Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 20:38   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Non ti devi assolutamente scusare di nulla anzi ti ringrazio io per aver aggiunto informazioni utili e aver corretto la mia idea di idle up.

Cmq volevo capire meglio.
Io per comandi invertiti intendo il traslare dell'elicottero e la spinta dell'elicottero , ovvero stick gas in giù l'elicottero dovrebbe alzarsi (parlo di elicottero capovolto) .stick gas in su l'elicottero dovrebbe abassarsi.
Cmq in entrambi i casi la variazione dovrebbe avvenire non per aumento o meno del giro delle eliche ma solo dalla curva del gas.
Infine ad elicottero capovolto è chiaro che di conseguenza si invertono anche i comandi. se effettuo un traslare spostando lo stick verso destra l'elicottero andrà verso sinistra e la stessa cosa riguarda lo spostamento del rotore di coda.

In pratica si invertono tutti comandi (compreso quello del gas che come giustamente hai detto tu non influisce sui giri del motore che avrà un regime costante quasi massimo, ma sul passo) ma fatto sta che con stick giù Il cp3 si alza e stick su si abbassa.
se ho sbagliato qualcosa o non ho capito bene accetto correzioni
ciaoo
In realtà tu hai capito benissimo ciò che avviene, ma la spiegazione è errata.
La curva che varia è quella del passo, ovvero l' inclinazione delle pale principali.
I comandi non sono invertiti, ma è logico che se il modello è sottosopra risponderà al contrario.
D' altronde questo succede anche se ti trovi l' eli di muso; i comandi andranno dati esattamente al contrario, ad esclusione del motore.
Spero di non aver generato ulteriore confusione.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 21:40   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
In realtà tu hai capito benissimo ciò che avviene, ma la spiegazione è errata.
La curva che varia è quella del passo, ovvero l' inclinazione delle pale principali.
I comandi non sono invertiti, ma è logico che se il modello è sottosopra risponderà al contrario.
D' altronde questo succede anche se ti trovi l' eli di muso; i comandi andranno dati esattamente al contrario, ad esclusione del motore.
Spero di non aver generato ulteriore confusione.

Nessuna confusione .. anzi è perfettamente chiaro.

Infatti io un giorno se deciderò e riuscirò ad effettuare un volo in 3d con elicottero capovolto cercherò di avere il muso rivolto verso me in modo tale da non invertire almeno il traslare dell'elicottero.
Cmq ti ringrazio del tuo intervento perche io credevo che l'idle up venisse attivato solo per il volo in 3d e soprattutto per il volo rovescio . Quindi collegavo l'idea di l'idle up attivo direttamente al volo in rovescio.
In realtà si puo benissimamente utilizzare solo l'idle up anche solo per un volo normale agendo solo sull'inclinazione delle pale principali. (potrebbe essere utile per far partire a razzo l'elicottero in fase di decollo)

Ciao

Ultima modifica di mattia1980 : 18 marzo 10 alle ore 21:46
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 21:59   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Nessuna confusione .. anzi è perfettamente chiaro.

Infatti io un giorno se deciderò e riuscirò ad effettuare un volo in 3d con elicottero capovolto cercherò di avere il muso rivolto verso me in modo tale da non invertire almeno il traslare dell'elicottero.
Cmq ti ringrazio del tuo intervento perche io credevo che l'idle up venisse attivato solo per il volo in 3d e soprattutto per il volo rovescio . Quindi collegavo l'idea di l'idle up attivo direttamente al volo in rovescio.
In realtà si puo benissimamente utilizzare solo l'idle up anche solo per un volo normale agendo solo sull'inclinazione delle pale principali. (potrebbe essere utile per far partire a razzo l'elicottero in fase di decollo)

Ciao
Perfetto !
Ultimo consiglio. Non si parte mai in idle, a meno che non sia stato settato morbido, nel qual caso senza poter fare 3D. Partire con idle inserito, provoca uno stress molto forte sui servi e leveraggi, il motore partirebbe a razzo e l' eli sarebbe schiacciato a terra.
Bisogna sempre partire in normal, e quando il gas è a un pò di più di metà, passare in idle; non è proprio semplice, la risposta dell' eli cambierà e diverrà aggressiva e scattosa.
Buoni voli.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 22:16   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Perfetto !
Ultimo consiglio. Non si parte mai in idle, a meno che non sia stato settato morbido, nel qual caso senza poter fare 3D. Partire con idle inserito, provoca uno stress molto forte sui servi e leveraggi, il motore partirebbe a razzo e l' eli sarebbe schiacciato a terra.
Bisogna sempre partire in normal, e quando il gas è a un pò di più di metà, passare in idle; non è proprio semplice, la risposta dell' eli cambierà e diverrà aggressiva e scattosa.
Buoni voli.
Grazie mille dei tuoi preziosi consigli

A presto... ciao
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 01:38   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
motore rotore posteriore esky addio

Ragazzi è collassato il motore di coda
MI conviene sostituirlo con uno identico o c'e un modello più resistente?
Grazie Ciaooo
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 07:19   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
ciao....si mi è arrivata la mail di conferma che è stato spediti il 26....sarà qui a giorni..però quello che non sopporto è che tu lo paghi subito,ma nella realtà loro poi non c'è subito come invece dichiarato dal sito...in pratica vendono sul venduto...e tu aspetti...


questa pratica è frequente, ma io ho segnato chi lo fa, e se mi sta bene, ci compro, altrimenti mi astengo. Per fortuna c'è chi dopo neppure tre ore dall'ordine (ovviamente pagato) ha già spedito il pacco... e se per caso si accorge che manca qualcosa, fosse pure un pezzetto da due euro, nella nota acclusa al pacco scrive a parte che lo spedirà quando disponibile, quindi si sobbarca a sue spese un secondo invio...

per fortuna c'è ancora chi lavora seriamente

e io lo premio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 07:34   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Esattamente, infatti ogni volta che utilizzo il cp3 sto sempre attento a verificare che sia in OFF.
Infatti essendo io un Principiante vedo il idle-up come un pulsante di AUTODISTRUZIONE che come lo metti in ON l'elicottero si Autodistrugge con un conto alla rovescia che dipende dall'altezza dal suolo in cui sta volando l'elicottero in quel momento

Ciao
normalmente se il selettore è in idle up, l'eli NON parte...

se invece ha già fatto il binding, allora sono 'azzi... e parte, eccome...

se guardate i filmati dei grandi campioni, partono tutti in normale, e a mezzo metro da terra o meno, giù di selettore e tanzen-tanzen...

poi prima di atterrare, hovering a mezzo metro e via in normale...
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 07:47   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Allora ragazzi secondo il manuale si dovrebbe avere il seguente passo

Stick gas 0 = -7°
stick gas 50% = 0°
stick gas 100% = +7°

con gas a 50% tutto e dico tutto deve essere perfettamente orrizontale.
Servi, piatto, flybar, pale rotore principale.

Chiaramente per fare le prove dovrò staccare il cavo motore principale e di coda dalla ricevente perchè dalla radio di serie non è possibile agire solo sul passo

Se non avremo una situazione a 50% tutto orrizzontale agiremo sulle varie prolunghe.

Se ho sbagliato qualcosa o volete aggiungere altro accetto consigli.

P.S. Il settaggio dei gradi è scritto nel manuale.
.

ciaoooo
questo è un valore buono, però sarebbe meglio (prova, poi mi dici) questo setup di pitch:

Norm
gas 100% +9°
gas 50% +4-5°
gas 0% -2°

idle-up (3D)
gas 100% +9°
gas 50% 0°
gas 0% -9°


vi ricordo DUE cose:

che di solito gli Esky arrivano già tarati dalla fabbrica, e tarati bene (anche perché sono piuttosto semplici)

che comunque prima di mettere mano ai gradi del pitch, dovreste:

-SCOLLEGARE I CAVI DEL MOTORE
-accendere radio e collegare batteria
-mettere stick gas a 50%
-mettere a zero tutti i trim e gli eventuali subtrim
-controllare che il piatto sia orizzontale e che si trovi a metà della sua escursione sull'albero del rotore (se il piatto non è orizzontale, dovete aggiustare opportunamente la lunghezza delle rod, poi di fino coi subtrim se avete la funzione
-a questo punto il passo a metà gas dovrebbe essere sui +2°
-e allora potete procedere ad inserire i vari valori come si è detto, ovvero +9° / +5° / -2°
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 22:35   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da flyinsky Visualizza messaggio
Vi consiglio questo ely perchè ha un ottimo volato ed è molto simile al Blade SR solo che non ha il giroscopio, pero daltrocanto costa molto meno, certo che non è adatto ai principianti
Per ora la Foto, dopo il video
Aehm, come sarebbe a dire che non ha il giroscopio!??!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 23:34   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyinsky
 
Data registr.: 20-03-2009
Messaggi: 808
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Aehm, come sarebbe a dire che non ha il giroscopio!??!
Giroscopio esterno si intende
flyinsky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY HONEY BEE Fp alfgi72 Elimodellismo Club Modelli 7100 26 luglio 20 22:12
walkera cb180d o esky honey bee cp3 ??? alfredo8989 Elimodellismo Principianti 17 27 gennaio 10 20:00
E-SKY Honey Bee CP3 CrashOverride Elimodellismo Motore Elettrico 4 24 gennaio 10 19:10
honey bee cp3 ciottambero Elimodellismo Principianti 0 09 gennaio 10 15:45
honey bee FP 2 o simile zzmetalname Simulatori 2 08 gennaio 10 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002