16 marzo 12, 00:26 | #941 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
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Ciao, penso di essere uno dei pochissimi che ancora usano l'SR in Italia. A parte gli scherzi lo uso qualche volta per rilassarmi volando, in quanto ha un volo ... come dire... da riproduzione (infatti pensavo di metterlo in fusoliera, così per sfizio). L'SR NON E' PER PRINCIPIANTI, punto e basta. Ha un volo lento, stabile e prevedibile, ma io ho imparato di più e più in fretta con mcpx. Come detto da Paolo, settato come da fabbrica con la sua radio è lentissimo nel prendere i comandi. Per renderlo più reattivo io attualmente uso queste impostazioni : - innanzitutto niente pale di legno: sono pesanti e pericolose; io uso delle pale in plastica della Xtreme, leggere e molto resistenti agli urti e alle "grattate" sulle punte. Assolutamente da bilanciare. Mi sembra di averle prese ancora diversi mesi fa da Fast Lad. Molto tempo addietro usavo anche delle economicissime pale cinesi in schiuma per il Walkera 22E (mi sembra prese su DinoDirect); con queste ci tenevo i giri belli alti e in caso di crash le rompevi ma no facevi male alle cose intorno. - i pesetti sulla flybar: ne ho tenuto solamente uno per lato avvitati il più vicino possibile all'albero, quindi niente pesi vicino ai paddle. Questo aumenta sensibilmente la reattività del ciclico. - radio: attualmente lo uso con la mia Dx6i; per usare la sua radio originale e aumentare la reattività attiva questi interruttori: F Mode su 1 (ovviamente quando sei decollato); questo interruttore ti da una curva gas a V, con le estremità al 100% ed il punto centrale regolabile con il potenziometro SM TCM ADJ; l'interruttore D Rate su 1 toglie gli esponenziali agli stick, su 0 hai esponenziali sugli stick del ciclico (non so però in che valore). Se vuoi continuare ad usarlo è consigliatissimo cambiare radio; io ad esempio sui miei modelli sono abituato ad usare il governor o almeno una curva gas piatta, in modo da avere i giri rotore costanti; con la sua radio questo non lo puoi fare. Consiglio anche di collegare il Gain del giroscopio alla ricevente in modo da minimizzare il più possibile tramite il potenziometro CH5 l'eventuale sbacchettamento della coda (scordatelo comunque di eliminarlo del tutto). Ti consiglio comunque di farlo provare al più presto da un elicotterista già esperto, perchè solo con una diagnostica visiva si può decidere eventualmente dove agire. PS. Se non sei Bert Kammerer o Sebastiano Gabutti o Luigi Rungi o... non penso ci farai mai 3D con questo modello... Ultima modifica di samsamu : 16 marzo 12 alle ore 00:30 |
16 marzo 12, 13:06 | #942 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: torino
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Seguirò i tuoi consigli, anzi visto che prossimamente voglio acquistare una DX6 (mi puoi dare indicazioni su quanto mediamente potrebbe costare) puoi postare i parametri da impostarci per far volare questo catafalco? Grazie ancora (ovviamente anche al grande Lift) per le risposte. ps se non riesco a volarci mi sa che il 3D glielo faccio fare buttandolo nella spazzzatura
__________________ Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i. Il mio maestro: Aldo! | |
10 aprile 12, 02:21 | #943 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
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ho avuto anche io il blade sr come primo modello secondo me scappava molto facilmente, instabile e con quella coda dava poca sicurezza se non altro l'ho potuto reincollare con il ciano per 4 crash e non ho dovuto comprare pezzi di ricambio ma adesso è aumentato? da 199 che ricordo, sta 235 su jonathan...hanno fatto qualche modifica? |
10 aprile 12, 06:54 | #944 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
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Il mio è finito su di uno scaffale e neppure proprio in bella vista....... quello schifosissimo motorino del rotore di coda con quel rumoraccio e quella sensazione di (mo' esplodo e ti mollo quando meno te lo aspetti...) ti fa passare persino la voglia di caricargli le batterie.... Voto 4 --
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. |
10 aprile 12, 21:44 | #945 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2011 Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
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16 maggio 12, 21:40 | #946 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2011 Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
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Ho visto che danno come optional il pignone da 10t, qualcuno l'ha provato? migliora nel volo acrobatico? Poi sul manuale c'è scritto che si possono modificare le corse la curca ecc con la rotella a sinistra ma non ho capito cosa vogliono dire quelle 'lettere' qualcuno lo sa?
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17 settembre 12, 19:24 | #947 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
Messaggi: 166
| ci combatto da un anno, ma tutto sommato...
Buongiorno a tutti. EliMODELLISTA da primavera 2011 mi son dedicato più alla parte "modellismo" montando un paio di 450 ed un 500 (anche perchè pilotare un 6 canali è più difficile che montarlo...). Sr però è stato il mio primo 6 canali (dopo breve periodo con mSR e 120Sr ora su eBay/archiviati in valigia) e pur se con qualche crash (anche con il training) oggi è quello con il quale mi fido di più. Concordo con voi in merito ai limiti descritti nel topic, ma sarà l'affetto verso il primo 6ch, la tensione che i più grossi mi creano o semplicemente un po' più di dimestichezza (hover e piccoli pendoli) che fatico a separarmene (spesso è in auto con stock radio e 2 batt., bastano un parcheggio, 10 minuti e si vola). A questo punto, sperando di non essermi perso la risposta nelle quasi 100 pagine del topic, chiedo se qualcuno ha risolto in maniera "economicamente sostenibile" il problema della coda. Io al momento ho comprato un "EXTREME brushed to brushless converter" un TURNIGY Plush 10amp 9gram Speed Controller ed un BA BL1230 4200kv Brushless Inrunner Motor. Il converter immagino sia abbastanza "intuitivo" da installare; l'eventuale alternativa con l'uso di esc un po' meno, ma ci si arriva (l'esc originale alimenta l'esc per la coda che a sua volta entra nel gyro e nel motore), ma volevo chiedervi: 1) qualcuno ha già provato/trovato soluzioni funzionanti? 2) qualcuno avrebbe da passarmi cortesemente il settagio dei componenti di cui sopra (anche a livello di radio - DX6i)? 3) qualcuno può testimoniare "sicuri" fallimenti? Ringrazio per l'eventuale supporto che vorrete offrirmi. Buona serata. ps. 2 giorni fa, quasi alla fine della batteria, ho notato una piccola variazione nei movimenti dell'eli. Come al solito ero a circa 80cm dal suolo e di punto in bianco il motore di coda si è letteralmente spento (direi ko definitivo). Per fortuna, vista l'altezza, sono semplicemente atterrato con l'eli che ruotava su se stesso, ma se capita mentre si vola più allegramente? Grazie. |
22 settembre 12, 20:15 | #949 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2011 Residenza: Pertusio(TO)
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Ciao
__________________ Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini | |
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