Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 21:06   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Impostazione coda e simulatore

Alla fine ho capito perché l'eli del simulatore (HUGHES 500) si comportava diversamente da quello "vero" (Innovator MD530); la cosa ovviamente non era limitata allo HUGHES ma anche a tanti altri, per lo più quelli in scala.
Il problema era l'impostazione del rotore di coda, che finora in Phoenix era impostata con "gyro mode" su "rate" anziché su "heading hold" (blocco coda), come invece funziona nella realtà.
Ciò faceva si che dando un comando di ciclico laterale l'eli anziché traslare e basta, traslava e VIRAVA nella stessa direzione; adesso, con la modalità "heading hold", trasla e basta, come fa l'Innovator (ed anche gli altri modelli).
La differenza di comportamento tra simulatore e modello reale stava facendo si che i comandi che ormai mi venivano istintivi in Phoenix, e con risultati per me apprezzabili, non si adattassero quasi per nulla alla guida del modello reale (anche se parlare di "guida" è ancora decisamente azzardato).
Adesso, con la nuova impostazione, nel simulatore mi sto ritrovando a reimparare tutto daccapo, perché le manovre mi risultano completamente diverse, una per tutte, la virata; con la vecchia impostazione ("rate") bastava dare un pò di ciclico e correggere leggermente con la coda, mentre adesso la coda va controllata molto di più, cosa che mi scombussola un bel pò...
Domanda: nelle impostazioni via software dell'Innovator, è possibile eliminare lo "heading hold" (blocco della coda) ed impostare una modalità tipo quella che in Phoenix si chiama "rate"? Giusto per capire con quale di queste mi trovo meglio... e sempre ammesso che sia il caso di farlo, sulla scorta della vostra esperienza.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:36   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P9WRC
 
Data registr.: 04-01-2006
Residenza: MILANO
Messaggi: 114
Ciao NonnoPaolo a dire il vero io ho usato pochissimo il simulatore dell'innovator e tal proposito vorrei farti una domanda.
La radio che viene data in dotazione all'innovator è compatibile con phoenixi e prima di tutto io sto imparando a volare in mode 3 ,ho visto poco il fà il sito e vorrei comprarlo ,ma prima vorrei essere sicuro dell'acquisto.
Fino adesso ho sempre volato solo con il bagaglio d'esperienza appreso nelle 4 ore di volo che il negoziante mi ha regalato una volta comprato l'innovator.
Sconsigliando anche lui fsm.
come al solito
grazie

mau
P9WRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:55   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da P9WRC Visualizza messaggio
Ciao NonnoPaolo a dire il vero io ho usato pochissimo il simulatore dell'innovator e tal proposito vorrei farti una domanda.
La radio che viene data in dotazione all'innovator è compatibile con phoenixi e prima di tutto io sto imparando a volare in mode 3 ,ho visto poco il fà il sito e vorrei comprarlo ,ma prima vorrei essere sicuro dell'acquisto.
Fino adesso ho sempre volato solo con il bagaglio d'esperienza appreso nelle 4 ore di volo che il negoziante mi ha regalato una volta comprato l'innovator.
Sconsigliando anche lui fsm.
come al solito
grazie

mau
No, la radio che viene data in dotazione con l'Innovator non è compatibile con Phoenix. Per il simulatore io uso una Walkera 2402, per usare la quale devo comunque utilizzare un adattatore specifico da montare sul cavo (obbligatorio) dato in dotazione con Phoenix stesso.
Non so se tu abbia altre radio, ma se ne hai puoi controllare sul sito di Phoenix se sono compatibili. In alternativa in commercio delle apposite radio "finte" da usare solo con i simulatori.
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 22:04   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
ciao Paolo, incuriosito da quello che hai scritto sono andato a controllare le impostazioni della coda dello hughes 500

era su rate e l'ho spostato come dici tu, ma il volo in questa maniera risulta essere per me troppo rigido, quindi l'ho rimesso su rate.

Credo che la cosa piu' importante per acquisire dei riflessi sugli sticks piu' scattanti ed intuitivi sia la velocita' di simulazione, personalmente la tengo a 120 %, sicuramente l'heli e' difficile da controllare all'inizio ...........ma quando sul simulatore a questa percentuale di velocita' sei in grado di gestire qualsiasi manovra, nella realta' con il vero modello tutto appare piu' facile.

ciao a tutti

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 22:13   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da P9WRC Visualizza messaggio

Bravissimo!!!! Credo che se vado avanti di questo passo penso che riuscirò a volare come fai tu nel 2020
mau

ti ringrazio sei molto gentile, ma vedrai che imparerai molto velocemente, l'unico consiglio che mi sento di dare a tutti e' questo ;

non abbiate fretta di imparare, con la fretta si fanno solo crash........la prova e' il mio video nr. 5 nella mia pagina , dove appunto ho rischiato di fare male al povero cameraman ( Hugo...il mio vicino di casa ) sfiorandogli il viso una volta perso il controllo del modello.........diciamo che San " MC Donald Douglas " ( McDonnell Douglas - Wikipedia e MD Helicopters MD 500 - Wikipedia)...mi[/url] ha protetto

usate moltissimo il simulatore e in pratica fate solo quello che al simulatore e' stato provato ed " assimilato " , ogni cosa o manovra nuova fatta nel vero modello senza averla abbondantemente provata al simulatore vi pone in una posizione/condizione di rischio....che a mio avviso e' meglio evitare per tanti ovvi motivi


e poi rispondetemi sinceramente...........se uno impara tutto in pochi giorni............che gusto c'e' ..............deve essere qualcosa che deve avvenire per gradi ma in maniera crescente.............almeno su di me avverto questa sensazione

un saluto a tutti dall' Olanda

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408

Ultima modifica di Fabio1970 : 31 maggio 10 alle ore 22:23
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 22:50   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ciao Paolo, incuriosito da quello che hai scritto sono andato a controllare le impostazioni della coda dello hughes 500
era su rate e l'ho spostato come dici tu, ma il volo in questa maniera risulta essere per me troppo rigido, quindi l'ho rimesso su rate.
Il problema, almeno per me, è che in funzione delle due diverse impostazioni, il simulatore risponde agli stick in modo diverso, completamente diverso. Su rate la coda non la devi governare quasi per niente, per virare basta quasi soltanto giostrare con il ciclico laterale salvo qualche leggero aggiustamento, invece sull'altra impostazione la coda la comandi tu al 100%. Anch'io gradivo di più la modalità rate, ma se l'Innovator non è così che si comporta, avevo l'impressione di imparare una cosa diversa da quella reale, quasi come se stessi solo perdendo del tempo; preferisco allora sforzarmi ad imparare una cosa che al momento magari trovo ostica, ma che alla fine mi sia più utile.
Mi resta la curiosità di sapere se queste stesse due diverse modalità possono essere impostate anche sull'Innovator...

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
Credo che la cosa piu' importante per acquisire dei riflessi sugli sticks piu' scattanti ed intuitivi sia la velocita' di simulazione, personalmente la tengo a 120 %, sicuramente l'heli e' difficile da controllare all'inizio ...........ma quando sul simulatore a questa percentuale di velocita' sei in grado di gestire qualsiasi manovra, nella realta' con il vero modello tutto appare piu' facile.
Beh quello sicuramente, una velocità alta è fondamentale, come minimo ti fa sentire più a tuo agio quando piloti l'Innovator dal vero.

Ah... ti confermo che il cambio di curva su throttle, mettendo la curva a V, mi sembra che non abbia alcun effetto, avendo già impostato il throttle al 100% sia come valore minimo che massimo. La differenza l'ho invece notata impostando una curva ad ESSE (dolce all'inizio ed alla fine e ripida al centro).

Ciao!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 31 maggio 10 alle ore 23:00
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 23:52   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teknofrance
 
Data registr.: 16-05-2009
Residenza: Milano NW
Messaggi: 200
Modo 3 !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da P9WRC Visualizza messaggio
Ciao NonnoPaolo a dire il vero io ho usato pochissimo il simulatore dell'innovator e tal proposito vorrei farti una domanda.
La radio che viene data in dotazione all'innovator è compatibile con phoenixi e prima di tutto io sto imparando a volare in mode 3 ,ho visto poco il fà il sito e vorrei comprarlo ,ma prima vorrei essere sicuro dell'acquisto.
Fino adesso ho sempre volato solo con il bagaglio d'esperienza appreso nelle 4 ore di volo che il negoziante mi ha regalato una volta comprato l'innovator.
Sconsigliando anche lui fsm.
come al solito
grazie

mau
Ciao Maurizio, che vola in M3 come me, ciao Paolo!!!!, ciao Giovanni!!!!.
Solo ora , ahime', vedo finalmente nato il club dell'INNO , come dicono gli yankee!
Finalmente è ritornato il mio per un problema al gyro.
Per quelli in zona , ci si può vedere, che dite?
Saluti
Francesco
teknofrance non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 00:34   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Il problema, almeno per me, è che in funzione delle due diverse impostazioni, il simulatore risponde agli stick in modo diverso, completamente diverso. Su rate la coda non la devi governare quasi per niente, per virare basta quasi soltanto giostrare con il ciclico laterale salvo qualche leggero aggiustamento, invece sull'altra impostazione la coda la comandi tu al 100%. Anch'io gradivo di più la modalità rate, ma se l'Innovator non è così che si comporta, avevo l'impressione di imparare una cosa diversa da quella reale, quasi come se stessi solo perdendo del tempo; preferisco allora sforzarmi ad imparare una cosa che al momento magari trovo ostica, ma che alla fine mi sia più utile.
Mi resta la curiosità di sapere se queste stesse due diverse modalità possono essere impostate anche sull'Innovator...

Ciao!
Paolo

Hai ragione, ho provato anch'io ed è proprio così, anche se risulta più difficile il pilotaggio pulito sul sim, ma rispecchia meglio la realtà, quindi meglio abituarsi a pilotare senza blocco di coda sul simulatore. Riguardo all'Innovator, posso dirti che sugli altri eli rc per togliere il blocco coda basta regolare la sensibilità del gyro a - del 50%, mentre generalmente a + del 50% ( di solito al 75%) si ottiene il blocco coda, quindi lo stesso si può fare sull'Innovator tramite software regolando appunto la sensibilità del gyro, ma ti posso anche assicurare che il blocco coda, nella realtà, non si comporta proprio come nel sim, la coda anche se col blocco la devi comunque comandare tu nelle virate.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 07:32   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P9WRC
 
Data registr.: 04-01-2006
Residenza: MILANO
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
No, la radio che viene data in dotazione con l'Innovator non è compatibile con Phoenix. Per il simulatore io uso una Walkera 2402, per usare la quale devo comunque utilizzare un adattatore specifico da montare sul cavo (obbligatorio) dato in dotazione con Phoenix stesso.
Non so se tu abbia altre radio, ma se ne hai puoi controllare sul sito di Phoenix se sono compatibili. In alternativa in commercio delle apposite radio "finte" da usare solo con i simulatori.
Ciao
Paolo
grazie forse ho una vecchia radio oppure ho quella di un bladecx3 che mi sembra avere un jack ci guarderò.

mau
P9WRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 07:34   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P9WRC
 
Data registr.: 04-01-2006
Residenza: MILANO
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da teknofrance Visualizza messaggio
Ciao Maurizio, che vola in M3 come me, ciao Paolo!!!!, ciao Giovanni!!!!.
Solo ora , ahime', vedo finalmente nato il club dell'INNO , come dicono gli yankee!
Finalmente è ritornato il mio per un problema al gyro.
Per quelli in zona , ci si può vedere, che dite?
Saluti
Francesco

Ciao Francesco,volentieri ci si può vedere,se voli in m3 e sei di Milano potrebbe essere che hai comprato l'ely dove l'ho preso io in via gallarate???
Se fosse ho visto anche il tuo hely in attesa di riaprazione.

ciao
Mau
P9WRC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger Innovator lrasty Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 10 12:10
Innovator by Thunder Tiger Pinmax86 Elimodellismo Principianti 14 14 giugno 09 21:23
Innovator Thunder Tiger defortunati Elimodellismo Principianti 30 06 giugno 09 15:52
Innovator Thunder Tiger FlyMav Elimodellismo in Generale 9 17 febbraio 09 07:23
innovator thunder tiger simone5625 Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 settembre 08 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002