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Vecchio 04 giugno 10, 11:00   #301 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
No, non sbagli, ma dopo che hai controllato che l'escursione del passo è OK, e dopo che hai fatto le regolazioni per il giusto trakking, devi ricontrollare il passo, e se l'incidenza risulta diversa devi regolarla nuovamente agendo in modo identico su entrambi i link, in questo modo il trakking resta invariato.
Diamine, hai ragione...
Grazie!
Mi è rimasto un dubbio per il riassemblaggio del rotore di coda: il tirante è accoppiato al servo mediante un blocchetto rosso regolabile (non saprei come descriverlo meglio...); io ho controllato qual'era l'escursione massima dei palini di coda e l'escursione massima del servo; mi sono messo quasi a fine corsa dell'uno e dell'altro (ovviamente nello stesso senso) ed ho bloccato il tirante con la brugoletta. Spero di non aver fatto una ca##ata... E comunque approfittando del fatto che la fusoliera è smontata, adesso farò l'autosetup con i trim al centro, controllerò che tendenza ha l'eli in rotazione, e farò una regolazione di massima sulla brugoletta, così da minimizzare l'intervento del trim del rotore di coda.
Un'ultima cosa: visto che un lato della coda della canopy è andata in briciole per qualche cm, pensavo di pareggiare le due metà tagliando la parte in eccesso; la coda della canopy risulterebbe quindi complessivamente più corta di qualche cm lasciando esposto, sempre per qualche cm, il tubo rosso... non credo che debba influenzare l'areodinamica, no?

ps: ancora stamattina mi ha richiamato Carmine per darmi altre indicazioni... non ho più parole per questo gruppetto...
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Vecchio 04 giugno 10, 11:26   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio1970
 
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mi dispiace Paolo per l'accaduto.......ma non ti preoccupare piu' di tanto...........anzi non ti preoccupare per niente...........vedrai dopo aver fatto queste sostituzione dei pezzi e risettaggio che ti sentirai piu' sicuro

fa parte del processo di "apprendistato"...........

forza e coraggio

confermo quello che hai detto , si e' formato proprio un bel gruppetto

un abbraccio a tutti dall'Olanda

Fabio
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Vecchio 04 giugno 10, 14:54   #303 (permalink)  Top
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passo negativo

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Si, 360° ma se superi i -3° allora riavvita di 180°, in effetti a noi che facciamo solo volato normale +10° o +11°sono anche troppi, basterebbero già +8°, l'importante è il passo in negativo, -3° è la misura ottimale per volare anche con vento.
Ripesco questo post di qualche tempo fa perché ieri sera mi è venuto il dubbio, ma l'altro giorno, quando stavo controllando il passo delle pale ed il tracking, ricordavo bene che avevate suggerito un angolo di -3° per avere maggiore sicurezza in caso di vento...
Non credo comunque che questo possa essere stato la causa del crash di ieri, perché a fronte di un -3° con stick al minimo doveva pur esserci almeno un +8° in positivo con stick al massimo, quindi non mi spiego perché, con stick tutto su, l'eli sia salito di non più di 10 cm da terra... quindi l'unica spiegazione, al momento, è quella di qualcosa fatta male da me nelle regolazioni (ma non saprei proprio cosa, vista l'attenzione che ci ho messo...).
Ciao
Paolo
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Vecchio 04 giugno 10, 15:15   #304 (permalink)  Top
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"Heading Hold" o "rate"?

Vedo che in qualche modo anche qualcun altro si è posto il problema che mi ero posto io su quale modalità di gestione della coda sia più "confortevole", e ciò (guarda caso ) proprio nell'intento di cercare in PhoenixRC quale sia il modello più simile all'Innovator MD530...
Devo dire che, in base all'esperienza fatta sul simulatore, non mi dispiacerebbe provare l'eli in modalità "rate", nella quale la coda tende maggiormente a "seguire" il muso senza che sia necessaria "costringerla" a farlo, ma per fare queste variazioni ciò serve il software, accidentaccio...
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Vecchio 04 giugno 10, 18:24   #305 (permalink)  Top
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Ripesco questo post di qualche tempo fa perché ieri sera mi è venuto il dubbio, ma l'altro giorno, quando stavo controllando il passo delle pale ed il tracking, ricordavo bene che avevate suggerito un angolo di -3° per avere maggiore sicurezza in caso di vento...
Non credo comunque che questo possa essere stato la causa del crash di ieri, perché a fronte di un -3° con stick al minimo doveva pur esserci almeno un +8° in positivo con stick al massimo, quindi non mi spiego perché, con stick tutto su, l'eli sia salito di non più di 10 cm da terra... quindi l'unica spiegazione, al momento, è quella di qualcosa fatta male da me nelle regolazioni (ma non saprei proprio cosa, vista l'attenzione che ci ho messo...).
Ciao
Paolo
Ciao Paolo, ti confermo che l'eli avrebbe dovuto alzarsi in volo anche con escursione del passo da -4° a + 7°, quindi se l'eli non riusciva ad alzarsi a più di 10 cm le cause non possono essere altro che due: 1) regolazione del passo errata ( il misuratore di passo deve essere messo ad un paio di cm dall'estremità della pala). Tieni presente che le pale in schiuma, spesso possono anche essere non perfettamente diritte, ed inducono ad una falsa misurazione dell'incidenza passo. 2) il rotore non ha raggiunto il numero di giri sufficienti ( tra le varie cause che potrebbero portare ad un non raggiungimento del numero di giri ottimali del rotore, la più plausibile potrebbe essere una mancata potenza erogata dalla lipo)
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Vecchio 04 giugno 10, 20:55   #306 (permalink)  Top
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Ciao Paolo, ti confermo che l'eli avrebbe dovuto alzarsi in volo anche con escursione del passo da -4° a + 7°, quindi se l'eli non riusciva ad alzarsi a più di 10 cm le cause non possono essere altro che due: 1) regolazione del passo errata ( il misuratore di passo deve essere messo ad un paio di cm dall'estremità della pala). Tieni presente che le pale in schiuma, spesso possono anche essere non perfettamente diritte, ed inducono ad una falsa misurazione dell'incidenza passo. 2) il rotore non ha raggiunto il numero di giri sufficienti ( tra le varie cause che potrebbero portare ad un non raggiungimento del numero di giri ottimali del rotore, la più plausibile potrebbe essere una mancata potenza erogata dalla lipo)
Propendo per la prima ipotesi (errore di regolazione) perché il motore mi sembrava che girasse bene.
Ad ogni modo, tutto rimontato, passo regolato, tracking fatto, passo ricontrollato, hovering a posto ed anche la coda non ha più i famosi problemi di trimmaggio (si dice così? ).
Adesso si rimonta la fusoliera, anche se un pochino menomata
Forse è proprio vero che quando lo si smonta e lo si rimonta funziona meglio di prima...
Ciao
Paolo

ps: a proposito di posizione del misuratore di passo, gli americani parlano di 4 pollici circa dall'estremità, che starebbe a significare una decina di cm... non so... fatto sta che il misuratore di passo non è equilibrato (almeno il mio) e sollecita a torsione le pale, quindi più lo si mette lontano dai supporti più tende a torcerle e a dare una misura fasulla, specie con le pale in schiuma.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 23:40   #307 (permalink)  Top
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fusoliera

Voi dite che sostituendo la fusoliera MD530 con la capottina 3D si devono cambiare i settaggi?

Grazie
Francesco
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Vecchio 04 giugno 10, 23:42   #308 (permalink)  Top
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Propendo per la prima ipotesi (errore di regolazione) perché il motore mi sembrava che girasse bene.
Ad ogni modo, tutto rimontato, passo regolato, tracking fatto, passo ricontrollato, hovering a posto ed anche la coda non ha più i famosi problemi di trimmaggio (si dice così? ).
Adesso si rimonta la fusoliera, anche se un pochino menomata
Forse è proprio vero che quando lo si smonta e lo si rimonta funziona meglio di prima...
Ciao
Paolo

ps: a proposito di posizione del misuratore di passo, gli americani parlano di 4 pollici circa dall'estremità, che starebbe a significare una decina di cm... non so... fatto sta che il misuratore di passo non è equilibrato (almeno il mio) e sollecita a torsione le pale, quindi più lo si mette lontano dai supporti più tende a torcerle e a dare una misura fasulla, specie con le pale in schiuma.
Ciao Paolo,
innanzitutto lasciami esprimere tutta la mia comprensione: all'inizio brucia un pò, poi si ricomincia più decisi che mai. Volevo intromettermi su 2 punti:

1) hai effettuato il nuovo setup con tutti i trim al centro? Io l'ho fatto di recente con il trim a destra per compensare una deriva iniziale sul setup di fabbrica, ma ho lo strano risultato che all'inizio del volo devo mettere il trim di coda a destra per poi spostarlo via via verso il centro man mano che il volo prosegue, come se la coppia variasse durante il volo. Magari rifacendo il setup con i trim al centro tutto si risolve

2) Anche io ho notato la torsione delle pale con il misuratore di passo agganciato sulla parte terminale delle pale. Adddirittura ho 2 diverse misure del passo (1° di differenza) sulle 2 pale: ciononostante il tracking è perfetto e l'elicottero non vibra durante il volo. A mio modesto avviso gli americani hanno ragione

Toglimi infine una curisità: l'eli si è abbattuto di fianco o è caduto sui suoi stessi pattini?

P.S.: io ho rimediato con del nastro isolante blu che ha coperto i buchi sulla fusoliera il seguito al mio crash, ma in fondo dipende dall'entità del danno.

Coraggio comunque, finchè vola ancora noi saremo sempre lì....
__________________
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Vecchio 05 giugno 10, 00:31   #309 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da guessproject Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
innanzitutto lasciami esprimere tutta la mia comprensione: all'inizio brucia un pÚ, poi si ricomincia pi˘ decisi che mai.
Avessi sbagliato pilotandolo, come dicevo, mi avrebbe bruciato di meno...

Citazione:
hai effettuato il nuovo setup con tutti i trim al centro?
Si, erano al centro.

Citazione:
Io l'ho fatto di recente con il trim a destra per compensare una deriva iniziale sul setup di fabbrica, ma ho lo strano risultato che all'inizio del volo devo mettere il trim di coda a destra per poi spostarlo via via verso il centro man mano che il volo prosegue, come se la coppia variasse durante il volo. Magari rifacendo il setup con i trim al centro tutto si risolve
Guarda, il setup con il trim spostato l'ho ben presente e prima di intervenire con le riparazioni avevo sistemato proprio cosÏ il "problema" di avere il trim il più possibile centrato.
Stasera, rifacendo tutti i controlli dopo avere smontato e rimontato l'INNO, ho notato che con il trim di coda al centro l'eli stava abbastanza bene; però proprio stasera ho notato la cosa che dici tu, cioè la necessità di spostarlo man mano che lo tenevo in hovering (credo che ciò possa dipendere dalle lipo che si vanno scaricando), ma stasera, badando solo e soltanto a fare un pò di hovering giusto per controllare che tutto funzionasse, a differenza del passato ho fatto molta ma molta più attenzione del solito alla posizione dei trim. C'Ë da dire poi che il setup iniziale di fabbrica tra ieri ed oggi è andato a farsi benedire perché i comandi del rotore di coda e tutta la coda li ho dovuti smontare e rimontare, ed ero anche molto preoccupato che il motore fosse ben accoppiato alla corona del rotore principale ed alla cinghia di quello di coda (non troppo tesi ma nemmeno troppo laschi), quindi stavo attento anche e soprattutto a questo.

Citazione:
Anche io ho notato la torsione delle pale con il misuratore di passo agganciato sulla parte terminale delle pale. Adddirittura ho 2 diverse misure del passo (1° di differenza) sulle 2 pale: ciononostante il tracking è perfetto e l'elicottero non vibra durante il volo. A mio modesto avviso gli americani hanno ragione
Stessa cosa identica. Mi sto convincendo che la posizione migliore, almeno con pale molto deformabili come quelle che abbiamo, sia una posizione di compromesso.
Devo dire che, frugando sui forum americani alla ricerca di qualche altra informazione circa gli angoli del passo, non sono riuscito a trovare un solo post dove parlassero di angoli, zero totale. Piuttosto ho trovato parecchie discussioni dove si parlava invece della lunghezza dei link bianchi, che si attestano intorno ai 25 mm (che, avendoli verificati con il calibro, corrispondono in pratica ai -2° dello stick al minimo).
Dopo il tracking delle pale, ho dovuto modificarli, tanto che adesso sono di lunghezza leggermente diversa, ma il tracking è a posto. Secondo me incide anche la precisione di fabbricazione delle pale in schiuma, che immagino sia molto inferiore a quella, ad esempio, delle pale in carbonio o in fibra.
Sempre a proposito di angolo di passo, le istruzioni che si trovano sul sito dell'INNO, inoltre, danno come indicazione semplicemente quella di far si che l'hovering si possa ottenere con lo stick all'incirca a metà corsa, punto e basta (se lo stick è troppo basso i link vanno allungati, se lo stick è troppo in alto vanno accorciati). Nè più e nè meno.

Citazione:
Toglimi infine una curisità: l'eli si è abbattuto di fianco o è caduto sui suoi stessi pattini?
No, si è decisamente abbattutto su un fianco, altrimenti le pale non avrebbero colpito violentemente la coda, con tutto ciò che ne è conseguito.

Citazione:
P.S.: io ho rimediato con del nastro isolante blu che ha coperto i buchi sulla fusoliera il seguito al mio crash, ma in fondo dipende dall'entità del danno.
Infatti... il problema è che la porzione di fusoliera che non è stata colpita, è perfetta, mentre quella colpita è stata ridotta in briciole negli ultimi cm di coda; per questo pensavo di pareggiarle, accorciando leggermente quella buona.

Citazione:
Coraggio comunque, finché vola ancora noi saremo sempre lÏ....
Senza dubbio!!!
Ciao!
Paolo

ps: perdonatemi la lunghezza del post ma devo fare un'ultima considerazione. Fino ad ora consideravo l'INNO come un totem sacro che non va mai smontato, toccato, etc (per quello ho dedicato già parecchio tempo al CB180D...). Il fatto di averlo dovuto smontare e rimontare, forse mi ha tolto un pò di ansia , e mi ha fatto anche capire quanto bene sia concepito e costruito.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 01:08   #310 (permalink)  Top
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Voi dite che sostituendo la fusoliera MD530 con la capottina 3D si devono cambiare i settaggi?

Grazie
Francesco
Dipende....... se vuoi solo cambiargli la fusoliera con la canopy per un tuo piacere personale ma continuando a fare volato normale, allora non c'è bisogno di cambiare i settaggi. Se invece intendi anche solo accennare uno pseudo 3d, allora oltre ai settaggi dovrai cambiare anche le pale con quelle in carbonio, il motore con quello dell'Innovator Expert e la lipo bianca con quella rossa che è da 25C di scarica.
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