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Vecchio 11 settembre 13, 16:04   #1091 (permalink)  Top
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secondo tentativo di sistemazione del blade sr, dopo qualche tempo che era chiuso nella scatola...
risultato: ha preso fuoco... ommioddio...
Mammamia...!

Mi fai preoccupare...io l'ho messo sull'armadio scoperto, con la batteria carica...

Però l'ultima volta che l'ho acceso era fine agosto... non è successo niente per fortuna.

Così hai bruciato mixer e ricevente?
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 11 settembre 13, 17:09   #1092 (permalink)  Top
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Mammamia...!

Mi fai preoccupare...io l'ho messo sull'armadio scoperto, con la batteria carica...

Però l'ultima volta che l'ho acceso era fine agosto... non è successo niente per fortuna.

Così hai bruciato mixer e ricevente?
No, la ricevente dovrebbe essere a posto, quella che è saltata è l'unità 2 in 1...
Penso che sia stata colpa di un corto causato dal fatto che il polo + e - del cavo che va al motore di coda hanno fatto contatto... Il tutto dovuto al fatto che quando ho attaccato la batteria erano li penzolanti perchè ho cambiato anche il motore di coda...

Insomma, ho fatto una burbata colossale...

Ora sono dindini per rimetterlo in piedi... lo venderei anche a pezzi, ma chi me lo compra???
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Vecchio 12 settembre 13, 16:16   #1093 (permalink)  Top
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No, la ricevente dovrebbe essere a posto, quella che è saltata è l'unità 2 in 1...
Penso che sia stata colpa di un corto causato dal fatto che il polo + e - del cavo che va al motore di coda hanno fatto contatto... Il tutto dovuto al fatto che quando ho attaccato la batteria erano li penzolanti perchè ho cambiato anche il motore di coda...

Insomma, ho fatto una burbata colossale...

Ora sono dindini per rimetterlo in piedi... lo venderei anche a pezzi, ma chi me lo compra???
Io te lo comprereri volentieri ma ho già una scorta di ricambi da ricostruirlo almeno meccanicamente una volta e mezza.

Poi se mia moglie me ne vede un'altro in giro me lo tira addosso.
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Vecchio 12 settembre 13, 17:13   #1094 (permalink)  Top
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Io te lo comprereri volentieri ma ho già una scorta di ricambi da ricostruirlo almeno meccanicamente una volta e mezza.

Poi se mia moglie me ne vede un'altro in giro me lo tira addosso.
Se per caso tu dovessi cambiare idea mi raccomando fammelo sapere prima di prendere l'unità 2 in 1, eh!
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Vecchio 28 ottobre 13, 11:18   #1095 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Questo weekend è stato per me particolarmente curioso per quanto riguarda questo elicottero.

Diciamo che, convinto delle mie mediocri capacità nel pilotare un 6 canali sabato sono andato ad aquistare un Nine Eagles bell 206 perchè mi piacciono da morire le riproduzioni ed in più volevo avere un eli di grandezza media con flybar 45° per poterci volare un pò in "tranquillità".

Alllo stesso tempo sabato sera decido il tutto per tutto perchè ho intenzione di volare finalmente con il mio SR.
Ho detto "tanto ho i ricambi...se si spetascia pazienza lo rimetto in sesto e poi scaffale".
Arrivo in un piazzale sgombro ed illumintato vicino casa. C'era un pò di vento sud-est a circa un 20kmh ma avevo un muro abbastanza alto che mi copriva le folate.
Preparo tutto e sono pronto al decollo. Mentre il rotore era al minimo mi tremavano le mani e le sentivo fredde sul telecomando. Non avevo mai volato di notte ed all'aperto.
Alzo l'eli, lo tengo un po in hovering, e poi via do elevatore. Inizio la virata a sinistra molto controllata e lenta, l'eli inizia a tornare verso di me, mi passa davanti agli occhi perfettamente livellato e pulito nel volo.
Di nuovo do comando di virata a sinistra e l'eli torna verso di me molto controllato e rotore piatto.
Fantatico. Sono atterrato dopo un paio di giri per riprendere fiato.
Riparto, altri 6, 8 giri e poi decido di tornre a casa. non volevo strafare.
Io che non avevo pilotato mai un 6 canali mi sono ritrovato con l'elicottero più criticato del mondo a fare bellissimi cerchi in volo. Non ci credevo.

Devo dire che su consiglio di qualcuno qui sul forum ho avvicinato completamente tutti i pesetti della flybar verso il mozzo così da renderla più reattiva possibile.
Non ci crederete mai. Non solo è più controllabile ma è anche più stabile.
Sicuramente l'esperienza fatta con il simulatore e con i mie due giocattoli flybarless hanno dato valore aggiunto, ma ho dovuto faticare veramente poco per farlo volare.

Non sò per quale motivo il Blade SR è stato così criticato e bistrattato al punto che mi ero convinto che dopo il decollo non durava più di 2 secondi.

E' veramente bello da vedere e molto controllabile mentre vola.
Io l'ho provato molto piano anche perchè non avevo spazio per i tironi.

Adesso vorrei sapere che ci faccio con il flybar 45° !!!
Nooo scherzi a parte me lo tengo comunque la mia riproduzione di jetranger. Deve essere uno spasso vederla in volo. Ma ero così convinto di non farcela con l'SR da aver perso le speranze con i 6 canali.


Davvero un peccato perchè forse la colpa del fallimento di questo gioiellino incompreso è stata proprio la cattiva pubblicità a priori.
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Ultima modifica di lamarotante : 28 ottobre 13 alle ore 11:24
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Vecchio 28 ottobre 13, 19:12   #1096 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Questo weekend è stato per me particolarmente curioso per quanto riguarda questo elicottero.

Diciamo che, convinto delle mie mediocri capacità nel pilotare un 6 canali sabato sono andato ad aquistare un Nine Eagles bell 206 perchè mi piacciono da morire le riproduzioni ed in più volevo avere un eli di grandezza media con flybar 45° per poterci volare un pò in "tranquillità".

Alllo stesso tempo sabato sera decido il tutto per tutto perchè ho intenzione di volare finalmente con il mio SR.
Ho detto "tanto ho i ricambi...se si spetascia pazienza lo rimetto in sesto e poi scaffale".
Arrivo in un piazzale sgombro ed illumintato vicino casa. C'era un pò di vento sud-est a circa un 20kmh ma avevo un muro abbastanza alto che mi copriva le folate.
Preparo tutto e sono pronto al decollo. Mentre il rotore era al minimo mi tremavano le mani e le sentivo fredde sul telecomando. Non avevo mai volato di notte ed all'aperto.
Alzo l'eli, lo tengo un po in hovering, e poi via do elevatore. Inizio la virata a sinistra molto controllata e lenta, l'eli inizia a tornare verso di me, mi passa davanti agli occhi perfettamente livellato e pulito nel volo.
Di nuovo do comando di virata a sinistra e l'eli torna verso di me molto controllato e rotore piatto.
Fantatico. Sono atterrato dopo un paio di giri per riprendere fiato.
Riparto, altri 6, 8 giri e poi decido di tornre a casa. non volevo strafare.
Io che non avevo pilotato mai un 6 canali mi sono ritrovato con l'elicottero più criticato del mondo a fare bellissimi cerchi in volo. Non ci credevo.

Devo dire che su consiglio di qualcuno qui sul forum ho avvicinato completamente tutti i pesetti della flybar verso il mozzo così da renderla più reattiva possibile.
Non ci crederete mai. Non solo è più controllabile ma è anche più stabile.
Sicuramente l'esperienza fatta con il simulatore e con i mie due giocattoli flybarless hanno dato valore aggiunto, ma ho dovuto faticare veramente poco per farlo volare.

Non sò per quale motivo il Blade SR è stato così criticato e bistrattato al punto che mi ero convinto che dopo il decollo non durava più di 2 secondi.

E' veramente bello da vedere e molto controllabile mentre vola.
Io l'ho provato molto piano anche perchè non avevo spazio per i tironi.

Adesso vorrei sapere che ci faccio con il flybar 45° !!!
Nooo scherzi a parte me lo tengo comunque la mia riproduzione di jetranger. Deve essere uno spasso vederla in volo. Ma ero così convinto di non farcela con l'SR da aver perso le speranze con i 6 canali.


Davvero un peccato perchè forse la colpa del fallimento di questo gioiellino incompreso è stata proprio la cattiva pubblicità a priori.
Io l'ho avuto...volavo bene con blade 120 sr 4 canali e mcpx 6 canali!
Mi son detto...lo compro visto il prezzo basso rtf! ...non l'avessi mai fatto!
...l'ho disintegrato 2 volte senza capire il perchè pochi secondi dopo il decollo...era indomabile (probabilmente era starato)...ricostruito da zero (telaio rotto) e venduto a un tizio che diceva di saperlo usare!!
Il problema principale era la coda...partiva in ritardo!...peccato perchè esteticamente era bellissimo e faceva la sua figura...in aria sebrava anche più grande (per quel poco che ho visto)...le pale erano in legno e si sfogliavano a guardarle...le stesse del 300x credo!...montavano tutti quelle in carbonio!
Ciao e in bocca al lupo...son contento che sei riuscito a godertelo almeno tu...io solo su youtube l'ho visto volare realmente!...la eflite probabilmente ha immesso sul mercato delle unità starate che il principiante non era in grado di settare!
zorgric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 11:45   #1097 (permalink)  Top
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Io l'ho avuto...volavo bene con blade 120 sr 4 canali e mcpx 6 canali!
Mi son detto...lo compro visto il prezzo basso rtf! ...non l'avessi mai fatto!
...l'ho disintegrato 2 volte senza capire il perchè pochi secondi dopo il decollo...era indomabile (probabilmente era starato)...ricostruito da zero (telaio rotto) e venduto a un tizio che diceva di saperlo usare!!
Il problema principale era la coda...partiva in ritardo!...peccato perchè esteticamente era bellissimo e faceva la sua figura...in aria sebrava anche più grande (per quel poco che ho visto)...le pale erano in legno e si sfogliavano a guardarle...le stesse del 300x credo!...montavano tutti quelle in carbonio!
Ciao e in bocca al lupo...son contento che sei riuscito a godertelo almeno tu...io solo su youtube l'ho visto volare realmente!...la eflite probabilmente ha immesso sul mercato delle unità starate che il principiante non era in grado di settare!
Beh diciamo che ho dovuto lavorarci un pò per settarlo a dovere.
Anche io quando l'ho comprato non sapevo nulla dei 6 canali e sopratutto dei settaggi che vanno fatti anche dopo averlo preso nuovo di trinca.

I miei lavori sono stati:

1 - Rifare il tracking delle pale perchè sembrava di vedere un imbuto disegnato sopra l'elicottero.
2 - Spalmare della pasta termo conduttiva sotto l'aletta di raffreddamento del motore di coda.
3 - Diminuire il guandagno del giroscopio di coda e portarlo quasi a zero.
4 - Avvicinare i pesetti della flybar al mozzo della testa rotore.

Senza questi lavori probabilmente i mani esperte l'eli avrebbe volato lo stesso.
Ma come dici tu per un novizio del 6 canali convinto che fuori dalla scatola accendi e parti non è un modello proprio adatto.

Per me che venivo da modellini flybar e dall'msrx flybarless la modifica che ha dato più differenza è stata la numero 4 (pesetti). Senza di quella l'eli è stabile e docile finchè non sei costretto a correggere velocemente. Mi è successo sul terrazzo di casa. Ed è stato terribile.In un' attimo sono partiti pale ,coda , flybar, corona principale.

Con queste modifiche l'eli vola davvero come nei filmati di youtube. Anzi. Rispetto ad alcuni io sono andato anche meglio. Ed io ripeto non sono assolutamente un esperto.
Certo è sempre un CP e come tutti i CP devi imparare ad usare anche lo stick del gas/passo e tenerlo in hovering nelle 4 posizioni.

Ma mi sono trovato veramente bene

Le pale in legno come dici giustamente tu sono pesanti è vero ma quelle in carbonio costano il doppio!
E comunque anche dopo questa prova di volato non ho sentito l'esigenza di cambiarle.

Ripeto non è sicuramente un elicottero per principianti o chi viene solo dai flybar 45°.
Però non è neanhce questo mostro di instabilità e fragilità che si dice.
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Ultima modifica di lamarotante : 29 ottobre 13 alle ore 11:50
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Vecchio 29 ottobre 13, 16:18   #1098 (permalink)  Top
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e dall'msrx flybarless la modifica che ha dato più differenza è stata la numero 4 (pesetti). Senza di quella l'eli è stabile e docile finchè non sei costretto a correggere velocemente. Mi è successo sul terrazzo di casa. Ed è stato terribile.In un' attimo sono partiti pale ,coda , flybar, corona principale.

Con queste modifiche l'eli vola davvero come nei filmati di youtube. Anzi. Rispetto ad alcuni io sono andato anche meglio. Ed io ripeto non sono assolutamente un esperto.
Certo è sempre un CP e come tutti i CP devi imparare ad usare anche lo stick del gas/passo e tenerlo in hovering nelle 4 posizioni.

Ma mi sono trovato veramente bene

:
Quoto !
( in realtà io ho esperienza con il precursore l'E-Flite Cp Pro2 a 6canali praticamente molto simile .
( questo un mio video di test. E-flite blade cp pro2 in cucina - YouTube



Hai maturato le mie stesse conclusioni che comunque diventano generali quando ci si abitua ai modelletti flybarless e si pilota nuovamente un qualsiasi modello con fly !!

A me capita quando riutilizzò il 250 con fly dato che uso molto i piccoli flybarless a 6 canali ( a maggior ragione se con servi lineari !!)
...purtroppo con il 250 non ci sono pesetti da spostare !!

Ps : tu piloti con i soli pollici sugli stick ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 11:15   #1100 (permalink)  Top
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Ps : tu piloti con i soli pollici sugli stick ?!
Ciao Edubu.

No. Niente soli pollici sugli stick. Uso ancora pollice ed indice. Sono ancora principiante.
Non vedo l'ora di farlo e di sbarazzarmi della cinghia sulla radio.
Ma per un attimo con l'SR durante il traslato mi sono accorto che avevo il pollice dell'elevator/alieron sullo stick.

Comunque appeno ho la possibilità vedo il tuo video.
Visto come mi sono andate le cose la prossima volta mi organizzo con una videocamera e voglio fare un filmatino anche io.
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