i palini di coda vanno a toccare, rompendone un pezzetto, l'ala di coda. Come accada non lo so ma succede. A te é mai capitato?
Ciao rolapel
In pratica lo stesso identico problema mio...
A parte la flessibilità delle pale, io avevo attribuito sin da subito il problema ad una mia scarsa prontezza nell'anticipare la frenata convenientemente per tempo; se normalmente la guida dell'eli richiede di lavorare quasi sempre di anticipo, la cosa, mi pare di aver capito, è ancora più importante con le pale in schiuma.
Il problema (almeno per me) è che pale più rigide vogliono dire maggiore reattività in tutte le situazioni, cosa della quale, considerando la mia inesperienza, potrei anche non avere bisogno, salvo la discesa...
Stessa cosa anche per i palini di coda; mi è successo una sola volta, se non ricordo male la seconda volta che lo facevo volare, ma mi è successo.
Ciao
Paolo
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Vecchio 17 giugno 10, 19:27   #334 (permalink)  Top
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...ti consiglio di far mantenere l'eli ad una quota di almeno 2 o 3 metri dal suolo, in modo che hai tempo utile per riprenderlo.
Recentemente lo tengo anche un pò più alto (4 - 5 mt, o anche un pò di più) proprio per avere più margine in caso di problemi, ma non troppo alto per evitare folate di vento che a quota maggiore possono essere più forti.

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Riguardo alle pale in legno, le sconsigliano perchè. da quello che ho letto, pare che si deformano facilmente in base alle condizioni climatiche, e per questo perdono di continuo il traking, inoltre posso rompersi durante la rotazione e scagliare pezzi di legno anche a molti metri di distanza.
Accidenti... la cosa sembra seria...
Grazie; ci penserò.
Ciao
Paolo
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Vecchio 18 giugno 10, 00:29   #335 (permalink)  Top
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Recentemente lo tengo anche un pò più alto (4 - 5 mt, o anche un pò di più) proprio per avere più margine in caso di problemi, ma non troppo alto per evitare folate di vento che a quota maggiore possono essere più forti.



Accidenti... la cosa sembra seria...
Grazie; ci penserò.
Ciao
Paolo

Per quanto riguarda le pale in legno ti posso dire che io le uso ormai da 4 mesi (la stessa coppia) e fortunatamente non ho ancora avuto i problemi descritti nella citazione.
Questa sera le ho smontate perchè ieri ho comprato quelle in carbonio se domani è bello faccio una batteria poi magari posto le mie sensazioni.

ciao a tutti
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Vecchio 18 giugno 10, 01:37   #336 (permalink)  Top
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Ciao Squalo, a parte il continuo cattivo tempo qualche bella volata l'ho fatta.Ho osservato che il recupero ad una discesa più o meno veloce é assai lento e credo dipenda dalle pale che flettono. Mi é arrivato a toccare terra anche un po' bruscamente pur avendo posto al massivo lo stick ben prima. Ciò avviene soprattutto in discese verticali e non con abbrivio. Comprerò le pale in carbonio. Hai qualche sito da suggerire?
Un'altra cosa che mi accade é che già due volte i palini di coda vanno a toccare, rompendone un pezzetto, l'ala di coda. Come accada non lo so ma succede. A te é mai capitato?
Ciao rolapel
Quoto nonnopaolo riguardo al fatto che sull'MD530 Innovator bisogna agire di anticipo specialmente con le pale in schiuma. Riguardo al problema dei palini di coda, vanno in collisione con la deriva solo se fai atterrare in modo errato, cioè se all'atterraggio fai urtare a terra la parte inferiore della deriva che flettendo urta contro i palini in movimento. A me è capitato solo una volta e di recente per un atterraggio un po' violento causato da una scarica eccessiva della lipo e dal vento che in questo caso ha avuto la meglio non avendo avuto più l'energia sufficiente a frenare la rapida discesa, ma sono stato fortunato perchè sia la deriva che i palini non si sono scheggiati, si è solo tolto un po' di vernice sulla parte superiore della deriva.
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Vecchio 18 giugno 10, 01:54   #337 (permalink)  Top
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Il problema (almeno per me) è che pale più rigide vogliono dire maggiore reattività in tutte le situazioni, cosa della quale, considerando la mia inesperienza, potrei anche non avere bisogno, salvo la discesa...
Paolo
La maggiore reattività in questo caso è tutto a vantaggio, credimi, all'inizio fà un po' paura vedere quelle lame girare a forte velocità, ma appena inizi a prender confidenza con la maggiore reattività (maggiore si, ma di poco), non potrai più farne a meno. Unico problema è che in Italia, almeno fin'ora, non si trovano le pale in carbonio originali per l'Innovator, io le ho perchè me le ha procurate Fabio dall'Olanda
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Vecchio 18 giugno 10, 02:04   #338 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le pale in legno ti posso dire che io le uso ormai da 4 mesi (la stessa coppia) e fortunatamente non ho ancora avuto i problemi descritti nella citazione.
Questa sera le ho smontate perchè ieri ho comprato quelle in carbonio se domani è bello faccio una batteria poi magari posto le mie sensazioni.

ciao a tutti
Preciso e ripeto che io non ho esperienza diretta sull'uso delle pale in legno, ma siccome ho letto più volte sul Forum dei problemi descritti sul post precedente, ho deciso di seguire il consiglio fin dall'inizio e di orientarmi sempre sulle pale in carbonio
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Vecchio 18 giugno 10, 02:11   #339 (permalink)  Top
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Questa sera le ho smontate perchè ieri ho comprato quelle in carbonio se domani è bello faccio una batteria poi magari posto le mie sensazioni.
Hai comprato le originali Innovator o quelle adattabili ?
Se hai comprato le originali, le hai trovate in Italia o all'estero?
Grazie
Giovanni
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Vecchio 18 giugno 10, 21:22   #340 (permalink)  Top
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Hai comprato le originali Innovator o quelle adattabili ?
Se hai comprato le originali, le hai trovate in Italia o all'estero?
Grazie
Giovanni
ciao a tutti vi confermo che le ho comprate originali in italia a euro 49,50 nel mio negozio di fiducia a milano.
Non avendo letto per bene il regolamento del forum posso postare il link?

ciao
Mau
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