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Vecchio 13 maggio 10, 23:02   #121 (permalink)  Top
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La C misura sia la capacità di erogare corrente da parte della lipo (15 C= 15*1,8 A), sia in altra parte dell' etichetta la capacità di assorbire corrente di carica (1 C= 1,8 A). Sono ovviamente due cose opposte, pur avendo lo stesso simbolo. La prima indica la quantità di corrente che può erogare in media e al max (solitamente vengono indicati due valori); l' altra, indica la corrente necessaria al caricamento, che è sempre molto più bassa della prima. Esistono lipo con C in caricamento elevati, 2,3 e più, ma è sempre consigliabile caricare ad 1C.
In genere nei cataloghi si legge una sola "C"; è quella in erogazione, giusto?
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Vecchio 13 maggio 10, 23:20   #122 (permalink)  Top
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In genere nei cataloghi si legge una sola "C"; è quella in erogazione, giusto?
Si, e in tal caso è consigliabile la carica a 1C, cioè non più della corrente data dalla capacità nominale.
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Vecchio 13 maggio 10, 23:37   #123 (permalink)  Top
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Si, e in tal caso è consigliabile la carica a 1C, cioè non più della corrente data dalla capacità nominale.
...cosa che, stando al tuo precedente post, dovrebbe significare usare un alimentatore che non dia più di 1,8 A, e cioè in pratica all'incirca il 2 A che sto usando. Ci sono?

Ma perché dici "in tal caso"? Stavamo parlando della "C" in erogazione che in genere è l'unica indicata nelle specifiche tecnche delle lipo...
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Vecchio 14 maggio 10, 00:03   #124 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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...cosa che, stando al tuo precedente post, dovrebbe significare usare un alimentatore che non dia più di 1,8 A, e cioè in pratica all'incirca il 2 A che sto usando. Ci sono?

Ma perché dici "in tal caso"? Stavamo parlando della "C" in erogazione che in genere è l'unica indicata nelle specifiche tecnche delle lipo...
ci sono i c di scarica , e i c di carica quelli di carica di solito li trovi dove ci sono le avvertenza dietro la batteria.
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Vecchio 14 maggio 10, 01:00   #125 (permalink)  Top
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ooppsss.. quasi dimenticavo anche un megapost sul mitico Innovator:

New Thunder Tiger Innovator RCHH Customer Support & Tec Thread - RC Groups
Ciao Giuseppe,

all'anima del post.........sono 179 pagine ....che spettacolo, domani me le leggo tutte con calma,


X Carmine :

bravissimo, sei uno spericolato......ma alla fine non hai mollato....nonostante l' incidente.....

come saprai anch' io ho avuto 2 incidenti....video n5 e n10 della mia cronologia......ma grazie ai consigli e pacche sulla spalla del nostro " master....nonche' psicologo........del Team..."......sono riuscito a riprendermi alla grande ed adesso mi sento molto piu' sicuro.....
Grazie Giovanni..............

W L' INNOVATOR..........E W QUESTO BELLISSIMO GRUPPO DI AMICI CHE SI STA CREANDO....

un caloroso saluto a tutti quanti dall' Olanda

Fabietto.......l' Olandese ......finalmente.........Volante
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Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
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Vecchio 14 maggio 10, 09:49   #126 (permalink)  Top
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...cosa che, stando al tuo precedente post, dovrebbe significare usare un alimentatore che non dia più di 1,8 A, e cioè in pratica all'incirca il 2 A che sto usando. Ci sono?
In teoria si, ma attenzione, come diceva Squalo, spesso gli alimentatori sono sottodimensionati e non sono in grado di fornire costantemente la max corrente da loro dichiarata. Penso che un buon compromesso sia un alimentatore da 5-7 A, ma un ottimo alimentatore da 2-3 A potrebbe bastare.
Ma perché dici "in tal caso"? Stavamo parlando della "C" in erogazione che in genere è l'unica indicata nelle specifiche tecnche delle lipo...non è esatto; le lipo di una certa qualità riportano sempre anche la C di carica; nel caso appunto che questa non sia indicata, meglio attenersi al valore minimo, ovvero 1C.
Comunque, per ciò che riguarda l' elettronica dei moderni cb, bisogna dire che i migliori hanno la possibilità di regolare tensione e corrente di carica, addirittura hanno la possibilità di caricare parzialmente la lipo per lo "stoccaggio", ovvero per quando non si deve usare per un lungo periodo.
Gli alimentatori con grosse potenze e amperaggi sono ottimi, ma solitamente sono utilizzati in cb multipli, in grado di alimentare più lipo contemporaneamente. In realtà, ( ma qui mi aspetto un intervento di un esperto) la corrente in eccesso non viene assorbita dalla lipo, che scoppierebbe; il cb, o equalizzatore, interviene a regolarne il corretto flusso, intervenendo quando tensione e corrente non sono corretti, e interrompendo l' erogazione quando le celle sono cariche e allo stesso voltaggio.
Avrei piacere che intervenisse qualche esperto di elettronica, per evitare di dire cose imprecise e soprattutto perché ancora non ho in mano il cb dell' Innovator con le sue caratteristiche tecniche.
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Ultima modifica di bulbsrtw : 14 maggio 10 alle ore 09:57
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Vecchio 14 maggio 10, 11:39   #127 (permalink)  Top
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ciao ragazzi avrei una domanda da farvi sul caricamento della batteria.

Solitamente uso una batteria da automobile e collego l'adattatore originale grigio trovato nella confezione dell'innovator tra questa e la batteria dell'heli.

Per mantenere la batteria da automobile sempre carica uso il caricabatteria elettronico della CTEK XS 800 , potete vedere qui le caratteristiche ; CTEK - Caricabatterie Elettronico XS 800

qui potete vedere un'immagine dello stesso :



la mia domanda e' la seguente :

posso usare questo caricabatteria direttamente collegato all'adattatore grigio e quindi alla batteria dell'heli, se si puo' fare senza causare danni, sarebbe sicuramente piu' pratico, si collega tutto alla presa di corrente e si elimina la batteria dell'automobile...

attendo una vostra risposta e vi auguro una buona giornata

ciao dall'Olanda

Fabio
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Ultima modifica di Fabio1970 : 14 maggio 10 alle ore 11:43
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Vecchio 14 maggio 10, 12:37   #128 (permalink)  Top
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ciao ragazzi avrei una domanda da farvi sul caricamento della batteria.

Solitamente uso una batteria da automobile e collego l'adattatore originale grigio trovato nella confezione dell'innovator tra questa e la batteria dell'heli.

Per mantenere la batteria da automobile sempre carica uso il caricabatteria elettronico della CTEK XS 800 , potete vedere qui le caratteristiche ; CTEK - Caricabatterie Elettronico XS 800

qui potete vedere un'immagine dello stesso :



la mia domanda e' la seguente :

posso usare questo caricabatteria direttamente collegato all'adattatore grigio e quindi alla batteria dell'heli, se si puo' fare senza causare danni, sarebbe sicuramente piu' pratico, si collega tutto alla presa di corrente e si elimina la batteria dell'automobile...

attendo una vostra risposta e vi auguro una buona giornata

ciao dall'Olanda

Fabio
Ciao Fabio.
Credo proprio di no, quello che hai acquistato è un ottimo caricabatterie costruito per tecnologie al piombo, fornisce una debole corrente di carica variabile all' approssimarsi del livello max.
Purtroppo l' Innovator non permette a meno di modifiche già fatte da utenti ( vedi RcGroup) l' utilizzo di caricatori professionali, comprensivi di alimentazione e equalizzatore.
Quindi rimangono le possibilità di alimentare il bilanciatore con una batteria 12v o un alimentatore stabilizzato 12v da rete.
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Vecchio 14 maggio 10, 13:27   #129 (permalink)  Top
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Scusa Giovanni, ma il bilanciatore dell' Innovator ha solo i jack a banana per l' alimentazione 12v ? Perché il suo che viene venduto come dedicato non mi pare li abbia.
Purtroppo ieri non ti ho potuto rispondere (Sempre problemi di mancata connessione internet), riguardo al caricabatterie credo che ha il bilanciatore incorporato, sul cb non sono riportate le caratteristiche, ma ti assicuro che le lipo vengono caricate alla perfezione ( ormai ho già fatto molte ricariche senza riscontrare alcun cedimento delle lipo) ti allego una foto e il file pdf dove riporta alcune info sul caricabatterie
Club Thunder Tiger Innovator-20081235511cb-x-innovator.jpg
Guida rapida Innovator.pdf
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Vecchio 14 maggio 10, 13:37   #130 (permalink)  Top
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Purtroppo ieri non ti ho potuto rispondere (Sempre problemi di mancata connessione internet), riguardo al caricabatterie credo che ha il bilanciatore incorporato, sul cb non sono riportate le caratteristiche, ma ti assicuro che le lipo vengono caricate alla perfezione ( ormai ho già fatto molte ricariche senza riscontrare alcun cedimento delle lipo) ti allego una foto e il file pdf dove riporta alcune info sul caricabatterie
Allegato 150684
Allegato 150685
Grazie Giovanni, ora ho capito.
Ha la classica presa due poli con l' altro capo a coccodrillo.
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