Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 17:10   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ciao Paolo, quando ho agito sui tiranti che appaiono nella tua immagine, ho tolto solo l'uniball superiore, ed ho svitato di un giro alla volta ( ti confermo che svitando e quindi allungando la lunghezza dell'uniball l'incidenza negativa ....aumenta, avvitandolo diminuisce). Ho controllato nuovamente con lo strumento graduato, fino ad avere -3 gradi da entrambe le pale con lo stick completamente abbassato... (SNIP)
Grazue Fabio, il dubbio che avevo riguardava il tirante da toccare ed il verso di avvitamento/svitamento, ma adesso non più dubbi.
Tu mi confermi che NON sviti le viti degli uniball, ma sfili la testa del tirante dall'uniball, giusto? Su innovator-rc.com fanno vedere così, ma a provarci non c'è spazio per la pinza cava-uniball, da qui il dubbio se sfilare o svitare del tutto la testa dell'uniball.
Il tracking delle pale l'ho già controllato e sembra tutto a posto (colore rosso/blu uniforme, unico disco visto lateralemente, etc); l'unica cosa era il passo delle pale che in mode 1, a stick abbassato, ha 1,5° di passo negativo, ma per mezzo grado quasi quasi lascerei stare tutto così (Giovanni parlava di -2 / - 2,5 gradi...).
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:10   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ciao Paolo, quando ho agito sui tiranti che appaiono nella tua immagine, ho tolto solo l'uniball superiore, ed ho svitato di un giro alla volta ( ti confermo che svitando e quindi allungando la lunghezza dell'uniball l'incidenza negativa ....aumenta, avvitandolo diminuisce). Ho controllato nuovamente con lo strumento graduato, fino ad avere -3 gradi da entrambe le pale con lo stick completamente abbassato.

Poi traguardando il disco creato dal rotore in movimento, che puoi vedere in una delle foto precedentemente postate, ho fatto gli ultimi aggiustamenti, in quanto una estremita' delle pale risultava al controllo visivo piu' alta dell'altra.

Quindi con questo ti sto dicendo, che si agisce sull'uniball e si controlla con lo strumento, ma il controllo finale lo devi fare guardando il disco rotore .......metre gira...e se e' il caso dare in piu' o in meno un altro mezzo giro allo scopo finale di vedere il disco sullo stesso piano,traguardandolo di fianco. Questa e' la condizione che devi avere, se non hai questa condizione e la sottovaluti.........ci saranno vibrazioni e successivi problemi durante il volo....in conseguenza a questo.

Credimi e' piu' facile farlo che a dirlo o cercare di spiegarlo..........

ciao

Fabio
Aggiungo solo che questa regolazione va fatta sempre con lo swich del flymod su "1"
Vecchio 17 maggio 10, 17:15   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Grazue Fabio, il dubbio che avevo riguardava il tirante da toccare ed il verso di avvitamento/svitamento, ma adesso non più dubbi.
Tu mi confermi che NON sviti le viti degli uniball, ma sfili la testa del tirante dall'uniball, giusto? Su innovator-rc.com fanno vedere così, ma a provarci non c'è spazio per la pinza cava-uniball, da qui il dubbio se sfilare o svitare del tutto la testa dell'uniball.
Il tracking delle pale l'ho già controllato e sembra tutto a posto (colore rosso/blu uniforme, unico disco visto lateralemente, etc); l'unica cosa era il passo delle pale che in mode 1, a stick abbassato, ha 1,5° di passo negativo, ma per mezzo grado quasi quasi lascerei stare tutto così (Giovanni parlava di -2 / - 2,5 gradi...).
Se il trakking è perfetto, basta che sviti i due uniball di un giro. é meglio tenere 2,5° o 3° in negativo
Vecchio 17 maggio 10, 17:24   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Se il trakking è perfetto, basta che sviti i due uniball di un giro. é meglio tenere 2,5° o 3° in negativo
Parliamo di un giro completo cioè 360°...
Così facendo "aumenta" la massima deportanza e diminuisce la massima portanza, ok?
Vecchio 17 maggio 10, 17:32   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

problema del trimming della coda

Posto che per tenere dritto l'eli devo tenere sempre il trim 4 tacche a sinistra, su RC Groups ho letto che qualcuno avrebbe risolto (il condizionale è d'obbligo) facendo l'autosetup con tutti i trim, come da prassi, al centro tranne quello del rotore di coda tenuto lo stesso numero di tacche ma nel verso opposto (nel mio caso quindi a destra), salvo rimetterlo al centro prima di decollare.
Potrebbe funzionare secondo voi?
Vecchio 17 maggio 10, 17:35   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Parliamo di un giro completo cioè 360°...
Così facendo "aumenta" la massima deportanza e diminuisce la massima portanza, ok?
Si, 360° ma se superi i -3° allora riavvita di 180°, in effetti a noi che facciamo solo volato normale +10° o +11°sono anche troppi, basterebbero già +8°, l'importante è il passo in negativo, -3° è la misura ottimale per volare anche con vento.
Vecchio 17 maggio 10, 17:41   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Posto che per tenere dritto l'eli devo tenere sempre il trim 4 tacche a sinistra, su RC Groups ho letto che qualcuno avrebbe risolto (il condizionale è d'obbligo) facendo l'autosetup con tutti i trim, come da prassi, al centro tranne quello del rotore di coda tenuto lo stesso numero di tacche ma nel verso opposto (nel mio caso quindi a destra), salvo rimetterlo al centro prima di decollare.
Potrebbe funzionare secondo voi?
Ti consiglio di provare, male che vada rifai l'autosetup con tutti i trim al centro, se invece risolvi col suggerimento dell'autosetup con le tre tacche dal lato opposto, avrai trovato la soluzione anche per gli altri che in futuro potrebbero riscontrare il tuo stesso problema.
Vecchio 17 maggio 10, 17:44   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Ti consiglio di provare, male che vada rifai l'autosetup con tutti i trim al centro, se invece risolvi col suggerimento dell'autosetup con le tre tacche dal lato opposto, avrai trovato la soluzione anche per gli altri che in futuro potrebbero riscontrare il tuo stesso problema.
Benissimo, alla prima occasione ci provo e vi faccio sapere.
Tutto sta a vedere QUANDO sarà la prima occasione, dato che dopo 15 gg di pioggia pressocché ininterrotta, dallo scorso fine settimana è arrivato un vento furioso...
Meno male che in questi giorni ho preso un mSR d'occasione, ed almeno ho volato in casa...

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 maggio 10 alle ore 17:49
Vecchio 17 maggio 10, 17:48   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1970

Data registr.: 29-06-2009
Immagini: 18
Citazione:
l'importante è il passo in negativo, -3° è la misura ottimale per volare anche con vento.
Confermo -3 e' importantissimo.

Tempo fa' durante un volo una corrente ascensionale mi porto' di colpo l'heli a oltre 50 metri di altezza........provocandomi una sudorazione fredda incontrollata.......ma grazie ai famosi - 3 portando lo stick al minimo l'heli vinse questa forza agevolmente tornando senza problemi sotto il mio controllo..........A QUESTO SERVONO I -3..........fidatevi........se tieni a -1, -1,5 non e' detto che riesca a tornare giu' se il vento e' forte.................

non ha senso rischiare ragazzi..........non posso permettermelo.....

ciao

Fabio
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:49   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Alla prima occasione ci provo e vi faccio sapere.
Tutto sta a vedere QUANDO sarà la prima occasione, dato che dopo 15 gg di pioggia pressocché ininterrotta, dallo scorso fine settimana è arrivato un vento furioso...
Meno male che in questi giorni ho preso un mSR d'occasione, ed almeno ho volato in casa...
Ottimo, così alleni i pollici, usa molto anche il simulatore.
Rispondi

Bookmarks