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Vecchio 18 agosto 10, 00:18   #851 (permalink)  Top
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L'avatar di cxlabs
 
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Lo schifocottero

Ed ecco una prima realizzazione
delle piu' strampalate teorie che mi siano mai venute
in mente...
Visto che il motore di coda e' sottodimensionato
e si scalda fino a fondere, l'idea e' allungare
la coda di un 30% in modo da diminuire lo sforzo
del poverino...
Non sono un meccanico, quindi non prendete
con rigore cio' che racconto!
Comunque, alla prova di volo, questa 'roba' si e' alzata
(notare il vitone di contrappeso anteriore )
ed il motore di coda NUOVO sembrava meno caldo..
Ovviamente NON pretendo di fare 3D ed altre robe difficili,
basta imparare bene l'hovering senza far riposare il tail motor
ogni 3 minuti (per 10)

Fatevi 4 risate, va! e buoni voli!
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Vecchio 18 agosto 10, 09:12   #852 (permalink)  Top
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L'avatar di samsamu
 
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Bella idea, dimmi come va.
Io invece pensavo di mettere le pale del t-rex 250 che sono MOLTO più corte e cambiare il pignone del motore con uno a più denti (10T o meglio 11T) in modo da aumentare il numero di giri; secondo me in questa maniera la coda dovrebbe essere meno stressata e quindi il motorino dovrebbe lavorare di meno.
La modifica migliore sarebbe comunque quella di escludere la 2in1, gruppo palini di coda con servo dedicato e trasmissione a cinghia; io avrei un fratello che lavora su cnc che potrebbe anche farmi i pezzi, ma non saprei nemmeno da dove partire
PS: per Maurizio ti posto una foto della testa per farti vedere come vanno messi i link
Ciao
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Vecchio 18 agosto 10, 09:14   #853 (permalink)  Top
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Ciao Meteor e grazie dell'augurio.
Temo anch'io problemi nella regolazione della velocita' di rotazione.
TEORICAMENTE il convertitore dovrebbe "sentire" il
segnale PWM diretto al motore brushed (lo consigliano per l'esky)
e convertirlo in trifasico per il brushless.
Lo schema elettrico sarebbe : uscita brushed del 2in1 : convertititore : motore BL.
Nei commenti del video youtube da dove mi sono "ispirato" dicevano di aver usato una radio programmabile per settare correttamente la velocita'
della coda.
Spero di riuscire con quella di stock...
Faro' sapere ...
Ciao,
per favore mi passi il link di youtube, mi interessa: voglio provare la modifica sul mio walkera 52 spektrumizzato
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 18 agosto 10, 09:29   #854 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Bella idea, dimmi come va.
Io invece pensavo di mettere le pale del t-rex 250 che sono MOLTO più corte e cambiare il pignone del motore con uno a più denti (10T o meglio 11T) in modo da aumentare il numero di giri; secondo me in questa maniera la coda dovrebbe essere meno stressata e quindi il motorino dovrebbe lavorare di meno.
La modifica migliore sarebbe comunque quella di escludere la 2in1, gruppo palini di coda con servo dedicato e trasmissione a cinghia; io avrei un fratello che lavora su cnc che potrebbe anche farmi i pezzi, ma non saprei nemmeno da dove partire
PS: per Maurizio ti posto una foto della testa per farti vedere come vanno messi i link
Ciao
Il kit cinghia di modifica lo vendono in USA, piuttosto costoso. Sarebbe + semplice e meno costoso: motore brushless in coda pilotato da un ESC in parallelo con l'ESC del main motor ed il passo variabile in coda comandato da un servo come nella soluzione a cinghia o cardano. Il problema e forse la complicazione maggiore è sostituire l'albero al motore di coda (un outrunner BL) con uno + lungo. Io ho provato ed ho rovinato il motore inserendo il nuovo albero. avevo già preso anche il gruppo di coda del HK250, servo, palini, link ecc...
Per cui dopo due tentativi falliti ho abbandonato le modifiche e l'heli lasciando sul "campo" non pochi € A parte questo devo dire che è stato molto interessante l'aspetto tecnico ....
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Vecchio 18 agosto 10, 12:23   #855 (permalink)  Top
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Bella idea, dimmi come va.
Io invece pensavo di mettere le pale del t-rex 250 che sono MOLTO più corte e cambiare il pignone del motore con uno a più denti (10T o meglio 11T) in modo da aumentare il numero di giri; secondo me in questa maniera la coda dovrebbe essere meno stressata e quindi il motorino dovrebbe lavorare di meno.
La modifica migliore sarebbe comunque quella di escludere la 2in1, gruppo palini di coda con servo dedicato e trasmissione a cinghia; io avrei un fratello che lavora su cnc che potrebbe anche farmi i pezzi, ma non saprei nemmeno da dove partire
PS: per Maurizio ti posto una foto della testa per farti vedere come vanno messi i link
Ciao
I link sono OK, grazie.
Stavo pensando di provare delle pale di coda un pò più lunghe, tipo quelle del walkera 22e di cui il nostro condivide la misura delle main blades; ma il passo è opposto, e il foro del perno differente.
Con spinta maggiore, potrebbe lavorare meno e scaldare meno... forse.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
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Vecchio 18 agosto 10, 15:13   #856 (permalink)  Top
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Ciao,
per favore mi passi il link di youtube, mi interessa: voglio provare la modifica sul mio walkera 52 spektrumizzato
Il piu' promettente e'
YouTube - Blade SR Brushless Tail
(puoi ricercarne altri con 'blade sr brushless' su youtube)

e poi ci sono le varie osservazioni su
Project Blade SR "Pro" - Brushless Tail - Page 4 - HeliFreak

Buona giornata
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Vecchio 19 agosto 10, 01:26   #857 (permalink)  Top
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Buona l'idea di Maurizio di usare le pale di coda di Walkera 22e!
Nell'attesa dei brushless da HK, vedo se riesco a trovarle in fretta,
Intanto aggiorno Samsamu con le prove dello schifocottero a coda
allungata.
Volare vola, il motore di coda scalda forse un pelino di meno,
ma non a sufficienza per non fondere
Dopo un paio di lipo continue (circa 10 minuti di hovering)
il motore mi ha lasciato.
Precedentemente avevo fatto anche la prova del resistore da un ohm
in serie: e' vero il motore non scaldava, ma l'heli girava su se stesso
Ho provato anche con resistore da 0.6 (tre resistori da 1.8 in parallelo)
con risultati analoghi.
Sono un po' stufo: il kit Belt negli USA costa 75 dollaroni e, sinceramente,
con la meta' mi prendo il clone HK250 spedito (devo solo controllare che il motore BL e-flite sia meccanicamente compatibile)
Attendo solo l'arrivo dei motori brushless di coda (da 3800 e 4200 kv)
provo,
se non va nenche cosi'...
...
MENSOLA delle CIOFECHE.

Ultima modifica di cxlabs : 19 agosto 10 alle ore 01:33
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Vecchio 19 agosto 10, 01:27   #858 (permalink)  Top
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come si fa a cancellare un messaggio,
perdindirindina!

Ultima modifica di cxlabs : 19 agosto 10 alle ore 01:35
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Vecchio 19 agosto 10, 23:54   #859 (permalink)  Top
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Già, già, già... anch'io avevo fatto il pensiero di prendere HK250, solo per vedere se riuscivo a mettere la sua coda all'SR; tanto, male che vada, smonto l'elettronica dall'SR e faccio andare l'HK250.
Il mio problema in questo periodo è il tempo: si e no che riesca a fare un'oretta a settimana di volo, alcune settimane neanche quella.
Vedrò di rifarmi quest'inverno se non ci sono giornate troppo ventose.
PS: circa due mesetti fa mi sono preso un Minititan usato sul mercatino già settato per principianti; sono riuscito a fare due lipo di solo hovering (non avevo gli spazi per provare a fare volato): è di una stabilità disarmante, ancora più stabile dell'SR settato al meglio.
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Vecchio 20 agosto 10, 00:49   #860 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
Già, già, già... anch'io avevo fatto il pensiero di prendere HK250, solo per vedere se riuscivo a mettere la sua coda all'SR; tanto, male che vada, smonto l'elettronica dall'SR e faccio andare l'HK250.
Il mio problema in questo periodo è il tempo: si e no che riesca a fare un'oretta a settimana di volo, alcune settimane neanche quella.
Vedrò di rifarmi quest'inverno se non ci sono giornate troppo ventose.
PS: circa due mesetti fa mi sono preso un Minititan usato sul mercatino già settato per principianti; sono riuscito a fare due lipo di solo hovering (non avevo gli spazi per provare a fare volato): è di una stabilità disarmante, ancora più stabile dell'SR settato al meglio.
Non mi parlare del tempo! io rubo 10 minuti qui e' li dalla famiglia
con scuse vergognose...
Bello il minititan, e' piu' imponente del KDS450, immagino sia ancora
piu' stabile.
Immagino che noi tutti (possessori di SR) cercavamo un 'robino'
per imparare in modo da non rompere subito e malamente 'quello grosso'
poi, nonostante una caparbieta' rasente al masochismo, abbiamo
'ceduto' nel senso di aver preso il buono dall'esperienza senza
pero' rimanerci impigliati inutilmente.

Appena mi arriva la mail di disponibilita' del'HK250 full-metal lo compro, sia che il mod brushless funzioni o no
By the way, ieri sera altro N60 fuso dopo 15 minuti... ma si puo?

Stasera ho sfinito mSR con 4 o 5 lipo, mi sono allenato con hovering
frontale, l'ho sbattuto come un tappeto... niente, fresco come una rosa
Ormai ho rotto tutti e 4 gli attacchi della canopy ed i motori NON CEDONO!
Quello di coda ha perso il tappino nero anticolpo ormai 30 lipo fa!
Tra un po' gli do' una martellata!

Buoni voli
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