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Vecchio 04 aprile 13, 11:42   #1051 (permalink)  Top
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Vuoi dire se fosse possibile "girare" di 180 gradi tutta la canna di coda allentando le viti di fissaggio che la tengono ferma sul telaio dell'eli? Magari!!
A quel punto basta solo inveritre il timone di coda, smontare e girare l'elica ed infine invertire i fili del motore.

Già...i fili del motore
Mi sa che si deve ricorrere per forza al taglio e alla risaldatura dei fili.
Se fosse possibile bypassare anche quella allora sta modifica al rotore di coda sarebbe 'na cannonata!!
mumble mumble...
No, in realtà intendevo quello che poi c'è scritto qui...

SR tail motor mod with pics......progress and testing thread - HeliFreak

... che mi pare ciò che proprio va fatto per la modifica...

Per i cavi del motore non mi metterei a tagliare e saldare, basta probabilmente invertire la posizione dei morsetti nel connettore, in modo tale da collegare rosso con nero e nero con rosso...
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Vecchio 04 aprile 13, 12:39   #1052 (permalink)  Top
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Ruotare il motore di coda: un lavoretto facile facile...

Riguardo alla modifica dell'inversione del motore di coda. Io ho fatto così: ho ruotato SOLO il supporto di plastica nero del motore di coda, NON tutto il tail boom. Il supporto del motore ha una piccola brugola che, una volta stretta, va a fissare tale supporto sul tail boom. Basta allentare questa brugola, girare di 180° il supporto con il motore, riavvitare la brugola et voilà il gioco è fatto. Per quanto riguarda i fili, io non ho dissaldato nulla: li ho estratti dallo spinotto JST e ne ho invertito la posizione (nero dove stava il rosso e viceversa): così ho invertito anche la polarità. Poi ho fatto un buco aggiuntivo sulla pinna di coda per rimontarla (la pinna è indispensabile, altrimenti ad ogni atterraggio si va ad urtare sul terreno con il rotore di coda). Importantissimo: non dimenticate di stendere un velo di pasta termoconduttiva per processori tra il motore ed il dissipatore. E se volete fare le cose per bene, assicuratevi che la punta smussata dell'elica di coda vada a favore del senso di rotazione.
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Vecchio 04 aprile 13, 14:59   #1053 (permalink)  Top
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Riguardo alla modifica dell'inversione del motore di coda. Io ho fatto così: ho ruotato SOLO il supporto di plastica nero del motore di coda, NON tutto il tail boom. Il supporto del motore ha una piccola brugola che, una volta stretta, va a fissare tale supporto sul tail boom. Basta allentare questa brugola, girare di 180° il supporto con il motore, riavvitare la brugola et voilà il gioco è fatto. Per quanto riguarda i fili, io non ho dissaldato nulla: li ho estratti dallo spinotto JST e ne ho invertito la posizione (nero dove stava il rosso e viceversa): così ho invertito anche la polarità. Poi ho fatto un buco aggiuntivo sulla pinna di coda per rimontarla (la pinna è indispensabile, altrimenti ad ogni atterraggio si va ad urtare sul terreno con il rotore di coda). Importantissimo: non dimenticate di stendere un velo di pasta termoconduttiva per processori tra il motore ed il dissipatore. E se volete fare le cose per bene, assicuratevi che la punta smussata dell'elica di coda vada a favore del senso di rotazione.


Scusami, perchè hai dovuto fare un buco aggiuntivo sulla pinna di coda? non bastano già i due presenti per le viti di fissaggio?
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Vecchio 05 aprile 13, 11:15   #1054 (permalink)  Top
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Scusami, perchè hai dovuto fare un buco aggiuntivo sulla pinna di coda? non bastano già i due presenti per le viti di fissaggio?
Ok ho visto.
Mi sono risposto da solo.
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Vecchio 05 aprile 13, 12:23   #1055 (permalink)  Top
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Comunque a prescindere dalla bellissima, veloce ed efficace modifica di lowcons,
credo che il problema della poca vita del motore di coda di questo eli non sia tanto la forte temperatura che raggiunge ma il motivo del perchè la raggiunge.
Ed il motivo secondo me dipende da una componente centrifuga non bilanciata dell'elica di coda che ad alta velocità, giro dopo giro va a "sboccolare" l'albero del motorino elettrico.

L'albero così mentre gira comincia ad oscillare provocando una frizione sulla cassa del motore e genera il forte calore.
Il problema è irreversibile e una volta creata "l'asola" sulla boccola il motore è da considerarsi andato.

Per evitare questo occorre individuare lo sbilanciamento dell'elica che è tutto dire....

Abbassare la temperatura giova sicuramente alla longevità ma il motore continuerà a sboccolarsi...
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Vecchio 05 aprile 13, 14:43   #1056 (permalink)  Top
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Comunque a prescindere dalla bellissima, veloce ed efficace modifica di lowcons,
credo che il problema della poca vita del motore di coda di questo eli non sia tanto la forte temperatura che raggiunge ma il motivo del perchè la raggiunge.
Ed il motivo secondo me dipende da una componente centrifuga non bilanciata dell'elica di coda che ad alta velocità, giro dopo giro va a "sboccolare" l'albero del motorino elettrico.

L'albero così mentre gira comincia ad oscillare provocando una frizione sulla cassa del motore e genera il forte calore.
Il problema è irreversibile e una volta creata "l'asola" sulla boccola il motore è da considerarsi andato.

Per evitare questo occorre individuare lo sbilanciamento dell'elica che è tutto dire....

Abbassare la temperatura giova sicuramente alla longevità ma il motore continuerà a sboccolarsi...
Se devo essere sincero non mi pare che questa spiegazione stia molto in piedi... L'elica è simmetrica, quindi bilanciata, ma anche se non lo fosse si tratterebbe di squilibri dell'ordine di decimi (se non centesimi) di grammo. Cose del tutto trascurabili e incapaci di rovinare meccanicamente il rotore del motorino...
Io credo molto di più alla temperatura degli avvolgimenti (problema per altro comune a qualunque motore elettrico), anche dovuta al fatto che il motorino di coda non è in servizio continuo ma attacca e stacca quando gli viene comandato dal giroscopio, e allo spunto l'assorbimento di corrente è maggiore rispetto al funzionamento a regime... quindi il riscaldamento è maggiore...

Ripeto, il motore di coda continuerà a rompersi, ma tenerlo a temperatura più bassa secondo me gli fa bene... Anche per il fatto che la prestazione viene alterata di meno, la prova di lowcons ne è la dimostrazione (no trim durante il volo)
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Vecchio 05 aprile 13, 15:40   #1057 (permalink)  Top
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Se devo essere sincero non mi pare che questa spiegazione stia molto in piedi... L'elica è simmetrica, quindi bilanciata, ma anche se non lo fosse si tratterebbe di squilibri dell'ordine di decimi (se non centesimi) di grammo. Cose del tutto trascurabili e incapaci di rovinare meccanicamente il rotore del motorino...
Io credo molto di più alla temperatura degli avvolgimenti (problema per altro comune a qualunque motore elettrico), anche dovuta al fatto che il motorino di coda non è in servizio continuo ma attacca e stacca quando gli viene comandato dal giroscopio, e allo spunto l'assorbimento di corrente è maggiore rispetto al funzionamento a regime... quindi il riscaldamento è maggiore...

Ripeto, il motore di coda continuerà a rompersi, ma tenerlo a temperatura più bassa secondo me gli fa bene... Anche per il fatto che la prestazione viene alterata di meno, la prova di lowcons ne è la dimostrazione (no trim durante il volo)
Qundi se la coda sbacchetasse di meno magari aumentando il guandagno del giroscopio il numero di spunti di corrente diminuirebbero sia di numero che di intensità e questo nel tempo conterrebbe la temperatura.
Anche questa non è male.
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Vecchio 05 aprile 13, 15:50   #1058 (permalink)  Top
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Qundi se la coda sbacchetasse di meno magari aumentando il guandagno del giroscopio il numero di spunti di corrente diminuirebbero sia di numero che di intensità e questo nel tempo conterrebbe la temperatura.
Anche questa non è male.
Si, mi pare corretto...!
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Vecchio 05 aprile 13, 15:55   #1059 (permalink)  Top
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Sicuramente l'intervento non è risolutivo, però secondo me si allunga la vita del motore. A quanto ho capito, il punto debole è costituito dall'insieme collettore-spazzole: l'aumento di temperatura provoca un usura precoce delle spazzole. Ad un certo punto le spazzole si consumano finchè il porta spazzola arriva a strisciare sul collettore. A quel punto il collettore si danneggia e buonanotte! Per risolvere il problema bisognerebbe come minimo montare un brushless in coda. Ma questo va al di fuori delle mie competenze. Intanto, siccome sono fuori per lavoro, devo aspettare almeno metà maggio per continuare i test con il motore di coda ruotato. Fatto è che non si può spendere 12,90€ per un motorello che costa 50 centesimi. E questo mi fa imbestialire, perchè secondo me l'elicottero è valido e non merita di essere messo su uno scaffale perchè i ricambi costano uno sproposito .
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Vecchio 05 aprile 13, 17:07   #1060 (permalink)  Top
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stranamente il motore di coda su fast lad costa la metà...

EFLH1322 Direct-Drive N60 Tail Motor

Peccato per la spedizione!
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