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Vecchio 07 giugno 10, 22:30   #321 (permalink)  Top
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Per la tua esperienza, Giovanni, ritieni che si possa imparare meglio con le pale rigide?
Grazie
Francesco
No, è meglio imparare prima con le pale in schiuma, poi metterai quelle in carbonio. Con le pale in schiuma l'eli ha una risposta ai comandi più morbida facendo risultare il volo più tranquillo, poi se le rompi il costo è minore. Con le pale in carbonio, a parità di giri rotore, per la loro rigidezza rendono la risposta ai comandi più scattante, specialmente nei cambi direzione, l'eli è stabilissimo in hovering ma nel traslato tende da subito ad andare più veloce. Potrai apprezzarne le qualità solo dopo che avrai acquisito bene il pieno controllo nel pilotaggio dell'eli.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 08 giugno 10, 21:54   #322 (permalink)  Top
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No, è meglio imparare prima con le pale in schiuma, poi metterai quelle in carbonio. Con le pale in schiuma l'eli ha una risposta ai comandi più morbida facendo risultare il volo più tranquillo, poi se le rompi il costo è minore. Con le pale in carbonio, a parità di giri rotore, per la loro rigidezza rendono la risposta ai comandi più scattante, specialmente nei cambi direzione, l'eli è stabilissimo in hovering ma nel traslato tende da subito ad andare più veloce. Potrai apprezzarne le qualità solo dopo che avrai acquisito bene il pieno controllo nel pilotaggio dell'eli.
A proposito di risposta dell'elicottero, nei giorni scorsi mi sono ritrovato, specie in presenza di vento, ad avere qualche difficoltà a frenarlo in fase di discesa o di salita, ritrovandomi (in fase di discesa) con lo stick tutto in alto e con l'eli che non frenava la discesa come mi sarei aspettato ed ha sfiorato un paio di volte il prato. Stavolta sono sicuro che il passo sia regolato bene (ho controllato sia l'angolo, che la lunghezza dei link consigliata dalla TT che la posizione dello stick in fase di hovering).
Ha avuto, cioé, un comportamento un pò troppo morbido, per quanto ne posso capire io e secondo il mio modestissimo parere. Senza arrivare alle pale in carbonio, quelle in legno (che costano abbastanza meno) potrebbero aiutare, forse...

Non ho capito se l'escursione del passo dal massimo negativo al massimo positivo sia modificabile via software (teoricamente dovrebbe modificare l'escursione dei servi...), ma forse un pò più di escursione non farebbe male.
In questo post su RCgroups, vengono comunque indicati dei settaggi alternativi e migliorativi rispetto a quelli di fabbrica.
Stavo quindi pensando di acquistare il software (che comunque in futuro sarebbe sempre utile) e provarli; posto che comunque quando si vuole si possono rimettere quelli originali, come giudichi questi settaggi?
Ciao
Paolo
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Vecchio 09 giugno 10, 15:06   #323 (permalink)  Top
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A proposito di risposta dell'elicottero, nei giorni scorsi mi sono ritrovato, specie in presenza di vento, ad avere qualche difficoltà a frenarlo in fase di discesa o di salita, ritrovandomi (in fase di discesa) con lo stick tutto in alto e con l'eli che non frenava la discesa come mi sarei aspettato ed ha sfiorato un paio di volte il prato. Stavolta sono sicuro che il passo sia regolato bene (ho controllato sia l'angolo, che la lunghezza dei link consigliata dalla TT che la posizione dello stick in fase di hovering).
Ha avuto, cioé, un comportamento un pò troppo morbido, per quanto ne posso capire io e secondo il mio modestissimo parere. Senza arrivare alle pale in carbonio, quelle in legno (che costano abbastanza meno) potrebbero aiutare, forse...

Non ho capito se l'escursione del passo dal massimo negativo al massimo positivo sia modificabile via software (teoricamente dovrebbe modificare l'escursione dei servi...), ma forse un pò più di escursione non farebbe male.
In questo post su RCgroups, vengono comunque indicati dei settaggi alternativi e migliorativi rispetto a quelli di fabbrica.
Stavo quindi pensando di acquistare il software (che comunque in futuro sarebbe sempre utile) e provarli; posto che comunque quando si vuole si possono rimettere quelli originali, come giudichi questi settaggi?
Ciao
Paolo
Devi tener presente che (se non erro) stai usando l'Innovator con il trim del gas al centro, quindi quando dai comando con lo stick del gas in basso per farlo scendere diminuisci anche i giri RPM (giri rotore per minuto), naturalmente poi, per frenare la discesa, alzi lo stick del gas dove l'incidenza del passo varia in tempo reale, mentre l'aumento dei giri RPM ha bisogno di più tempo, più velocemente aumenti l'incidenza passo e più tempo ci vuole al rotore per raggiungere il numero di giri utile, ecco perchè spesso l'eli arriva a toccare terra anche avendo stich del gas al massimo. Se invece utilizzi l'eli col trim del gas al massimo (giri RPM costanti) l'arresto della discesa sarà decisamente più efficace, proprio perchè all'aumento dell'incidenza passo il rotore stà già nella condizione di giri ottimale. (Spero di essere stato chiaro). Riguardo al software, si possono modificare sia le escursioni dei servi che le curve passo e gas, a tuo piacimento puoi rendere l'eli più scattante e veloce, ma devi sempre provare come vola perchè il tutto deve essere regolato in modo proporzionale, altrimenti l'eli potrebbe avere ad esempio, ad una determinata posizione dello stick, troppo passo e poco gas e quindi non essere più in grado di volare bene, o viceversa potrebbe avere troppo motore e compromettere il corretto funzionamento del gyro , oppure potrebbe scaricare in breve tempo la lipo abbreviando inutilmente il tempo di volo. Quindi ti consiglio di comprare il software, ma di rimandare a quando sarai più esperto le eventuali regolazioni personali. Ti assicuro che l'MD530 è già settato alla perfezione per il volo realistico, poi quando passerai al volato coi giri RPM costanti ed ancora meglio quando monterai le pale in carbonio, vedrai che non avrai nessun bisogno di effettuare modifiche sul software.
Le pale in legno le trovi più facilmente, ma quì sul Forum le sconsigliano. Se non trovi quelle originali Innovator puoi adattargli con delle rondelle le pale in carbonio del Trex450.
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Vecchio 10 giugno 10, 17:37   #324 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa mi sono recato al solito piazzale per il solito voletto serale e con mia grande sorpresa ho notato un evidente disallineamento del disco dell'elica (pale decisamente fuori tracking).
La cosa strana è che il giorno prima aveva funzionato tutto perfettamente e da allora non avevo toccato nulla. Su suggerimento del mio negoziante di fiducia ho acquistato questo: Fast Lad Performance, cioè l'albero orizzontale che unisce i 2 portapala.

A suo dire (del negoziante) il mio precedente crash potrebbe aver piegato l'albero stesso, che in funzione della sua posizione angolare rispetto al disco dell'elica potrebbe causare il problema su citato. Ho tentato di disassemblare l’albero tramite 2 chiavi a brugola contrapposte inserite nelle viti indicate dalle frecce rosse nell’immagine allegata, ma non sono riuscito a svitare le viti in quanto sembrano essere troppo serrate.

A questo punto vi chiedo:
1) ha senso quello che sto tentando di fare (ossia: il fuori tracking può essere dovuto all’alberino danneggiato?)
2) come si fa a svitare il suddetto albero per l’ispezione? Il sito web di Thunder Tiger non riporta questa procedura

Grazie come al solito,
Pino

P.S.: quasi mi dimenticavo: dopo aver tentato invano di smontare l’albero ho rimontato le pale e…oplà, tracking di perfetto…boh
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Vecchio 10 giugno 10, 18:28   #325 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa mi sono recato al solito piazzale per il solito voletto serale e con mia grande sorpresa ho notato un evidente disallineamento del disco dell'elica (pale decisamente fuori tracking).
La cosa strana è che il giorno prima aveva funzionato tutto perfettamente e da allora non avevo toccato nulla. Su suggerimento del mio negoziante di fiducia ho acquistato questo: Fast Lad Performance, cioè l'albero orizzontale che unisce i 2 portapala.

A suo dire (del negoziante) il mio precedente crash potrebbe aver piegato l'albero stesso, che in funzione della sua posizione angolare rispetto al disco dell'elica potrebbe causare il problema su citato. Ho tentato di disassemblare l’albero tramite 2 chiavi a brugola contrapposte inserite nelle viti indicate dalle frecce rosse nell’immagine allegata, ma non sono riuscito a svitare le viti in quanto sembrano essere troppo serrate.

A questo punto vi chiedo:
1) ha senso quello che sto tentando di fare (ossia: il fuori tracking può essere dovuto all’alberino danneggiato?)
2) come si fa a svitare il suddetto albero per l’ispezione? Il sito web di Thunder Tiger non riporta questa procedura

Grazie come al solito,
Pino

P.S.: quasi mi dimenticavo: dopo aver tentato invano di smontare l’albero ho rimontato le pale e…oplà, tracking di perfetto…boh
Probabilmente una pala era serrata meno dell' altra, provocando il fuori tracking.
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I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
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Vecchio 10 giugno 10, 22:19   #326 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa mi sono recato al solito piazzale per il solito voletto serale e con mia grande sorpresa ho notato un evidente disallineamento del disco dell'elica (pale decisamente fuori tracking).
La cosa strana è che il giorno prima aveva funzionato tutto perfettamente e da allora non avevo toccato nulla. Su suggerimento del mio negoziante di fiducia ho acquistato questo: Fast Lad Performance, cioè l'albero orizzontale che unisce i 2 portapala.

A suo dire (del negoziante) il mio precedente crash potrebbe aver piegato l'albero stesso, che in funzione della sua posizione angolare rispetto al disco dell'elica potrebbe causare il problema su citato. Ho tentato di disassemblare l’albero tramite 2 chiavi a brugola contrapposte inserite nelle viti indicate dalle frecce rosse nell’immagine allegata, ma non sono riuscito a svitare le viti in quanto sembrano essere troppo serrate.

A questo punto vi chiedo:
1) ha senso quello che sto tentando di fare (ossia: il fuori tracking può essere dovuto all’alberino danneggiato?)
2) come si fa a svitare il suddetto albero per l’ispezione? Il sito web di Thunder Tiger non riporta questa procedura

Grazie come al solito,
Pino

P.S.: quasi mi dimenticavo: dopo aver tentato invano di smontare l’albero ho rimontato le pale e…oplà, tracking di perfetto…boh
Per smontare quei perni devi usare due chiavini e mentre da un lato tieni ben saldo, dall'altro lato devi esercitare una certa forza, vedrai che dopo una iniziale forte resistenza poi si sviterà facilmente. Ma lo spindle interno non credo proprio che sia la causa del fuori traking, perchè se fosse storto, l'eli non volerebbe affatto bene, altro che vibrazioni, penso invece che devi controllare che le pale non siano leggermente lesionate, le pale in schiuma si lesionano molto facilmente.
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Vecchio 13 giugno 10, 17:30   #327 (permalink)  Top
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Praticamente finita "l'opera"
Il polistirene con pellicola adesiva di alluminio all'interno garantisce anche un certo isolamento che non guasta se ti capita di dover lasciare il modello e la radio in macchina per qualche ora.
Se poi si vuole il massimo basta appogiare all'interno uno di quei mattoncini refrigeranti per borse termiche.
Giudicate voi, 6 gradi di differenza non sono pochi.

Francesco
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Vecchio 14 giugno 10, 20:15   #328 (permalink)  Top
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Praticamente finita "l'opera"
Il polistirene con pellicola adesiva di alluminio all'interno garantisce anche un certo isolamento che non guasta se ti capita di dover lasciare il modello e la radio in macchina per qualche ora.
Se poi si vuole il massimo basta appogiare all'interno uno di quei mattoncini refrigeranti per borse termiche.
Giudicate voi, 6 gradi di differenza non sono pochi.

Francesco


Bellissimo!!!!! Mi sà che mi dirai i materiali e le dimensioni,quasi quasi me lo fò anche io per quest'estate che ho intenzione di portare l'elicottero in vacanza con mè.


ciao
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Vecchio 15 giugno 10, 00:52   #329 (permalink)  Top
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Radio Futaba?

Visto che sull'innovator c'è uno switch ...
Se compro una Futaba.... che dite?
Mi stò abituando troppo bene con quella in dotazione a Real Flight 4,5.

Grazie!
Francesco
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Vecchio 16 giugno 10, 18:36   #330 (permalink)  Top
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Le pale in legno le trovi più facilmente, ma quì sul Forum le sconsigliano. Se non trovi quelle originali Innovator puoi adattargli con delle rondelle le pale in carbonio del Trex450.
Non ti ho risposto prima perché sono stato qualche giorno fuori.
Ultimamente, avendo volato praticamente sempre con del vento, ho sempre usato il trim del gas al massimo; era questo il motivo della mia perplessità sulla reattività in salita / discesa.
Come mai sconsigliano le pale in legno? Farò una ricerchina...
Ciao!
Paolo
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