Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 10, 22:02   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
La C misura sia la capacità di erogare corrente da parte della lipo (15 C= 15*1,8 A), sia in altra parte dell' etichetta la capacità di assorbire corrente di carica (1 C= 1,8 A). Sono ovviamente due cose opposte, pur avendo lo stesso simbolo. La prima indica la quantità di corrente che può erogare in media e al max (solitamente vengono indicati due valori); l' altra, indica la corrente necessaria al caricamento, che è sempre molto più bassa della prima. Esistono lipo con C in caricamento elevati, 2,3 e più, ma è sempre consigliabile caricare ad 1C.
In genere nei cataloghi si legge una sola "C"; è quella in erogazione, giusto?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 22:20   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
In genere nei cataloghi si legge una sola "C"; è quella in erogazione, giusto?
Si, e in tal caso è consigliabile la carica a 1C, cioè non più della corrente data dalla capacità nominale.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 22:37   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Si, e in tal caso è consigliabile la carica a 1C, cioè non più della corrente data dalla capacità nominale.
...cosa che, stando al tuo precedente post, dovrebbe significare usare un alimentatore che non dia più di 1,8 A, e cioè in pratica all'incirca il 2 A che sto usando. Ci sono?

Ma perché dici "in tal caso"? Stavamo parlando della "C" in erogazione che in genere è l'unica indicata nelle specifiche tecnche delle lipo...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 23:03   #124 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
...cosa che, stando al tuo precedente post, dovrebbe significare usare un alimentatore che non dia più di 1,8 A, e cioè in pratica all'incirca il 2 A che sto usando. Ci sono?

Ma perché dici "in tal caso"? Stavamo parlando della "C" in erogazione che in genere è l'unica indicata nelle specifiche tecnche delle lipo...
ci sono i c di scarica , e i c di carica quelli di carica di solito li trovi dove ci sono le avvertenza dietro la batteria.
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 00:00   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da guessproject Visualizza messaggio

ooppsss.. quasi dimenticavo anche un megapost sul mitico Innovator:

New Thunder Tiger Innovator RCHH Customer Support & Tec Thread - RC Groups
Ciao Giuseppe,

all'anima del post.........sono 179 pagine ....che spettacolo, domani me le leggo tutte con calma,


X Carmine :

bravissimo, sei uno spericolato......ma alla fine non hai mollato....nonostante l' incidente.....

come saprai anch' io ho avuto 2 incidenti....video n5 e n10 della mia cronologia......ma grazie ai consigli e pacche sulla spalla del nostro " master....nonche' psicologo........del Team..."......sono riuscito a riprendermi alla grande ed adesso mi sento molto piu' sicuro.....
Grazie Giovanni..............

W L' INNOVATOR..........E W QUESTO BELLISSIMO GRUPPO DI AMICI CHE SI STA CREANDO....

un caloroso saluto a tutti quanti dall' Olanda

Fabietto.......l' Olandese ......finalmente.........Volante
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 08:49   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
...cosa che, stando al tuo precedente post, dovrebbe significare usare un alimentatore che non dia più di 1,8 A, e cioè in pratica all'incirca il 2 A che sto usando. Ci sono?
In teoria si, ma attenzione, come diceva Squalo, spesso gli alimentatori sono sottodimensionati e non sono in grado di fornire costantemente la max corrente da loro dichiarata. Penso che un buon compromesso sia un alimentatore da 5-7 A, ma un ottimo alimentatore da 2-3 A potrebbe bastare.
Ma perché dici "in tal caso"? Stavamo parlando della "C" in erogazione che in genere è l'unica indicata nelle specifiche tecnche delle lipo...non è esatto; le lipo di una certa qualità riportano sempre anche la C di carica; nel caso appunto che questa non sia indicata, meglio attenersi al valore minimo, ovvero 1C.
Comunque, per ciò che riguarda l' elettronica dei moderni cb, bisogna dire che i migliori hanno la possibilità di regolare tensione e corrente di carica, addirittura hanno la possibilità di caricare parzialmente la lipo per lo "stoccaggio", ovvero per quando non si deve usare per un lungo periodo.
Gli alimentatori con grosse potenze e amperaggi sono ottimi, ma solitamente sono utilizzati in cb multipli, in grado di alimentare più lipo contemporaneamente. In realtà, ( ma qui mi aspetto un intervento di un esperto) la corrente in eccesso non viene assorbita dalla lipo, che scoppierebbe; il cb, o equalizzatore, interviene a regolarne il corretto flusso, intervenendo quando tensione e corrente non sono corretti, e interrompendo l' erogazione quando le celle sono cariche e allo stesso voltaggio.
Avrei piacere che intervenisse qualche esperto di elettronica, per evitare di dire cose imprecise e soprattutto perché ancora non ho in mano il cb dell' Innovator con le sue caratteristiche tecniche.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !

Ultima modifica di bulbsrtw : 14 maggio 10 alle ore 08:57
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 10:39   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
ciao ragazzi avrei una domanda da farvi sul caricamento della batteria.

Solitamente uso una batteria da automobile e collego l'adattatore originale grigio trovato nella confezione dell'innovator tra questa e la batteria dell'heli.

Per mantenere la batteria da automobile sempre carica uso il caricabatteria elettronico della CTEK XS 800 , potete vedere qui le caratteristiche ; CTEK - Caricabatterie Elettronico XS 800

qui potete vedere un'immagine dello stesso :



la mia domanda e' la seguente :

posso usare questo caricabatteria direttamente collegato all'adattatore grigio e quindi alla batteria dell'heli, se si puo' fare senza causare danni, sarebbe sicuramente piu' pratico, si collega tutto alla presa di corrente e si elimina la batteria dell'automobile...

attendo una vostra risposta e vi auguro una buona giornata

ciao dall'Olanda

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408

Ultima modifica di Fabio1970 : 14 maggio 10 alle ore 10:43
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:37   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
ciao ragazzi avrei una domanda da farvi sul caricamento della batteria.

Solitamente uso una batteria da automobile e collego l'adattatore originale grigio trovato nella confezione dell'innovator tra questa e la batteria dell'heli.

Per mantenere la batteria da automobile sempre carica uso il caricabatteria elettronico della CTEK XS 800 , potete vedere qui le caratteristiche ; CTEK - Caricabatterie Elettronico XS 800

qui potete vedere un'immagine dello stesso :



la mia domanda e' la seguente :

posso usare questo caricabatteria direttamente collegato all'adattatore grigio e quindi alla batteria dell'heli, se si puo' fare senza causare danni, sarebbe sicuramente piu' pratico, si collega tutto alla presa di corrente e si elimina la batteria dell'automobile...

attendo una vostra risposta e vi auguro una buona giornata

ciao dall'Olanda

Fabio
Ciao Fabio.
Credo proprio di no, quello che hai acquistato è un ottimo caricabatterie costruito per tecnologie al piombo, fornisce una debole corrente di carica variabile all' approssimarsi del livello max.
Purtroppo l' Innovator non permette a meno di modifiche già fatte da utenti ( vedi RcGroup) l' utilizzo di caricatori professionali, comprensivi di alimentazione e equalizzatore.
Quindi rimangono le possibilità di alimentare il bilanciatore con una batteria 12v o un alimentatore stabilizzato 12v da rete.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 12:27   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Scusa Giovanni, ma il bilanciatore dell' Innovator ha solo i jack a banana per l' alimentazione 12v ? Perché il suo che viene venduto come dedicato non mi pare li abbia.
Purtroppo ieri non ti ho potuto rispondere (Sempre problemi di mancata connessione internet), riguardo al caricabatterie credo che ha il bilanciatore incorporato, sul cb non sono riportate le caratteristiche, ma ti assicuro che le lipo vengono caricate alla perfezione ( ormai ho già fatto molte ricariche senza riscontrare alcun cedimento delle lipo) ti allego una foto e il file pdf dove riporta alcune info sul caricabatterie
Club Thunder Tiger Innovator-20081235511cb-x-innovator.jpg
Guida rapida Innovator.pdf
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 12:37   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Purtroppo ieri non ti ho potuto rispondere (Sempre problemi di mancata connessione internet), riguardo al caricabatterie credo che ha il bilanciatore incorporato, sul cb non sono riportate le caratteristiche, ma ti assicuro che le lipo vengono caricate alla perfezione ( ormai ho già fatto molte ricariche senza riscontrare alcun cedimento delle lipo) ti allego una foto e il file pdf dove riporta alcune info sul caricabatterie
Allegato 150684
Allegato 150685
Grazie Giovanni, ora ho capito.
Ha la classica presa due poli con l' altro capo a coccodrillo.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger Innovator lrasty Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 10 12:10
Innovator by Thunder Tiger Pinmax86 Elimodellismo Principianti 14 14 giugno 09 21:23
Innovator Thunder Tiger defortunati Elimodellismo Principianti 30 06 giugno 09 15:52
Innovator Thunder Tiger FlyMav Elimodellismo in Generale 9 17 febbraio 09 07:23
innovator thunder tiger simone5625 Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 settembre 08 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002