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Vecchio 09 giugno 14, 19:11   #1171 (permalink)  Top
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Purtroppo confermo anch'io, il costo delle batterie è notevole,
però posso confermare che sia i pezzi di ricambio che le batterie rispetto a qualche anno fa' sono diminuiti di prezzo.

Tipo la lipo bianca su DDmodellismo l'ho presa con circa 50 dindi...

In più se magari si ha bisogno di qualche pezzo ricambio, oltre alla lipo, alcuni rivenditori tedeschi su Ebay le vendono anche meno solo che sono un po' altini i costi di spedizione.

Comunque non sarebbe male adattare altre lipo, l'unico problema come ha detto Squalo60, sono gli allarmi di sicurezza che personalmente salvano spesso l'inno da un atterraggio violento...
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Vecchio 11 giugno 14, 14:31   #1172 (permalink)  Top
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Appena avrò un pò di tempo, riprenderò la belva addormentata, e cercherò di illustrare con foto la modifica da me eseguita. Poi se ancora funziona, farò una prova in hovering per analizzare il comportamento del tutto, compresa scarica con o senza allarme.
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Vecchio 12 giugno 14, 13:43   #1173 (permalink)  Top
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Appena avrò un pò di tempo, riprenderò la belva addormentata, e cercherò di illustrare con foto la modifica da me eseguita. Poi se ancora funziona, farò una prova in hovering per analizzare il comportamento del tutto, compresa scarica con o senza allarme.
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Vecchio 13 giugno 14, 18:02   #1174 (permalink)  Top
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lipo mod

Eccomi qui, come promesso.
Ho trovato 10 minuti ed ho spolverato il malridotto md530, che dall' ultimo crash misterioso ( spento in volo ), non ha praticamente più volato (complice la lipo gonfia).
Devo subito confermare le positive impressioni inziali; la modifica funziona perfettamente, e conserva anche gli allarmi con suono e sbacchettamento della coda.
Posto delle foto della modifica, ma ognuno dovrà confrontare con la conformazione originale, giacché non ne ho scattate prima.
Poi ho fatto un filmatino per garantire il funzionamento, cioè che non racconto balle.
In seguito ho fatto un voletto a mezzo metro di quota in hovering, che non ho filmato, fino a scarica della lipo che sbacchettando mi ha avvisato della tensione a 11,1 v della stessa.
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Vecchio 13 giugno 14, 18:11   #1175 (permalink)  Top
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La lipo utilizzata è una turnigy da 1800 mAh, 20-30C economica e valida, se non ricordo male sulle 12-13 euro.
Tagliando il guscio in plastica bianca porta lipo, e sagomandolo sotto dove il "marsupio" andava ad incastrarsi con lo spinotto, entra perfettamente nell' alloggio mantenendo la funzionalità dello sgancio e dell' incastro laterale con le orecchie da premere.
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Vecchio 13 giugno 14, 23:39   #1176 (permalink)  Top
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La lipo utilizzata è una turnigy da 1800 mAh, 20-30C economica e valida, se non ricordo male sulle 12-13 euro.
Tagliando il guscio in plastica bianca porta lipo, e sagomandolo sotto dove il "marsupio" andava ad incastrarsi con lo spinotto, entra perfettamente nell' alloggio mantenendo la funzionalità dello sgancio e dell' incastro laterale con le orecchie da premere.
Ottimo servizio reso alla comunità, ma devo chiederti: della lipo alternativa gli hai collegato solo i cavi principali, cioè positivo e negativo, senza connettere quelli del bilanciamento? Se non ricordo male quella scheda l'hai ricavata da una vecchia lipo originale, se è così devo rimandare la modifica a quando una delle due lipo che ho non sarà più utilizzabile. Grazie Maurizio
P.S. Ti consiglio di riparare la coda della fusoliera e verniciarla, vedrai che la bestia tornerà a ruggire come nuova e più bella di prima
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Vecchio 13 giugno 14, 23:52   #1177 (permalink)  Top
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Riguardando il video proprio all'inizio ho visto l'altro spinotto con i cavetti del bilanciatore scollegati, quindi ne deduco che è come ingannare la centralina, comunque va benissimo così
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Vecchio 14 giugno 14, 13:49   #1178 (permalink)  Top
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Esatto, lo spinotto del bilanciatore non va collegato, ed ho utilizzato l' elettronica della vecchia lipo originale, ormai gonfia a tal punto da non entrare più nell' alloggio.
Per la riparazione della fusoliera, come mi consigli di procedere ? ( senza ricomprarla nuova, ovviamente)
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Vecchio 14 giugno 14, 19:22   #1179 (permalink)  Top
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Esatto, lo spinotto del bilanciatore non va collegato, ed ho utilizzato l' elettronica della vecchia lipo originale, ormai gonfia a tal punto da non entrare più nell' alloggio.
Per la riparazione della fusoliera, come mi consigli di procedere ? ( senza ricomprarla nuova, ovviamente)
Se non sbaglio della fusoliera ho visto rotto solo la parte finale della coda, per questo ti consiglio di procurarti un foglio di plastica rigido e sottile ma allo stesso tempo flessibile, ad esempio la lastra che si usa per le radiografie, avvolgi il foglio attorno a tutta la coda
formando un cono identico e dopo averlo fissato in qualche modo in modo che non si svolga ( penso che sia meglio con del nastro adesivo perché le colle generalmente non sono adatte alla plastica ) tagli la parte finale del cono 3 0 4 centimetri in più della misura che ti serve e lo fissi facendolo passare dall'interno della fusoliera, poi non ti resta altro che tagliare la parte di cono eccedente alla misura originale della coda. Anche se si noterà uno scalino tra la fusoliera ed il cono che gli avrai applicato vedrai che dopo aver verniciato tutta la fusoliera non si noterà più.
N.B. Tieni presente che è vero che l'occhio vuole la sua parte ma in alcuni casi non possiamo essere perfezionisti, usare troppe colle adesivi e stucchi vari potrebbero compromettere il bilanciamento dell'elicottero.
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Vecchio 01 luglio 14, 01:23   #1180 (permalink)  Top
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Salve a tutti
come consigliato da bulbsrtw, oggi ho acquistato da HobbyKing una lipo Turnigy 1800 mah 11,1v 20-30C, così provo anchio a fare questa modifica.
Ciao a risentirci
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