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Vecchio 26 gennaio 10, 21:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Robocar78
 
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Question Club Thunder STORM 450/430 + Settaggi

Salve a tutti,
sono un principiante e da mese circa ho acquistato uno STORM 450 Carbon Fiber Premium Edition usato (vedi Helipal.com,foto allegate e avatar). Per ora mi sto esercitando al simulatore...anche perchè ho dei problemi di settaggio/dubbi che non so come risovere :
1) Settaggio angoli delle pale principali: in breve una è costantemente (durante tutta la rotazione) 3° più incidente dell'altra (es : sono settato per volo non 3D e con lo stick del collettivo al minimo una fa -2°(da manuale), l'altra +1°) allego schemino, brutto ma spero serva. Sono indeciso su come intervenire...ho già controllato le lunghezze di tutti i tiranti con terminali uni-ball ma sono secondo manuale di assemblaggio. Non so se intervenire direttamente su quelli più in alto (direttamente collegati alla pinza della pala) o se il problema sia altrove. Può esserci qualcosa di impercettibilmente "storto" causa crash precedente al mio acquisto?[IMG]file:///D:/ROBYS%20FILES/ELICOTTERO/STORM450/storm450-cf-left.jpg[/IMG] Indicativamente qul'è il massimo squilibrio di inclinazione accettabile?
2) Quando avvio il motore a terra, mentre sono a giri bassi, l'ely vibra a destra e sinistra, poi quando va su di giri si stabilizza e non vibra più: sono le pale o i palini squilibrati o c'è altro secondo voi? (ps:sto aspettando un bilancia pale ordinato) Ora ho installate pale in legno rivestito da 325mm, è arrivato così anche se il manuale indica di non usare pale in legno mi pare per una questione di peso; suggeriscono fibra-vetro o carbonio...secondo voi c'è molta differenza di stabilità o altro??...come influisce sul volo il tipo/peso delle pale?? Posso rovinare qualcosa oppure è normale una certa vibrazione a bassi giri?

HELP!!
O voi che cavalcate uno STORM...UNITEVI!!!

Ciao a tutti e grazie!
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Club Thunder STORM 450/430  + Settaggi-scansione0002.jpg   Club Thunder STORM 450/430  + Settaggi-storm450-cf-ccpm.jpg   Club Thunder STORM 450/430  + Settaggi-storm450-cf-left.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 06 ottobre 10 alle ore 21:43
Robocar78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 12:28   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robocar78 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono un principiante e da mese circa ho acquistato uno STORM 450 Carbon Fiber Premium Edition usato (vedi Helipal.com,foto allegate e avatar). Per ora mi sto esercitando al simulatore...anche perchè ho dei problemi di settaggio/dubbi che non so come risovere :
1) Settaggio angoli delle pale principali: in breve una è costantemente (durante tutta la rotazione) 3° più incidente dell'altra (es : sono settato per volo non 3D e con lo stick del collettivo al minimo una fa -2°(da manuale), l'altra +1°) allego schemino, brutto ma spero serva. Sono indeciso su come intervenire...ho già controllato le lunghezze di tutti i tiranti con terminali uni-ball ma sono secondo manuale di assemblaggio. Non so se intervenire direttamente su quelli più in alto (direttamente collegati alla pinza della pala) o se il problema sia altrove. Può esserci qualcosa di impercettibilmente "storto" causa crash precedente al mio acquisto?[IMG]file:///D:/ROBYS%20FILES/ELICOTTERO/STORM450/storm450-cf-left.jpg[/IMG] Indicativamente qul'è il massimo squilibrio di inclinazione accettabile?
2) Quando avvio il motore a terra, mentre sono a giri bassi, l'ely vibra a destra e sinistra, poi quando va su di giri si stabilizza e non vibra più: sono le pale o i palini squilibrati o c'è altro secondo voi? (ps:sto aspettando un bilancia pale ordinato) Ora ho installate pale in legno rivestito da 325mm, è arrivato così anche se il manuale indica di non usare pale in legno mi pare per una questione di peso; suggeriscono fibra-vetro o carbonio...secondo voi c'è molta differenza di stabilità o altro??...come influisce sul volo il tipo/peso delle pale?? Posso rovinare qualcosa oppure è normale una certa vibrazione a bassi giri?

HELP!!
O voi che cavalcate uno STORM...UNITEVI!!!

Ciao a tutti e grazie!
Ciao mi sono preso anch'io uno Storm 430 e devo dirti che anch'io ho trovato l'elicottero tutto da settare. Addirittura il mio aveva la cinghia del palino talmente allentata che il palino girava a scatti, per fortuna me ne sono accorto subito altrimenti era botto assicurato
Secondo me la vibrazione che hai è un problema di tracking delle pale.
Inizia ad accorciare il braccetto più in alto quello collegato con la pala che ha meno pitch e cerca di portalo uquale all'altra o anche allunga il braccetto di quella che troppo pitch e cerca di portarle uquali.
Poi dovrai ovviamente regolare bene il tracking delle pale agendo sui braccetti lunghi che vanno alla swashplate.
Questo e valido a meno che non hai fatto qualche danno dopo il crash..
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 14:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da Robocar78 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono un principiante e da mese circa ho acquistato uno STORM 450 Carbon Fiber Premium Edition usato (vedi Helipal.com,foto allegate e avatar). Per ora mi sto esercitando al simulatore...anche perchè ho dei problemi di settaggio/dubbi che non so come risovere :
1) Settaggio angoli delle pale principali: in breve una è costantemente (durante tutta la rotazione) 3° più incidente dell'altra (es : sono settato per volo non 3D e con lo stick del collettivo al minimo una fa -2°(da manuale), l'altra +1°) allego schemino, brutto ma spero serva. Sono indeciso su come intervenire...ho già controllato le lunghezze di tutti i tiranti con terminali uni-ball ma sono secondo manuale di assemblaggio. Non so se intervenire direttamente su quelli più in alto (direttamente collegati alla pinza della pala) o se il problema sia altrove. Può esserci qualcosa di impercettibilmente "storto" causa crash precedente al mio acquisto?[IMG]file:///D:/ROBYS%20FILES/ELICOTTERO/STORM450/storm450-cf-left.jpg[/IMG] Indicativamente qul'è il massimo squilibrio di inclinazione accettabile?
2) Quando avvio il motore a terra, mentre sono a giri bassi, l'ely vibra a destra e sinistra, poi quando va su di giri si stabilizza e non vibra più: sono le pale o i palini squilibrati o c'è altro secondo voi? (ps:sto aspettando un bilancia pale ordinato) Ora ho installate pale in legno rivestito da 325mm, è arrivato così anche se il manuale indica di non usare pale in legno mi pare per una questione di peso; suggeriscono fibra-vetro o carbonio...secondo voi c'è molta differenza di stabilità o altro??...come influisce sul volo il tipo/peso delle pale?? Posso rovinare qualcosa oppure è normale una certa vibrazione a bassi giri?

HELP!!
O voi che cavalcate uno STORM...UNITEVI!!!

Ciao a tutti e grazie!
1-noi non sappiamo se il tracking era corretto prima del crash oppure lo sappiamo...?

2-e non c'era la vibrazione che riferisci, giusto?

beh, fino a tua prova opposta, faccio conto che vibrazione e mis-tracking siano comparsi dopo il crask

io inizierei dalla vibrazione...

guarda il rotore da sopra e di lato, anzi se puoi fai un video, inquadrando la sommità, quella di forma discoide...

osservalo specialmente quando togli gas e quando il rotore sta per fermarsi: forma un ovale oppure è "concentrico"? (mi hai capito?)

3-dimmi poi come hai crashato, e che cosa hai rotto o piegato o sostituito...

4-fai foto dettagliate della testa, di lato e davanti o di dietro, in modo che vediamo i blade holder (detti "manine")
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 17:06   #4 (permalink)  Top
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OT: notare che il post è di gennaio...che abbia già risoltonel frattempo??!!
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Saluti Tiziano
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Vecchio 29 agosto 10, 17:18   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da opeltiz Visualizza messaggio
OT: notare che il post è di gennaio...che abbia già risoltonel frattempo??!!
io sono andato dietro a davide, mica ho visto...
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Vecchio 06 settembre 10, 18:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gipogipo
 
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Ciao a tutti,

ma lo storm 450 è il clone del Trex 450 ?

Ciauuu
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gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:33   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ma lo storm 450 è il clone del Trex 450 ?

Ciauuu
Se è un clone, lo hanno ribaltato come un calzino
Assolutamente, i servi del ciclico sono su un supporto intorno all'albero principale mentre ne TRex sono sul telaio.
Non mi pare che nemmeno nelle ultime versioni del TRex abbiano adottato un sistema del genere.
Forse la testa gli assomigli ma quale testa rotore oggi non assomiglia ad un altra.
Che poi esteticamente e meccanicamente si ben fatto (o si presenti bene) questo è un'alto discorso.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gipogipo
 
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TNX ;-))

infatti non mi sembrava molto...
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Vecchio 06 settembre 10, 19:55   #9 (permalink)  Top
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Thumbs up Clone o non Clone??

Ciao a tutti,
io il mio STORM 450 lo conservo ancora, anche se sotto consiglio di gente esperta, per imparare mi sono preso anche un classe 500 (Protos 500). Quando avrò imparato bene però voglio riprendere in mano lo STORM450 perchè è molto ben fatto...ho avuto alcuni pareri positivi anche dai miei "compagni" al campo...e posso assicurare...è gente che se ne intende...c'è pure un giudice internazionale della FAI e FIAM!!! (cercate GEB ONLINE su google...).
Comunque non voglio vantarmi del mio acquisto volevo solo testimoniare che la buna impressione che avevo in fase d'acquisto è stata confermata, nonostante sia un "simil-clone" cinese dei famosi T-Rex!
CIAO
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Robocar78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 16:56   #10 (permalink)  Top
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Ecchime qua

E da oggi posso fare danni con lo storm 430 anche io!
Dunque se non sbaglio come funziona, si tira fuori la scatola e si collauda facendolo volare in cameretta, giusto? :-) :-)
Certo che il servo della coda sembra essere capitato li' per caso, ha una inclinazione assurda, l'asticella che trasmette il movimento manco e' dritta!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
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