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Vecchio 05 novembre 13, 15:36   #1111 (permalink)  Top
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Cambio batteria

E' giunta l'ora.

La batteria del mio SR si è stranamente gonfiata. Non sò quando sia capitato perchè è ormai da tanto che non la rimuovevo più dal teliao. Riesco a caricarla montata perchè ho prolungato la spinetta di bilanciamento.

L'ultima volta che ho volato però ho notato una cosa strana.
Dopo un pò di volato eseguito in modalità "stunt" atterro e provo ad selezionare "idle up".
Il motore và in bomba al massimo di giri e l'eli è ancora a terra.
Inizio a dare throttle e sento che il motore cala di giri per effetto dell'aumento del passo. Tutto normale. Continuo a dare throttle, dovrebbe alzarsi ed invece resta a terra. Strano.

Continuo a dare throttle ed a questo punto l'eli parte a schizzo e si livella a circa 30 cm dal suolo.
Riatterro subito e rivado in modalita "stunt". provo di nuovo a dare throttle e risuccede la stessa cosa.
A questo punto fermo completamente il motore lo faccio ripartire sempre in stunt e stavola l'eli ritorna a decollare normalmente.


Vi è mai successa una cosa simile?
E' forse colpa della batteria che si è rovinata?


Grazie per le risposte.
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 05 novembre 13, 17:14   #1112 (permalink)  Top
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E' giunta l'ora.

La batteria del mio SR si è stranamente gonfiata. Non sò quando sia capitato perchè è ormai da tanto che non la rimuovevo più dal teliao. Riesco a caricarla montata perchè ho prolungato la spinetta di bilanciamento.

L'ultima volta che ho volato però ho notato una cosa strana.
Dopo un pò di volato eseguito in modalità "stunt" atterro e provo ad selezionare "idle up".
Il motore và in bomba al massimo di giri e l'eli è ancora a terra.
Inizio a dare throttle e sento che il motore cala di giri per effetto dell'aumento del passo. Tutto normale. Continuo a dare throttle, dovrebbe alzarsi ed invece resta a terra. Strano.

Continuo a dare throttle ed a questo punto l'eli parte a schizzo e si livella a circa 30 cm dal suolo.
Riatterro subito e rivado in modalita "stunt". provo di nuovo a dare throttle e risuccede la stessa cosa.
A questo punto fermo completamente il motore lo faccio ripartire sempre in stunt e stavola l'eli ritorna a decollare normalmente.


Vi è mai successa una cosa simile?
E' forse colpa della batteria che si è rovinata?


Grazie per le risposte.
Difficile dire con certezza che quello che ti è capitato dipenda esclusivamente dalla batteria.
Sicuramente è un problema legato all'alimentazione, ma potrebbe dipendere anche da qualche difetto sulla scheda logica o a qualche saldatura fredda che si è crepata.

Invece sul discorso che la batteria si sia gonfiata, li è gia più facile rispondere con una certa sicurezza. Per quella che è la mia esperienza, le batterie si gonfiano per 2 motivi:
1- Scarsa qualità dei materiali ma soprattutto del processo produttivo;
2- Per scarso uso.

...nel tuo caso, se la batteria è quella originale e-flite, propenderei per la seconda ipotesi. (IMHO)

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Vecchio 05 novembre 13, 18:14   #1113 (permalink)  Top
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Difficile dire con certezza che quello che ti è capitato dipenda esclusivamente dalla batteria.
Sicuramente è un problema legato all'alimentazione, ma potrebbe dipendere anche da qualche difetto sulla scheda logica o a qualche saldatura fredda che si è crepata.

Invece sul discorso che la batteria si sia gonfiata, li è gia più facile rispondere con una certa sicurezza. Per quella che è la mia esperienza, le batterie si gonfiano per 2 motivi:
1- Scarsa qualità dei materiali ma soprattutto del processo produttivo;
2- Per scarso uso.

...nel tuo caso, se la batteria è quella originale e-flite, propenderei per la seconda ipotesi. (IMHO)

Anche fosse il secondo punto...è comunque da buttare?
Non sembra che sia calata come prestazioni.
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Vecchio 05 novembre 13, 18:50   #1114 (permalink)  Top
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Anche fosse il secondo punto...è comunque da buttare?
Non sembra che sia calata come prestazioni.
D'accordo...ma è poco sicuro volare con delle batterie gonfie.

Ad ogni modo, potresti tentare una cura dimagrante forzata, mettendola nel freezer per 10 - 15 minuti.
A qualcuno l'operazione è riuscita...
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Vecchio 05 novembre 13, 19:14   #1115 (permalink)  Top
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D'accordo...ma è poco sicuro volare con delle batterie gonfie.

Ad ogni modo, potresti tentare una cura dimagrante forzata, mettendola nel freezer per 10 - 15 minuti.
A qualcuno l'operazione è riuscita...
Grazie per il consiglio.

...Spero non sia una presa in giro....
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Vecchio 05 novembre 13, 19:23   #1116 (permalink)  Top
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Grazie per il consiglio.

...Spero non sia una presa in giro....
Non mi permetterei mai...


p.s. ti giuro non è una delle mie...azz cosi carogna mi fate ?
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D'accordo...ma è poco sicuro volare con delle batterie gonfie.

Ad ogni modo, potresti tentare una cura dimagrante forzata, mettendola nel freezer per 10 - 15 minuti.
A qualcuno l'operazione è riuscita...
Anch'io avevo una batteria gonfia e avevo provato a metterla fuori dalla finestra in inverno e in effetti si sgonfiava, ma non appena tornava a temperatura ambiente si rigonfiava.
La batteria è sigillata, quindi i gas formatisi all'interno restano lì, a meno di non innescare qualche processo chimico e farli riassorbire nelle celle, ma bisogna scindere le molecole di gas in qualche modo.
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Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 06 novembre 13, 00:21   #1118 (permalink)  Top
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Anch'io avevo una batteria gonfia e avevo provato a metterla fuori dalla finestra in inverno e in effetti si sgonfiava.
Ti credo...Belluno d'inverno è un frigocongelatore a **** stelle.
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Vecchio 06 novembre 13, 00:55   #1119 (permalink)  Top
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Non mi permetterei mai...


p.s. ti giuro non è una delle mie...azz cosi carogna mi fate ?
Scherzavo, scherzavo!

Certo però che è un po' bizzarro per una batteria usata pochissimo.
Comunque ho seguito il vostro consiglio e lo messa a nanna fuori al terrazzo.
Ne ho comprata una nuova della fullpower a 13 euri. Non è a spina ma almeno ha la presa bec, pesa solo poco di più dell' originale ed è 30c.

L'altra mi sa' che la butto...
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Vecchio 06 novembre 13, 01:05   #1120 (permalink)  Top
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Scherzavo, scherzavo!

Certo però che è un po' bizzarro per una batteria usata pochissimo.
Comunque ho seguito il vostro consiglio e lo messa a nanna fuori al terrazzo.
Ne ho comprata una nuova della fullpower a 13 euri. Non è a spina ma almeno ha la presa bec, pesa solo poco di più dell' originale ed è 30c.

L'altra mi sa' che la butto...
Potrà suonarti strano, ma le lipo più le usi e meglio è.
Ovviamente questo discorso vale solo per batterie di buona qualità e quelle e-flite per me sono ottime.
Invece i suoi caricabatteria stock, fanno letteralmente c@gare.
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